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AIUTOOO bambino prima elementare con sordità profonda e ritardo mentale

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Messaggio Da gio1010 il Ven Set 14, 2012 9:11 pm

salve sono nuova in questo forum.
insegno sostegno nella scuola primaria,quest'anno mi è stato affidato un bambino con sordità profonda(protesi ad antrambe le orecchie)ma il problema maggiore è che ha un importante ritardo mentale,il linguaggio è fortemente compromesso...non comunica con linguaggio dei segni,emette qualche vocale e basta..lascio immaginare a voi il comportamento di questo povero bambino.vi prego aiutatemi,non so da dove partire e la scuola è scarsa di materiali!!!!!!!!

gio1010
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Messaggio Da TizianaTTT il Sab Set 15, 2012 5:48 am

Ma ti comprende? Ha fatto logopedia? Le insegnanti dell'infanzia cosa ti hanno detto?

TizianaTTT
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Messaggio Da guardian angel il Sab Set 15, 2012 7:07 am

gio1010 ha scritto:salve sono nuova in questo forum.
insegno sostegno nella scuola primaria,quest'anno mi è stato affidato un bambino con sordità profonda(protesi ad antrambe le orecchie)ma il problema maggiore è che ha un importante ritardo mentale,il linguaggio è fortemente compromesso...non comunica con linguaggio dei segni,emette qualche vocale e basta..lascio immaginare a voi il comportamento di questo povero bambino.vi prego aiutatemi,non so da dove partire e la scuola è scarsa di materiali!!!!!!!!

intanto benvenuta nel forum, gio!! Smile
..succede sempre così, dalla mattina alla sera ci si trova 'catapultati' su nuove realtà, difficili, problematiche sulle quali intervenire al più presto.. Rolling Eyes prenditi il tempo che ti serve per conoscere il bambino e per farti conoscere da lui.. costruisci delle osservazioni iniziali scritte, annotando i momenti scolastici più significativi, quindi cercando di individuare soprattutto le potenzialità di cui il piccolo sarà sicuramente ricco e parti da lì per introdurre, successivamente e solo con molta gradualità, gli insegnamenti.. Rolling Eyes con molta probabilità potrai lavorare soprattutto sulla sensorialità, dai un'occhiata qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f48-alunno-con-minorazioni-sensoriali
e qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f34-strategie-di-intervento-ed-esercizi-per-la-didattica-speciale
e sulla comunicazione/relazione.. per questi ultimi attendi la prima riunione fissata con i terapisti che seguono il bambino, oppure puoi metterti in contatto tu direttamente con loro e con famiglia, fissando dei criteri comuni di intervento.. Rolling Eyes nel frattempo prendi visione della documentazione medica e scolastica che lo riguarda, che trovi nel fascicolo dell'alunno, in direzione.. Smile
..stai tranquilla, passati i primi momenti, tutto andrà a posto e se hai bisogno, ci trovi qui, a presto, ciao!! Smile

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Messaggio Da gio1010 il Sab Set 15, 2012 2:14 pm

il bambino comprende solo alcune parole come.papà pipì...la comprensione avviene attraverso gesti semplici riferiti a bisogni primari.
prende la matita solo per fare scarabocchi, non fa associazioni di nesun tipo,ho proposto semplici immaggini di animali ma non sembra riconoscere, o forse si, ma semplicemente non sa come comunicare?!?!
sto provando a mettermi in contatto con la scuola dell'infanzia già da tempo ma non trovo mai le insegnanti (la scuola è fuori comune )da quanto ho capito non sono state in buoni rapporti con la famiglia e anche le logopediste....sembra averne cambiate tante perchè,essendo difficile gestire comportamento del bambino,risulta difficilissimo affettuare qualsiasi terapia.grazie per le risposte !!!!!!

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Messaggio Da sirinx il Gio Ott 25, 2012 3:27 pm

Ciao Gio1010, sono un assistente alla comunicazione e interprete lis, lavoro con bambini sordi a scuola e a casa dalla materna all'università ... vorrei ben comprendere di cosa hai bisogno per poterti aiutare... cominciamo col dire una cosa ... se il bambino ha una sordità profonda come dici le protesi non servono a niente: la sordità bilaterale se non ha un residuo uditivo non ha nemmeno una via di trasmissione tale da poter "trasportare" l'informazione sonora dall'esterno al cervello tramite le protesi ... non entrando nel merito dell'ambito medico che non mi compete sarebbe utile sapere se e quale bambino tipo di riabilitazione ha il bambino : il sordo profondo in genere ha una riabilitazione comunicativa tramite LIS ... perchè è l'unica che può usare... in alternativa a quella di tipo orale che consiste nella lettura delle labbra e difficilmente quella logopedica che consiste nella riabilitazione vocale anche se con un linguaggio uguale all'udente ... ognuna di queste categorie ha una metodologia specifica da seguire in ambito didattico ... ma se non so questo non posso nemmeno indirizzarti su qual'è meglio usare nel tuo caso ... sappiamo che non usa la lis OK ... non parla OK ... lettura labiale? ... un modo per comunicare dovrà pure averlo no? ... la famiglia non ti ha detto nulla? ... la scuola materna? ... inoltre: la famiglia si appoggia a qualche associazione di categoria come l'ENS? ... sono e sei a conoscenza che i bambini sordi hanno diritto ad avere lo specialista a scuola e/o a casa nella persona dell'assistente alla comunicazione che in genere paga la provincia o il comune previa richiesta da parte della famiglia? ... il tuo dirigente queste cose le sa? ... dacci maggior informazioni e vediamo come possiamo aiutarti ... Buon lavoro Smile

sirinx
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