Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Aiuto per il prossimo anno
Pagina 1 di 1
Aiuto per il prossimo anno
ciao vorrei chiedere il vostro aiuto per cercare di organizzare al meglio il prossimo anno scolastico.
la scuola dove lavoro è formata da 4 sezioni:A-B-C-D
nella sezione A è inserito,da tre anni, un bambino autistico classificato grave che,su parere del neuropsichiatra e con il consenso dei genitori, verrà trattenuto per un altro anno di raccordo;
nella sezione D, a metà novembre, ad una bambina di 5 anni è stata diagnosticato un disturbo generalizzato dell'apprendimento ed è classificata lieve,anche lei verrà trattenuta alla scuola dell'infanzia sempre con il consenso dei genitori e su parere del neuro- pischiatra;
nel mese di febbraio si sono iscritti:
1 bambino autistico,classificato grave, di nazionalità tunisina di tre anni. sulla diagnosi si evidenziano:mancanza di autonomia personale;no controllo sfinterico, solo vocalizzi e deambula sulle punte.viene inoltre richiesto assistente educatore;
2 un bambino con sindrome di down di 4 anni,classificato grave, anche questo senza controllo sfinterico;
un bambino di 5 anni,che doveva essere iscritto alla scuola primaria ma che il GLI ha preferito iscrivere presso la nostra scuola,di nazionalità albanese con sindrome autistica e NAI poichè è arrivato in Italia il 20 febbraio.
preciso che circa il 90 % della nostra utenza è di nazionalità straniera con problemi legati quindi alla non comprensione della lingua italiana.
ci si è posti il problema di come formare le sezioni in particolare quanti alunni x classe e qui si è aperto un mondo poichè il preside,la vice, ma soprattutto l'USt sostengono che il "di norma"ha il significato di non essere imperativo...
quindi per loro il calcolo è presto fatto: 3 sezioni a 25 ed una,con due bambini disabili a 20.
per il momento noi abbiamo concordato di non formare le sezioni ma di strutturare un progetto per il mese di settembre che ci permetta di fare una buona osservazione dei bambini e poi decidere l'assegnazione alle classi.ma capirete la nostra ansia per questa nuova sfida che ci presenta!!
vi chiedo come ci dobbiamo muovere visto che abbiamo a che fare con dei bambini a cui deve essere garantito il meglio che possiamo offrire.
grazie simona
la scuola dove lavoro è formata da 4 sezioni:A-B-C-D
nella sezione A è inserito,da tre anni, un bambino autistico classificato grave che,su parere del neuropsichiatra e con il consenso dei genitori, verrà trattenuto per un altro anno di raccordo;
nella sezione D, a metà novembre, ad una bambina di 5 anni è stata diagnosticato un disturbo generalizzato dell'apprendimento ed è classificata lieve,anche lei verrà trattenuta alla scuola dell'infanzia sempre con il consenso dei genitori e su parere del neuro- pischiatra;
nel mese di febbraio si sono iscritti:
1 bambino autistico,classificato grave, di nazionalità tunisina di tre anni. sulla diagnosi si evidenziano:mancanza di autonomia personale;no controllo sfinterico, solo vocalizzi e deambula sulle punte.viene inoltre richiesto assistente educatore;
2 un bambino con sindrome di down di 4 anni,classificato grave, anche questo senza controllo sfinterico;
un bambino di 5 anni,che doveva essere iscritto alla scuola primaria ma che il GLI ha preferito iscrivere presso la nostra scuola,di nazionalità albanese con sindrome autistica e NAI poichè è arrivato in Italia il 20 febbraio.
preciso che circa il 90 % della nostra utenza è di nazionalità straniera con problemi legati quindi alla non comprensione della lingua italiana.
ci si è posti il problema di come formare le sezioni in particolare quanti alunni x classe e qui si è aperto un mondo poichè il preside,la vice, ma soprattutto l'USt sostengono che il "di norma"ha il significato di non essere imperativo...
quindi per loro il calcolo è presto fatto: 3 sezioni a 25 ed una,con due bambini disabili a 20.
per il momento noi abbiamo concordato di non formare le sezioni ma di strutturare un progetto per il mese di settembre che ci permetta di fare una buona osservazione dei bambini e poi decidere l'assegnazione alle classi.ma capirete la nostra ansia per questa nuova sfida che ci presenta!!
vi chiedo come ci dobbiamo muovere visto che abbiamo a che fare con dei bambini a cui deve essere garantito il meglio che possiamo offrire.
grazie simona
rurù- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.03.14
Argomenti simili
» Progetto educativo per il prossimo anno scolastico
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
» anno di prova
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
» anno di prova
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe