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ritardo cognitivo lieve e disturbo attenzione
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ritardo cognitivo lieve e disturbo attenzione
Salve a tutti!
Seguo per 7 ore settimanali un bambino di seconda elementare con un ritardo cognitivo lieve associato a un disturbo dell'attenzione, o almeno così è stato diagnosticato alcuni mesi fa... Durante il GLH la situazione che terapista e neuropsichiatra hanno presentato ai genitori è stata molto più grave di quella che loro si aspettassero e di quella che risultava dalla diagnosi.
Il bambino, al momento, scambia completamente alcuni fonemi, a volte "prova" a leggere semplici comandi ma non ce la fa, cercando di indovinare completamente ciò che c'è scritto sul foglio. Quando scrive da solo stessa cosa: salta alcune lettere (soprattutto le vocali) e altre volte intere sillabe con la conseguenza che nè lui, nè nessun altro riesce a leggere ciò che è stato scritto.
Io per ora sto utilizzando dei libri per i problemi di letto-scrittura dell'Erickson, vignette per l'avviamento alla comprensione del testo, ma sto pensando di tornare ancora più indietro dall'inizio del programma di prima elementare.
Il problema maggiore è che avendo solamente 7 ore con lui non riesco a fare più di tanto, non riesco a concentrarmi su tutte le materie e lui, al momento, non accetta più di tanto di fare un programma diverso da quello dei suoi compagni.
Nè io nè le insegnanti ci ritroviamo molto nella diagnosi: il bambino spesso lancia oggetti, urla, si rifiuta di lavorare seppur cerco di intervallare momenti di lavoro con momenti di riposo e lo premio quando si comporta bene e svolge bene il compito assegnato.
Non so davvero da dove iniziare e sono molto scoraggiata al momento
Avete dei consigli anche per quanto riguarda il PEI?
Un grazie in anticipo a tutti!
Seguo per 7 ore settimanali un bambino di seconda elementare con un ritardo cognitivo lieve associato a un disturbo dell'attenzione, o almeno così è stato diagnosticato alcuni mesi fa... Durante il GLH la situazione che terapista e neuropsichiatra hanno presentato ai genitori è stata molto più grave di quella che loro si aspettassero e di quella che risultava dalla diagnosi.
Il bambino, al momento, scambia completamente alcuni fonemi, a volte "prova" a leggere semplici comandi ma non ce la fa, cercando di indovinare completamente ciò che c'è scritto sul foglio. Quando scrive da solo stessa cosa: salta alcune lettere (soprattutto le vocali) e altre volte intere sillabe con la conseguenza che nè lui, nè nessun altro riesce a leggere ciò che è stato scritto.
Io per ora sto utilizzando dei libri per i problemi di letto-scrittura dell'Erickson, vignette per l'avviamento alla comprensione del testo, ma sto pensando di tornare ancora più indietro dall'inizio del programma di prima elementare.
Il problema maggiore è che avendo solamente 7 ore con lui non riesco a fare più di tanto, non riesco a concentrarmi su tutte le materie e lui, al momento, non accetta più di tanto di fare un programma diverso da quello dei suoi compagni.
Nè io nè le insegnanti ci ritroviamo molto nella diagnosi: il bambino spesso lancia oggetti, urla, si rifiuta di lavorare seppur cerco di intervallare momenti di lavoro con momenti di riposo e lo premio quando si comporta bene e svolge bene il compito assegnato.
Non so davvero da dove iniziare e sono molto scoraggiata al momento
Avete dei consigli anche per quanto riguarda il PEI?
Un grazie in anticipo a tutti!
doddina- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 06.10.12
Re: ritardo cognitivo lieve e disturbo attenzione
devo preparare una tesina su un diversamente abile lieve .Potete aiutarmi? grazie
carmela grillo- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.12.12
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