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Interventi bambino con ritardo mentale lieve
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Interventi bambino con ritardo mentale lieve
Buonasera a tutti,
sono una studentessa di scienze della formazione e quest'anno nella classe in cui ho fatto tirocinio c'era una bambina con ritardo mentale lieve. la classe era una quinta e la bambina aveva un programma individualizzato (argomenti della classe quarta) solo in italiano e matematica per il resto seguiva la programmazione della classe. dalle mie osservazioni ho potuto appurare che non ci sono gravi difficoltà, la più evidente era che nonostante riuscisse a fare le quattro operazioni con calcoli a mente se gli facevo domande semplici, relative al problemino appena fatto, non riusciva a risolverlo. domande del genere "Se vai a fare la spesa e hai 8 euro e spendi 5 euro, quanto avrai di resto?”. poi è molto silenziosa, nei movimenti c'è un po' di goffaggine, concentrazione labile e alle interrogazioni non parla fluentemente ma vuole continuamente sollecitata con domande e necessita di gratificazioni continue e chiede spesso aiuto anche per cose banali tipo sistemare lo zaino.
mi chiedevo che tipi di interventi educativi si possono attuare? la maestra di sostegno a parte farla esercitare continuamente in matematica per far apprendere le regolette e motivarla non faceva chissà quanto.
mi piacerebbe sapere la vostra opinione anche per curiosità e sapere cosa fare semmai in futuro incontrassi qualche bambino con queste difficoltà.
buona serata e grazie in anticipo
sono una studentessa di scienze della formazione e quest'anno nella classe in cui ho fatto tirocinio c'era una bambina con ritardo mentale lieve. la classe era una quinta e la bambina aveva un programma individualizzato (argomenti della classe quarta) solo in italiano e matematica per il resto seguiva la programmazione della classe. dalle mie osservazioni ho potuto appurare che non ci sono gravi difficoltà, la più evidente era che nonostante riuscisse a fare le quattro operazioni con calcoli a mente se gli facevo domande semplici, relative al problemino appena fatto, non riusciva a risolverlo. domande del genere "Se vai a fare la spesa e hai 8 euro e spendi 5 euro, quanto avrai di resto?”. poi è molto silenziosa, nei movimenti c'è un po' di goffaggine, concentrazione labile e alle interrogazioni non parla fluentemente ma vuole continuamente sollecitata con domande e necessita di gratificazioni continue e chiede spesso aiuto anche per cose banali tipo sistemare lo zaino.
mi chiedevo che tipi di interventi educativi si possono attuare? la maestra di sostegno a parte farla esercitare continuamente in matematica per far apprendere le regolette e motivarla non faceva chissà quanto.
mi piacerebbe sapere la vostra opinione anche per curiosità e sapere cosa fare semmai in futuro incontrassi qualche bambino con queste difficoltà.
buona serata e grazie in anticipo
sweetdream- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.06.14
Re: Interventi bambino con ritardo mentale lieve
nessun consiglio?
sweetdream- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.06.14
sweetdream- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.06.14
Re: Interventi bambino con ritardo mentale lieve
dare un giudizio o fare delle proposte , a volte, può essere difficoltoso, dato che non si conosce l'alunno.
D'aiuto nella comprensione dei problemi ad esempio vi è la strategia visiva ( stile Bortolato : Problemi per immagini) ... Io dico sempre agli alunni che il problema bisogna prima immaginarlo nella propria mente, "drammatizzarlo" e poi si riesce con più facilità a capire come risolverlo!
D'aiuto nella comprensione dei problemi ad esempio vi è la strategia visiva ( stile Bortolato : Problemi per immagini) ... Io dico sempre agli alunni che il problema bisogna prima immaginarlo nella propria mente, "drammatizzarlo" e poi si riesce con più facilità a capire come risolverlo!
Re: Interventi bambino con ritardo mentale lieve
Secondo me, prima di esercitarla con domande astratte, devi lavorare con oggetti manipolativi concreti. Per darti dei consigli dovrei capire meglio molte sue caratteristiche. Riesce a contare globalmente un numero di oggetti (entro il 10) senza ricorrere a doverne conteggiare uno alla volta? Le operazioni che fa a mente entro che numero riesce a farle? e le fa sempre corrette?
Come interventi educativi si potrebbe lavorare sulla sua autonomia insegnandole a piccoli passi, per esempio, che materiale serve rispetto alla materia, o quando e come riordinare lo zaino. Oppure lavorare sul rapporto con i compagni...
Inoltre nelle interrogazioni è normale che abbia bisogno di molte domandine perchè quello che per noi sembra semplice non lo è per i bambini con ritardo lieve. Hanno un pensiero più concreto e potrebbe essere utile la costruzione di mappe concettuali affiancate da disegni.
Come interventi educativi si potrebbe lavorare sulla sua autonomia insegnandole a piccoli passi, per esempio, che materiale serve rispetto alla materia, o quando e come riordinare lo zaino. Oppure lavorare sul rapporto con i compagni...
Inoltre nelle interrogazioni è normale che abbia bisogno di molte domandine perchè quello che per noi sembra semplice non lo è per i bambini con ritardo lieve. Hanno un pensiero più concreto e potrebbe essere utile la costruzione di mappe concettuali affiancate da disegni.
Dany86- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.07.14
Età : 38
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