Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
dubbi su quale tipo di intervento didattico devo applicare con un alunno
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
dubbi su quale tipo di intervento didattico devo applicare con un alunno
Salve, vi scrivo perchè ho un dubbio in merito alla stesura della programmazione per un bimbo certificato all'inizio della scuola primaria. L'alunno è in prima, è seguito dall'isegnante di sostegno SOLO per 10 h e dall'educatrice SOLO per 8 h.Presenta un disturbo evolutivo misto con gravità per il disturbo del linguaggio e difficoltà d'organizzazione delle funzioni cognitive- disturbi emozionali e comportamentali.
Sono indecisa sulla programmazione. Si può fare fare una programmazione individualizzata anche se è seguito solo per 18 h su 40 settimanali? Le sue difficoltà emergono ma non vorrei limitarlo anche perchè la scuola è iniziata da due mesi e poco più RIPETO sono molto indecisa.. HELP ME
Sono indecisa sulla programmazione. Si può fare fare una programmazione individualizzata anche se è seguito solo per 18 h su 40 settimanali? Le sue difficoltà emergono ma non vorrei limitarlo anche perchè la scuola è iniziata da due mesi e poco più RIPETO sono molto indecisa.. HELP ME
Ultima modifica di leterbuck il Ven Nov 11, 2011 1:40 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso titolo minuscolo e significativo per la ricerca)
simona85- Member
- Numero di messaggi : 11
PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALIZZATA O SEMPLIFICATA?
Salve, vi scrivo perchè ho un dubbio in merito alla stesura della programmazione per un bimbo certificato all'inizio della scuola primaria. L'alunno è in prima, è seguito dall'isegnante di sostegno SOLO per 10 h e dall'educatrice SOLO per 8 h.Presenta un disturbo evolutivo misto con gravità per il disturbo del linguaggio e difficoltà d'organizzazione delle funzioni cognitive- disturbi emozionali e comportamentali.
Sono indecisa sulla programmazione. Si può fare fare una programmazione individualizzata anche se è seguito solo per 18 h su 40 settimanali? Le sue difficoltà emergono ma non vorrei limitarlo anche perchè la scuola è iniziata da due mesi e poco più RIPETO sono molto indecisa.. HELP ME Shocked
Sono indecisa sulla programmazione. Si può fare fare una programmazione individualizzata anche se è seguito solo per 18 h su 40 settimanali? Le sue difficoltà emergono ma non vorrei limitarlo anche perchè la scuola è iniziata da due mesi e poco più RIPETO sono molto indecisa.. HELP ME Shocked
simona85- Member
Re: dubbi su quale tipo di intervento didattico devo applicare con un alunno
.. avete già fatto il primo GLIC? se no, sarebbe una richiesta giusta da fare in quella sede, decidendo tutti insieme.. altrimenti, un consiglio può essere, al momento, trattandosi di una prima, di lasciar seguire l'alunno con la classe, effettuare delle osservazioni periodiche per iscritto e al contempo, laddove necessita, intervenire con recuperi individualizzati di approfondimento e di verifica.. è necessario, però, che voi insegnanti concordiate una linea didattica comune..simona85 ha scritto:Salve, vi scrivo perchè ho un dubbio in merito alla stesura della programmazione per un bimbo certificato all'inizio della scuola primaria. L'alunno è in prima, è seguito dall'isegnante di sostegno SOLO per 10 h e dall'educatrice SOLO per 8 h.Presenta un disturbo evolutivo misto con gravità per il disturbo del linguaggio e difficoltà d'organizzazione delle funzioni cognitive- disturbi emozionali e comportamentali.
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
no ancora non abbiamo fatto il glic. pensa un pò la neuro ci ha concesso una data a Gennaio
simona85- Member
ma meglio no? così avrai più tempo per le osservazioni e per comprendere meglio la situazione, vedila in positivo, buon lavoro, ciao!!
sicuramente ma la programmazione devo comunque presentare entro fino novembre quindi...
simona85- Member
un'altra domanda. se io seguo il bambino solo nelle ore in cui fa italiano e matematica (sempre 10h) la programmazione la presento solo per quelle due discipline o per tutte?
simona85- Member
simona85 ha scritto:Salve, vi scrivo perchè ho un dubbio in merito alla stesura della programmazione per un bimbo certificato all'inizio della scuola primaria. L'alunno è in prima, è seguito dall'isegnante di sostegno SOLO per 10 h e dall'educatrice SOLO per 8 h.Presenta un disturbo evolutivo misto con gravità per il disturbo del linguaggio e difficoltà d'organizzazione delle funzioni cognitive- disturbi emozionali e comportamentali.
ciao...scusa...come fa a fare 40 ore settimanali????? Comunque sia, sì...l'alunno è certificato e quindi anche se tu avessi solo 5 ore potresti fare una programmazione individualizzata.
perchè è una classe a tempo pieno in una scuola primaria. comunque grazie
simona85- Member
simona85 ha scritto:un'altra domanda. se io seguo il bambino solo nelle ore in cui fa italiano e matematica (sempre 10h) la programmazione la presento solo per quelle due discipline o per tutte?
va presentata per tutte le aree..
simona85 ha scritto: perchè è una classe a tempo pieno in una scuola primaria. comunque grazie
ok..ma non sono 30 le ore settimanali??
tempo normale: solo antimeridiano, sei giorni/settimana, cinque ore
giornaliere (30 ore totali) ;
tempo prolungato: 30 ore settimanali con due rientri pomeridiani settimanali (dal lunedì al
venerdì); o 27 ore, con un solo rientro settimanale, per le classi prime/seconde generalmente;
tempo pieno: 5 giorni/settimana per otto ore giornaliere (40 ore/settimana totali);..
giornaliere (30 ore totali) ;
tempo prolungato: 30 ore settimanali con due rientri pomeridiani settimanali (dal lunedì al
venerdì); o 27 ore, con un solo rientro settimanale, per le classi prime/seconde generalmente;
tempo pieno: 5 giorni/settimana per otto ore giornaliere (40 ore/settimana totali);..
Ultima modifica di leterbuck il Dom Nov 13, 2011 6:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta ulteriore offerta formativa, delle 27 ore)
Ok...scusa lo scettismo, ma non ho mai visto nè sentito parlare di scuole primarie che fanno 5ore alla mattina!!! E' una novità Gelmini o una scelta della vostra scuola?
Noi al mattino facciamo 4 ore. La scuola dura 5 gg e i bambini fanno tutti i pomeriggi: alla fine della settimana fanno 30 ore totali.
P.S. Ma non è un pò pesantuccia una scuola primaria con 40 ore settimanali?????
Noi al mattino facciamo 4 ore. La scuola dura 5 gg e i bambini fanno tutti i pomeriggi: alla fine della settimana fanno 30 ore totali.
P.S. Ma non è un pò pesantuccia una scuola primaria con 40 ore settimanali?????
....scusa..ma tu calcoli anche la mensa/dopomensa????
Perchè i nostri bambini entrano alle 8.30 ed escono alle 16.30, quindi se calcolo anche la mensa sono 40 ore settimanali anche per loro...con tutti i pomeriggi su settimana corta (solo 5 gg)!!!!
Perchè i nostri bambini entrano alle 8.30 ed escono alle 16.30, quindi se calcolo anche la mensa sono 40 ore settimanali anche per loro...con tutti i pomeriggi su settimana corta (solo 5 gg)!!!!
ovvio io ti sto parlando di tutto il tempo scuola, 40 h settimanali 8.30\16.30 dal lunedì al venerdì
simona85- Member
elisde82 ha scritto:io invece, ne conosco molte; non è una scelta solo del nostro istituto.. anzi alcuni istituti propongono e offrono nel POF, specie se c'è richiesta da parte dell'utenza (le famiglie) tempi-scuola con organizzazioni varie di orario anche nello stesso plesso (succede di tutto nelle scuole di città!!)Ok...scusa lo scettismo, ma non ho mai visto nè sentito parlare di scuole primarie che fanno 5ore alla mattina!!! E' una novità Gelmini o una scelta della vostra scuola?non ti seguo, scusami, andate a pranzo alle 12.30 quindi e dopo?? ricreazione e tempo scuola, fino alle 16.30? sì, perchè lo scrivi dopo..
elisde82 ha scritto:....scusa..ma tu calcoli anche la mensa/dopomensa????
Perchè i nostri bambini entrano alle 8.30 ed escono alle 16.30, quindi se calcolo anche la mensa sono 40 ore settimanali anche per loro...con tutti i pomeriggi su settimana corta (solo 5 gg)!!!
e quindi lavori in un tempo pieno (40 ore settimanali)!! l'hai scoperto adesso??
non sono io che calcolo così il tempo mensa (un'ora al giorno); il tempo mensa fa parte del tempo-scuola, a meno che non si pensi di lasciare gli alunni a pranzo da soli, mentre noi insegnanti ci facciamo un giretto..
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» chiedo consigli su quale percorso didattico attivare per attività inerenti una corretta alimentazione
» Intervento educativo personalizzato (PEI) per alunno autistico, classe V scuola primaria
» alunno distratto:quale comportamento deve tenere la docente?
» Intervento educativo personalizzato (PEI) per alunno autistico, classe V scuola primaria
» alunno distratto:quale comportamento deve tenere la docente?
Pagina 1 di 1