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Spazio di confronto sulla Lis
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Meri Meri
Maestra Gabriella
sirinx
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Spazio di confronto sulla Lis
Salve a tutti, sono un assistente alla comunicazione e inteprete lis per bambini e ragazzi sordi. Lavoro a scuola, a domicilio e privatamente con le famiglie e gli adulti sordi. Sono da poco su questo forum ma mi rendo conto che ancora molto poco si sa sulle metodologie didattiche, sulle normative, su come comportarsi o cosa fare soprattutto quando insegnanti di sostegno o assistenti educativi si trovano davanti bambini con problemi di sordità, che siano essi segnanti , impiantati, protesizzati, oralisti, bilingue ecc ... sono qui per dare una mano a chi ne abbia bisogno ... a vostra disposizione per qualsiasi consiglio o suggerimento possa aiutarvi nel vostro lavoro di insegnati, ed educatori
sirinx- Member
- Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.10.12
Re: Spazio di confronto sulla Lis
Cara Sirinx , grazie per aver dato la tua disponibilità !
Che ne dici di cominciare con una specie di PRONTUARIO, un ABC delle primissime cose che dovremmo sapere, fare ?
Sarebbero graditi indicazioni e suggerimenti operativi, bibliografici o se hai dei siti dove reperire informazioni.
Io ( e tanti altri) ti leggerò con piacere!
Che ne dici di cominciare con una specie di PRONTUARIO, un ABC delle primissime cose che dovremmo sapere, fare ?
Sarebbero graditi indicazioni e suggerimenti operativi, bibliografici o se hai dei siti dove reperire informazioni.
Io ( e tanti altri) ti leggerò con piacere!
Re: Spazio di confronto sulla Lis
Grazie a voi per dare a me l'opportunità di far conoscere un mondo tanto meraviglioso quanto vasto come può essere la sordità o le ipoacusie in genere... argomento intorno al quale purtroppo spesso ruotano pregiudizi e mala informazione ... il mio scopo è quello di aiutare a capire le diverse difficoltà che s'incontrano soprattutto a scuola dipendentemente dal grado di sordità che ha l'alunno, e a come affrontare le varie problematiche a seconda del tipo di riabilitazione che lo condiziona nella comunicazione personale con la famiglia, l'ambiente che lo circonda, i compagni e di conseguenza tutto il personale scolastico cui si rapporta ... non esiste un prontuario , un ABC come non esiste una bibliografia generica che io possa darvi, ogni problematica racchiude in se una serie di cose da sapere e quindi ognuna di esse ha dei riferimenti bibliografici specifici che posso dare di volta in volta mi viene richiesto un consiglio sul caso specifico con cui si ha a che fare ... considerate la lingua italiana dei segni come una vera e propria lingua ... se vi chiedessi un prontuario o l'ABC della lingua inglese per un bambino con handicap... mi direste : dipende dall'età, dal grado di apprendimento, dal tipo di handicap, dalle basi che ha avuto ecc ... quindi il mio suggerimento è quello di esporre di volta in volta la problematica che vi si presenta e/o ciò che volete sapere ... metterò a vostra disposizione le mie competenze, le mie esperienze, i siti dove poter reperire info se ce ne sono e suggerimenti operativi per svolgere il miglior lavoro al servizio dell'utente cui avrete il compito di far crescere in classe e nella società che lo circonda... potete anche chiedere dubbi o curiosità anche se non siete insegnanti di sostegno di un bambino sordo ... anche se siete genitori e non sapete cosa fare e come muovervi ... non ho problemi a trovare dei punti di riferimento in tutta Italia per chi avesse necessità di avvicinarsi a enti di categoria o trovare persone che abbiamo competenza su questa materia ... a vostra disposizione con tutta la mia passione! Buon lavoro a tutti
sirinx- Member
- Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.10.12
Re: Spazio di confronto sulla Lis
Sirinix
so benissimo che non c'è una ricetta buona per tutti, un decalogo che puoi usare ogni volta ...
Quello che volevo dire io, che non ho mai avuto un alunno sordo o con ipoacusie , mentre aspettiamo qualche SOS di qualche collega, perchè non ci dici qualche consiglio che potrebbe essere utile, in varie situazioni , atteggiamenti, pratiche, suggerimenti didattici di attività che spesso, in vari ambiti, in varie situazioni possono essere utilizzate, lasciando all'insegnate/educatore di poterle modificare ed adattare al proprio contesto e alla propria situazione.
so benissimo che non c'è una ricetta buona per tutti, un decalogo che puoi usare ogni volta ...
Quello che volevo dire io, che non ho mai avuto un alunno sordo o con ipoacusie , mentre aspettiamo qualche SOS di qualche collega, perchè non ci dici qualche consiglio che potrebbe essere utile, in varie situazioni , atteggiamenti, pratiche, suggerimenti didattici di attività che spesso, in vari ambiti, in varie situazioni possono essere utilizzate, lasciando all'insegnate/educatore di poterle modificare ed adattare al proprio contesto e alla propria situazione.
Re: Spazio di confronto sulla Lis
Io ho imparato qualche segno della LIS seguendo una ragazza che, a causa di una paralisi cerebrale infantile, non poteva parlare, ma sentiva.
L'ho seguita per 4 anni e sono stati anni bellissimi. Noi, a partire da semplici testi studiati a scuola o dalla parafrasi di semplici poesie, abbiamo imparato qualche segno nuovo. Il lavoro era questo: la mamma portava i testi alla logopedista che li "traduceva"in LIS. Poi la mamma a scuola li insegnava a me e poi insieme alla bambina ci preparavamo per l'interrogazione, durante la quale l'alunna esponeva il testo in LIS.
Lo scrivo perché sono state esperienze bellissime di cooperazione ASL-scuola-famiglia.Anche la classe era molto motivata nell'assistere all'interrogazione e poi anche gli altri alunni hanno imparato qualche segno basilare.
Poi la scuola doveva far seguire a me e un collega un corso di base, ma tutto è stato bloccato per "intoppi burocratici". Peccato!
L'ho seguita per 4 anni e sono stati anni bellissimi. Noi, a partire da semplici testi studiati a scuola o dalla parafrasi di semplici poesie, abbiamo imparato qualche segno nuovo. Il lavoro era questo: la mamma portava i testi alla logopedista che li "traduceva"in LIS. Poi la mamma a scuola li insegnava a me e poi insieme alla bambina ci preparavamo per l'interrogazione, durante la quale l'alunna esponeva il testo in LIS.
Lo scrivo perché sono state esperienze bellissime di cooperazione ASL-scuola-famiglia.Anche la classe era molto motivata nell'assistere all'interrogazione e poi anche gli altri alunni hanno imparato qualche segno basilare.
Poi la scuola doveva far seguire a me e un collega un corso di base, ma tutto è stato bloccato per "intoppi burocratici". Peccato!
Meri Meri- Member
- Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 20.04.12
Re: Spazio di confronto sulla Lis
Peccato davvero Meri ... sarebbe continuata un'esperienza fantastica ... comunque ricordate che la legge 104 riconosce l'assistente alla comunicazione o l'interprete lis da affiancare all'insegnante di sostegno ... se ci fosse stato un interprete in classe che quotidianamente traduceva TUTTO quello che succedeva nella vita scolastica dell'alunna, non solo per ciò che riguarda le materie e le interrogazioni, ma anche per i momenti ricreativi e di socializzazione, si sarebbe dato modo alla ragazza di crescere ancora di più,visto anche l'interesse dei compagni e si sarebbero evitati tutti passaggi insegnante/mamma/logopedista/mamma/insegnante/alunna .... un iter troppo dispendioso in fattori di tempo e di risorse ... per quanto riguarda la formazione è raro, molto raro che una scuola si prenda la briga di organizzare questo tipo di corsi soprattutto con i tagli che ci sono adesso ... tutto è relegato al buon senso e alla volontà degli insegnanti e degli operatori,considerato però che non in tutte le città o i paesi ci sono corsi lis o di assistente alla comunicazione e che un corso base di lis, che corrisponde al I dei 3 livelli base prima delle specializzazioni danno solo un'infarinatura di ciò che è la lis, dal quale si esce con una bagaglio di circa 50 segni e con scarsa possibilità di effettuare una traduzione vera e propria ... certo, meglio che niente ....... insisto però nell'affiancare le figure specialistiche che agevolano il tutto e da la possibilità ai diversi ruoli delle persone che ruotano intorno all'alunno di mettere in atto al meglio le loro competenze
sirinx- Member
- Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.10.12
..ha senso insegnare la LIS ad un alunno con deficit intellettivo grave?
ha senso insegnare la lis a un alunno con deficit intellettivo grave( età mentale di circa 1 anno e mezzo)?
lui indica e desidera molto esprimersi ma la logopedista ha rinunciato a lavorare con lui perchè oppositivo e sinceramente lo è anche con me anche se ad es quando gli propongo dei suoni onomatopeici li esegue
lui indica e desidera molto esprimersi ma la logopedista ha rinunciato a lavorare con lui perchè oppositivo e sinceramente lo è anche con me anche se ad es quando gli propongo dei suoni onomatopeici li esegue
Ultima modifica di leterbuck il Ven Nov 30, 2012 4:32 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ampliato titolo per facilitare la ricerca e spostato argomento da 'logopedista')
alessandrac- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.11.12
Re: Spazio di confronto sulla Lis
cara Alessandra, come puoi leggere in home, il servizio è temporaneamente soppresso e come infinite volte ribadito :
si pregano gli utenti di postare le loro richieste nei forum dedicati: sos sostegno o didattica, grazie!
-------------------------------
Inoltre, esiste un thread sull'argomento aperto da una utente (se nel frattempo non si è dileguata!! )
https://sostegno.forumattivo.com/t2755-spazio-di-confronto-sulla-lis#14839
e dove trasferisco la richiesta, in attesa di risposte, ciao!!
si pregano gli utenti di postare le loro richieste nei forum dedicati: sos sostegno o didattica, grazie!
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Inoltre, esiste un thread sull'argomento aperto da una utente (se nel frattempo non si è dileguata!! )
https://sostegno.forumattivo.com/t2755-spazio-di-confronto-sulla-lis#14839
e dove trasferisco la richiesta, in attesa di risposte, ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Spazio di confronto sulla Lis
Cara Alessandra, parto innanzitutto da un presupposto : non lasciare MAI niente d'intentato ... tutto ciò che è finalizzato ad un tentativo di comunicazione vale SEMPRE la pena e ha SEMPRE un senso ... nello specifico bisognerebbe sapere che tipo di gravità ha il bambino .... ma tieni sempre presente che la lingua dei segni viene nella maggior parte dei casi usata per i bambini sordi, impiantati, ipoacusici ... in quei casi cioè in cui l'organo dell' udito è compromesso e si deve trovare un codice diverso dal verbale per instaurare una comunicazione ... ciò non toglie però che in quei soggetti in cui non è il l'organo uditivo ad essere compromesso ma altro (che non sia la cecità) , si possa lavorare sulla correlazione tra immagine/segno ; segno/parola; parola/suono e così via ... laddove un segno specifico anche se non propriamente del vocabolario segnico serve come rafforzo della comprensione insomma ... ben venga!
sirinx- Member
- Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.10.12
alunna sordo-muta
ciao a tutti!
sto seguendo privatamente un'alunna sordo muta che non conosce la LIS,
e con un leggero ritardo mentale.
Conosce soltanto alcune parole comuni per esempio:
le parti del corpo e i colori.
vORREI Iniziare un programma per insegnare almeno le voci verbali più comuni,i nomi degli oggetti più utilizzati,
per poi iniziare la comprensione di piccoli testi.
ma sono in difficoltà sull'utilizzo dei materiali didattici più idonei.
mi date una mano? avete esperienze in tal senso?
che tipo di step posso seguire?e quali esercizi proporre?
inoltre ho avuto uno scontro con la madre...
io ho proposto d'insegnare la LIS, perchè a mio parere potrebbe dare
un'ampia possibilità d'espressione, anche di concetti astratti, evitando pertanto la frustrazione
quotidiana della ragazza...la mamma dice che la Lis non la aiuterebbe. vorrebbe che la figlia sapesse scrivere per poter comunicare con messaggi scritti.
questo sicuramente potrebbe essere un obiettivo, ma non è limitante pensare che anche all'esterno possa esprimersi con i fogli e la penna? voi cosa ne pensate?
sto seguendo privatamente un'alunna sordo muta che non conosce la LIS,
e con un leggero ritardo mentale.
Conosce soltanto alcune parole comuni per esempio:
le parti del corpo e i colori.
vORREI Iniziare un programma per insegnare almeno le voci verbali più comuni,i nomi degli oggetti più utilizzati,
per poi iniziare la comprensione di piccoli testi.
ma sono in difficoltà sull'utilizzo dei materiali didattici più idonei.
mi date una mano? avete esperienze in tal senso?
che tipo di step posso seguire?e quali esercizi proporre?
inoltre ho avuto uno scontro con la madre...
io ho proposto d'insegnare la LIS, perchè a mio parere potrebbe dare
un'ampia possibilità d'espressione, anche di concetti astratti, evitando pertanto la frustrazione
quotidiana della ragazza...la mamma dice che la Lis non la aiuterebbe. vorrebbe che la figlia sapesse scrivere per poter comunicare con messaggi scritti.
questo sicuramente potrebbe essere un obiettivo, ma non è limitante pensare che anche all'esterno possa esprimersi con i fogli e la penna? voi cosa ne pensate?
Ultima modifica di guardian angel il Lun Gen 13, 2014 5:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spostato argomento nel giusto forum)
simonettina- Member
- Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 08.09.13
Re: Spazio di confronto sulla Lis
ciao a tutti e grazie mille per i consigli. Io seguo come insegnante di sostegno un bambino di 12 anni per 18 ore alla settimana e a quanto pare tra un po sarò affiancata da un'assistente alla comunicazione. Non sto riscontrando grossi problemi in quanto si tratta di un bambino molto intelligente, intuitivo e sensibile ma a volte quando i colleghi si mettono a spiegare senza tenere conto che appunto lui non riesce a sentire è molto triste. Io cerco di spiegare a modo mio quello che avviene e mi aiuto con un dizionario lis che il bambino stesso mi ha fornito ma giustamente si annoia perchè i miei discorsi si limitano a brevi frasi e non certo a discorsi.
luna75- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.10.14
Pagina 1 di 1
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