S.O.S SOSTEGNO
il bambino che seguo dice che non vuole più venire a scuola 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


il bambino che seguo dice che non vuole più venire a scuola 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
il bambino che seguo dice che non vuole più venire a scuola 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


il bambino che seguo dice che non vuole più venire a scuola 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
il bambino che seguo dice che non vuole più venire a scuola EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
il bambino che seguo dice che non vuole più venire a scuola EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
il bambino che seguo dice che non vuole più venire a scuola EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
il bambino che seguo dice che non vuole più venire a scuola EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
il bambino che seguo dice che non vuole più venire a scuola EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
il bambino che seguo dice che non vuole più venire a scuola EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
il bambino che seguo dice che non vuole più venire a scuola EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
il bambino che seguo dice che non vuole più venire a scuola EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
il bambino che seguo dice che non vuole più venire a scuola EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Luglio 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

il bambino che seguo dice che non vuole più venire a scuola

3 partecipanti

Andare in basso

il bambino che seguo dice che non vuole più venire a scuola Empty il bambino che seguo dice che non vuole più venire a scuola

Messaggio Da nik15 Lun Dic 02, 2013 4:30 pm

Seguo un bambino con ritardo mentale lieve dopo una lezione in cui aveva difficoltà nella quale io mi sono un po' innervosita perchè era visibilmente distratto dimenticando anche quello che gli veniva appena detto, (premetto che il bambino non ha problemi di memoria) è tornato a casa e ha avuto una crisi nervosa dicendo ai genitori che non vuole più andare a scuola, adesso mi viene chiesto dal padre di cambiare atteggiamento nei confronti del figlio non sgridandolo e usando toni leggeri perchè altrimenti lo ritirerà dalla scuola, premetto che non sono una maestra molto severa anzi stempero spesso la serietà con il divertimento, non ho sgridato eccessivamente il bambino e mi viene chiesto di non rimproverarlo mai; la collega di classe mi ha chiesto per evitare che il bambino vada via di fargli fare cose semplici tanto non serve insistere e di fargli fare sempre le stesse cose, mi sento sminuita e mi chiedo se non posso stimolare il bambino non posso neanche innervosirmi se non mi ascolta e devo fargli fare cose più semplici perchè non vada in crisi quanto valga il mio ruolo di insegnante a questo punto che insegno a fare? chiedo aiuto


Ultima modifica di guardian angel il Lun Dic 02, 2013 8:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spostato argomento nel giusto forum)

nik15
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

il bambino che seguo dice che non vuole più venire a scuola Empty Re: il bambino che seguo dice che non vuole più venire a scuola

Messaggio Da guardian angel Lun Dic 02, 2013 9:09 pm

nik15 ha scritto:Seguo un bambino con ritardo mentale lieve dopo una lezione in cui aveva difficoltà nella quale io mi sono un po' innervosita perchè era visibilmente distratto dimenticando anche quello che gli veniva appena detto, (premetto che il bambino non ha problemi di memoria) è tornato a casa e ha avuto una crisi nervosa dicendo ai genitori che non vuole più andare a scuola, adesso mi viene chiesto dal padre di cambiare atteggiamento nei confronti del figlio non sgridandolo e usando toni leggeri perchè altrimenti lo ritirerà dalla scuola...
.. la reazione del padre è stata eccessiva, se così è stato, solo perchè tu l'hai brontolato...Rolling Eyes forse viene da una non-conoscenza reciproca: se ci fosse stata subito una comunicazione, da parte tua alla famiglia dell'evento, forse non si sarebbe arrivati a tanto; quando non si conoscono ancora bene genitori e bambini, è sempre meglio precisare a voce certi nostri comportamenti, per evitare fraintesi. Le reazioni dei nostri alunni, tra l'altro, sono necessarie per conoscerli meglio e per capire i loro punti deboli e quelli di forza, sui quali intervenire al bisogno... Rolling Eyes 

Niente di grave, quindi, se hai agito con intento educativo o per spronarlo a fare meglio.. Rolling Eyes ma rimane il fatto che il tuo gesto è stato vissuto come punitivo, o troppo forte: cerca di recuperare, in qualche modo, spiegando le tue ragioni alla famiglia e semmai scusandoti, poichè non era tua intenzione causare frustrazioni al bambino, ma... ecc ecc.. e spiegati anche con il bambino: flessibilità, chiarezza, determinazione, entusiasmo e molta pazienza, sono necessari nel nostro lavoro! Smile 

In bocca al lupo, fai sapere come va! Smile
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

il bambino che seguo dice che non vuole più venire a scuola Empty Re: il bambino che seguo dice che non vuole più venire a scuola

Messaggio Da Paola Locatelli Lun Dic 09, 2013 10:57 am

Ciao, anch'io non sono un'insegnante ma mio figlio ha avuto un ritardo psicologico e motorio dato da una paresi in grembo. Mi è stato insegnato da uno psicomotricista di andare alla base dei problemi.
Es. lui non riusciva ad apprendere come andare in bicicletta. Lo psicomotricista mi ha fatto lavorare col bimbo per 1 settimana solo sui pedali tenendo fermo il manubrio poi una 2 settimana ho dovuto lavorare solo sul manubrio. Alternavo così le settimane alla 5 ho unito i due lavori e lui è riuscito ad andare in bici.
Ora come Pet therapista seguo vari bambini con problematiche diverse.
Se vuoi fammi sapere su cosa stai lavorando e cercherò di trovarti una soluzione.

Paola Locatelli
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 54
Località : Turate

http://confidointe.weebly.com

Torna in alto Andare in basso

il bambino che seguo dice che non vuole più venire a scuola Empty Re: il bambino che seguo dice che non vuole più venire a scuola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.