Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Bimbo con paralisi cerebrale infantile
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Bimbo con paralisi cerebrale infantile
Salve a tutti,
mi trovo in una situazione davvero difficile e ho bisogno di ogni vostro aiuto per cercare di fare il meglio che posso con il bimbo che mi è stato affidato.
Vi dico innanzitutto che sono docente di classe comune "prestata" al sostegno per esaurimento graduatoria, quindi purtroppo, pur essendo laureata in psicopedagogia non ho specifiche conoscenze sul sostegno.
Il bimbo che seguo ha una diagnosi di paralisi cerebrale infantile, non parla, cammina solo sulla punta dei piedi, è iperattivo, la sua soglia di attenzione è limitatissima, con i compagni non riesce ad avere rapporti di gioco, se usa dei materiali, come giocattoli, plastilina, costruzioni ecc, tende a raccogliere tutti i pezzi e a tenerli con se senza usarli. Non sa usare i colori, strappa i fogli.....
A volte occasionalmente, segue le indicazioni,tipo "sta seduto e mangia senza alzarti" ma spesso e volentieri fa di testa sua....i genitori mi dicono di dargli delle regole....ma credo che loro lo lascino libero di fare solo ciò che vuole.... ora ultimamente si "tocca" attraverso pantaloncino e pannolino e resta lì beato e non lo si può distogliere, sputa, graffia, tira i capelli.....
cosa posso fare?
mi trovo in una situazione davvero difficile e ho bisogno di ogni vostro aiuto per cercare di fare il meglio che posso con il bimbo che mi è stato affidato.
Vi dico innanzitutto che sono docente di classe comune "prestata" al sostegno per esaurimento graduatoria, quindi purtroppo, pur essendo laureata in psicopedagogia non ho specifiche conoscenze sul sostegno.
Il bimbo che seguo ha una diagnosi di paralisi cerebrale infantile, non parla, cammina solo sulla punta dei piedi, è iperattivo, la sua soglia di attenzione è limitatissima, con i compagni non riesce ad avere rapporti di gioco, se usa dei materiali, come giocattoli, plastilina, costruzioni ecc, tende a raccogliere tutti i pezzi e a tenerli con se senza usarli. Non sa usare i colori, strappa i fogli.....
A volte occasionalmente, segue le indicazioni,tipo "sta seduto e mangia senza alzarti" ma spesso e volentieri fa di testa sua....i genitori mi dicono di dargli delle regole....ma credo che loro lo lascino libero di fare solo ciò che vuole.... ora ultimamente si "tocca" attraverso pantaloncino e pannolino e resta lì beato e non lo si può distogliere, sputa, graffia, tira i capelli.....
cosa posso fare?
Ultima modifica di guardian angel il Gio Apr 11, 2013 5:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spostato argomento da: in classe ho un bambino che..)
Tara13- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 11.04.13
Re: Bimbo con paralisi cerebrale infantile
intanto benvenuta!
.. da quando segui il bambino, dall'inizio dell'anno? in quale classe, che età, esperienze precedenti? come comunica, essendo non verbale e che terapie fa? se puoi dare qualche informazione in più, forse ti possiamo aiutare con più precisione.. hai parlato con i terapisti, con le colleghe precedenti se ci sono state?
intanto potrebbe esserti d'aiuto tutto ciò che riguarda la didattica speciale, qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f34-strategie-di-intervento-ed-esercizi-per-la-didattica-speciale
------------------------
si chiede agli utenti di postare le loro richieste in sos sostegno/didattica
.. da quando segui il bambino, dall'inizio dell'anno? in quale classe, che età, esperienze precedenti? come comunica, essendo non verbale e che terapie fa? se puoi dare qualche informazione in più, forse ti possiamo aiutare con più precisione.. hai parlato con i terapisti, con le colleghe precedenti se ci sono state?
intanto potrebbe esserti d'aiuto tutto ciò che riguarda la didattica speciale, qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f34-strategie-di-intervento-ed-esercizi-per-la-didattica-speciale
------------------------
si chiede agli utenti di postare le loro richieste in sos sostegno/didattica
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Bimbo con paralisi cerebrale infantile
Grazie del benvenuto
seguo il bimbo da dicembre, la collega precedente è andata via per stare più vicina a casa e non la ho mai incontrata, ma le colleghe di classe (è una scuola dell'infanzia con 2 classi eterogenee che si uniscono per lavorare su moduli omogenei) mi dicono che grosso modo la collega di sostegno lo "conteneva" senza fare molto altro. Lui "lavora" coi bimbi di 3 anni, in quanto questi svolgono attività più semplici e quindi proviamo a farle fare anche a lui, ma pur avendo 5 anni compiuti, la sua capacità ad esempio di tenere in mano un colore è inferiore, più che altro lui afferra e batte sul foglio, quindi non si può dire che colori....
fa una sola ora di terapia al giorno, non mi è chiaro di che tipo, in quanto sulla sua scheda asl vengono menzionati vari specialisti: logopedista, neuropsichiatra, fisiatra, fisioterapista ecc. come figure di riferimento, ma non so come materialmente si occupino di lui.... la madre mi ha anche detto che qualche tempo fa stavano provando a insegnarli a mangiare masticando (lei dice che gli da ancora cibo frullato, a scuola se prende un crackers ad esempio, solitamente lo rompe per giocarci e occasionalmente ne mangia un pezzetto.....solo che, se decide di mangiarlo, lo prende anche se è in terra, o nella spazzatura....ovviamente io glielo tolgo, ma per lui sarebbe normale).
Siccome non parla, indica le cose che vuole oppure la bocca per mangiare o bere indifferentemente, le canzoncine che cantiamo in classe e che a volte lo coinvolgono (sorride e batte le manine) le indica con un ditino che batte sull'altra mano....insomma diciamo che grosso modo ci capiamo pure perchè è agilissimo e sguscia veloce verso qualsiasi cosa lo interessi.
A volte se sta solo con me, ad esempio nel salone della scuola, è più calmo, ma penso che lui ha bisogno di interagire con gli altri, non voglio tenerlo fuori dalla classe....anche perchè è figlio unico e quindi scarse opportunità di socializzazione, ma davvero non so che pesci prendere....ultimamente a qualsiasi proposta nn gradita sputa, e a nulla vale rimproverarlo, offrirgli alternative di gioco ecc : se ha deciso che deve sputare lo fa...anche verso i compagni.
Un'altra cosa che il bimbo fa negli ultimi tempi è prendersi il muco (quando fa starnuti) dal naso e stenderselo sulle mani, come se le insaponasse, poi se le passa sul viso....è forse un modo per conoscere se stesso, ma come faccio a fargli comprendere che non si fa?
Grazie e scusate la prolissità
seguo il bimbo da dicembre, la collega precedente è andata via per stare più vicina a casa e non la ho mai incontrata, ma le colleghe di classe (è una scuola dell'infanzia con 2 classi eterogenee che si uniscono per lavorare su moduli omogenei) mi dicono che grosso modo la collega di sostegno lo "conteneva" senza fare molto altro. Lui "lavora" coi bimbi di 3 anni, in quanto questi svolgono attività più semplici e quindi proviamo a farle fare anche a lui, ma pur avendo 5 anni compiuti, la sua capacità ad esempio di tenere in mano un colore è inferiore, più che altro lui afferra e batte sul foglio, quindi non si può dire che colori....
fa una sola ora di terapia al giorno, non mi è chiaro di che tipo, in quanto sulla sua scheda asl vengono menzionati vari specialisti: logopedista, neuropsichiatra, fisiatra, fisioterapista ecc. come figure di riferimento, ma non so come materialmente si occupino di lui.... la madre mi ha anche detto che qualche tempo fa stavano provando a insegnarli a mangiare masticando (lei dice che gli da ancora cibo frullato, a scuola se prende un crackers ad esempio, solitamente lo rompe per giocarci e occasionalmente ne mangia un pezzetto.....solo che, se decide di mangiarlo, lo prende anche se è in terra, o nella spazzatura....ovviamente io glielo tolgo, ma per lui sarebbe normale).
Siccome non parla, indica le cose che vuole oppure la bocca per mangiare o bere indifferentemente, le canzoncine che cantiamo in classe e che a volte lo coinvolgono (sorride e batte le manine) le indica con un ditino che batte sull'altra mano....insomma diciamo che grosso modo ci capiamo pure perchè è agilissimo e sguscia veloce verso qualsiasi cosa lo interessi.
A volte se sta solo con me, ad esempio nel salone della scuola, è più calmo, ma penso che lui ha bisogno di interagire con gli altri, non voglio tenerlo fuori dalla classe....anche perchè è figlio unico e quindi scarse opportunità di socializzazione, ma davvero non so che pesci prendere....ultimamente a qualsiasi proposta nn gradita sputa, e a nulla vale rimproverarlo, offrirgli alternative di gioco ecc : se ha deciso che deve sputare lo fa...anche verso i compagni.
Un'altra cosa che il bimbo fa negli ultimi tempi è prendersi il muco (quando fa starnuti) dal naso e stenderselo sulle mani, come se le insaponasse, poi se le passa sul viso....è forse un modo per conoscere se stesso, ma come faccio a fargli comprendere che non si fa?
Grazie e scusate la prolissità
Tara13- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 11.04.13
Re: Bimbo con paralisi cerebrale infantile
.. capito meglio, hai portato esempi molto chiari..
la prima cosa è prendere contatti con gli operatori dell'ASL che si occupano del bambino: gli interventi si concordano, anche con la famiglia, e si procede tutti insieme.. quindi prendere informazioni su come lavorano con il bambino, che terapie segue, soprattutto per aiutarlo nella comunicazione, dei propri bisogni, per es, e per poter favorire quanto più possibile la relazione, con i pari e gli adulti.. sviluppare l'autonomia, per gradi, fornendo regole di comportamento, sociali, scolastiche, familiari, personali.. queste sono le parole-chiave per accedere all'approfondimento dei contenuti della didattica speciale che ti ho indicato prima..
.. dal tuo racconto emerge l'iperattività del bambino: questa esagerata attività forse può celare disagio, ansia, paura inespressi e non consapevoli.. potreste cercare di individuarne l'origine e stabilire delle strategie di intervento adeguate; certo è che questa energia andrebbe educata e incanalata in modo positivo e costruttivo per il bambino, attraverso interventi adeguati all'età, il più possibile sotto forma ludica e favorendo la spontaneità; il 'contenimento' in questi casi, della collega che ti ha preceduto non è casuale: forse l'obiettivo era proprio quello, per cominciare.. puoi provare con la psicomotricità e con giochi strutturati, in palestra, in piccolo gruppo..
https://sostegno.forumattivo.com/f23-educazione-motoria-psicomotricita
.. fai sapere come va e se hai bisogno ci trovi qui, buon lavoro, ciao!
la prima cosa è prendere contatti con gli operatori dell'ASL che si occupano del bambino: gli interventi si concordano, anche con la famiglia, e si procede tutti insieme.. quindi prendere informazioni su come lavorano con il bambino, che terapie segue, soprattutto per aiutarlo nella comunicazione, dei propri bisogni, per es, e per poter favorire quanto più possibile la relazione, con i pari e gli adulti.. sviluppare l'autonomia, per gradi, fornendo regole di comportamento, sociali, scolastiche, familiari, personali.. queste sono le parole-chiave per accedere all'approfondimento dei contenuti della didattica speciale che ti ho indicato prima..
.. dal tuo racconto emerge l'iperattività del bambino: questa esagerata attività forse può celare disagio, ansia, paura inespressi e non consapevoli.. potreste cercare di individuarne l'origine e stabilire delle strategie di intervento adeguate; certo è che questa energia andrebbe educata e incanalata in modo positivo e costruttivo per il bambino, attraverso interventi adeguati all'età, il più possibile sotto forma ludica e favorendo la spontaneità; il 'contenimento' in questi casi, della collega che ti ha preceduto non è casuale: forse l'obiettivo era proprio quello, per cominciare.. puoi provare con la psicomotricità e con giochi strutturati, in palestra, in piccolo gruppo..
https://sostegno.forumattivo.com/f23-educazione-motoria-psicomotricita
.. fai sapere come va e se hai bisogno ci trovi qui, buon lavoro, ciao!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Argomenti simili
» cerco materiale didattico per paralisi cerebrale infantile
» Bambino di 5 anni affetto da Paralisi Cerebrale
» sos attività didattiche per alunno ipovedente infanzia
» Bambino di 5 anni affetto da Paralisi Cerebrale
» sos attività didattiche per alunno ipovedente infanzia
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe