Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Gli Assistenti Specialistici ed i Collaboratori Scolastici (ATA): le loro mansioni
+4
guardian angel
IrisBlu81
Maestra Gabriella
kucy1
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: Gli Assistenti Specialistici ed i Collaboratori Scolastici (ATA): le loro mansioni
Modulo di richiesta assistenza specialistica (esempio)
Al Comune di _______________________
Anno scolastico 2011/2012
ISTITUTO SCOLASTICO……………………………………………………………..……………………………
In relazione all’Accordo di programma (2.3 Assistenza scolastica) sottoscritto in data 15 aprile 2010 e all’allegato “D” della Diagnosi Funzionale da cui emerge che l’allievo di seguito indicato necessita di assistenza continuativa, con la presente si richiede l’attivazione del servizio di assistenza scolastica specialistica:
Cognome…………………………………………….. Nome…………………………………………………….
Sesso ………
Nata/o il …………………………………..
Residente in Via …………..………………………….……………………………………………………………
Classe in cui sarà inserito (2011-2012) …………….…………………..
Sede/ succ.le/sez. coord. ………………………………………………………………………………………
Nuova segnalazione SI NO
Se SI indicare l’eventuale scuola di provenienza ………………………………………………………
Orario curricolare settimanale della classe in cui sarà inserito lo studente:………………………………………………………………………………………………………………
Orario di frequenza settimanale previsto dell’allievo con disabilità: ……………………………………………………………………………………………………………………………
Frequenza scolastica prevista:
cinque giorni
sei giorni
altro ………………………………………………………………………………………………………….
…………………………………………………………………………………………………………
Assistenza Scolastica di base:
Intervento già attivato dalla scuola con personale A.T.A. SI NO
Descrizione delle attività già svolte dal personale A.T.A. o eventualmente previste:
accompagnamento ed assistenza nell’utilizzo dei servizi igienici e cura dell’igiene personale
assistenza nell’accompagnamento dall’esterno all’interno della scuola e viceversa e negli spostamenti all’interno del plesso scolastico
normale assistenza e vigilanza durante lo svolgimento dei pasti
altro…………………………………………………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………………………………………………………….
……………………………………………………………………………………………………………………………………….
……………………………………………………………………………………………………………………………………….
……………………………………………………………………………………………………………………………………….
Ore settimanali di sostegno richieste per l’anno scolastico 2011/2012…………………………
Ore settimanali di sostegno assegnate nell’anno scolastico in corso:………………..…………
Ore settimanali di assistenza scolastica specialistica richieste:.……………………………
Motivazione della richiesta di assistenza scolastica specialistica con breve descrizione del livello di autonomia personale dell’alunno:
Ulteriori informazioni che si ritengono utili al fine della valutazione:
Il sottoscritto Dirigente Scolastico è a ciò autorizzato da parte della famiglia o dell’interessato se maggiorenne.
Data ………….…………….
Timbro e firma del Dirigente Scolastico
……………………………….……………………..
Il presente modulo deve essere compilato in ogni campo e recare allegato:
copia dell’allegato D alla diagnosi funzionale solo per le situazioni nuove
copia dell’ultimo P.E.I.
Al Comune di _______________________
Anno scolastico 2011/2012
ISTITUTO SCOLASTICO……………………………………………………………..……………………………
In relazione all’Accordo di programma (2.3 Assistenza scolastica) sottoscritto in data 15 aprile 2010 e all’allegato “D” della Diagnosi Funzionale da cui emerge che l’allievo di seguito indicato necessita di assistenza continuativa, con la presente si richiede l’attivazione del servizio di assistenza scolastica specialistica:
Cognome…………………………………………….. Nome…………………………………………………….
Sesso ………
Nata/o il …………………………………..
Residente in Via …………..………………………….……………………………………………………………
Classe in cui sarà inserito (2011-2012) …………….…………………..
Sede/ succ.le/sez. coord. ………………………………………………………………………………………
Nuova segnalazione SI NO
Se SI indicare l’eventuale scuola di provenienza ………………………………………………………
Orario curricolare settimanale della classe in cui sarà inserito lo studente:………………………………………………………………………………………………………………
Orario di frequenza settimanale previsto dell’allievo con disabilità: ……………………………………………………………………………………………………………………………
Frequenza scolastica prevista:
cinque giorni
sei giorni
altro ………………………………………………………………………………………………………….
…………………………………………………………………………………………………………
Assistenza Scolastica di base:
Intervento già attivato dalla scuola con personale A.T.A. SI NO
Descrizione delle attività già svolte dal personale A.T.A. o eventualmente previste:
accompagnamento ed assistenza nell’utilizzo dei servizi igienici e cura dell’igiene personale
assistenza nell’accompagnamento dall’esterno all’interno della scuola e viceversa e negli spostamenti all’interno del plesso scolastico
normale assistenza e vigilanza durante lo svolgimento dei pasti
altro…………………………………………………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………………………………………………………….
……………………………………………………………………………………………………………………………………….
……………………………………………………………………………………………………………………………………….
……………………………………………………………………………………………………………………………………….
Ore settimanali di sostegno richieste per l’anno scolastico 2011/2012…………………………
Ore settimanali di sostegno assegnate nell’anno scolastico in corso:………………..…………
Ore settimanali di assistenza scolastica specialistica richieste:.……………………………
Motivazione della richiesta di assistenza scolastica specialistica con breve descrizione del livello di autonomia personale dell’alunno:
Ulteriori informazioni che si ritengono utili al fine della valutazione:
Il sottoscritto Dirigente Scolastico è a ciò autorizzato da parte della famiglia o dell’interessato se maggiorenne.
Data ………….…………….
Timbro e firma del Dirigente Scolastico
……………………………….……………………..
Il presente modulo deve essere compilato in ogni campo e recare allegato:
copia dell’allegato D alla diagnosi funzionale solo per le situazioni nuove
copia dell’ultimo P.E.I.
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Gli Assistenti Specialistici ed i Collaboratori Scolastici (ATA): le loro mansioni
Domanda: chi si occupa di dar da mangiare all'alunno diversamente abile durante la mensa qualora l'ins. di sostegno nn sia in servizio? io nn faccio mai mensa, ma adesso pare che vogliano stravolgermi l'orario x dar da mangiare al mio alunno x nulla autonomo..... Ma tra un pò ci toccherà anche cambiarli??!
minestrina- Member
- Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 26.09.11
Re: Gli Assistenti Specialistici ed i Collaboratori Scolastici (ATA): le loro mansioni
Assistente di base
Chi è:
E’ un collaboratore scolastico (bidello) che fornisce assistenza all’alunno con disabilità che ne abbia necessità negli spostamenti all’interno e all’esterno del plesso scolastico, oltre che l’ accompagnamento ai servizi igienici e la cura dell’igiene personale .
Il collaboratore scolastico per svolgere questa mansione deve aver frequentato un corso di formazione e ricevere un incentivo economico (art. 50 C.C.N.L. comparto scuola, siglato il 29/11/2007).
La nota MIUR n. 3390 del 2001 riporta, nell’allegato 2, i minimi standard che devono avere i corsi di formazione frequentati dai collaboratori (per es. si parla di un minimo di 40 ore di formazione).
Assegnazione:
Il Dirigente scolastico designa tra il personale A.T.A., il collaboratore scolastico che dovrebbe essere assegnato all’alunno con disabilità.
Tale designazione spetta al Dirigente Scolastico, in quanto rientrante nell’ambito dei suoi poteri di direzione e coordinamento.
Tra l’altro, si dovrà preferire un assistente di base di pari sesso rispetto all’alunno con disabilità, anche in virtù delle delicate mansioni di cura personale che il primo compie.
Mancata assegnazione dell’assistente di base:
Nel caso in cui venga negata l’assistenza materiale, è possibile diffidare con raccomandata a/r il dirigente scolastico affinché garantisca tale diritto, pena la denuncia per il reato di interruzione di pubblico servizio.
Assistente Specialistico
Assistente per l’autonomia o per la comunicazione:
E’ quella figura professionale, in possesso di specifici titoli di studio, che assiste l’alunno con disabilità nei problemi di comunicazione o di autonomia, aiutandolo, in quest’ultimo caso, a sviluppare e migliorare alcune sue capacità funzionali.
N.B . Non esiste alcuna fonte normativa che specifichi in maniera dettagliata quali debbano essere i titoli o i requisiti soggettivi per poter svolgere il compito di assistente scolastico specialistico per l'autonomia o per la comunicazione, limitandosi la legge n. 104/92 a prevedere in maniera generica che il personale sia "appositamente qualificato" (art. e "specificamente formato" (art.9).
Sicuramente, gli Enti Locali (tenuti ad assicurare l’assistenza specialistica), in un eventuale bando per un affidamento del servizio, non possono prescindere da certi requisiti minimi, quali la maggiore età ed il conseguimento di almeno un titolo di scuola secondaria superiore. Al tempo stesso, per svolgere le mansioni di assistente per la comunicazione occorrerebbe essere almeno in possesso di idonei titoli attestanti la conoscenza del linguaggio LIS (lingua italiana dei segni).
Anffas ritiene che se si parla di personale “specificamente” formato, occorrerebbe un titolo quale, per es. la laurea in scienze dell'educazione (indirizzo educatore professionale o educatore professionale extra-scolastico) o altro titolo equipollente, stante la funzione educativa che bisognerebbe ricoprire.
Alcune Associazioni Locali Anffas Onlus, d’accordo con la Provincia di riferimento, organizzano corsi di formazione per gli assistenti specialistici, avvalendosi di adeguato personale docente.
Come ottenerlo:
Il Dirigente Scolastico deve richiedere, su sollecitazione della famiglia , l’assistente all’Ente Locale, intorno ai mesi di giugno/luglio, affinché si possa predisporre, prima dell’inizio dell’anno scolastico, l’assegnazione di adeguato personale.
In particolare, il Dirigente dovrà effettuare la richiesta nei confronti del Comune, ad eccezione dell’assistenza da svolgere presso istituti di scuola secondaria di II grado (per intenderci, scuola superiore), essendo questa di competenza delle Province (art. 139 Dlgs 112/1998).
In caso di mancata assegnazione:
Nel caso in cui l’assistente specialistico non venga assegnato la famiglia dell’alunno con disabilità potrà diffidare il Dirigente Scolastico (se, nonostante la sollecitazione da parte della stessa, non abbia provveduto ad inoltrare la richiesta) o l’Ente Locale (qualora la richiesta sia stata inoltrata ed adeguatamente motivata da parte del Dirigente scolastico).
Nel caso anche la diffida non sortisca effetto, la famiglia può attivare un ricorso d’urgenza ai sensi dell’art. 700 del codice di procedura civile, avverso il Dirigente Scolastico o l’Ente Locale, per veder assegnato dall’Autorità Giudiziaria adìta un assistente specialistico.
(Fonte: http://www.angsalombardia.it/question.htm )
Chi è:
E’ un collaboratore scolastico (bidello) che fornisce assistenza all’alunno con disabilità che ne abbia necessità negli spostamenti all’interno e all’esterno del plesso scolastico, oltre che l’ accompagnamento ai servizi igienici e la cura dell’igiene personale .
Il collaboratore scolastico per svolgere questa mansione deve aver frequentato un corso di formazione e ricevere un incentivo economico (art. 50 C.C.N.L. comparto scuola, siglato il 29/11/2007).
La nota MIUR n. 3390 del 2001 riporta, nell’allegato 2, i minimi standard che devono avere i corsi di formazione frequentati dai collaboratori (per es. si parla di un minimo di 40 ore di formazione).
Assegnazione:
Il Dirigente scolastico designa tra il personale A.T.A., il collaboratore scolastico che dovrebbe essere assegnato all’alunno con disabilità.
Tale designazione spetta al Dirigente Scolastico, in quanto rientrante nell’ambito dei suoi poteri di direzione e coordinamento.
Tra l’altro, si dovrà preferire un assistente di base di pari sesso rispetto all’alunno con disabilità, anche in virtù delle delicate mansioni di cura personale che il primo compie.
Mancata assegnazione dell’assistente di base:
Nel caso in cui venga negata l’assistenza materiale, è possibile diffidare con raccomandata a/r il dirigente scolastico affinché garantisca tale diritto, pena la denuncia per il reato di interruzione di pubblico servizio.
Assistente Specialistico
Assistente per l’autonomia o per la comunicazione:
E’ quella figura professionale, in possesso di specifici titoli di studio, che assiste l’alunno con disabilità nei problemi di comunicazione o di autonomia, aiutandolo, in quest’ultimo caso, a sviluppare e migliorare alcune sue capacità funzionali.
N.B . Non esiste alcuna fonte normativa che specifichi in maniera dettagliata quali debbano essere i titoli o i requisiti soggettivi per poter svolgere il compito di assistente scolastico specialistico per l'autonomia o per la comunicazione, limitandosi la legge n. 104/92 a prevedere in maniera generica che il personale sia "appositamente qualificato" (art. e "specificamente formato" (art.9).
Sicuramente, gli Enti Locali (tenuti ad assicurare l’assistenza specialistica), in un eventuale bando per un affidamento del servizio, non possono prescindere da certi requisiti minimi, quali la maggiore età ed il conseguimento di almeno un titolo di scuola secondaria superiore. Al tempo stesso, per svolgere le mansioni di assistente per la comunicazione occorrerebbe essere almeno in possesso di idonei titoli attestanti la conoscenza del linguaggio LIS (lingua italiana dei segni).
Anffas ritiene che se si parla di personale “specificamente” formato, occorrerebbe un titolo quale, per es. la laurea in scienze dell'educazione (indirizzo educatore professionale o educatore professionale extra-scolastico) o altro titolo equipollente, stante la funzione educativa che bisognerebbe ricoprire.
Alcune Associazioni Locali Anffas Onlus, d’accordo con la Provincia di riferimento, organizzano corsi di formazione per gli assistenti specialistici, avvalendosi di adeguato personale docente.
Come ottenerlo:
Il Dirigente Scolastico deve richiedere, su sollecitazione della famiglia , l’assistente all’Ente Locale, intorno ai mesi di giugno/luglio, affinché si possa predisporre, prima dell’inizio dell’anno scolastico, l’assegnazione di adeguato personale.
In particolare, il Dirigente dovrà effettuare la richiesta nei confronti del Comune, ad eccezione dell’assistenza da svolgere presso istituti di scuola secondaria di II grado (per intenderci, scuola superiore), essendo questa di competenza delle Province (art. 139 Dlgs 112/1998).
In caso di mancata assegnazione:
Nel caso in cui l’assistente specialistico non venga assegnato la famiglia dell’alunno con disabilità potrà diffidare il Dirigente Scolastico (se, nonostante la sollecitazione da parte della stessa, non abbia provveduto ad inoltrare la richiesta) o l’Ente Locale (qualora la richiesta sia stata inoltrata ed adeguatamente motivata da parte del Dirigente scolastico).
Nel caso anche la diffida non sortisca effetto, la famiglia può attivare un ricorso d’urgenza ai sensi dell’art. 700 del codice di procedura civile, avverso il Dirigente Scolastico o l’Ente Locale, per veder assegnato dall’Autorità Giudiziaria adìta un assistente specialistico.
(Fonte: http://www.angsalombardia.it/question.htm )
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Gli Assistenti Specialistici ed i Collaboratori Scolastici (ATA): le loro mansioni
grazie...farò presente...
minestrina- Member
- Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 26.09.11
Informazione
Qualcuno saprebbe dirmi il ruolo dell'assistente specifica? e che corso ci vuole per avere queste mansioni?
Grazie
Grazie
Ultima modifica di leterbuck il Gio Nov 03, 2011 5:30 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : spostato argomento nella sezione della richiesta effettuata)
emilia- Member
- Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.09.10
dove trovo modulo di richiesta per organizzare l'orario dell'assistente specialistico?
Vorrei chiedervi una cortesia: devo stilare una RICHIESTA PER ORGANIZZARE IL SERVIZIO DELL' EDUCATORE. Mi spiego dopo aver fatto il progetto ad hoc per l'alunno che seguo ed essendo stato approvato finalmente, ora dovrei stilare una richiesta in cui metto in evidenza il totale delle ore che l'educatore deve fare. Potreste darmi delle linee guida o fornire qualche esempio x capire come si fa precisamente voi che sicuramente siete più esperti?
Ultima modifica di leterbuck il Sab Nov 05, 2011 10:20 am - modificato 1 volta. (Motivazione : ampliato titolo e spostata richiesta nella sezione idonea)
minestrina- Member
- Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 26.09.11
Re: Gli Assistenti Specialistici ed i Collaboratori Scolastici (ATA): le loro mansioni
puoi leggere questo topic; ci vuole un diploma di scuola secondaria di secondo grado.emilia ha scritto:Qualcuno saprebbe dirmi il ruolo dell'assistente specifica? e che corso ci vuole per avere queste mansioni?
Grazie
leggi qualche post più su e troverai le risposte alla tua richiesta..minestrina ha scritto:Vorrei chiedervi una cortesia: devo stilare una RICHIESTA PER ORGANIZZARE IL SERVIZIO DELL' EDUCATORE. Mi spiego dopo aver fatto il progetto ad hoc per l'alunno che seguo ed essendo stato approvato finalmente, ora dovrei stilare una richiesta in cui metto in evidenza il totale delle ore che l'educatore deve fare. Potreste darmi delle linee guida o fornire qualche esempio x capire come si fa precisamente voi che sicuramente siete più esperti?
AAA Si pregano gli utenti di effettuare le loro richieste quanto più possibile nelle sezioni giuste del forum, relative ai vari argomenti, e prima di porre il quesito di fare una ricerca attraverso il motore interno, in alto a sinistra o che trovate all'interno di ciascun forum (più o meno al centro, dopo gli argomenti principali); in caso di dubbio, postare in sos sostegno o in sos didattica..
..grazie per la collaborazione!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Gli Assistenti Specialistici ed i Collaboratori Scolastici (ATA): le loro mansioni
grazie e scusatemi!
minestrina- Member
- Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 26.09.11
Re: Gli Assistenti Specialistici ed i Collaboratori Scolastici (ATA): le loro mansioni
minestrina ha scritto:grazie e scusatemi!
non preoccuparti : ogni tanto ricordiamo la presenza del tasto CERCA in alto a sinistra, per agevolare le vostre ricerche ed il nostro "lavoro"!
Re: Gli Assistenti Specialistici ed i Collaboratori Scolastici (ATA): le loro mansioni
vorrei sapere se l' assistente educativa può decidere di portare fuori dall' aula di sua spontanea volontà il bimbo disabile per sottoporlo ad attività psicomotorie varie. secondo me no anche perchè io sono l' insegnante di sostegno e non sono d' accordo. ma volevo sapere se PUO' falro anche perchè se il bimbo si fa male le mie colleghe (se io sono assente )sono responsabili. confermate?
vane- Member
- Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 10.09.09
..............
Credo proprio che sia così.
minestrina- Member
- Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 26.09.11
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Mansioni ATA e insegnanti di sostegno?
» Ho bisogno di un consiglio sui nostri ruoli e doveri scolastici...
» Grazie a tutti i docenti per il loro contributo
» Ho bisogno di un consiglio sui nostri ruoli e doveri scolastici...
» Grazie a tutti i docenti per il loro contributo
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe