Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Convegno “In classe ho un bambino che… Apprendimento e aspetti relazionali a scuola”
Pagina 1 di 1
Convegno “In classe ho un bambino che… Apprendimento e aspetti relazionali a scuola”
Il Convegno “In classe ho un bambino che… Apprendimento e aspetti relazionali a scuola” si rivolge a insegnanti di ogni ordine e grado, agli psicologi e agli operatori che lavorano nella scuola e per la scuola.
L’evento, organizzato da Giunti Scuola, si terrà a Firenze nei giorni 6 e 7 Febbraio 2009, nella sede del Palazzo dei Congressi e del Palazzo degli Affari.
Il Convegno intende offrire una preziosa occasione di formazione e di confronto su temi legati all’apprendimento e ad aspetti di tipo emotivo e comportamentale, che necessariamente vengono a essere coinvolti nell’attività professionale.
L’insegnante si trova, infatti, sempre più spesso nella necessità di dover affrontare contemporaneamente le problematiche specifiche dei propri alunni e le difficoltà relative alla gestione del proprio ruolo di formatore. In tal senso la psicologia può offrire un utile e valido sostegno alla scuola e al personale docente. Il convegno intende collegare e integrare le prospettive psicologiche con quelle pedagogiche e didattiche: saranno oggetto di discussione, infatti, tanto le più comuni difficoltà di apprendimento che si incontrano nella scuola di oggi, quanto le variabili relative al benessere degli insegnanti o allo stress che talvolta si manifesta nello svolgimento della professione.
Non mancheranno confronti di esperienze per la facilitazione dell’inserimento dei bambini stranieri e approfondimenti per affrontare problematiche anche molto complesse come l’autismo. Il convegno si articola in due giornate: sessioni plenarie verranno affiancate da laboratori e da presentazioni di poster di esperienze che consentiranno di approfondire la conoscenza dei più recenti strumenti didattici e di valutazione.
L’evento, organizzato da Giunti Scuola, si terrà a Firenze nei giorni 6 e 7 Febbraio 2009, nella sede del Palazzo dei Congressi e del Palazzo degli Affari.
Il Convegno intende offrire una preziosa occasione di formazione e di confronto su temi legati all’apprendimento e ad aspetti di tipo emotivo e comportamentale, che necessariamente vengono a essere coinvolti nell’attività professionale.
L’insegnante si trova, infatti, sempre più spesso nella necessità di dover affrontare contemporaneamente le problematiche specifiche dei propri alunni e le difficoltà relative alla gestione del proprio ruolo di formatore. In tal senso la psicologia può offrire un utile e valido sostegno alla scuola e al personale docente. Il convegno intende collegare e integrare le prospettive psicologiche con quelle pedagogiche e didattiche: saranno oggetto di discussione, infatti, tanto le più comuni difficoltà di apprendimento che si incontrano nella scuola di oggi, quanto le variabili relative al benessere degli insegnanti o allo stress che talvolta si manifesta nello svolgimento della professione.
Non mancheranno confronti di esperienze per la facilitazione dell’inserimento dei bambini stranieri e approfondimenti per affrontare problematiche anche molto complesse come l’autismo. Il convegno si articola in due giornate: sessioni plenarie verranno affiancate da laboratori e da presentazioni di poster di esperienze che consentiranno di approfondire la conoscenza dei più recenti strumenti didattici e di valutazione.
Argomenti simili
» MODENA 5-22-29 OTTOBRE:difficolta' di apprendimento: aspetti evolutivo-relazionali, normativi e metodologico-didattici.
» Dinamiche relazionali nel gruppo classe con alunno con disabilità
» FIRENZE 4-5 FEBBRAIO 2011 : IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE
» Dinamiche relazionali nel gruppo classe con alunno con disabilità
» FIRENZE 4-5 FEBBRAIO 2011 : IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe