S.O.S SOSTEGNO
rapporto con alunno disabile 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


rapporto con alunno disabile 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
rapporto con alunno disabile 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


rapporto con alunno disabile 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
rapporto con alunno disabile EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
rapporto con alunno disabile EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
rapporto con alunno disabile EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
rapporto con alunno disabile EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
rapporto con alunno disabile EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
rapporto con alunno disabile EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
rapporto con alunno disabile EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
rapporto con alunno disabile EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
rapporto con alunno disabile EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

rapporto con alunno disabile

3 partecipanti

Andare in basso

rapporto con alunno disabile Empty rapporto con alunno disabile

Messaggio Da gianga Mar Nov 25, 2014 10:18 am

Buongiorno
ho ricevuto una nomina per una supplenza (fino la 6 dicembre) per un ragazzo con disturbo dell'apprendimento di grado medio.
Premetto che non ho la specializzazione sul sostegno (stanno chiamando da posto comune) e non mi sono mai trovata  ad affrontare un'esperienza simile, quindi non nascondo di essere in grande difficoltà.
Il rapporto con il ragazzo è molto sereno (attività iniziata da 5 giorni) ma si rifiuta totalmente di lavorare sia in classe sia in aule predisposte per questo tipo di attività.
Trascorre le ore giocando con materiale disponibile (puzzle, ecc ) in aula sostegno,  oppure accasciato sul banco (in classe).
Sinceramente non so come andare avanti, tutte le attività che gli ho proposto (schede con immagini, disegno, lettura ecc....) le rifiuta a priori.
Mi chiedo se  devo essere più insistente e pretendere un minimo di impegno o assecondarlo cercando di conquistare la sua fiducia pian piano.
Accetto consigli e indicazioni sul recupero di materiale di lavoro, frequenta la classe terza media e lo seguo su tutte le materie (italiano, storia, geografia, inglese, francese, tecnica, arte, ed. fisica).
Grazie per chi volesse aiutarmi.

gianga
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 25.11.14

Torna in alto Andare in basso

rapporto con alunno disabile Empty Re: rapporto con alunno disabile

Messaggio Da dott.ssavale Mar Dic 02, 2014 5:48 pm

Ciao,
secondo me è fondamentale consultare le colleghe per avere qualche informazione rispetto al suo percorso pregresso. Prova a capire come si comportava e qualo tipi di attività venivano proposte prima del tuo arrivo.
Non dimenticare che puoi e devi poter contare sulla collaborazione di tutta l'equipe docente.

dott.ssavale
Member
Member

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 15.09.11

Torna in alto Andare in basso

rapporto con alunno disabile Empty Re: rapporto con alunno disabile

Messaggio Da Meri Meri Dom Dic 14, 2014 11:07 am

L'attività è iniziata da poco. Lui ti sta ancora studiando. Quello che ho imparato in questi 13 anni di esperienza ormai è che se non costruisci un rapporto con l'alunno non otterrai niente. Non vuol dire assecondarlo in tutto, ma fargli sentire che per lui sei un punto di riferimento. Mi ricordo che un 'alunna di prima superiore, anche lei con ritardo mentale medio, non mi degnò di considerazione fino a Natale (avevo cominciato con lei il primo giorno di scuola). Sta a te captare il minimo segno di apertura che lui ti darà...Tornando alla mia alunna, si affezionò tantissimo tanto che l'anno dopo rifiutò inizialmente la nuova insegnante.
Magari all'inizio cerca di porti come insegnante di classe, studialo da lontano, cerca di seguire gli altri. Il più brutto momento è quello iniziale.
Meri Meri
Meri Meri
Member
Member

Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

rapporto con alunno disabile Empty Re: rapporto con alunno disabile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.