Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
normativa ritardo mentale lieve scuola superiore
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
normativa ritardo mentale lieve scuola superiore
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi per avere un confronto in merito a una questione: mia cugina, che frequenta la terza superiore presenta ritardo mentale lieve; nella certificazione viene raccomandato l'uso di strumenti dispensativi e compensativi. Gli insegnanti però non sanno cosa siano e vorrebbero maggiori informazioni a riguardo. C'è una normativa ministeriale che garantisce agli alunni con ritardo mentale l'utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi a scuola e che da qualche indicazione sugli strumenti da usare a scuola? Navigando sul web ho trovato normative solo in relazione alla dislessia. Potete aiutarmi?
Un saluto
Un saluto
Ultima modifica di guardian angel il Mar Nov 12, 2013 10:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spostato argomento nel giusto forum)
Maestravalentina- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Re: normativa ritardo mentale lieve scuola superiore
.. in effetti gli strumenti di cui parli si riferiscono in genere ai DSA, ma se per tua cugina è stato stabilito in sede di progetto educativo didattico che se ne può servire, non vedo il problema nel fornirle questi strumenti; in pratica potrà trattarsi di schemi e riassunti per le materie più concettuali/teoriche; tabelle e simili per la matematica ecc.. molto dipende dalla scuola che frequenta..Maestravalentina ha scritto:Ciao a tutti, mi rivolgo a voi per avere un confronto in merito a una questione: mia cugina, che frequenta la terza superiore presenta ritardo mentale lieve; nella certificazione viene raccomandato l'uso di strumenti dispensativi e compensativi. Gli insegnanti però non sanno cosa siano e vorrebbero maggiori informazioni a riguardo. C'è una normativa ministeriale che garantisce agli alunni con ritardo mentale l'utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi a scuola e che da qualche indicazione sugli strumenti da usare a scuola? Navigando sul web ho trovato normative solo in relazione alla dislessia. Potete aiutarmi?
Un saluto
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Re: normativa ritardo mentale lieve scuola superiore
ti ringrazio, frequenta un istituto professionale.
Maestravalentina- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Argomenti simili
» bambino con "ritardo mentale di grado medio-lieve con ritardo delle acquisizioni motorie e del linguaggio espressivo" classe 1 elementare
» consigli per alunno scuola infanzia con ritardo mentale medio, disturbo emotivo relazionale e del linguaggio
» cerco attività per alunno di anni 15 con ritardo mentale lieve
» consigli per alunno scuola infanzia con ritardo mentale medio, disturbo emotivo relazionale e del linguaggio
» cerco attività per alunno di anni 15 con ritardo mentale lieve
Pagina 1 di 1