S.O.S SOSTEGNO
Autismo e Comportamento non verbale 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

Autismo e Comportamento non verbale 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Autismo e Comportamento non verbale 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

Autismo e Comportamento non verbale 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Autismo e Comportamento non verbale EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Autismo e Comportamento non verbale EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Autismo e Comportamento non verbale EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Autismo e Comportamento non verbale EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Autismo e Comportamento non verbale EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Autismo e Comportamento non verbale EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Autismo e Comportamento non verbale EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Autismo e Comportamento non verbale EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Autismo e Comportamento non verbale EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29685 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Autismo e Comportamento non verbale

+3
RosaSim
mborghese
michele_vox
7 partecipanti

Andare in basso

Autismo e Comportamento non verbale Empty Autismo e Comportamento non verbale

Messaggio Da michele_vox Ven Lug 19, 2013 11:40 am

Salve, lavoro come educatore in un campo estivo per ragazzi disabili. Ho un ragazzino con autismo che non parla, che si isola molto e che fa fatica a comunicare. Sto cercando informazioni per capire come interagire al meglio con questo bambino, se esistono metodi o tecniche per capire il comportamento non verbale di questo bambino visto che la verbalizzazione è compromessa. Mi sono informato su internet e ho trovato un ente che fa dei corsi specifici comunicazione non verbale nell'autismo, si chiama NeuroComScience e mi sembra molto serio. Ho una mezza idea di andare da loro a seguire il corso e a visitare i loro laboratori, dopo l'estate. Ma nel frattempo, il prima possibile, vorrei cercare del materiale su questo argomento: secondo voi dove posso trovare ulteriori associazioni, enti, scuole che trattino questo argomento e/o che insegnino come approcciarsi al meglio a questi ragazzi?
Grazie a chi mi risponderà. Surprised

michele_vox
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1

Torna in alto Andare in basso

Autismo e Comportamento non verbale Empty Re: Autismo e Comportamento non verbale

Messaggio Da mborghese Dom Lug 21, 2013 7:41 pm

I comportamenti non verbali non possono essere ricondotti a un unico codice di cui si può venire a conoscenza attraverso uno specifico studio o training. Le caratteristiche delle modalità espressive extraverbali di un soggetto (autistico o non autistico) dipendono da vari fattori, i principali dei quali sono il suo livello cognitivo, la sua maggiore o minore disponibilità alla relazione e alla comunicazione, la sua motricità, il suo livello di sofisticazione del patrimonio semantico di cui dispone internamente, ed altri ancora.
Consiglierei pertanto accurati approfondimenti nel mondo dell'autismo, visionando anche più di una tecnica e modalità di approccio, e considerando che ognuna può portare informazioni utili. Meno concretamente realizzabile credo che sia il cercare di reperire materiale "il prima possibile". L'utilità e i vantaggi derivanti da approfondimenti e confronti di idee, richiedono necessariamente un po' di tempo.

Prof. Massimo Borghese
Foniatra. Otorinolaringoiatra
Napoli. Milano. Verona. Ginevra
mborghese
mborghese
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 229

http://www.massimoborghese.it

Autismo e Comportamento non verbale Empty Re: Autismo e Comportamento non verbale

Messaggio Da RosaSim Lun Lug 22, 2013 11:28 am

Salve,io sono una laureanda in scienze dell'educazione, devo realizzare la mia tesi sulla motivazione al successo attraverso il PEI per un bambino autistico. Sapreste indicarmi qualcosa (siti, materiali) su questo argomento?

RosaSim
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1

Messaggio Da mborghese Lun Lug 22, 2013 9:49 pm

Il mio sito è www.massimoborghese.it ed è ovvio che segnali innanzitutto ciò che rappresenta il mio lavoro. Naturalmente in web c'è anche dell'altro sull'argomento.
Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento e aiuto che potrò darle.

Prof. Massimo Borghese
Foniatra. Otorinolaringoiatra
Napoli. Milano. Verona. Ginevra
mborghese
mborghese
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 229

http://www.massimoborghese.it

Messaggio Da nicasettanni Lun Lug 29, 2013 5:44 pm

Salve, sono un insegnante di scuola primaria e per la prima volta, a settembre, dovrò seguire un bambino con autismo, non verbale, che pratica il metodo A.B.A. Essendo a digiuno rispetto il metodo e l'approccio con la patologia, ogni tanto vedo il bambino per poter capire come agire, strutturare le attività (anche se in questo mi aiuteranno i supervisori), come intervenire in determinate situazione e come avvicinarmi a lui...
Volevo sapere se qualcuno può suggerirmi attività ludiche da poter fare con il bambino, finalizzate allo stimolo delle richieste. Sarò grata a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Buone vacanze. Nica

nicasettanni
Member
Member

Numero di messaggi : 17

http://nicasettanni@alice.it

Messaggio Da Alessandro75 Mer Lug 31, 2013 10:47 pm

Nica sono il papà di una bambina autistica e sto studiando (oltre che "attuando" con mia figlia) l'ABA da diversi anni.
Considera che se il bambino fà la terapia ABA il supervisore, come hai detto tu, ti dirà in maniera specifica e dettagliata come agire, quali sono i principi che sono alla base dell'intervento e quali procedure attuare.
Il fatto che già adesso inizi ad interessarti al bambino e desideri ulteriori informazioni è indicativo della tua grande professionalità. Per questo sarebbe ottimo se il supervisiore potesse incontrare te e il bambino a casa per iniziare subito a scambiarvi informazioni sul programma.
La ricerca di attività ludiche e l'insegnamento delle richieste sono elementi importantissimi, come già sai, e saranno molto probabilmente le prime cose sulle quali inizierete a lavorare (soprattutto se il bambino fa un programma ABA-Verbal Behavior e fa poche richieste indipendenti).
Considera che per insegnare le richieste (i famosi "mands") bisogna utilizzare una procedura che viene adattata dal supervisore sul singolo bambino, quindi è fondamentale coordinarvi con il supervisore, con i terapisti e con i genitori a casa per evitare disguidi.
La ricerca delle attività ludiche è anche, in parte, compito del supervisore, il quale può consigliare determinate attività in base agli interessi preesistenti del bambino oppure suggerire delle procedure per diversificare ed ampliare i suoi interessi. In generale è utile osservare, d aparte tua, quali sono le cose che piacciono al bambino e iniziare da lì proponendo giochi che sono diversi ma che hanno delle caratteristiche in comune (es: gli piacciono le suonerie del cellulare? Allora puoi provare con la pianola ecc...).
Considera che se "scopri" una cosa nuova che gli piace non devi proporgliela per un tempo molto lungo, altrimenti si "sazierà" subito. Appena noti che la sua motivazione per giocarci sta un pò scendendo (e naturalmente quanto tempo ci vorrà dipende dal singolo bambino e dalla singola attività) mostragli un altro gioco a lui già noto che gli piace e, senza che se ne accorga, fai "sparire" la nuova attività.

Alessandro75
Member
Member

Numero di messaggi : 27

Messaggio Da nicasettanni Gio Ago 01, 2013 4:04 pm

Grazie Alessandro 75! Sicuramente il supervisore mi vedrà a settembre, abbiamo già stabilito una data, ma forse l'ansia del nuovo caso mi spinge a "correre" un pò troppo senza prima fermarmi un attimo...Sono sicura che il fatto di incontrare già adesso il bambino aiuterà molto me e soprattutto lui, dato che il cambiamento che lo investirà sarà notevole...(insegnanti nuovi, ambienti sconosciuti, bambini mai visti)...intanto cerchiamo di instaurare un primo contatto e incomincio a simulare delle "lezioni a tavolino" e "net".
Spero che il tuo "studio" con l'A.B.A. vada sempre meglio e che porti risultati per la tua bambina.
Grazie ancora per i consigli!!!

nicasettanni
Member
Member

Messaggio Da Alessandro75 Gio Ago 01, 2013 5:34 pm

Nica grazie per il tuo incoraggiamento.
Mi permetto di darti un piccolo consiglio riguardo a simulare delle sessioni a tavolino e nel net.
Supponendo che il programma che state per iniziare sia di tipo Verbal Behavior (come credo che sia) forse sarebbe meglio iniziare dal pairing. Naturalmente tutto dipende dal livello iniziale del bambino ma, quasi per tutti gli studenti, si inizia sempre dal pairing, poi si passa al net (insegnamento dei mands ecc...) e infine al tavolino (molto più impegnativo).
Per iniziare una sessione di pairing devi "raccogliere" delle cose o delle attività che piacciono al bambino e offrirgliele gratuitamente.

La cosa fondamentale è che lui riceva da te direttamente queste cose (non devono essere lasciate, ad esempio, a terra, e lui poi le prende). Quando lui accetta una cosa da te lascialo giocare tranquillamente (oppure lascia che mangi o beva se la cosa è commestibile).
Quando noti che la sua motivazione sta anche leggermente scendendo proponigli una nuova cosa e, se lui accetta, dagliela. Appena lui si mette a giocare con la nuova cosa togli quella precedente ma, se vedi che lui la rivuole, ridagliela pure. Non togliere mai cose dalle sue mani.
Proponi sempre una scelta tra due cose, è molto utile all'inizio perché il bambino ha una scelta maggiore.
Le sessioni non devono essere lunghe, 15 minuti circa. Appena il bambino vuole andarsene lo può fare.
Considera che, mentre gli dai le cose che gli piacciono, non ci devono essere altre cose di valore per lui all'interno della stanza, altrimenti interferiranno con la sua motivazione. Inoltre ogni volta che lui lascia una cosa toglila e mettila da parte (tranne che se lui mostra di volerla di nuovo) perché devi avere un ambiente "pulito".
Ultimo ma non ultimo: non fare mai richieste al bambino, lui non deve fare niente per avere i giocattoli da te, deve soltanto mostrare interesse per essi e tu glie li dai.

Tutto questo percorso avrà diversi benefici, tra i quali:
1) Imparerai a capire cosa gli piace
2) Scoprirai come funziona la sua motivazione e quali sono i "segnali" che la sua motivazione sta scendendo.
3) Instaurerai da subito un ottimo rapporto con lui, che ti sarà molto utile quando, nel futuro, dovrai chiedergli di fare qualcosa (ad esempio le richieste).

Puoi sempre scrivermi qui o alla mia mail privata (si dovrebbe vedere dal mio profilo) per ogni domanda o dubbio!

Buon lavoro e complimenti per l'interesse che mostri verso questo bambino!

Alessandro75
Member
Member

Messaggio Da nicasettanni Ven Ago 02, 2013 6:37 am

Grazie tante di cuore Alessandro 75 per i tuoi consigli!! Questa per me è una grande sfida che mi spaventa ma allo stesso tempo mi affascina e mi spinge a voler conoscere, sapere, capire...Spero di fare del mio meglio per aiutare questo bambino.
Grazie ancora per la tua disponibilità, sicuramente approfitterò dei tuoi consigli!
Buon lavoro anche a te!

nicasettanni
Member
Member

Messaggio Da diana rossi Sab Ago 03, 2013 9:42 am

Salve alessandro 75, sono diana un'insegnante di sostegno. ho letto con molto interesse i tuoi interventi e vorrei avere alcune info sul metodo aba che stai seguendo con la tua bimba. nello specifico, ti sei rivolto a una struttura pubblica o privata? Conosci eventulmente delle stutture pubbliche dove poter imparare questa metodologia? Grazie
diana rossi
diana rossi
Member
Member

Numero di messaggi : 55

Messaggio Da Alessandro75 Sab Ago 03, 2013 5:51 pm

Ciao diana, io svolgo con la miabambina un programma ABA/VB, siamo seguiti da una cosulente americana cherealizza il nostro programma direttamente a casa e a scuola. Abbiamo due terapiste e anchenoi genitori collaboriamo facendo terapia.
Le principali differenze tra un programma ABA VB e un non VB consistono nel fatto che nel Verbal Behavior si inizia subito insegnando nell'ambiente naturale (NET) insegnando le richieste (i mands) e, successivamente, come nominare le cose e le attività (i tacts) e come sostenere una conversazione (l'intraverbal).
Altra caratteristica è che nel VB si dà molta importanza alla motivazione del bambino: non lo si "costringe" a fare le cose ma si fa in modo che sia motivato a imparare (quindi si insegna in un ambiente divertente, si comincia da abilità semplici per arrivare gradualmente a quelle difficili, non si fanno "forzature" ecc...).

Io ho studiato ABA presso un'università privata americana, facendo dei corsi online (lo svolgimento degli esami è monitorato attraverso delle telecamere e non si può "imbrogliare" Smile ). Non so se posso dire di più perché potrebbe essere considerata "pubblicità": posso dire di più se l'amministratore del forum mi dàil permesso oppure se vuoi puoi scrivermi in privato.Naturalmente questo corsi sono in lingua inglese.

In Italia l'unico corsodi ABA che si volge in una struttura pubblica, per quanto neso, è il Master ABA dell'Università di Parma. Da quel poco che ne so mi sembra che sia basato sul metodo CABAS, quindi assolutamente sempre ABA ma con un'enfasimaggiore verso il lavoro "a piccoli gruppi" o "con la classe intera" che al lavoro 1:1 che è quello che si fa più spesso con i bambini autistici piccoli. Ciò non toglie che sia un corso importante perché è assolutamente vitale cominciare ad introdurre nella scuola italiana queste novità consettuali e pratiche che provengono dall'ABA.

Poi ci sono decine di corsi "privati" in ABA. Ti consiglio comunque, in caso, di seguire corsi in cui il relatore ha la certificazione BCBA, l'unica che ti garantisce che chi parla abbia una conoscenza buona dell'argomento.

Alessandro75
Member
Member

Messaggio Da diana rossi Lun Ago 05, 2013 2:30 pm

Grazie Alessandro, non mancherò di chiederti altre info, se sei disponibile, tramite MP grazie

Ultima modifica di diana rossi il Mar Ago 06, 2013 4:04 pm - modificato 1 volta.
diana rossi
diana rossi
Member
Member

Messaggio Da Alessandro75 Lun Ago 05, 2013 9:54 pm

Di niente Diana. Puoi contattarmi quando vuoi tramite MP.
Alessandro

Alessandro75
Member
Member

Messaggio Da guardian angel Mer Ago 07, 2013 6:50 am

.. ricordiamo agli utenti che questo è soprattutto un forum di condivisione, pertanto sono preferibili le comunicazioni scritte condivisibili e oggetto di scambio e di confronto tra tutti noi, grazie per la collaborazione! Smile 
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720

Messaggio Da Alessandro75 Mer Ago 07, 2013 11:49 am

Si certo sono più che felice di condividere ogni cosa con il forum.
Anzi, queste mie piccole competenze sull'ABA, che sono appunto frutto di studi specifici, le metto più che volentieri a disposizione del forum, chidetemi per qualsiasi informazione!

Alessandro75
Member
Member

Messaggio Da diana rossi Mer Ago 07, 2013 4:41 pm

guardian angel ha scritto:.. ricordiamo agli utenti che questo è soprattutto un forum di condivisione, pertanto sono preferibili le comunicazioni scritte condivisibili e oggetto di scambio e di confronto tra tutti noi, grazie per la collaborazione! Smile 
Benissimo,quindi posso chiedere info sulle strutture pubbliche o private senza aver paura di fare pubblicità. era questa la mia perplessità.
diana rossi
diana rossi
Member
Member

Messaggio Da Alessandro75 Mer Ago 07, 2013 10:55 pm

Si infatti era anche il mio dubbio! Si può fare?

Alessandro75
Member
Member

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili