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Alunno Sordo
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Maestra Gabriella
gabina
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Alunno Sordo
Vi metto il link
Il bambino sordo a scuola: integrazione e
bilinguismo.
http://mondoailati.unical.it/files/dottorato/cicloXXIV/Progetti/Marino.pdf
La comunicazione del bambino sordo.
Di Lara Polsoni1
http://www.mondosilma.com/didattica/sostegno/La%20comunicazione%20del%20sordo.pdf
Il bambino sordo a scuola: integrazione e
bilinguismo.
http://mondoailati.unical.it/files/dottorato/cicloXXIV/Progetti/Marino.pdf
La comunicazione del bambino sordo.
Di Lara Polsoni1
http://www.mondosilma.com/didattica/sostegno/La%20comunicazione%20del%20sordo.pdf
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Nov 13, 2011 7:56 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : reso link attivo)
gabina- Advanced Member
- Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 20.11.08
Re: Alunno Sordo
navigando ho trovato un testo , non so come sia ma dall'indice prometterebbe ...
Una scuola oltre le parole. Educare il bambino sordo alla lingua parlata e scritta. Con esempi di unità didattiche
La sordità è in qualche modo un handicap nascosto, del quale non è facile mettere immediatamente a fuoco le implicazioni e le problematiche. Gli insegnanti, gli operatori, gli stessi genitori, pur essendo consapevoli che il deficit è solo sensoriale e lascia integre le facoltà intellettive, tuttavia hanno difficoltà a individuare le strategie più idonee ad abbattere le barriere comunicative.
Questo manuale, dall'impostazione fortemente operativa, è rivolto a tutti quei docenti, assistenti alla comunicazione, genitori, logopedisti che vogliono vincere la sfida nell'educazione alla lingua parlata e scritta, che è nella nostra società la chiave di accesso all'integrazione sociale e alla cultura.
Il libro, ricco di esempi di unità didattiche nell'ambito di discipline differenti, suggerisce percorsi e modalità di lavoro per visualizzare i contenuti scolastici, consentendo così agli alunni sordi di utilizzare al massimo la vista, che è il canale integro.
In collegamento a questo testo, nella stessa collana, Una scuola oltre le parole. L'integrazione del bambino sordo: aspetti socio-psicologici, di Maria Luisa Favia: un testo che offre un inquadramento teorico alle problematiche del bambino sordo.
Simonetta Maragna è stata insegnante di Lettere sia nelle scuole speciali che in quelle comuni; ha collaborato con il Cnr ex Istituto di Psicologia e attualmente è presidente dell'Istituto statale dei sordi di Roma, che è un Centro sulla sordità. Ha anche un incarico di docenza presso l'università RomaTre Facoltà di Scienze della formazione. È autrice di La sordità (Hoepli, 2000); con C. Caselli, L. Pagliari Rampelli e V. Volterra ha pubblicato Linguaggio e sordità (La Nuova Italia, 1994), e con P. Massoni, Manuale di logopedia per i bambini sordi (Angeli, 1997).
Indice:
Virginia Volterra , Presentazione
Introduzione
La programmazione
(Dalla programmazione al PEP (Profilo Educativo Personalizzato); Gli obiettivi; La metodologia e le strategie didattiche; La valutazione)
Educare alla lingua parlata e scritta
(La comprensione del teso; La produzione scritta; L'approccio al libro di testo; Il laboratorio teatrale; Insegnare con i segni)
Le unità didattiche: area linguistica
(L'italiano con le nuove tecnologie; Capire un film con i sottotitoli)
Ivana Fattori , Le unità didattiche: area logico-matematica
(Il vantaggio della matematica; Decodificare i problemi geometrici)
Riccardo Simoncini , Le unità didattiche: area tecnico-espressiva
(Immaginazione e linguaggio; Dalla capacità tecnica all'esperienza espressiva).
Una scuola oltre le parole. Educare il bambino sordo alla lingua parlata e scritta. Con esempi di unità didattiche
La sordità è in qualche modo un handicap nascosto, del quale non è facile mettere immediatamente a fuoco le implicazioni e le problematiche. Gli insegnanti, gli operatori, gli stessi genitori, pur essendo consapevoli che il deficit è solo sensoriale e lascia integre le facoltà intellettive, tuttavia hanno difficoltà a individuare le strategie più idonee ad abbattere le barriere comunicative.
Questo manuale, dall'impostazione fortemente operativa, è rivolto a tutti quei docenti, assistenti alla comunicazione, genitori, logopedisti che vogliono vincere la sfida nell'educazione alla lingua parlata e scritta, che è nella nostra società la chiave di accesso all'integrazione sociale e alla cultura.
Il libro, ricco di esempi di unità didattiche nell'ambito di discipline differenti, suggerisce percorsi e modalità di lavoro per visualizzare i contenuti scolastici, consentendo così agli alunni sordi di utilizzare al massimo la vista, che è il canale integro.
In collegamento a questo testo, nella stessa collana, Una scuola oltre le parole. L'integrazione del bambino sordo: aspetti socio-psicologici, di Maria Luisa Favia: un testo che offre un inquadramento teorico alle problematiche del bambino sordo.
Simonetta Maragna è stata insegnante di Lettere sia nelle scuole speciali che in quelle comuni; ha collaborato con il Cnr ex Istituto di Psicologia e attualmente è presidente dell'Istituto statale dei sordi di Roma, che è un Centro sulla sordità. Ha anche un incarico di docenza presso l'università RomaTre Facoltà di Scienze della formazione. È autrice di La sordità (Hoepli, 2000); con C. Caselli, L. Pagliari Rampelli e V. Volterra ha pubblicato Linguaggio e sordità (La Nuova Italia, 1994), e con P. Massoni, Manuale di logopedia per i bambini sordi (Angeli, 1997).
Indice:
Virginia Volterra , Presentazione
Introduzione
La programmazione
(Dalla programmazione al PEP (Profilo Educativo Personalizzato); Gli obiettivi; La metodologia e le strategie didattiche; La valutazione)
Educare alla lingua parlata e scritta
(La comprensione del teso; La produzione scritta; L'approccio al libro di testo; Il laboratorio teatrale; Insegnare con i segni)
Le unità didattiche: area linguistica
(L'italiano con le nuove tecnologie; Capire un film con i sottotitoli)
Ivana Fattori , Le unità didattiche: area logico-matematica
(Il vantaggio della matematica; Decodificare i problemi geometrici)
Riccardo Simoncini , Le unità didattiche: area tecnico-espressiva
(Immaginazione e linguaggio; Dalla capacità tecnica all'esperienza espressiva).
gabina- Advanced Member
- Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 20.11.08
IL BAMBINO SORDO
Io non ho mai lavorato con i bambini sordi, ma ho trovato questo sito che credo che sia utile:
"Semaforo Blu" è il sito dedicato ai bambini sordi che raccoglie alcune tra le fiabe più celebri tradotte nella Lingua Italiana dei Segni (sotto forma di filmato in streaming). Il narratore è affiancato da immagini che illustrano le principali sequenze della storia.
http://www.babacova.com/semaforoblu/pg004.html
"Semaforo Blu" è il sito dedicato ai bambini sordi che raccoglie alcune tra le fiabe più celebri tradotte nella Lingua Italiana dei Segni (sotto forma di filmato in streaming). Il narratore è affiancato da immagini che illustrano le principali sequenze della storia.
http://www.babacova.com/semaforoblu/pg004.html
gabina- Advanced Member
- Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 20.11.08
Re: Alunno Sordo
Dal sito di BIANCOENEROEDIZIONI:
Albi illustrati da artisti contemporanei con parole e segni.
Repertori di immagini con a fianco le parole corrispondenti in italiano, tedesco, inglese, francese e spagnolo e il segno della Lis (Lingua dei Segni Italiana), rappresentato anche attraverso il Sign Writing.
Ci è sembrato interessante accostare queste diverse modalità espressive che, nonostante finora non si siano mai incontrate, hanno molto in comune.
"Ho avuto modo di conoscere il progetto Segni e Disegni e lo trovo estremamente interessante e innovativo. Ricerche recenti hanno evidenziato che l'utilizzo della lingua dei segni può potenziare le capacità di attenzione e memoria visiva non solo nei bambini sordi ma anche negli udenti."
Virginia Volterra, Dirigente di Ricerca dell'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR
Che cos'è il Sign Writing? È una sorta di alfabeto del movimento, un sistema di scrittura ideato dalla coreografa americana Valerie Sutton, che si è ispirata alle notazioni usate per la danza. Rappresenta la posizione delle mani, i movimenti e le espressioni facciali.
Sebbene ancora in fase di sperimentazione, il Sign Writing sembra avere molte potenzialità come sistema di scrittura delle lingue dei segni.
Albi illustrati da artisti contemporanei con parole e segni.
Repertori di immagini con a fianco le parole corrispondenti in italiano, tedesco, inglese, francese e spagnolo e il segno della Lis (Lingua dei Segni Italiana), rappresentato anche attraverso il Sign Writing.
Ci è sembrato interessante accostare queste diverse modalità espressive che, nonostante finora non si siano mai incontrate, hanno molto in comune.
"Ho avuto modo di conoscere il progetto Segni e Disegni e lo trovo estremamente interessante e innovativo. Ricerche recenti hanno evidenziato che l'utilizzo della lingua dei segni può potenziare le capacità di attenzione e memoria visiva non solo nei bambini sordi ma anche negli udenti."
Virginia Volterra, Dirigente di Ricerca dell'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR
Che cos'è il Sign Writing? È una sorta di alfabeto del movimento, un sistema di scrittura ideato dalla coreografa americana Valerie Sutton, che si è ispirata alle notazioni usate per la danza. Rappresenta la posizione delle mani, i movimenti e le espressioni facciali.
Sebbene ancora in fase di sperimentazione, il Sign Writing sembra avere molte potenzialità come sistema di scrittura delle lingue dei segni.
Re: Alunno Sordo
Dal sito dell'ISTITUTO STATALE DEI SORDI ROMA:
CONSIGLI PER L'AUTONOMIA NELLA LETTURA
I problemi dunque riguardano la comunicazione ed esistono alcune
strategie comunicative che gli udenti devono conoscere
per poter comunicare più facilmente con il bambino sordo:
Un gioco di simulazione, che si può proporre per meglio far comprendere alla classe le difficoltà
delle persone sorde, è quella di porsi tutti in cerchio per raccontare, a turno e senza voce,
quello che si è fatto il pomeriggio precedente.
Immediatamente vengono fuori i problemi:
quando non comprendiamo quello che gli altri dicono,
diventiamo nervosi, diffidenti e anche permalosi (sono le caratteristiche della personalità
che negli stereotipi vengono imputate ai sordi).
CONSIGLI PER L'AUTONOMIA NELLA LETTURA
I problemi dunque riguardano la comunicazione ed esistono alcune
strategie comunicative che gli udenti devono conoscere
per poter comunicare più facilmente con il bambino sordo:
- mettersi sempre di fronte a lui quando si parla;
- accertarsi di avere il viso e la bocca ben illuminati (mai mettersi contro luce);
- parlare in modo chiaro e semplice, senza usare frasi lunghe e con troppe subordinate;
- smettere di parlare quando si è girati a scrivere alla lavagna;
- parlare a turno, uno per volta, e segnalare con la mano quando qualcuno interrompe e interviene
nella conversazione; - toccare leggermente sul braccio il bambino per richiamare la sua attenzione, mai all’improvviso
e alle spalle; - farlo
partecipe di tutto quello che avviene in classe e che a lui può
sfuggire. Ad esempio avvisarlo quando il bidello entra per un avviso,
mentre lui è chino sul quaderno a scrivere;oppure spiegargli cosa
succede, quando qualcuno dal fondo della classe lancia una battuta e
tutti scoppiano a ridere.
Un gioco di simulazione, che si può proporre per meglio far comprendere alla classe le difficoltà
delle persone sorde, è quella di porsi tutti in cerchio per raccontare, a turno e senza voce,
quello che si è fatto il pomeriggio precedente.
Immediatamente vengono fuori i problemi:
- non tutti articoliamo le parole allo stesso modo (i sordi dicono che le labbra sono come i
polpastrelli delle dita: non ce ne sono due uguali); - non tutti abbiamo la stessa capacità di leggere sulle labbra;
- la lettura labiale è molto faticosa perchè richiede un’attenzione visiva costante;
- se più persone parlano contemporaneamente è impossibile seguire la conversazione;
- se parlando usiamo la gestualità spontanea, la comunicazione diventa più chiara ed efficace;
quando non comprendiamo quello che gli altri dicono,
diventiamo nervosi, diffidenti e anche permalosi (sono le caratteristiche della personalità
che negli stereotipi vengono imputate ai sordi).
Re: Alunno Sordo
Piccola bibliografia
- Ardito
B, Mignosi E. (1995) Vivo una favola e imparo le lingue. Come giocare e
parlare con i bambini sordi e non. Firenze: La Nuova Italia - Caselli
M.C., Corazza S. (a cura di), (1997) Lis: studi, esperienze e ricerche
sulla Lingua dei segni in Italia. Atti del 1° Convegno Nazionale sulla
Lingua dei segni. Trieste 13-15 settembre 1995. Tirrenia (PI) Edizioni
Del Cerro - Caselli M.C., Maragna S., Pagliari
Rampelli L:, Volterra V. (1994) Linguaggio e sordità. Parole e segni
nell’educazione dei sordi. Firenze: La Nuova Italia - Maragna, S (2000), La sordità, Milano: Hoepli.
- Maragna S. ( marzo 2003), Una scuola oltre le parole. Educare alla lingua parlata e scritta. Milano: Franco Angeli, 1° volume.
Re: Alunno Sordo
Aggiungo qualche libro anche io..
Licciardello Orazio
L' identità della persona sorda. Basi teoriche e ricerche sul campo (2003)
Editore Bonanno
Patrizia Gaspari
Il bambino sordo. Pedagogia speciale e didattica dell’integrazione (2005)
Anicia Editore
Maria Luisa Favia
Una scuola oltre le parole. Comunicare senza barriere: famiglia e istituzioni di fronte alla sordità (2003)
Editore Franco Angeli
Olga Liverta Sempio, Antonella Marchetti, Flavia Lecciso, Serena Petrocchi
Competenza sociale e affetti nel bambino sordo - Aspetti teorici e operativi (2006)
Carocci
Licciardello Orazio
L' identità della persona sorda. Basi teoriche e ricerche sul campo (2003)
Editore Bonanno
Patrizia Gaspari
Il bambino sordo. Pedagogia speciale e didattica dell’integrazione (2005)
Anicia Editore
Maria Luisa Favia
Una scuola oltre le parole. Comunicare senza barriere: famiglia e istituzioni di fronte alla sordità (2003)
Editore Franco Angeli
Olga Liverta Sempio, Antonella Marchetti, Flavia Lecciso, Serena Petrocchi
Competenza sociale e affetti nel bambino sordo - Aspetti teorici e operativi (2006)
Carocci
aleee4ever87- Nuovo member
- Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.06.09
Età : 37
Località : Aosta
Re: Alunno Sordo
Il bambino sordo nella scuola di tutti
a cura di Marisa Pavone
Docente di Pedagogia speciale, Università di Torino
http://www.icdegasperi.it/sussidi/materiale_alunni_diversamente%20_abili/schede%20_teoriche%20_06-7/5_disturbi_%20specifici/proposta_%20h_%20sensoriali/Il%20_bambino_%20sordo_%20nella%20_scuola_%20di%20_tutti.doc
a cura di Marisa Pavone
Docente di Pedagogia speciale, Università di Torino
http://www.icdegasperi.it/sussidi/materiale_alunni_diversamente%20_abili/schede%20_teoriche%20_06-7/5_disturbi_%20specifici/proposta_%20h_%20sensoriali/Il%20_bambino_%20sordo_%20nella%20_scuola_%20di%20_tutti.doc
Re: Alunno Sordo
Ciao, volevo chiedervi un aiuto: sto preparando per un laboratorio universitario una piccola tesina sul bambino sordo. Non mi sento molto sicura nella parte relativa alla didattica. Prevalentemente il discorso è sulla scuola dell'infanzia visto che quessto è il mio indirizzo. Cerco di spiegarmi...ho parlato dell'importaza di intervenie nelle varie aree, però poi non mi seno sicura nel parlare concretamente dlle attività da fa perchè in realtà con un bambino sordo non ho mai lavorato. Io penso ch in raltà possa fare i giochi che si fanno normalmente alla cuola dell'infanzia...riguardo l linguaggio ad esempio posono essere utili filastrocche, tombole, libri ec...Quello che è ondamenale, secondo me, è la strategia che adotti. Però volevo anche un vostro consiglio.
Spero di esermi spiegata aba stanza bene. vi ringrazio. ciao
Spero di esermi spiegata aba stanza bene. vi ringrazio. ciao
chica- Advanced Member
- Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 17.05.09
Re: Alunno Sordo
chica ha scritto:Ciao, volevo chiedervi un aiuto: sto preparando per un laboratorio universitario una piccola tesina sul bambino sordo. Non mi sento molto sicura nella parte relativa alla didattica. Prevalentemente il discorso è sulla scuola dell'infanzia visto che quessto è il mio indirizzo. Cerco di spiegarmi...ho parlato dell'importaza di intervenie nelle varie aree, però poi non mi seno sicura nel parlare concretamente dlle attività da fa perchè in realtà con un bambino sordo non ho mai lavorato. Io penso ch in raltà possa fare i giochi che si fanno normalmente alla cuola dell'infanzia...riguardo l linguaggio ad esempio posono essere utili filastrocche, tombole, libri ec...Quello che è ondamenale, secondo me, è la strategia che adotti. Però volevo anche un vostro consiglio.
Spero di esermi spiegata aba stanza bene. vi ringrazio. ciao
CIAO ,
io non ho mai lavorato con un bambino sordo , però posso cercarti dei materiali .
http://integrazione36.altervista.org/articoli/La%20comunicazione%20del%20sordo.pdf
sfoglia alcune pagine del linbro che ho recensito in questo 3D :
http://books.google.it/books?id=NPv0R11OzvMC&printsec=frontcover&dq=una+scuola+oltre+le+parole&cd=2#v=onepage&q&f=false
e anche di questi altri libri :
http://books.google.it/books?id=QoaCQnFPSYkC&printsec=frontcover&dq=l%27assistente+alla+comunicazione&lr=&cd=1#v=onepage&q&f=false
http://books.google.it/books?id=9s3TotahlkQC&printsec=frontcover&dq=una+scuola+due+lingue&cd=1#v=onepage&q&f=false
http://books.google.it/books?id=22lK5zaWVuMC&printsec=frontcover&dq=manuale+di+logopedia+bambini+sordi&lr=&cd=1#v=onepage&q&f=false
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Nov 13, 2011 8:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link attivo)
Re: Alunno Sordo
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&ved=0CBUQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.chimica.unimore.it%2Fon-line%2FHome%2FOffertaformativa%2FSSIS%2FSostegno%2Fdocumento11006005.html&ei=N6Z6TPu0BMeQswa4hqiyDQ&usg=AFQjCNFyIYLQfOl6r2hfiDVN9yOubnIaQQ&sig2=0znnTeZBPVEQ8736In0zPA
PEDAGOGIA E DIDATTICA DELLA SORDITA'
PEDAGOGIA E DIDATTICA DELLA SORDITA'
Re: Alunno Sordo
http://www.depietro.it/html/index.php
VOCABOLARIO MULTIMEDIALE
ITALIANO - LIS
LIS-ITALIANO
VOCABOLARIO MULTIMEDIALE
ITALIANO - LIS
LIS-ITALIANO
Re: Alunno Sordo
http://www.mediavisuale.it/home/
Questo sito nasce dall’esperienza della Mediateca Visu@le un laboratorio per il software didattico, la comunicazione e l’uso di risorse informatiche per persone sorde.
L’obiettivo è quello di sperimentare forme di usabilità ed accessibilità per quanto riguarda i sordi e gli udenti che lavorano in questo contesto educativo. Per vari motivi crediamo che la diffusione di internet sia veramente prezioso per i sordi e che viceversa i sordi possano contribuire con originalità e innovazione a far crescere questo potente media.
Questo sito nasce dall’esperienza della Mediateca Visu@le un laboratorio per il software didattico, la comunicazione e l’uso di risorse informatiche per persone sorde.
L’obiettivo è quello di sperimentare forme di usabilità ed accessibilità per quanto riguarda i sordi e gli udenti che lavorano in questo contesto educativo. Per vari motivi crediamo che la diffusione di internet sia veramente prezioso per i sordi e che viceversa i sordi possano contribuire con originalità e innovazione a far crescere questo potente media.
Re: Alunno Sordo
http://scuole.monet.modena.it/cavour/documenti_OLD/Pedagogia%20e%20Didattica/Esperienze%20e%20materiali/Esperienze%20e%20materiali.html
Pedagogia della sordità e della Lingua dei Segni
Pedagogia della sordità e della Lingua dei Segni
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Lun Nov 14, 2011 9:16 am - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link attivo)
Re: Alunno Sordo
i materiali presentati al Seminario "Sordita': tra comunicazione, relazione ed inclusione" tenutosi il 18 Maggio 2010.
http://csa.provincia.modena.it/index.php?option=com_attachments&task=download&id=2756
http://csa.provincia.modena.it/index.php?option=com_attachments&task=download&id=2757
http://csa.provincia.modena.it/index.php?option=com_attachments&task=download&id=2759
http://csa.provincia.modena.it/index.php?option=com_attachments&task=download&id=2760
http://csa.provincia.modena.it/index.php?option=com_attachments&task=download&id=2761
http://csa.provincia.modena.it/index.php?option=com_attachments&task=download&id=2762
http://csa.provincia.modena.it/index.php?option=com_attachments&task=download&id=2772
http://csa.provincia.modena.it/index.php?option=com_attachments&task=download&id=2773
http://csa.provincia.modena.it/index.php?option=com_attachments&task=download&id=2774
http://csa.provincia.modena.it/index.php?option=com_attachments&task=download&id=2756
http://csa.provincia.modena.it/index.php?option=com_attachments&task=download&id=2757
http://csa.provincia.modena.it/index.php?option=com_attachments&task=download&id=2759
http://csa.provincia.modena.it/index.php?option=com_attachments&task=download&id=2760
http://csa.provincia.modena.it/index.php?option=com_attachments&task=download&id=2761
http://csa.provincia.modena.it/index.php?option=com_attachments&task=download&id=2762
http://csa.provincia.modena.it/index.php?option=com_attachments&task=download&id=2772
http://csa.provincia.modena.it/index.php?option=com_attachments&task=download&id=2773
http://csa.provincia.modena.it/index.php?option=com_attachments&task=download&id=2774
Re: Alunno Sordo
http://www.tosign.org/index.php
l progetto, un video vocabolario fraseologico on line della Lingua dei Segni, italiana e americana, è stato ideato dall'associazione perugina di promozione sociale MenteGlocale. Con ToSign.eu l'Umbria all'avanguardia in Europa nelle politiche di integrazione sociale
Favorire la conoscenza della Lingua dei Segni Italiana (LIS) tra quanti si trovano per ragioni personali o professionali ad interloquire con i Sordi (familiari, amici, operatori, etc..) e, allo stesso tempo, fornire ai Sordi italiani un compendio dell’ASL, American Sign Language, attualmente la lingua dei segni più utilizzata in ambito internazionale.
Nasce con questa duplice finalità – almeno in questa prima fase sperimentale – ToSign.eu, video vocabolario fraseologico on line della Lingua dei Segni, che verrà presentato ufficialmente giovedì 30 settembre a Terni, in un convegno ospitato a partire dalle 9 presso la Sala del Consiglio – Sala Blu di Palazzo Gazzoli.
Ideato e realizzato dall'associazione perugina di promozione sociale MenteGlocale, con il contributo della Regione Umbria - Direzione Sanità e Politiche Sociali, e in collaborazione con il Consiglio Regionale ENS Umbria, lo studio associato Mg2 comunicazione e Promovideo, ToSign.eu è un progetto all'avanguardia in Europa per quanto riguarda le politiche di integrazione sociale.
Il portale – l'indirizzo del sito è, appunto, www.tosign.eu – è infatti unico nel suo genere: di facile e intuitiva navigazione, raccoglie una serie di situazioni-tipo (saluti, presentazioni, prime necessità di chi viaggia o fa acquisti) “tradotte” in video nella Lingua dei Segni, italiana e americana. Per trovare qualcosa di simile, bisogna far riferimento a un paio di progetti in parte analoghi in Usa e in Nuova Zelanda. ToSign – dal verbo inglese “to sign”, cioè “segnare”, “parlare la lingua dei segni” - partendo dall'Umbria vuole diventare un vero e proprio vocabolario europeo della Lingua dei segni che, a differenza di quanto si possa pensare, varia infatti notevolmente da Paese a Paese, proprio come le altre lingue parlate. Una pari dignità che, appunto, merita di essere tradotta in una uguale facilità di accesso e fruibilità da parte di tutti – udenti e non udenti – sfruttando al meglio internet e le più moderne tecnologie multimediali.
l progetto, un video vocabolario fraseologico on line della Lingua dei Segni, italiana e americana, è stato ideato dall'associazione perugina di promozione sociale MenteGlocale. Con ToSign.eu l'Umbria all'avanguardia in Europa nelle politiche di integrazione sociale
Favorire la conoscenza della Lingua dei Segni Italiana (LIS) tra quanti si trovano per ragioni personali o professionali ad interloquire con i Sordi (familiari, amici, operatori, etc..) e, allo stesso tempo, fornire ai Sordi italiani un compendio dell’ASL, American Sign Language, attualmente la lingua dei segni più utilizzata in ambito internazionale.
Nasce con questa duplice finalità – almeno in questa prima fase sperimentale – ToSign.eu, video vocabolario fraseologico on line della Lingua dei Segni, che verrà presentato ufficialmente giovedì 30 settembre a Terni, in un convegno ospitato a partire dalle 9 presso la Sala del Consiglio – Sala Blu di Palazzo Gazzoli.
Ideato e realizzato dall'associazione perugina di promozione sociale MenteGlocale, con il contributo della Regione Umbria - Direzione Sanità e Politiche Sociali, e in collaborazione con il Consiglio Regionale ENS Umbria, lo studio associato Mg2 comunicazione e Promovideo, ToSign.eu è un progetto all'avanguardia in Europa per quanto riguarda le politiche di integrazione sociale.
Il portale – l'indirizzo del sito è, appunto, www.tosign.eu – è infatti unico nel suo genere: di facile e intuitiva navigazione, raccoglie una serie di situazioni-tipo (saluti, presentazioni, prime necessità di chi viaggia o fa acquisti) “tradotte” in video nella Lingua dei Segni, italiana e americana. Per trovare qualcosa di simile, bisogna far riferimento a un paio di progetti in parte analoghi in Usa e in Nuova Zelanda. ToSign – dal verbo inglese “to sign”, cioè “segnare”, “parlare la lingua dei segni” - partendo dall'Umbria vuole diventare un vero e proprio vocabolario europeo della Lingua dei segni che, a differenza di quanto si possa pensare, varia infatti notevolmente da Paese a Paese, proprio come le altre lingue parlate. Una pari dignità che, appunto, merita di essere tradotta in una uguale facilità di accesso e fruibilità da parte di tutti – udenti e non udenti – sfruttando al meglio internet e le più moderne tecnologie multimediali.
Re: Alunno Sordo
MATTEO È SORDO
di Simonetta Anniballi
illustrazioni di Simonetta Anniballi, Rita Balestri
--- collana FIABALANDIA strumenti per educare
ISBN: 88-86061-80-3 , euro 9
Matteo non sente. Chiunque gli parli è come un pesce che muove la bocca, senza dire nulla. Che fatica allora imparare a parlare! Uno strumento per avvicinarsi alla LIS (lingua italiana dei segni) frutto di un lungo lavoro dell’autrice, logopedista. In allegato un “Memory” per favorire l’apprendimento della LIS.
memory allegato
breve recensione:
http://dito.areato.org/interviste-e-dintorni/dalla-redazione/matteo-e-sordo/
di Simonetta Anniballi
illustrazioni di Simonetta Anniballi, Rita Balestri
--- collana FIABALANDIA strumenti per educare
ISBN: 88-86061-80-3 , euro 9
Matteo non sente. Chiunque gli parli è come un pesce che muove la bocca, senza dire nulla. Che fatica allora imparare a parlare! Uno strumento per avvicinarsi alla LIS (lingua italiana dei segni) frutto di un lungo lavoro dell’autrice, logopedista. In allegato un “Memory” per favorire l’apprendimento della LIS.
memory allegato
breve recensione:
http://dito.areato.org/interviste-e-dintorni/dalla-redazione/matteo-e-sordo/
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Ott 21, 2012 5:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link attivo)
Re: Alunno Sordo
IL REGALO DEL NONNO
di Simonetta Anniballi
illustrazioni di Simonetta Anniballi, Rita Balestri
--- collana FIABALANDIA strumenti per educare
ISBN: 88-86061-49-8 , euro 8,5
Il nonno di Gemma vive in campagna e grazie alle sue conoscenze le farà un regalo davvero speciale. Gemma racconta tutta la storia e segna alcuni vocaboli nella lingua italiana dei segni, la lingua naturale delle persone sorde come lei.
bilingue italiano lis
breve recensione:
http://peterasspan.wordpress.com/2011/01/28/simonetta-anniballi-il-regalo-del-nonno/
di Simonetta Anniballi
illustrazioni di Simonetta Anniballi, Rita Balestri
--- collana FIABALANDIA strumenti per educare
ISBN: 88-86061-49-8 , euro 8,5
Il nonno di Gemma vive in campagna e grazie alle sue conoscenze le farà un regalo davvero speciale. Gemma racconta tutta la storia e segna alcuni vocaboli nella lingua italiana dei segni, la lingua naturale delle persone sorde come lei.
bilingue italiano lis
breve recensione:
http://peterasspan.wordpress.com/2011/01/28/simonetta-anniballi-il-regalo-del-nonno/
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Ott 21, 2012 5:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link attivo)
Re: Alunno Sordo
RACCONTARE CON LE PAROLE E CON LE MANI
di Marisa Bonomi
illustrazioni di Cristina Pietta
VARI collana FIABALANDIA strumenti per educare
ISBN: 978-88-7609-134-6 , euro 25
“Raccontare con le parole e con le mani” è un cofanetto contenente 4 volumi: due di filastrocche, appartenenti alla tradizione italiana, araba e indi e pubblicate in lingua originale, italiano e Lis; un piccolo glossario su primi scambi comunicativi, in italiano e LIS; un piccolo saggio plurilingue dedicato ai genitori. I volumetti con le filastrocche rappresentano una pubblicazione piacevole anche per i piccoli sordi, che di solito faticano ad avvicinarsi alla lettura; così come la traduzione in Lis delle storie è una occasione (semplice ma preziosa) per gli udenti, di imparare qualche elemento di una lingua che va valorizza nella sua creatività e potenzialità.
http://www.cosettazanotti.it/allegati/Presentazione.pdf
di Marisa Bonomi
illustrazioni di Cristina Pietta
VARI collana FIABALANDIA strumenti per educare
ISBN: 978-88-7609-134-6 , euro 25
“Raccontare con le parole e con le mani” è un cofanetto contenente 4 volumi: due di filastrocche, appartenenti alla tradizione italiana, araba e indi e pubblicate in lingua originale, italiano e Lis; un piccolo glossario su primi scambi comunicativi, in italiano e LIS; un piccolo saggio plurilingue dedicato ai genitori. I volumetti con le filastrocche rappresentano una pubblicazione piacevole anche per i piccoli sordi, che di solito faticano ad avvicinarsi alla lettura; così come la traduzione in Lis delle storie è una occasione (semplice ma preziosa) per gli udenti, di imparare qualche elemento di una lingua che va valorizza nella sua creatività e potenzialità.
http://www.cosettazanotti.it/allegati/Presentazione.pdf
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Ott 21, 2012 5:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link attivo)
Re: Alunno Sordo
I SUONI CHE NON HO MAI SENTITO
"... quando in classe parlano tutti io sento solo una specie di rumore dal quale però di tanto in tanto affiora una parola... queste parole io le scrivo sul diario... la sera, nel letto, le leggo e le cucio insieme in una storia... "
Miguel, dieci anni, "nato sordo, ma che un pochino ci sente", vive con i nonni a Barcellona. Il protagonista di questa nuova opera di Antonio Ferrara concentra in sé una ricca gamma di "diversità": scrittore di parole e d'immagini, sordo quanto basta a isolarlo da una parte del mondo esterno, orfano di entrambi i genitori, ha una sensibilità sottile e complessa e un impietoso bisogno di verità. Ne viene fuori una storia che, come un grande contenitore, accoglie senza reticenze intensa felicità e profonda tristezza, rabbia e allegria, amore e rancore, dove convivono in perfetta armonia odori ritrovati e suoni perduti: la nonna che "profuma sempre" non guarisce dall'assenza della mamma, che ritorna nei sogni: "corro a portargli da bere, mi diceva, e si metteva a correre verso di lui: correva verso il papà e sembrava che non portasse in mano una brocca, ma il canto d'amore di una fidanzata innamorata."
L'allegro, intensissimo rapporto col nonno non fa dimenticare il vuoto lasciato dal babbo: "stava sempre con me... mi regalava tempo per riflettere, giocare, amare, coccolarmi...", Ahmed, l'amico del cuore, arrivato con la famiglia a Barcellona "solo per scappare dal suo paese", è tunisino e tornerà nel suo paese; Consuelo, il grande amore di Miguel, occhi neri e "guance da principessa", la ragazzina che "se non ride sta male", si trasferirà con la famiglia in Italia.
Ci troviamo e ci perdiamo, ci incontriamo e ci diciamo addio e forse solo nell'infanzia tutti i nostri mondi passati e presenti convivono sotto la stessa limpida luce... poi impariamo a difenderci, operiamo una scelta, e tanto di noi va perduto.
Antonio Ferrara ha il raro dono di ritrovare, con le parole e con le immagini, quei luoghi affollati della mente e del cuore.
Autore: Antonio Ferrara
Illustratore: Antonio Ferrara
Anno: 2004
Colori: quattro
Confezione: brossura
Formato: cm. 15x21
Pagine: 64
Prezzo: 11,00 Euro
"... quando in classe parlano tutti io sento solo una specie di rumore dal quale però di tanto in tanto affiora una parola... queste parole io le scrivo sul diario... la sera, nel letto, le leggo e le cucio insieme in una storia... "
Miguel, dieci anni, "nato sordo, ma che un pochino ci sente", vive con i nonni a Barcellona. Il protagonista di questa nuova opera di Antonio Ferrara concentra in sé una ricca gamma di "diversità": scrittore di parole e d'immagini, sordo quanto basta a isolarlo da una parte del mondo esterno, orfano di entrambi i genitori, ha una sensibilità sottile e complessa e un impietoso bisogno di verità. Ne viene fuori una storia che, come un grande contenitore, accoglie senza reticenze intensa felicità e profonda tristezza, rabbia e allegria, amore e rancore, dove convivono in perfetta armonia odori ritrovati e suoni perduti: la nonna che "profuma sempre" non guarisce dall'assenza della mamma, che ritorna nei sogni: "corro a portargli da bere, mi diceva, e si metteva a correre verso di lui: correva verso il papà e sembrava che non portasse in mano una brocca, ma il canto d'amore di una fidanzata innamorata."
L'allegro, intensissimo rapporto col nonno non fa dimenticare il vuoto lasciato dal babbo: "stava sempre con me... mi regalava tempo per riflettere, giocare, amare, coccolarmi...", Ahmed, l'amico del cuore, arrivato con la famiglia a Barcellona "solo per scappare dal suo paese", è tunisino e tornerà nel suo paese; Consuelo, il grande amore di Miguel, occhi neri e "guance da principessa", la ragazzina che "se non ride sta male", si trasferirà con la famiglia in Italia.
Ci troviamo e ci perdiamo, ci incontriamo e ci diciamo addio e forse solo nell'infanzia tutti i nostri mondi passati e presenti convivono sotto la stessa limpida luce... poi impariamo a difenderci, operiamo una scelta, e tanto di noi va perduto.
Antonio Ferrara ha il raro dono di ritrovare, con le parole e con le immagini, quei luoghi affollati della mente e del cuore.
Autore: Antonio Ferrara
Illustratore: Antonio Ferrara
Anno: 2004
Colori: quattro
Confezione: brossura
Formato: cm. 15x21
Pagine: 64
Prezzo: 11,00 Euro
che cos'è la LIS - Lingua Internazionale dei Segni
(Fonte: ens.it - ente naz. per la protezione e l'assistenza dei sordi ONLUS)
http://www.ens.it/la-sordita/la-persona-sorda/la-lingua-dei-segni-italiana
LISWiki - Enciclopedia LIS:
http://www.dizlis.it/
(a fondo pagina tutti i link divisi per argomenti)
Esperienze a confronto:
http://www.repubblica.it/solidarieta/volontariato/2011/05/09/news/audiolesi_no_alla_legge_sul_linguaggio_dei_segni_cos_ci_ghettizzano_e_sprecano_anche_risorse-16005079/
http://www.ens.it/la-sordita/la-persona-sorda/la-lingua-dei-segni-italiana
LISWiki - Enciclopedia LIS:
http://www.dizlis.it/
(a fondo pagina tutti i link divisi per argomenti)
Esperienze a confronto:
http://www.repubblica.it/solidarieta/volontariato/2011/05/09/news/audiolesi_no_alla_legge_sul_linguaggio_dei_segni_cos_ci_ghettizzano_e_sprecano_anche_risorse-16005079/
Ultima modifica di leterbuck il Dom Ott 21, 2012 10:39 am - modificato 1 volta.
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
cantare con la LIS
.. a me è sembrato fantastico:
http://www.vlog-sordi.com/2011/05/abc-lis-allitalias-got-talent.html
http://www.vlog-sordi.com/2011/05/abc-lis-allitalias-got-talent.html
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Alunno Sordo
SMS "CAVOUR" Modena
INTEGRAZIONE DI ALUNNI SORDI NELLE CLASSI DI UDENTI
STRATEGIE EDUCATIVO-DIDATTICHE VISIVO-IPERTESTUALI E NUOVE TECNOLOGIE PER L'UTILIZZO E LA PRODUZIONE DI MATERIALE DIDATTICO BILINGUE NELL' EDUCAZIONE DEI SORDI.
http://scuole.monet.modena.it/cavour/documenti_OLD/precedente%20sito/pofsordi.html
INTEGRAZIONE DI ALUNNI SORDI NELLE CLASSI DI UDENTI
STRATEGIE EDUCATIVO-DIDATTICHE VISIVO-IPERTESTUALI E NUOVE TECNOLOGIE PER L'UTILIZZO E LA PRODUZIONE DI MATERIALE DIDATTICO BILINGUE NELL' EDUCAZIONE DEI SORDI.
http://scuole.monet.modena.it/cavour/documenti_OLD/precedente%20sito/pofsordi.html
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Ott 21, 2012 5:29 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : reso link attivo)
guardian angel- Millenium member
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Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
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