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Alunno con difficoltà di apprendimento?
2 partecipanti
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Alunno con difficoltà di apprendimento?
Salve, insegno in una classe prima ed ho un alunno che presenta difficoltà di apprendimento in tutte le discipline. In particolare, legge le sillabe piane presentate singolarmente, ma se si trova di fronte ad una parola, spesso non riconosce le sillabe confondendo le vocali. Naturalmente, sotto dettatura, omette le vocali. In matematica e nelle altre discipline non lavora in maniera autonoma e si mostra spesso agitato. E' sempre in movimento, tranne quando mi siedo vicino a lui. Non ha difficoltà a copiare dalla lavagna: lo fa in modo preciso ed ordinato. Vive in una famiglia, che a mio avviso non è in grado di aiutarlo.[/justify]
Che cosa posso fare? Come valutarlo? Quali provvedimenti mi consigliate di adottare?
E' la prima volta che mi trovo dinanzi ad un problema del genere.
Grazie.
Che cosa posso fare? Come valutarlo? Quali provvedimenti mi consigliate di adottare?
E' la prima volta che mi trovo dinanzi ad un problema del genere.
Grazie.
Rosaria64- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.09.10
Re: Alunno con difficoltà di apprendimento?
ciao e intanto benvenuta nel forum. Marina.. !!
.. ha già parlato, quindi con la famiglia e non ne hai tratto nessuna informazione utile? il bambino ha frequentato la scuola dell'infanzia? se sì, cosa dicono le sue insegnanti?
..a volte capita che un alunno sia un pochino più immaturo di altri e abbia necessità di più tempo per integrarsi a pieno; se accanto a te riesce ad eseguire tutto senza alcun problema (è così?) si può solo parlare di scarsa autonomia e non di difficoltà strumentali.. ma, non capisco, omette solo le vocali ma riconosce gli altri fonemi se presentati singolarmente?? hai provato a presentargli la parola nella sua totalità (metodo globale) e non a segmenti? ..era presente in classe i primi tempi quando hai presentato le vocali??
.. ha già parlato, quindi con la famiglia e non ne hai tratto nessuna informazione utile? il bambino ha frequentato la scuola dell'infanzia? se sì, cosa dicono le sue insegnanti?
..a volte capita che un alunno sia un pochino più immaturo di altri e abbia necessità di più tempo per integrarsi a pieno; se accanto a te riesce ad eseguire tutto senza alcun problema (è così?) si può solo parlare di scarsa autonomia e non di difficoltà strumentali.. ma, non capisco, omette solo le vocali ma riconosce gli altri fonemi se presentati singolarmente?? hai provato a presentargli la parola nella sua totalità (metodo globale) e non a segmenti? ..era presente in classe i primi tempi quando hai presentato le vocali??
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Alunno con difficoltà di apprendimento?
Sì, l'alunno era presente in classe quando ho presentato le vocali. Le insegnanti della Scuola dell'Infanzia hanno riferito che il bambino ha dei problemi, legati anche alla situazione familiare.
Comunque, il bambino conosce tutte le lettere dell'alfabeto, ma nel leggere le sillabe, confonde le vocali. Sto seguendo il metodo di Manuela Duca, autrice del libro "Facile facile" e quasi tutti gli alunni hanno raggiunto buoni risultati nell lettura. Le attività proposte sono di estrema facilità.
Intanto, si sta avvicinando il tempo delle valutazioni e non so come valutarlo.
Comunque, il bambino conosce tutte le lettere dell'alfabeto, ma nel leggere le sillabe, confonde le vocali. Sto seguendo il metodo di Manuela Duca, autrice del libro "Facile facile" e quasi tutti gli alunni hanno raggiunto buoni risultati nell lettura. Le attività proposte sono di estrema facilità.
Intanto, si sta avvicinando il tempo delle valutazioni e non so come valutarlo.
Rosaria64- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.09.10
Re: Alunno con difficoltà di apprendimento?
..penso che dovresti dare al bambino ancora un po' di tempo, prima di tirare conclusioni; in tutte le classi prime si notano bambini che mostrano difficoltà iniziali e che hanno bisogno di più tempo e di essere affiancati per portare a termine le loro attività; quando ti è possibile (=compresenze) cerca di recuperare le sue difficoltà, consolidando l'acquisizione delle vocali, che mi sembra la difficoltà più evidente; la valutazione non è un problema irrisolvibile: nel giudizio di fine quadrimestre scriverai le tue osservazioni e nei voti ti mostrerai prudente, tutto qui per ora..Marina64 ha scritto:Sì, l'alunno era presente in classe quando ho presentato le vocali. Le insegnanti della Scuola dell'Infanzia hanno riferito che il bambino ha dei problemi, legati anche alla situazione familiare.
Comunque, il bambino conosce tutte le lettere dell'alfabeto, ma nel leggere le sillabe, confonde le vocali. Sto seguendo il metodo di Manuela Duca, autrice del libro "Facile facile" e quasi tutti gli alunni hanno raggiunto buoni risultati nell lettura. Le attività proposte sono di estrema facilità.
Intanto, si sta avvicinando il tempo delle valutazioni e non so come valutarlo.
.. per qualsiasi altro dubbio ci trovi qui, fai sapere come va, ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
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