Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
SOS doposcuola per alunni con difficoltà di apprendimento
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
SOS doposcuola per alunni con difficoltà di apprendimento
Buonasera a tutti. Non sono una maestra ma da un pò di tempo ho iniziato a fare doposcuola.
Mi rivolgo a voi perchè siete del mestiere e spero mi darete qualche consiglio.
Come dice il titolo del post,ho dei problemi con 3 bimbi,2 di prima elementare e l'altra di 5 elementare. Hanno molte difficoltà e non so come aiutarli.
La bambina più grandicella ha problemi anche a scuola perchè dato che non è allo stesso livello del resto della classe le è stata assegnata una maestra di sostegno.
La bimba non sa nè le tabelline e quindi di conseguenza non sa fare le moltiplicazioni.Le ho spiegato passo per passo come si eseguono le addizioni e sottrazioni usando numeri da 1 fino a 100,oltre non sa andare.Come posso farle imparare le tabelline?
Per quanto riguarda l'italiano,non sa quando usare le doppie,non sa copiare un testo dal libro,nè fare riassunti e nè usare CU-QU-LI-GLI ecc ecc
I due bambini del primo anno invece,non sanno ancora scrivere,nemmeno il proprio nome.
Faccio fare paginette di vocali,consonanti,voglio fatto il tratteggio perchè soli non riescono.Sono due giorni che mi soffermo sulla E in corsivo piccolo,ma niente.Ho provato anche a fargli fare degli esercizi presi da internet fatti apposta per loro,ma proprio non vogliono capire.Cosa posso fare?
La loro maestra ha convinto la madre a portali al doposcuola per essere già avanti e preparati..ma come vedo dai loro quaderni scolastici non fanno granchè.
Ricordo che ai miei tempi..parlo di 16 anni fa,le mie maestre mi hanno imparato davvero bene e proprio per questo non ho dimenticato più nulla.
Già in 3 elementare facevo temi d'attualità,riassunti scritti e orali tutti i giorni e scrivere tutti i verbi a mano,ogni pomeriggio.Si vede che i tempi sono cambiati.
Ritornando al mio problema che esercizi posso dare?
Grazie in anticipo per le risposte.
Mi rivolgo a voi perchè siete del mestiere e spero mi darete qualche consiglio.
Come dice il titolo del post,ho dei problemi con 3 bimbi,2 di prima elementare e l'altra di 5 elementare. Hanno molte difficoltà e non so come aiutarli.
La bambina più grandicella ha problemi anche a scuola perchè dato che non è allo stesso livello del resto della classe le è stata assegnata una maestra di sostegno.
La bimba non sa nè le tabelline e quindi di conseguenza non sa fare le moltiplicazioni.Le ho spiegato passo per passo come si eseguono le addizioni e sottrazioni usando numeri da 1 fino a 100,oltre non sa andare.Come posso farle imparare le tabelline?
Per quanto riguarda l'italiano,non sa quando usare le doppie,non sa copiare un testo dal libro,nè fare riassunti e nè usare CU-QU-LI-GLI ecc ecc
I due bambini del primo anno invece,non sanno ancora scrivere,nemmeno il proprio nome.
Faccio fare paginette di vocali,consonanti,voglio fatto il tratteggio perchè soli non riescono.Sono due giorni che mi soffermo sulla E in corsivo piccolo,ma niente.Ho provato anche a fargli fare degli esercizi presi da internet fatti apposta per loro,ma proprio non vogliono capire.Cosa posso fare?
La loro maestra ha convinto la madre a portali al doposcuola per essere già avanti e preparati..ma come vedo dai loro quaderni scolastici non fanno granchè.
Ricordo che ai miei tempi..parlo di 16 anni fa,le mie maestre mi hanno imparato davvero bene e proprio per questo non ho dimenticato più nulla.
Già in 3 elementare facevo temi d'attualità,riassunti scritti e orali tutti i giorni e scrivere tutti i verbi a mano,ogni pomeriggio.Si vede che i tempi sono cambiati.
Ritornando al mio problema che esercizi posso dare?
Grazie in anticipo per le risposte.
Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 01, 2011 7:21 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : reso titolo idoneo alla ricerca)
nellina- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Re: SOS doposcuola per alunni con difficoltà di apprendimento
nellina ha scritto: ..
.. prendi contatti con la sua insegnante di sostegnoI due bambini del primo anno invece,non sanno ancora scrivere,nemmeno il proprio nome.
..se i loro quaderni sono incompleti, è probabile che abbiano delle difficoltà di apprendimento, non ancora ben definite, visto che siamo ancora ai primi giorni di scuola: mettiti in contatto con l'insegnante di classe e parlatene insieme.. hai preso in considerazione l'ipotesi che, forse, i tuoi metodi possono non essere adeguati al loro livello di apprendimento??Ricordo che ai miei tempi..parlo di 16 anni fa,le mie maestre mi hanno imparato davvero bene e proprio per questo non ho dimenticato più nulla....
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Argomenti simili
» LA VALUTAZIONE DEL DISABILE
» Alunno con difficoltà di apprendimento?
» GIORNATA DI STUDIO A TORINO 11 SETTEMBRE : difficoltà di apprendimento a scuola
» Alunno con difficoltà di apprendimento?
» GIORNATA DI STUDIO A TORINO 11 SETTEMBRE : difficoltà di apprendimento a scuola
Pagina 1 di 1