Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
UN COMPORTAMENTO: COSA NE PENSATE?
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
UN COMPORTAMENTO: COSA NE PENSATE?
Mi farebbe piacere sapere una Vostra opinione.
Vi descrivo il comportamento di un bambino che seguo per 15 h settimanali: disturbo ddai e del linguaggio, non ha ancora acquisito la letto-scrittura.
Il bambino non accetta quasi mai di svolgere un'attività della classe (semplificata e adattata a lui o uguale se può farla) se in classe c'è l'ins di classe e l'ins di sostegno (io). Si oppone a me, fa capricci, vuole fare altro... mentre l'ins di classe non lo considera per niente.
Se l'insegnante di sostegno fa "supplenza" come insegnante di classe allora non si oppone. Svolge come può il lavoro (copia dai compagni se non riesce) e se l'attività è orale è molto interessato e partecipe, ha sempre la mano alzata ed è molto attivo.
Se c'è anche l'ins di classe ma è seguito solo da me non vuole far nulla, si oppone e sembra non interessato, non interviene mai.
Quando invece io non ci sono obbedisce sempre all'insegnante di classe ma non chiede mai di intervenire (bisogna anche dire che l'ins di classe solitamente non svolge attività orali...).
Cosa ne dite?
Sono molto curiosa di sapere una Vostra opinione... vorrei parlarne con la mia collega ma non ha mai tempo, se le parlo guarda sempre altrove e mi liquida...
Vi descrivo il comportamento di un bambino che seguo per 15 h settimanali: disturbo ddai e del linguaggio, non ha ancora acquisito la letto-scrittura.
Il bambino non accetta quasi mai di svolgere un'attività della classe (semplificata e adattata a lui o uguale se può farla) se in classe c'è l'ins di classe e l'ins di sostegno (io). Si oppone a me, fa capricci, vuole fare altro... mentre l'ins di classe non lo considera per niente.
Se l'insegnante di sostegno fa "supplenza" come insegnante di classe allora non si oppone. Svolge come può il lavoro (copia dai compagni se non riesce) e se l'attività è orale è molto interessato e partecipe, ha sempre la mano alzata ed è molto attivo.
Se c'è anche l'ins di classe ma è seguito solo da me non vuole far nulla, si oppone e sembra non interessato, non interviene mai.
Quando invece io non ci sono obbedisce sempre all'insegnante di classe ma non chiede mai di intervenire (bisogna anche dire che l'ins di classe solitamente non svolge attività orali...).
Cosa ne dite?
Sono molto curiosa di sapere una Vostra opinione... vorrei parlarne con la mia collega ma non ha mai tempo, se le parlo guarda sempre altrove e mi liquida...
BESTPEDA14- Member
- Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 02.02.13
Re: UN COMPORTAMENTO: COSA NE PENSATE?
Io ho fatto così quando mi è capitata una situazione del genere alle superiori. Ti poni come insegnante di tutti, che in realtà è così. Segui tutti i bambini, giri tra i banchi e prima o poi qualcuno ti chiederà aiuto. Presto o tardi lo farà anche lui. A me è successo dopo le vacanze di Natale (da settembre), poi però sono diventata per l'alunna un punto di riferimento basilare. Oppure, ma qui serve la collaborazione delle altre maestre, dato che siete tutte figure che possono insegnare tutte le materie (senza classi di concorso intendo), ti potresti scambiare il ruolo con la collega curricolare, dato che con lei lavora. Questo si può fare a giorni alterni, o per un periodo, o per sempre....Io l'ho sentito fare alle elementari. L'ideale sarebbe non distinguere tra ins. di classe e ins. di sostegno....
Meri Meri- Member
- Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 20.04.12
Argomenti simili
» .. per il bambino non so cosa preparare, non è in grado di seguire gli argomenti di geometria, cosa consigliate?
» UN COMPORTAMENTO PROBLEMA
» Autismo e Comportamento non verbale
» UN COMPORTAMENTO PROBLEMA
» Autismo e Comportamento non verbale
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe