Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Matematica: METODO ANALOGICO DI BORTOLATO
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: Matematica: METODO ANALOGICO DI BORTOLATO
.. vi segnalo questi ausili, con i relativi metodi di insegnamento, basati sulla teoria del subtizing (= colpo d'occhio) e sul contare per gruppi di 5 (linea del 20 e del 100), insieme ad altri ausili visivi interessanti per la classe e per recuperi individualizzati o in piccolo gruppo:
http://www.camillobortolato.it/
http://www.camillobortolato.it/
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Ven Ott 26, 2012 5:31 am - modificato 2 volte. (Motivazione : reso link attivo)
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Metodo Analogico
Uso il Metodo Analogico di Bortolato da quest'anno con la mia prima.
Trovo che sia particolarmente efficace: qualcun'altro ha pareri in merito al metodo in questione?
PS: Seguo da mesi questo forum, solo oggi scrivo, grazie mille per le bellissime risorse e spunti!
Trovo che sia particolarmente efficace: qualcun'altro ha pareri in merito al metodo in questione?
PS: Seguo da mesi questo forum, solo oggi scrivo, grazie mille per le bellissime risorse e spunti!
Amy- Nuovo member
- Numero di messaggi : 7
.. approfitto per darti il benvenuto nel Forum, Amy!!
.. io l'ho utilizzato in passato per recuperi individualizzati e quest'anno con un alunno con sindrome di C. de Lange; devo dire che è un metodo di insegnamento, quindi come tale va studiato bene prima di proporlo, soprattutto se utilizzato per bambini certificati; il mio alunno va lentamente assimilando la tecnica del contare per '5', però con difficoltà, penso perchè gli risulta difficile generalizzare, quindi comprendere che se il primo gruppo di tasti vale 5, anche il successivo è 5, senza contare di nuovo i singoli elementi.. credo che, comunque, l'applicazione in una classe di alunni abbia una diversa valenza formativa, più rapida ed efficace.. Io continuerò ad usarlo, ma come supporto e non come unico strumento didattico: infatti con il bambino applico anche altre strategie per insegnare matematica..
.. io l'ho utilizzato in passato per recuperi individualizzati e quest'anno con un alunno con sindrome di C. de Lange; devo dire che è un metodo di insegnamento, quindi come tale va studiato bene prima di proporlo, soprattutto se utilizzato per bambini certificati; il mio alunno va lentamente assimilando la tecnica del contare per '5', però con difficoltà, penso perchè gli risulta difficile generalizzare, quindi comprendere che se il primo gruppo di tasti vale 5, anche il successivo è 5, senza contare di nuovo i singoli elementi.. credo che, comunque, l'applicazione in una classe di alunni abbia una diversa valenza formativa, più rapida ed efficace.. Io continuerò ad usarlo, ma come supporto e non come unico strumento didattico: infatti con il bambino applico anche altre strategie per insegnare matematica..
Grazie per il benvenuto!!!!
Finalmente dopo avervi letto tanto ora scrivo. Ho frequentato un corso d'aggiornamento proprio con Bortolato che mi ha lasciato entusiasta, perciò ho deciso di adottarlo come strumento al posto dei "numeri in colore". Solo che hai ragione, questo metodo nonostante tutto necessita di una grande preparazione...
Finalmente dopo avervi letto tanto ora scrivo. Ho frequentato un corso d'aggiornamento proprio con Bortolato che mi ha lasciato entusiasta, perciò ho deciso di adottarlo come strumento al posto dei "numeri in colore". Solo che hai ragione, questo metodo nonostante tutto necessita di una grande preparazione...
Amy- Nuovo member
.. ciao Amy!! mi devi aver portato bene!! .. stamattina il mio bimbo ha invece mostrato di cominciare a comprendere di saper contare, con lo strumento, per gruppi di 5!! (mai dire.. mai!!) dacci qualche dritta, dai!!
Matematica: METODO ANALOGICO DI BORTOLATO
Volentieri!Ti segnalo allora questo link:
http://www.camillobortolato.it/video/1-Libro%20piu%20linea%2020%2056k.wmv
non so se è già stato postato da qualcuno, in tal caso perdonatemi!
Per il resto...godiamoci il ponte poi ci riaggiorniamo: sono contenta per il tuo bimbo!
http://www.camillobortolato.it/video/1-Libro%20piu%20linea%2020%2056k.wmv
non so se è già stato postato da qualcuno, in tal caso perdonatemi!
Per il resto...godiamoci il ponte poi ci riaggiorniamo: sono contenta per il tuo bimbo!
Amy- Nuovo member
Università di Urbino : conferenza sul metodo d'insegnamento del prof. Camillo Bortolato
25/01/2012 n° 3 video
25/01/2012 n° 3 video
Argomenti simili
» MATEMATICA SECONDO IL METODO MONTESSORI
» IO E LA MATEMATICA : il rapporto degli alunni con la matematica
» metodo fay: cos'è?
» IO E LA MATEMATICA : il rapporto degli alunni con la matematica
» metodo fay: cos'è?
Pagina 1 di 1