Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
L'euro: difficoltà
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
L'euro: difficoltà
Buonasera a tutti,
sono un'insegnante di sostegno che segue una ragazzina di 14 anni con ritardo mentale medio.
In matematica se la cava abbastanza bene, riesce a svolgere le operazioni con i numeri entro il 9999, oltre fa un pò di confusione. Da qualche mese ho iniziato a farle conoscere le banconote e le monete che usiamo quotidianamente: riesce ad utilizzarle laddove è necessario fare calcoli con numeri interi (ad es: 3 euro+2 euro, oppure 10 euro-4 euro) ma se bisogna usare i centesimi si perde, non è in grado di capire se deve ricevere il resto nè, ovviamente, riesce a quantificarlo. In base alle vostre esperienze, cosa mi consigliate? Devo spiegarle i numeri decimali per procedere? E se sì, come?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
sono un'insegnante di sostegno che segue una ragazzina di 14 anni con ritardo mentale medio.
In matematica se la cava abbastanza bene, riesce a svolgere le operazioni con i numeri entro il 9999, oltre fa un pò di confusione. Da qualche mese ho iniziato a farle conoscere le banconote e le monete che usiamo quotidianamente: riesce ad utilizzarle laddove è necessario fare calcoli con numeri interi (ad es: 3 euro+2 euro, oppure 10 euro-4 euro) ma se bisogna usare i centesimi si perde, non è in grado di capire se deve ricevere il resto nè, ovviamente, riesce a quantificarlo. In base alle vostre esperienze, cosa mi consigliate? Devo spiegarle i numeri decimali per procedere? E se sì, come?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Ultima modifica di guardian angel il Dom Mag 05, 2013 12:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spostato argomento da didattica speciale)
Egle- Member
- Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 03.10.10
Re: L'euro: difficoltà
Il concetto di resto non è facile, anche senza i centesimi, perché implica la sottrazione o comunque un contare per arrivare a una cifra oppure addirittura contare all'indietro che per loro è quasi impossibile. Io ti suggerisco di fare il tutto molto gradualmente, usando all'inizio ed anche per molto tempo cifre intere. Solo dopo che il tutto è solido, introdurrei i centesimi, sapendo però che forse capirà il concetto, ma quantificare il resto da avere mi sembra molto dura, se non dopo conti fatti a tavolino.
Meri Meri- Member
- Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 20.04.12
Re: L'euro: difficoltà
puoi leggere le indicazioni riportate qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t191-imparare-a-conoscere-e-ad-utilizzare-il-denaro-suggerimenti-giochi-link-utili#572
per i decimali qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t3042-numeri-e-frazioni-decimali#16681
https://sostegno.forumattivo.com/t191-imparare-a-conoscere-e-ad-utilizzare-il-denaro-suggerimenti-giochi-link-utili#572
per i decimali qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t3042-numeri-e-frazioni-decimali#16681
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe