Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Alunno Sordo
+2
Maestra Gabriella
gabina
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: Alunno Sordo
http://www.tosign.org/index.php
l progetto, un video vocabolario fraseologico on line della Lingua dei Segni, italiana e americana, è stato ideato dall'associazione perugina di promozione sociale MenteGlocale. Con ToSign.eu l'Umbria all'avanguardia in Europa nelle politiche di integrazione sociale
Favorire la conoscenza della Lingua dei Segni Italiana (LIS) tra quanti si trovano per ragioni personali o professionali ad interloquire con i Sordi (familiari, amici, operatori, etc..) e, allo stesso tempo, fornire ai Sordi italiani un compendio dell’ASL, American Sign Language, attualmente la lingua dei segni più utilizzata in ambito internazionale.
Nasce con questa duplice finalità – almeno in questa prima fase sperimentale – ToSign.eu, video vocabolario fraseologico on line della Lingua dei Segni, che verrà presentato ufficialmente giovedì 30 settembre a Terni, in un convegno ospitato a partire dalle 9 presso la Sala del Consiglio – Sala Blu di Palazzo Gazzoli.
Ideato e realizzato dall'associazione perugina di promozione sociale MenteGlocale, con il contributo della Regione Umbria - Direzione Sanità e Politiche Sociali, e in collaborazione con il Consiglio Regionale ENS Umbria, lo studio associato Mg2 comunicazione e Promovideo, ToSign.eu è un progetto all'avanguardia in Europa per quanto riguarda le politiche di integrazione sociale.
Il portale – l'indirizzo del sito è, appunto, www.tosign.eu – è infatti unico nel suo genere: di facile e intuitiva navigazione, raccoglie una serie di situazioni-tipo (saluti, presentazioni, prime necessità di chi viaggia o fa acquisti) “tradotte” in video nella Lingua dei Segni, italiana e americana. Per trovare qualcosa di simile, bisogna far riferimento a un paio di progetti in parte analoghi in Usa e in Nuova Zelanda. ToSign – dal verbo inglese “to sign”, cioè “segnare”, “parlare la lingua dei segni” - partendo dall'Umbria vuole diventare un vero e proprio vocabolario europeo della Lingua dei segni che, a differenza di quanto si possa pensare, varia infatti notevolmente da Paese a Paese, proprio come le altre lingue parlate. Una pari dignità che, appunto, merita di essere tradotta in una uguale facilità di accesso e fruibilità da parte di tutti – udenti e non udenti – sfruttando al meglio internet e le più moderne tecnologie multimediali.
l progetto, un video vocabolario fraseologico on line della Lingua dei Segni, italiana e americana, è stato ideato dall'associazione perugina di promozione sociale MenteGlocale. Con ToSign.eu l'Umbria all'avanguardia in Europa nelle politiche di integrazione sociale
Favorire la conoscenza della Lingua dei Segni Italiana (LIS) tra quanti si trovano per ragioni personali o professionali ad interloquire con i Sordi (familiari, amici, operatori, etc..) e, allo stesso tempo, fornire ai Sordi italiani un compendio dell’ASL, American Sign Language, attualmente la lingua dei segni più utilizzata in ambito internazionale.
Nasce con questa duplice finalità – almeno in questa prima fase sperimentale – ToSign.eu, video vocabolario fraseologico on line della Lingua dei Segni, che verrà presentato ufficialmente giovedì 30 settembre a Terni, in un convegno ospitato a partire dalle 9 presso la Sala del Consiglio – Sala Blu di Palazzo Gazzoli.
Ideato e realizzato dall'associazione perugina di promozione sociale MenteGlocale, con il contributo della Regione Umbria - Direzione Sanità e Politiche Sociali, e in collaborazione con il Consiglio Regionale ENS Umbria, lo studio associato Mg2 comunicazione e Promovideo, ToSign.eu è un progetto all'avanguardia in Europa per quanto riguarda le politiche di integrazione sociale.
Il portale – l'indirizzo del sito è, appunto, www.tosign.eu – è infatti unico nel suo genere: di facile e intuitiva navigazione, raccoglie una serie di situazioni-tipo (saluti, presentazioni, prime necessità di chi viaggia o fa acquisti) “tradotte” in video nella Lingua dei Segni, italiana e americana. Per trovare qualcosa di simile, bisogna far riferimento a un paio di progetti in parte analoghi in Usa e in Nuova Zelanda. ToSign – dal verbo inglese “to sign”, cioè “segnare”, “parlare la lingua dei segni” - partendo dall'Umbria vuole diventare un vero e proprio vocabolario europeo della Lingua dei segni che, a differenza di quanto si possa pensare, varia infatti notevolmente da Paese a Paese, proprio come le altre lingue parlate. Una pari dignità che, appunto, merita di essere tradotta in una uguale facilità di accesso e fruibilità da parte di tutti – udenti e non udenti – sfruttando al meglio internet e le più moderne tecnologie multimediali.
Re: Alunno Sordo
MATTEO È SORDO
di Simonetta Anniballi
illustrazioni di Simonetta Anniballi, Rita Balestri
--- collana FIABALANDIA strumenti per educare
ISBN: 88-86061-80-3 , euro 9
Matteo non sente. Chiunque gli parli è come un pesce che muove la bocca, senza dire nulla. Che fatica allora imparare a parlare! Uno strumento per avvicinarsi alla LIS (lingua italiana dei segni) frutto di un lungo lavoro dell’autrice, logopedista. In allegato un “Memory” per favorire l’apprendimento della LIS.
memory allegato
breve recensione:
http://dito.areato.org/interviste-e-dintorni/dalla-redazione/matteo-e-sordo/
di Simonetta Anniballi
illustrazioni di Simonetta Anniballi, Rita Balestri
--- collana FIABALANDIA strumenti per educare
ISBN: 88-86061-80-3 , euro 9
Matteo non sente. Chiunque gli parli è come un pesce che muove la bocca, senza dire nulla. Che fatica allora imparare a parlare! Uno strumento per avvicinarsi alla LIS (lingua italiana dei segni) frutto di un lungo lavoro dell’autrice, logopedista. In allegato un “Memory” per favorire l’apprendimento della LIS.
memory allegato
breve recensione:
http://dito.areato.org/interviste-e-dintorni/dalla-redazione/matteo-e-sordo/
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Ott 21, 2012 5:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link attivo)
Re: Alunno Sordo
IL REGALO DEL NONNO
di Simonetta Anniballi
illustrazioni di Simonetta Anniballi, Rita Balestri
--- collana FIABALANDIA strumenti per educare
ISBN: 88-86061-49-8 , euro 8,5
Il nonno di Gemma vive in campagna e grazie alle sue conoscenze le farà un regalo davvero speciale. Gemma racconta tutta la storia e segna alcuni vocaboli nella lingua italiana dei segni, la lingua naturale delle persone sorde come lei.
bilingue italiano lis
breve recensione:
http://peterasspan.wordpress.com/2011/01/28/simonetta-anniballi-il-regalo-del-nonno/
di Simonetta Anniballi
illustrazioni di Simonetta Anniballi, Rita Balestri
--- collana FIABALANDIA strumenti per educare
ISBN: 88-86061-49-8 , euro 8,5
Il nonno di Gemma vive in campagna e grazie alle sue conoscenze le farà un regalo davvero speciale. Gemma racconta tutta la storia e segna alcuni vocaboli nella lingua italiana dei segni, la lingua naturale delle persone sorde come lei.
bilingue italiano lis
breve recensione:
http://peterasspan.wordpress.com/2011/01/28/simonetta-anniballi-il-regalo-del-nonno/
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Ott 21, 2012 5:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link attivo)
Re: Alunno Sordo
RACCONTARE CON LE PAROLE E CON LE MANI
di Marisa Bonomi
illustrazioni di Cristina Pietta
VARI collana FIABALANDIA strumenti per educare
ISBN: 978-88-7609-134-6 , euro 25
“Raccontare con le parole e con le mani” è un cofanetto contenente 4 volumi: due di filastrocche, appartenenti alla tradizione italiana, araba e indi e pubblicate in lingua originale, italiano e Lis; un piccolo glossario su primi scambi comunicativi, in italiano e LIS; un piccolo saggio plurilingue dedicato ai genitori. I volumetti con le filastrocche rappresentano una pubblicazione piacevole anche per i piccoli sordi, che di solito faticano ad avvicinarsi alla lettura; così come la traduzione in Lis delle storie è una occasione (semplice ma preziosa) per gli udenti, di imparare qualche elemento di una lingua che va valorizza nella sua creatività e potenzialità.
http://www.cosettazanotti.it/allegati/Presentazione.pdf
di Marisa Bonomi
illustrazioni di Cristina Pietta
VARI collana FIABALANDIA strumenti per educare
ISBN: 978-88-7609-134-6 , euro 25
“Raccontare con le parole e con le mani” è un cofanetto contenente 4 volumi: due di filastrocche, appartenenti alla tradizione italiana, araba e indi e pubblicate in lingua originale, italiano e Lis; un piccolo glossario su primi scambi comunicativi, in italiano e LIS; un piccolo saggio plurilingue dedicato ai genitori. I volumetti con le filastrocche rappresentano una pubblicazione piacevole anche per i piccoli sordi, che di solito faticano ad avvicinarsi alla lettura; così come la traduzione in Lis delle storie è una occasione (semplice ma preziosa) per gli udenti, di imparare qualche elemento di una lingua che va valorizza nella sua creatività e potenzialità.
http://www.cosettazanotti.it/allegati/Presentazione.pdf
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Ott 21, 2012 5:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link attivo)
Re: Alunno Sordo
I SUONI CHE NON HO MAI SENTITO
"... quando in classe parlano tutti io sento solo una specie di rumore dal quale però di tanto in tanto affiora una parola... queste parole io le scrivo sul diario... la sera, nel letto, le leggo e le cucio insieme in una storia... "
Miguel, dieci anni, "nato sordo, ma che un pochino ci sente", vive con i nonni a Barcellona. Il protagonista di questa nuova opera di Antonio Ferrara concentra in sé una ricca gamma di "diversità": scrittore di parole e d'immagini, sordo quanto basta a isolarlo da una parte del mondo esterno, orfano di entrambi i genitori, ha una sensibilità sottile e complessa e un impietoso bisogno di verità. Ne viene fuori una storia che, come un grande contenitore, accoglie senza reticenze intensa felicità e profonda tristezza, rabbia e allegria, amore e rancore, dove convivono in perfetta armonia odori ritrovati e suoni perduti: la nonna che "profuma sempre" non guarisce dall'assenza della mamma, che ritorna nei sogni: "corro a portargli da bere, mi diceva, e si metteva a correre verso di lui: correva verso il papà e sembrava che non portasse in mano una brocca, ma il canto d'amore di una fidanzata innamorata."
L'allegro, intensissimo rapporto col nonno non fa dimenticare il vuoto lasciato dal babbo: "stava sempre con me... mi regalava tempo per riflettere, giocare, amare, coccolarmi...", Ahmed, l'amico del cuore, arrivato con la famiglia a Barcellona "solo per scappare dal suo paese", è tunisino e tornerà nel suo paese; Consuelo, il grande amore di Miguel, occhi neri e "guance da principessa", la ragazzina che "se non ride sta male", si trasferirà con la famiglia in Italia.
Ci troviamo e ci perdiamo, ci incontriamo e ci diciamo addio e forse solo nell'infanzia tutti i nostri mondi passati e presenti convivono sotto la stessa limpida luce... poi impariamo a difenderci, operiamo una scelta, e tanto di noi va perduto.
Antonio Ferrara ha il raro dono di ritrovare, con le parole e con le immagini, quei luoghi affollati della mente e del cuore.
Autore: Antonio Ferrara
Illustratore: Antonio Ferrara
Anno: 2004
Colori: quattro
Confezione: brossura
Formato: cm. 15x21
Pagine: 64
Prezzo: 11,00 Euro
"... quando in classe parlano tutti io sento solo una specie di rumore dal quale però di tanto in tanto affiora una parola... queste parole io le scrivo sul diario... la sera, nel letto, le leggo e le cucio insieme in una storia... "
Miguel, dieci anni, "nato sordo, ma che un pochino ci sente", vive con i nonni a Barcellona. Il protagonista di questa nuova opera di Antonio Ferrara concentra in sé una ricca gamma di "diversità": scrittore di parole e d'immagini, sordo quanto basta a isolarlo da una parte del mondo esterno, orfano di entrambi i genitori, ha una sensibilità sottile e complessa e un impietoso bisogno di verità. Ne viene fuori una storia che, come un grande contenitore, accoglie senza reticenze intensa felicità e profonda tristezza, rabbia e allegria, amore e rancore, dove convivono in perfetta armonia odori ritrovati e suoni perduti: la nonna che "profuma sempre" non guarisce dall'assenza della mamma, che ritorna nei sogni: "corro a portargli da bere, mi diceva, e si metteva a correre verso di lui: correva verso il papà e sembrava che non portasse in mano una brocca, ma il canto d'amore di una fidanzata innamorata."
L'allegro, intensissimo rapporto col nonno non fa dimenticare il vuoto lasciato dal babbo: "stava sempre con me... mi regalava tempo per riflettere, giocare, amare, coccolarmi...", Ahmed, l'amico del cuore, arrivato con la famiglia a Barcellona "solo per scappare dal suo paese", è tunisino e tornerà nel suo paese; Consuelo, il grande amore di Miguel, occhi neri e "guance da principessa", la ragazzina che "se non ride sta male", si trasferirà con la famiglia in Italia.
Ci troviamo e ci perdiamo, ci incontriamo e ci diciamo addio e forse solo nell'infanzia tutti i nostri mondi passati e presenti convivono sotto la stessa limpida luce... poi impariamo a difenderci, operiamo una scelta, e tanto di noi va perduto.
Antonio Ferrara ha il raro dono di ritrovare, con le parole e con le immagini, quei luoghi affollati della mente e del cuore.
Autore: Antonio Ferrara
Illustratore: Antonio Ferrara
Anno: 2004
Colori: quattro
Confezione: brossura
Formato: cm. 15x21
Pagine: 64
Prezzo: 11,00 Euro
che cos'è la LIS - Lingua Internazionale dei Segni
(Fonte: ens.it - ente naz. per la protezione e l'assistenza dei sordi ONLUS)
http://www.ens.it/la-sordita/la-persona-sorda/la-lingua-dei-segni-italiana
LISWiki - Enciclopedia LIS:
http://www.dizlis.it/
(a fondo pagina tutti i link divisi per argomenti)
Esperienze a confronto:
http://www.repubblica.it/solidarieta/volontariato/2011/05/09/news/audiolesi_no_alla_legge_sul_linguaggio_dei_segni_cos_ci_ghettizzano_e_sprecano_anche_risorse-16005079/
http://www.ens.it/la-sordita/la-persona-sorda/la-lingua-dei-segni-italiana
LISWiki - Enciclopedia LIS:
http://www.dizlis.it/
(a fondo pagina tutti i link divisi per argomenti)
Esperienze a confronto:
http://www.repubblica.it/solidarieta/volontariato/2011/05/09/news/audiolesi_no_alla_legge_sul_linguaggio_dei_segni_cos_ci_ghettizzano_e_sprecano_anche_risorse-16005079/
Ultima modifica di leterbuck il Dom Ott 21, 2012 10:39 am - modificato 1 volta.
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
cantare con la LIS
.. a me è sembrato fantastico:
http://www.vlog-sordi.com/2011/05/abc-lis-allitalias-got-talent.html
http://www.vlog-sordi.com/2011/05/abc-lis-allitalias-got-talent.html
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Alunno Sordo
SMS "CAVOUR" Modena
INTEGRAZIONE DI ALUNNI SORDI NELLE CLASSI DI UDENTI
STRATEGIE EDUCATIVO-DIDATTICHE VISIVO-IPERTESTUALI E NUOVE TECNOLOGIE PER L'UTILIZZO E LA PRODUZIONE DI MATERIALE DIDATTICO BILINGUE NELL' EDUCAZIONE DEI SORDI.
http://scuole.monet.modena.it/cavour/documenti_OLD/precedente%20sito/pofsordi.html
INTEGRAZIONE DI ALUNNI SORDI NELLE CLASSI DI UDENTI
STRATEGIE EDUCATIVO-DIDATTICHE VISIVO-IPERTESTUALI E NUOVE TECNOLOGIE PER L'UTILIZZO E LA PRODUZIONE DI MATERIALE DIDATTICO BILINGUE NELL' EDUCAZIONE DEI SORDI.
http://scuole.monet.modena.it/cavour/documenti_OLD/precedente%20sito/pofsordi.html
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Ott 21, 2012 5:29 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : reso link attivo)
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Alunno Sordo
UTS, Torino, corso di aggiornamento:
COMUNICARE PER INTEGRARE I SORDI
Metodologia e didattica per l’allievo sordo nella scuola di tutti
http://www.moiseitalia.it/davide/servizi/CORSI/TORINO_SORDI/Sordi%20UTS%20corso%20agg%202.pdf
COMUNICARE PER INTEGRARE I SORDI
Metodologia e didattica per l’allievo sordo nella scuola di tutti
http://www.moiseitalia.it/davide/servizi/CORSI/TORINO_SORDI/Sordi%20UTS%20corso%20agg%202.pdf
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Alunno Sordo
A scuola, in classe, con un allievo sordo
tratto dal Manuale 'L'integrazione scolastica', ed. Fabbri, a cura di Carlo Ricci
http://old.istruzione.lombardia.it/progetti/disabili/down/md2/manuale.pdf
tratto dal Manuale 'L'integrazione scolastica', ed. Fabbri, a cura di Carlo Ricci
http://old.istruzione.lombardia.it/progetti/disabili/down/md2/manuale.pdf
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Alunno Sordo
Atti del convegno FIADDA, Umbria:
Alunni audiolesi nella scuola di tutti
Come l’inserimento di un bambino con deficit uditivo
nella scuola dell’infanzia e primaria può essere
un prezioso tesoro per tutti.
http://www.fiaddaumbria.it/materiali/convegno/atti%20convegno%20fiadda.pdf
il link al sito:
http://www.fiadda.it/
Alunni audiolesi nella scuola di tutti
Come l’inserimento di un bambino con deficit uditivo
nella scuola dell’infanzia e primaria può essere
un prezioso tesoro per tutti.
http://www.fiaddaumbria.it/materiali/convegno/atti%20convegno%20fiadda.pdf
il link al sito:
http://www.fiadda.it/
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Alunno Sordo
Terapia logopedica del sordo, di Dario Ianes
http://www.darioianes.it/slide/log_18.pdf
http://www.darioianes.it/slide/log_18.pdf
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Alunno Sordo
I care, relazione su:
L'apprendimento del bambino sordo profondo: protesi acustica o impianto cocleare?
http://www.icare-cro.com/apprendimento.pdf
L'apprendimento del bambino sordo profondo: protesi acustica o impianto cocleare?
http://www.icare-cro.com/apprendimento.pdf
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Alunno Sordo
Che cos'è la sordità, Istituto sordi di Roma
http://www.istitutosordiroma.it/documenti/sordita.pdf
http://www.istitutosordiroma.it/documenti/sordita.pdf
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Alunno Sordo
Finalmente un sito per noi: assistenti alla comunicazione ed educatori sordi.
Il presente sito nasce in particolare come rete informativa per noi, per le famiglie, le scuole, i docenti, i logopedisti, i medici, l’equipe psico-pedagogica.
http://www.assistentecomunicazione.it/
Alle soglie del terzo millennio si stanno sviluppando lentamente sul territorio italiano due nuove figure educative che agiscono nell’ambito della Pedagogia Speciale ed in modo particolare rispondono ai bisogni educativi speciali dei bambini sordi, trattasi dell’assistente alla comunicazione e dell’educatore sordo.
L’assistente alla comunicazione agisce principalmente nell’ambito scolastico ed in particolare nelle scuole pubbliche poiché con l’emanazione della legge 517/77 molti genitori scelgono l’inserimento dei loro figli nella scuola pubblica, vicino casa, anziché la scuola speciale per sordi.
L’educatore sordo si occupa principalmente dei bambini sordi, 0-10 anni, opera sia nell’ambiente scolastico che in quello familiare.
Materiale didattico e Materiale Teorico
http://www.assistentecomunicazione.it/materiali.aspx
Il presente sito nasce in particolare come rete informativa per noi, per le famiglie, le scuole, i docenti, i logopedisti, i medici, l’equipe psico-pedagogica.
http://www.assistentecomunicazione.it/
Alle soglie del terzo millennio si stanno sviluppando lentamente sul territorio italiano due nuove figure educative che agiscono nell’ambito della Pedagogia Speciale ed in modo particolare rispondono ai bisogni educativi speciali dei bambini sordi, trattasi dell’assistente alla comunicazione e dell’educatore sordo.
L’assistente alla comunicazione agisce principalmente nell’ambito scolastico ed in particolare nelle scuole pubbliche poiché con l’emanazione della legge 517/77 molti genitori scelgono l’inserimento dei loro figli nella scuola pubblica, vicino casa, anziché la scuola speciale per sordi.
L’educatore sordo si occupa principalmente dei bambini sordi, 0-10 anni, opera sia nell’ambiente scolastico che in quello familiare.
Materiale didattico e Materiale Teorico
http://www.assistentecomunicazione.it/materiali.aspx
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Alunno Sordo
“L'importanza dell'integrazione sociale per lo sviluppo della personalità nella diversa abilità uditiva: risorse e interventi”
Convegno”Vedere, Sentire” – Brescia 3 ottobre 2008
http://www.servizisocialifamiglia.brescia.it/upload/provinciadibrescia_pianodizona/gestionedocumentale/presentazione%20power%20point%20dottoressa%20Celli_784_2726.pdf
Convegno”Vedere, Sentire” – Brescia 3 ottobre 2008
http://www.servizisocialifamiglia.brescia.it/upload/provinciadibrescia_pianodizona/gestionedocumentale/presentazione%20power%20point%20dottoressa%20Celli_784_2726.pdf
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Alunno Sordo
IL PROGETTO LODE: LA TECNOLOGIA A SUPPORTO DELL'APPRENDIMENTO
http://vimeo.com/27900128
Da oggi i bambini non udenti hanno un aiuto in più per migliorare l'apprendimento e vivere l'emozione delle favole. Grazie al progetto scientifico LODE, coordinato dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento, è stato sviluppato uno strumento multimediale interattivo che, attraverso storie, immagini, giochi ed esercizi aiuta la comprensione dei testi e le abilità narrative. Due le unità di ricerca coinvolte: I3 (Intelligent Interfaces & Interaction) e HLT (Human Language Technology) del Centro Information Technology della Fondazione Bruno Kessler (Trento).
Servizio di Marzia Lucianer (FBK)
http://vimeo.com/27900128
Da oggi i bambini non udenti hanno un aiuto in più per migliorare l'apprendimento e vivere l'emozione delle favole. Grazie al progetto scientifico LODE, coordinato dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento, è stato sviluppato uno strumento multimediale interattivo che, attraverso storie, immagini, giochi ed esercizi aiuta la comprensione dei testi e le abilità narrative. Due le unità di ricerca coinvolte: I3 (Intelligent Interfaces & Interaction) e HLT (Human Language Technology) del Centro Information Technology della Fondazione Bruno Kessler (Trento).
Servizio di Marzia Lucianer (FBK)
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Alunno Sordo
L'Impianto cocleare nei bambini
http://www.infosordita.it/l-impianto-cocleare-nei-bambini.html
http://www.infosordita.it/l-impianto-cocleare-nei-bambini.html
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Alunno Sordo
La voce silenziosa, a cura dell'Istituto dei Sordi di Torino, anno 2009
http://www.istitutosorditorino.org/download/image/la%20voce37.pdf
http://www.istitutosorditorino.org/download/image/la%20voce37.pdf
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Alunno Sordo
Corso di Lettura si rivolge prevalentemente a bambini sordi con difficoltà di apprendimento della lettura, nell'età prescolare e nel primo ciclo della scuola primaria.
Il programma "Corso di Lettura" si rivolge prevalentemente a bambini sordi che manifestano difficoltà di apprendimento della lettura, con particolare riferimento alla fascia di età prescolare e di primo ciclo della scuola elementare.
In particolar modo, specie per l'apprendimento delle vocali, il programma offre strumenti di carattere riabilitativo miranti a sostenere lo sviluppo delle necessarie competenze linguistiche. Inoltre, grazie ad un uso piuttosto frequente nel corso degli anni, è stato utilizzato con buoni risultati laddove si sono verificati disagi nelle modalità d'apprendimento della lettura e della scrittura.....
http://www.anastasis.it/?q=object/detail&p=Prodotto/_a_ID/_v_29
Il programma "Corso di Lettura" si rivolge prevalentemente a bambini sordi che manifestano difficoltà di apprendimento della lettura, con particolare riferimento alla fascia di età prescolare e di primo ciclo della scuola elementare.
In particolar modo, specie per l'apprendimento delle vocali, il programma offre strumenti di carattere riabilitativo miranti a sostenere lo sviluppo delle necessarie competenze linguistiche. Inoltre, grazie ad un uso piuttosto frequente nel corso degli anni, è stato utilizzato con buoni risultati laddove si sono verificati disagi nelle modalità d'apprendimento della lettura e della scrittura.....
http://www.anastasis.it/?q=object/detail&p=Prodotto/_a_ID/_v_29
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Alunno Sordo
Centro di Documentazione per l'handicap
Adozione disabilità: Sordità
A cura di: Cristina Manfredini, Silvia Sacchi, Luisa Zaghi.
Aggiornamento in corso a cura di Valentina Di Trapani e Luisa Zaghi; supervisione scientifica di José Chade (Università di Bologna).
Finalita' del progetto:.....................
http://www.cdila.it/cds/Index?q=object/detail&p=_system_cms_node/_a_ID/_v_14&q=Contenuti/menu/ID=39
(a destra, nel riquadro 'Contenuti', cliccare sulle varie voci di approfondimento)
Adozione disabilità: Sordità
A cura di: Cristina Manfredini, Silvia Sacchi, Luisa Zaghi.
Aggiornamento in corso a cura di Valentina Di Trapani e Luisa Zaghi; supervisione scientifica di José Chade (Università di Bologna).
Finalita' del progetto:.....................
http://www.cdila.it/cds/Index?q=object/detail&p=_system_cms_node/_a_ID/_v_14&q=Contenuti/menu/ID=39
(a destra, nel riquadro 'Contenuti', cliccare sulle varie voci di approfondimento)
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Alunno Sordo
Segnalo un interessante video (in inglese) per chi ancora non conoscesse il sistema FM
Anzi sarei interessata a sapere quante di voi hanno mai avuto occasione di avere a che fare con questo tecnologia. Grazie!
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=RBrnvGKLF_Q
Anzi sarei interessata a sapere quante di voi hanno mai avuto occasione di avere a che fare con questo tecnologia. Grazie!
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=RBrnvGKLF_Q
pappappero- Member
- Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 19.01.11
Età : 37
Re: Alunno Sordo
“C’era una volta…un signore senza un orecchio che girando per la città veniva schernito dai passanti perché ricordava proprio una tazzina”. E’ stata questa storia il filo conduttore che ha unito due cittadine distanti diversi chilometri: Borgotaro e Carpi, bambini udenti e bambini sordi…
Una storia che parla di diversità e di valori, di accettazione e di integrazione.
http://www.icborgotaro.it/il-signor-tazzina-esperienza-didattica-presso-la-scuola-dei-sordo-bimbi-di-carpi-cl-2a-primaria-cpl/
Una storia che parla di diversità e di valori, di accettazione e di integrazione.
http://www.icborgotaro.it/il-signor-tazzina-esperienza-didattica-presso-la-scuola-dei-sordo-bimbi-di-carpi-cl-2a-primaria-cpl/
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» sos attività di ed. musicale per alunno sordo
» aiuto per stesura PEI alunno sordo
» Criteri di valutazione alunno sordo esame di stato
» aiuto per stesura PEI alunno sordo
» Criteri di valutazione alunno sordo esame di stato
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe