Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
SOS alunno con difficoltà di pregrafismo
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
SOS alunno con difficoltà di pregrafismo
Salve a tutti!!!!! Vorrei chiedervi se sapreste indicarmi cosa sarebbe opportuno far fare ad un alunno (di classe prima, con ritardo mentale medio)che mostra difficoltà nell'eseguire esercizi di pregrafismo, grazie!
Ultima modifica di leterbuck il Dom Set 18, 2011 8:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : titolo minuscolo)
rebecca- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Re: SOS alunno con difficoltà di pregrafismo
rebecca ha scritto:Salve a tutti!!!!! Vorrei chiedervi se sapreste indicarmi cosa sarebbe opportuno far fare ad un alunno (di classe prima, con ritardo mentale medio)che mostra difficoltà nell'eseguire esercizi di pregrafismo, grazie!
non ho capito ... vuoi esercizi per il pregrafismo?
allora puoi guardare qua:
https://sostegno.forumattivo.com/esercizi-per-l-acquisizione-delle-abilita-accademiche-di-base-f43/pregrafismo-t8.htm
se invece cerchi esercizi per la coordinazione oculo-manuale :
guarda nelle varie sezioni del forum :
https://sostegno.forumattivo.com/esercizi-per-la-didattica-speciale-f38/
sabrina- Senior Member
- Numero di messaggi : 231
SOS BAMBINO CON DIFFICOLTà NEL PREGRAFISMO
Grazie, il materiale è molto utile! In realtà io chiedevo anche in che modo si può intervenire se un bambino nn riesce ad eseguire il pregrafismo anche dopo varie esercitazioni. Cosa si può proporre?
rebecca- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Salve, il bambino (5 anni) che seguo con diagnosi di disturbo evolutivo misto, nonostante gli interventi terapici, presenta ancora difficoltà nella motricità fine, nelle schede d pregrafismo sulle lettere e i numeri riesce bene a riprodurre ricollegando punti e trattini, ovvero seguendo una traccia data, ma non riesce a riprodurre in maniera corretta qualora gli si richiede di farlo senza alcuna traccia sottostante. Secondo la vostra esperienza devo puntare ancora a proporre schede di pregrafismo (con percorsi, labirinti,....) o associare a queste soprattutto attività di coordinazione oculo-manuale? cosa mi suggerite? grazie mille
adelaide280- Member
- Numero di messaggi : 16
rebecca ha scritto:Grazie, il materiale è molto utile! In realtà io chiedevo anche in che modo si può intervenire se un bambino nn riesce ad eseguire il pregrafismo anche dopo varie esercitazioni. Cosa si può proporre?
rebecca, leggo solo ora il tuo messaggio.. il pregrafismo si può trattare, come tutto, in modo concettuale e astratto, se si hanno casi che riescono a seguire una programmazione semplificata, per obiettivi minimi oppure in modo concreto e manipolativo o, ancor meglio, in forma di gioco, se si trattano casi più gravi o se si lavora con alunni molto piccoli..
certo, sì, senz'altro devi potenziare e favorire la motricità fine e soprattutto la coordinazione oculo-manuale con delle attività strutturate mirate.. nel forum ci sono tanti esempi pratici; se non ti orienti chiedi pure, noi siamo qui, a presto e buon lavoro..adelaide280 ha scritto:Salve, il bambino (5 anni) che seguo con diagnosi di disturbo evolutivo misto, nonostante gli interventi terapici, presenta ancora difficoltà nella motricità fine, nelle schede d pregrafismo sulle lettere e i numeri riesce bene a riprodurre ricollegando punti e trattini, ovvero seguendo una traccia data, ma non riesce a riprodurre in maniera corretta qualora gli si richiede di farlo senza alcuna traccia sottostante. Secondo la vostra esperienza devo puntare ancora a proporre schede di pregrafismo (con percorsi, labirinti,....) o associare a queste soprattutto attività di coordinazione oculo-manuale? cosa mi suggerite? grazie mille
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Argomenti simili
» Alunno con difficoltà di apprendimento?
» come devo lavorare con alunno che ha difficoltà nel linguaggio?
» sos attività per alunno con gravissime difficoltà in tutti gli ambiti
» come devo lavorare con alunno che ha difficoltà nel linguaggio?
» sos attività per alunno con gravissime difficoltà in tutti gli ambiti
Pagina 1 di 1