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quali interventi didattici per alunno down?
+3
guardian angel
Maestra Gabriella
minestrina
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
consiglio didattico per alunno down
Ho un bambino con sindrome di down e tratti autistici, ipovedente, nn parla ma comunica con sorrisi o pianti....i genitori sono molto esigenti... io inizierei con giochi didattici che coinvolgono i 5 sensi...avete qcs da suggerire, link o altro? grazie
Ultima modifica di leterbuck il Lun Set 26, 2011 8:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso titolo più idoneo alla ricerca)
minestrina- Member
- Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 26.09.11
Re: quali interventi didattici per alunno down?
nessuno mi aiuta?:-(
minestrina- Member
- Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 26.09.11
Re: quali interventi didattici per alunno down?
minestrina ha scritto:nessuno mi aiuta?:-(
Ti aiutiamo , ma riccordati che anche noi abbiamo famiglia, impegni e quant'altro!
Ti consiglio di guardare qui :
https://sostegno.forumattivo.com/t110-educazione-alla-percezione-sensoriale
https://sostegno.forumattivo.com/t561-progetto-manipolazione-laboratorio-tattile
https://sostegno.forumattivo.com/f38-esercizi-per-la-didattica-speciale
Re: quali interventi didattici per alunno down?
Scusami maestra gabriella non volevo essere scortese!
minestrina- Member
- Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 26.09.11
Re: quali interventi didattici per alunno down?
minestrina ha scritto:Scusami maestra gabriella non volevo essere scortese!
Ci amncherebbe!
Era solo per ricordarvi che se non rispondiamo subito è solo perchè siamo impegnate o semplicemente ci sfugge il post!
Gabry
situazione
.....come ho detto in qualche altro post seguo qst anno un bambino di prima (primaria) grave (down con tratti autistici, non parla, non ha autonomia...) la scuola non ha attrezzature adatte, solo un tappetino e palloni...nient'altro giuro.... ho comprato io materiale x iniziare a favorire la motricità grossa.... e fare qcs di utile...dare quanto meno delle stimolazioni...ma come si fa a lavorare così? E' possibile? Inoltre pensavo che al posto delle cedole librarie si potesse acquistare materiale a lui più utili invece dei testi ma il dirigente mi ha risposto che bisognava deliberarlo in un collegio...E' davvero così? Grazie!
minestrina- Member
- Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 26.09.11
Re: quali interventi didattici per alunno down?
ho unito il tuo post ai precedenti per dare continuità agli argomenti..
..c' è la palestra nella scuola?? semmai puoi svolgere in quella sede le attività di psicomotricità e utilizzarla per i momenti di relax del tuo alunno, che specie in prima classe e per questi primi tempi di ambientamento, costituisce una risorsa.. inoltre, dovresti reperire facilmente gli attrezzi principali per le attività grosso-motorie, palloni, cerchi, tappeti, corde, canestri, piccoli attrezzi ecc..
per gli acquisti vari, di materiale utile per le attività o di facile consumo, siamo tutti nella stessa situazione; anche per la mia alunna autistica grave ho dovuto fare appello molto alle mie risorse personali, 'elemosinare' giochi qua e là, per esempio, alla scuola d'infanzia attigua alla primaria (loro ne hanno moltissimi che spesso portano i genitori dei bambini che frequentano e di cui capita che la scuola sia inflazionata..), ho chiesto ai genitori della classi parallele e alle mie colleghe con figli ancora piccoli di portarmi i giochi di cui volevano disfarsi (noi siamo tante, il plesso è molto grosso..)
A inizio anno, comunque, circa gennaio-febbraio, verranno inoltrate le richieste formali di acquisto di materiale per i disabili dell'Istituto: è un'occasione per acquistare qualcosa che può servirti; inoltre, qui da noi si possono fare piccoli acquisti, secondo necessità (10-20euro) e con lo scontrino, sempre ad anno nuovo, farsi rimborsare in segreteria amministrativa (chiedi informazioni su queste modalità, direttamente in segreteria o alla tua referente); per finire, la classe dove è inserita la mia alunna, ha costituito un piccolo fondo in contanti (sono eccezionali loro!! ) che detiene la rappresentante, ove attingere in caso di necessità per l'alunna..
Le strategie, ahimè sono queste: benvenuta nella scuola pubblica, minestrina!!
..c' è la palestra nella scuola?? semmai puoi svolgere in quella sede le attività di psicomotricità e utilizzarla per i momenti di relax del tuo alunno, che specie in prima classe e per questi primi tempi di ambientamento, costituisce una risorsa.. inoltre, dovresti reperire facilmente gli attrezzi principali per le attività grosso-motorie, palloni, cerchi, tappeti, corde, canestri, piccoli attrezzi ecc..
per gli acquisti vari, di materiale utile per le attività o di facile consumo, siamo tutti nella stessa situazione; anche per la mia alunna autistica grave ho dovuto fare appello molto alle mie risorse personali, 'elemosinare' giochi qua e là, per esempio, alla scuola d'infanzia attigua alla primaria (loro ne hanno moltissimi che spesso portano i genitori dei bambini che frequentano e di cui capita che la scuola sia inflazionata..), ho chiesto ai genitori della classi parallele e alle mie colleghe con figli ancora piccoli di portarmi i giochi di cui volevano disfarsi (noi siamo tante, il plesso è molto grosso..)
A inizio anno, comunque, circa gennaio-febbraio, verranno inoltrate le richieste formali di acquisto di materiale per i disabili dell'Istituto: è un'occasione per acquistare qualcosa che può servirti; inoltre, qui da noi si possono fare piccoli acquisti, secondo necessità (10-20euro) e con lo scontrino, sempre ad anno nuovo, farsi rimborsare in segreteria amministrativa (chiedi informazioni su queste modalità, direttamente in segreteria o alla tua referente); per finire, la classe dove è inserita la mia alunna, ha costituito un piccolo fondo in contanti (sono eccezionali loro!! ) che detiene la rappresentante, ove attingere in caso di necessità per l'alunna..
Le strategie, ahimè sono queste: benvenuta nella scuola pubblica, minestrina!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: quali interventi didattici per alunno down?
Ok grazie!
La palestra c'è ma è inutilizzabile... (!!!)
So le condizioni in cui versa la scuola pubblica lavoro anche io da un pò e me ne sono resa conto personalmente, ma dire che qui nn c'è nulla non è un'esagerazione. Nulla, credtemi... Persino il registratore sono 2 x tutta la scuola!
Già nell'altro plesso va meglio....nn capisco il motivo x cui nn abbiano inserito il mio alunno nel plesso più organizzato...
Comunque, che dire, pazienza, mi adatterò e conserverò gli scontrini d'ora in poi....
La palestra c'è ma è inutilizzabile... (!!!)
So le condizioni in cui versa la scuola pubblica lavoro anche io da un pò e me ne sono resa conto personalmente, ma dire che qui nn c'è nulla non è un'esagerazione. Nulla, credtemi... Persino il registratore sono 2 x tutta la scuola!
Già nell'altro plesso va meglio....nn capisco il motivo x cui nn abbiano inserito il mio alunno nel plesso più organizzato...
Comunque, che dire, pazienza, mi adatterò e conserverò gli scontrini d'ora in poi....
minestrina- Member
- Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 26.09.11
Re: quali interventi didattici per alunno down?
La mia alunna frequenta la 2 elementare, è una bambina poco attiva, già quando arriva in classe cammina tutta curva su se stessa e se le si chiede di riporre al suo posto il giubotto o sistemare i materiali sotto il banco si rifiuta,bisogna sempre guidarla fisicamente.Lo stesso vale per iniziare una qualunque attività, chiude gli occhi e finge di non ascoltare.La mamma si lamenta di questo anche a casa:non vuole fare nulla.
Da prime osservazioni ho notato che non ha ancora una buona prensione,quindi intendo continuare a stimolarla sotto quest'aspetto, colora sempre nello stesso punto ed è capace di stare anche mezz'ore intere ferma li senza finire il lavoro.Riprende solo se guidata fisicamente.Ho provato a motivarla in diversi modi, ma sembra poco interessata a tutto.
Cosa posso fare, avete dei suggerimenti da darmi?
Da prime osservazioni ho notato che non ha ancora una buona prensione,quindi intendo continuare a stimolarla sotto quest'aspetto, colora sempre nello stesso punto ed è capace di stare anche mezz'ore intere ferma li senza finire il lavoro.Riprende solo se guidata fisicamente.Ho provato a motivarla in diversi modi, ma sembra poco interessata a tutto.
Cosa posso fare, avete dei suggerimenti da darmi?
Dany- Nuovo member
- Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.01.10
quali interventi didattici per alunno down?
Dany ha scritto:un consiglio operativo: annotare sempre le proprie osservazioni sull'alunno, al fine di costruire un quadro generale della situazione; questo aiuta a visualizzare meglio nel tempo sia l'incidenza di certi fenonemi (comportamentali, relazionali, altro) che la loro eventuale ripetitività; ci aiuta a capire quindi quando si verifica quella certa reazione nel bambino a a capirne soprattutto il perchè; diversamente, risulta difficile se non impossibile fare delle ipotesi, a meno che queste non siano molto generalizzate e poco soggettive..La mia alunna frequenta la 2 elementare, è una bambina poco attiva, già quando arriva in classe cammina tutta curva su se stessa e se le si chiede di riporre al suo posto il giubotto o sistemare i materiali sotto il banco si rifiuta,bisogna sempre guidarla fisicamente.Lo stesso vale per iniziare una qualunque attività, chiude gli occhi e finge di non ascoltare.La mamma si lamenta di questo anche a casa:non vuole fare nulla.
nel tuo caso, per prima cosa, sollecitare la motivazione, come già stai facendo e non demordere, insistere, insistere, insistere.. facendo leva sui suoi punti di forza ed evitando situazioni stressanti, il che significa non farle fare attività che risultino più complesse delle sue effettive capacità, fornire un rinforzo sia fisico (sorriso, abbraccio, applauso) che se possibile alimentare o tramite il gioco (a scelta, quello che le può piacere) e incrementare con gradualità le difficoltà, con ampi spazi di relax e di gioco, che andranno anch'essi gradualmente a restringersi..
L'alunna sembra essere consapevole della propria condizione e non deve vivere la scuola o altri impegni cognitivi come se fossero una costrizione o una noia (sempre per ipotesi..), dovrebbe arrivare a scuola ed uscirne col sorriso, serena e fiduciosa nelle proprie capacità e in quelle di chi le vive accanto (a meno che non soffra di tratti depressivi), indipendemente dalla propria situazione familiare, che non mi sembra essere tra le più stimolanti per lei..Da prime osservazioni ho notato che non ha ancora una buona prensione,quindi intendo continuare a stimolarla sotto quest'aspetto, colora sempre nello stesso punto ed è capace di stare anche mezz'ore intere ferma li senza finire il lavoro.Riprende solo se guidata fisicamente.Ho provato a motivarla in diversi modi, ma sembra poco interessata a tutto.
Cosa posso fare, avete dei suggerimenti da darmi?
esercitare, prima di far eseguire, e potenziare la motricità fine; trovare strategie alternative a quelle convenzionali per quanto riguarda il disegno; puoi approfondire gli argomenti qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t72-sviluppare-la-motricita-fine#141
e, in generale, potenziare l'autonomia personale esecutiva:
https://sostegno.forumattivo.com/f44-esercizi-per-l-autonomia-personale
.. buon lavoro e soprattutto non ti abbattere, presto vedrai che andrà tutto meglio, a presto, ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: quali interventi didattici per alunno down?
ciao a tutti.seguo una bimba con sindrome di down e iperattività.non è facile lavorare con lei ,didatticamente parlando, proprio perchè i suoi momenti di attenzione e interesse sono limitatissimi.frequenta la prima media:conta fino a 10, quantifica fino al 4-5; riconosce le lettere dell'alfabeto ma non legge nessuna sillaba...qualcuno dice di provare con la lettura globale, perchè la lettura sillabica "è stata persa.."...come si fa a valutare ciò????
marinella
marinella
marinella67- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.03.13
Re: quali interventi didattici per alunno down?
marinella67 ha scritto:ciao a tutti.seguo una bimba con sindrome di down e iperattività.non è facile lavorare con lei ,didatticamente parlando, proprio perchè i suoi momenti di attenzione e interesse sono limitatissimi.frequenta la prima media:conta fino a 10, quantifica fino al 4-5; riconosce le lettere dell'alfabeto ma non legge nessuna sillaba...qualcuno dice di provare con la lettura globale, perchè la lettura sillabica "è stata persa.."...come si fa a valutare ciò????
marinella
che cosa dicono gli esperti? e cosa ne pensano gli insegnanti curricolari e di sostegno? manca però un'informazione importante: il linguaggio, come comunica la bambina? e a quale livello?
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: quali interventi didattici per alunno down?
ciao a tutti...scusate il ritardo...allora:gli "esperti"..neuropsichiatra infantile dice che ormai non c?è nulla da fare.....salviamo il salvabile..dato che la bambina è stata straviziata dalla famiglia e cresciuta senza regole.L'insegnante di sostegno è molto carina e disponibile ma....ne sa quanto me..e si trova persa e demotivata.per quanto riguarda gli insegnanti curricolari:no comment.per loro non esiste o quasi.
La bambina ha un linguaggio verbale limitato e talvolta incomprensibile in quanto di origine spagnola e spesso usa termini non italiani.comunque si fa capire molto bene...
La bambina ha un linguaggio verbale limitato e talvolta incomprensibile in quanto di origine spagnola e spesso usa termini non italiani.comunque si fa capire molto bene...
marinella67- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.03.13
Re: quali interventi didattici per alunno down?
Ma in che senso risulta persa?
danila francesca- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.02.15
Re: quali interventi didattici per alunno down?
salve, sono una neo insegnante di scuola dell'infanzia. Ho una classe mista 3-6 anni di 19 bambini, una delle quali con sindrome down. Ha 5 anni quasi, non ho avuto dai genitori una diagnosi funzionale e non ho mai parlato con un terapista, un lopedista o altro esperto che la seguisse. Non ce un insegnante di sotegno. Io cerco di ritagliare del tempo con lei, affiancandola. In questi 4 mesi di lavoro l ho conosciuta e ho conosciuto il resto della classe. Dovrei proporgli dei lavoretti ad hoc? ma è bene che lo faccia io o rischio, dovendo badare al resto della classe, di fare le cose male? ci sono altre persone nella mia condizione
giuseppina deiosso- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.10.14
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