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SOS, prima esperienza con alunno gravissimo P.C.I. e ipovedente
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
SOS, prima esperienza con alunno gravissimo P.C.I. e ipovedente
salve a tutte,
sono una nuova iscritta e devo dire che questo sembra un sito davvero interessante per chi come me si trova poi davanti alla sua prima esperienza...
vorrei per favore consigli, materiale, tutto ciò che può aiutarmi con questo bimbo di 1°ELEMENTARE..
si tratta di PARALISI CEREBRALE INFANTILE che compromette le principali sfere (cognitiva, motoria ecc) esclusa quella sociale ed affettiva...in più è parzialmente NON VEDENTE (segue le ombre scure e grandi), quindi non sò davvero come comportarmi per seguirlo al meglio !!
ho richiesto al momento un pc per lui poichè non riesce ad indirizzare da solo la manina per scrivere, ma se attento riconosce e memorizza ciò che gli presento.
che tipo di esercizi devo proporre? non sà ancora le lettere e i numeri li conosce fino a 3.. quindi sono praticamente ad inizio programma..
qualcosa con il dash andrebbe bene? se si cosa?
ringrazio tutte anticipatamente per l'aiuto
sono una nuova iscritta e devo dire che questo sembra un sito davvero interessante per chi come me si trova poi davanti alla sua prima esperienza...
vorrei per favore consigli, materiale, tutto ciò che può aiutarmi con questo bimbo di 1°ELEMENTARE..
si tratta di PARALISI CEREBRALE INFANTILE che compromette le principali sfere (cognitiva, motoria ecc) esclusa quella sociale ed affettiva...in più è parzialmente NON VEDENTE (segue le ombre scure e grandi), quindi non sò davvero come comportarmi per seguirlo al meglio !!
ho richiesto al momento un pc per lui poichè non riesce ad indirizzare da solo la manina per scrivere, ma se attento riconosce e memorizza ciò che gli presento.
che tipo di esercizi devo proporre? non sà ancora le lettere e i numeri li conosce fino a 3.. quindi sono praticamente ad inizio programma..
qualcosa con il dash andrebbe bene? se si cosa?
ringrazio tutte anticipatamente per l'aiuto
Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 6:45 am - modificato 2 volte. (Motivazione : reso titolo idoneo alla ricerca)
maestra nadia- Nuovo member
- Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.09.11
Re: SOS, prima esperienza con alunno gravissimo P.C.I. e ipovedente
Ciao! Potresti costruire alfabeto e numeri tridimensionali:
- con il dash, pongo, plastilina...
- ritagliare la sagoma su cartoncino e poi ricoprirla di carta, bagnare con collavinilica e poi infine colorare
- ricoprire un numero/lettera con materiali particolari (carta vetrata fine, spugna, e qualsiasi altro materiale ti venga in mente...)
...di esempi ce ne sono tantissimi...
Io ti consiglierei di puntare per ora al "pratico"..costruzioni, manipolazione, tutte cose che può sperimentare...magari puoi anche fargli fare esercizi ad hoc per aiutarlo ad avere un maggiore controllo della mano (magari quì qualche insegn di scuola materna ti può aiutare meglio)..e intanto il pc va benissimo. Modifica lo schermo con la visualizzazione per ipovedenti, così fa meno fatica. Poi su internet chissà quanti giochi didattici si possono trovare da poter fargli far fare.
Buon anno!!
- con il dash, pongo, plastilina...
- ritagliare la sagoma su cartoncino e poi ricoprirla di carta, bagnare con collavinilica e poi infine colorare
- ricoprire un numero/lettera con materiali particolari (carta vetrata fine, spugna, e qualsiasi altro materiale ti venga in mente...)
...di esempi ce ne sono tantissimi...
Io ti consiglierei di puntare per ora al "pratico"..costruzioni, manipolazione, tutte cose che può sperimentare...magari puoi anche fargli fare esercizi ad hoc per aiutarlo ad avere un maggiore controllo della mano (magari quì qualche insegn di scuola materna ti può aiutare meglio)..e intanto il pc va benissimo. Modifica lo schermo con la visualizzazione per ipovedenti, così fa meno fatica. Poi su internet chissà quanti giochi didattici si possono trovare da poter fargli far fare.
Buon anno!!
Re: SOS, prima esperienza con alunno gravissimo P.C.I. e ipovedente
grazie mille per il SOSTEGNO... in tutti i sensi...
maestra nadia- Nuovo member
- Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.09.11
Re: SOS, prima esperienza con alunno gravissimo P.C.I. e ipovedente
maestra nadia ha scritto:........
che tipo di esercizi devo proporre? non sà ancora le lettere e i numeri li conosce fino a 3.. quindi sono praticamente ad inizio programma..
qualcosa con il dash andrebbe bene? se si cosa?
ringrazio tutte anticipatamente per l'aiuto
..benvenuta nel forum, Nadia!!
trovi tanto materiale nella sezione del forum dedicata alla didattica speciale:
https://sostegno.forumattivo.com/f34-strategie-di-intervento-ed-esercizi-per-la-didattica-speciale
leggi anche le varie discussioni qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t447-il-primo-incarico-sul-sostegno#1773
se hai bisogno noi siamo qui, buon lavoro, ciao!!
edit: il dash non credo gli faccia bene!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: SOS, prima esperienza con alunno gravissimo P.C.I. e ipovedente
approfitto della vostra gentilezza per chiedervi altre info..
al bambino dovrei far fare prove d'ingresso da considerare poi nelle riunioni di sintesi a fine ottobre... ma oggi ho saputo, che oltretutto, il bambino l'infanzia l'ha frequentata veramente pochissimo per varie terapie all'estero... quindi non sò che proporre...
andrebbero bene i concetti topologici?
il pregrafismo da solo è impossibile ma i genitori si ostinano a sostenere il contrario e ad intimarmi di seguire la programmazione di classe altrimenti ........... ......... è una situazione pesante, più di quello che sembra...ma io vorrei solo il meglio per il bambino senza rischiare nulla! ecco perchè sono così timorosa...
al bambino dovrei far fare prove d'ingresso da considerare poi nelle riunioni di sintesi a fine ottobre... ma oggi ho saputo, che oltretutto, il bambino l'infanzia l'ha frequentata veramente pochissimo per varie terapie all'estero... quindi non sò che proporre...
andrebbero bene i concetti topologici?
il pregrafismo da solo è impossibile ma i genitori si ostinano a sostenere il contrario e ad intimarmi di seguire la programmazione di classe altrimenti ........... ......... è una situazione pesante, più di quello che sembra...ma io vorrei solo il meglio per il bambino senza rischiare nulla! ecco perchè sono così timorosa...
maestra nadia- Nuovo member
- Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.09.11
Re: SOS, prima esperienza con alunno gravissimo P.C.I. e ipovedente
maestra nadia ha scritto:...
il pregrafismo da solo è impossibile ma i genitori si ostinano a sostenere il contrario e ad intimarmi di seguire la programmazione di classe altrimenti ........... ......... è una situazione pesante, più di quello che sembra...ma io vorrei solo il meglio per il bambino senza rischiare nulla! ecco perchè sono così timorosa...
.. maddai Nadia, ma come fa un alunno di tale gravità a seguire la programmazione di classe?? avrai capito male, cioè i genitori vorranno che il loro figlio stia in classe.. mi auguro che sia questo.. in caso fosse come tu dici, rivolgiti immediatamente al dirigente, agli specialisti che lo seguono, fissate un GLIC urgente e parlatene tutti insieme, comprese le curricolari.. cercando di far ragionare la famiglia.. le cose si devono chiarire subito..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: SOS, prima esperienza con alunno gravissimo P.C.I. e ipovedente
purtroppo non c'è stato nessun fraintendimento... ma preferirei spiegare bene la situazione magari in privato...sono veramente nel buio più totale!!leterbuck ha scritto:maestra nadia ha scritto:...
il pregrafismo da solo è impossibile ma i genitori si ostinano a sostenere il contrario e ad intimarmi di seguire la programmazione di classe altrimenti ........... ......... è una situazione pesante, più di quello che sembra...ma io vorrei solo il meglio per il bambino senza rischiare nulla! ecco perchè sono così timorosa...
.. maddai Nadia, ma come fa un alunno di tale gravità a seguire la programmazione di classe?? avrai capito male, cioè i genitori vorranno che il loro figlio stia in classe.. mi auguro che sia questo.. in caso fosse come tu dici, rivolgiti immediatamente al dirigente, agli specialisti che lo seguono, fissate un GLIC urgente e parlatene tutti insieme, comprese le curricolari.. cercando di far ragionare la famiglia.. le cose si devono chiarire subito..
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Ven Set 30, 2011 4:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiustare il quote)
maestra nadia- Nuovo member
- Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.09.11
Re: SOS, prima esperienza con alunno gravissimo P.C.I. e ipovedente
ok, aspettiamo un tuo messaggio privato.. stai tranquilla, a presto, ciao!!
(scegli tu a chi inviarlo.. la Maestra Gabriella è bravissima in queste cose.. scherzo eh, un bacione, ciaoo!! )
(scegli tu a chi inviarlo.. la Maestra Gabriella è bravissima in queste cose.. scherzo eh, un bacione, ciaoo!! )
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
paralisi cerebrale infantile, grave ritardo, attività didattiche?
Salve a tutti, è il mio primo messaggio e colgo l'occasione per salutare il forum!
Il bambino che seguo quest'anno è affetto da paralisi cerebrale infantile, con arti inferiori compromessi (è su sedia a rotelle) e arti suoperiori compromessi in parte (mano e braccio destro molto compromessi e sinistro non compromesso). E' quasi totalmente non verbale e ha un gravissimo ritardo mentale. Comunica con pochissimi e semplici gesti, pronuncia 4 parole bisillabe. La sfera affettiva è quella meno compromessa. E' in clase quarta. Con lui ho iniziato proponendo attività di incastro ma non vedendoci molto bene il bimbo non riesce bene a svolgerle. Inserisce però piccoli oggetti in fessure, riesce a lanciare una palla di stoffa. Che attività mi consigliate? Grazie in anticipo!
Il bambino che seguo quest'anno è affetto da paralisi cerebrale infantile, con arti inferiori compromessi (è su sedia a rotelle) e arti suoperiori compromessi in parte (mano e braccio destro molto compromessi e sinistro non compromesso). E' quasi totalmente non verbale e ha un gravissimo ritardo mentale. Comunica con pochissimi e semplici gesti, pronuncia 4 parole bisillabe. La sfera affettiva è quella meno compromessa. E' in clase quarta. Con lui ho iniziato proponendo attività di incastro ma non vedendoci molto bene il bimbo non riesce bene a svolgerle. Inserisce però piccoli oggetti in fessure, riesce a lanciare una palla di stoffa. Che attività mi consigliate? Grazie in anticipo!
Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 7:54 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unito argomenti con stesso oggetto)
Maria Vittoria- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.10.11
Re: SOS, prima esperienza con alunno gravissimo P.C.I. e ipovedente
benvenuta nel forum maria Vittoria!!
ho spostato la tua richiesta in questa sezione per non disperdere gli argomenti simili, grazie!!
puoi trovare moltissimi spunti didattici qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f34-strategie-di-intervento-ed-esercizi-per-la-didattica-speciale
buon lavoro per ora e se hai bisogno ci trovi qui, a presto, ciao!!
ho spostato la tua richiesta in questa sezione per non disperdere gli argomenti simili, grazie!!
puoi trovare moltissimi spunti didattici qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f34-strategie-di-intervento-ed-esercizi-per-la-didattica-speciale
buon lavoro per ora e se hai bisogno ci trovi qui, a presto, ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
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