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un insegnante curricolare può affidare metà della classe al prof di sostegno per 2 ore/settimana?

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un insegnante curricolare può affidare metà della classe al prof di sostegno per 2 ore/settimana? Empty un insegnante curricolare può affidare metà della classe al prof di sostegno per 2 ore/settimana?

Messaggio Da steros Mer Gen 12, 2011 1:24 pm

...fino alla fine dell'anno??
L'insegnante curricolare di lettere ha deciso che metà della classe farà latino con lui per 2 h a settimana, mentre l'altra metà -compresi i 2 disabili-resterà per quelle 2 h con il prof di sostegno a fare grammatica!!
Vorrei capire se questa cosa SI PUO' FARE!
Inoltre, è GIUSTO che per più di 30 h totali di una materia così importante vengano arbitrariamente ed ESCLUSIVAMENTE assegnate all'insegnante di sostegno, che dovrà quindi gestire la classe più i suoi alunni?
E poi..questo insegnante di lettere PUO' ASSENTARSI dalla classe portando via 10 alunni ?
Trovo tutto questo strano e quasi un abuso...Ditemi se sbaglio!
Accetto confronti..consigli, suggerimenti. Grazie mille


Ultima modifica di leterbuck il Dom Ott 30, 2011 11:28 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : ridimensionato titolo per favorirne la ricerca)

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un insegnante curricolare può affidare metà della classe al prof di sostegno per 2 ore/settimana? Empty Re: un insegnante curricolare può affidare metà della classe al prof di sostegno per 2 ore/settimana?

Messaggio Da Maestra Gabriella Mer Gen 12, 2011 2:32 pm

Ciao paros ... benvenuto/a .

Ma questa decisione , da quello che leggo l'hai subita o il collega te ne ha parlato prima? Questo è un punto molto importante secondo me.

Io insegno in una scuola primaria e , a volte ( non sistematicamente ma per lo più nello stesso giorno e ora) , prendo un piccolo gruppetto di bambini tra cui l'alunno che seguo per un lavoro di trascrizione di testi scritti da loro al pc .
Tale decisone però l'ho presa io perchè , per esigenze didattiche, ho bisogno di iniziare a lavorare col bambino in un piccolo gruppo e di fare tanto lavoro di gruppo ( per iniziare a limitare alcuni atteggiamenti).
Inoltre, soprattutto quando è il mio primo anno in una classe , ci tengo a lavorare molto col bambino e l'intera classe , per far sì che la figura dell'insegnante di sostegno non sia vista , in primis, dai bambini come un insegnante di proprietà esclusiva di un alunno ...
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un insegnante curricolare può affidare metà della classe al prof di sostegno per 2 ore/settimana? Empty Re: un insegnante curricolare può affidare metà della classe al prof di sostegno per 2 ore/settimana?

Messaggio Da sunflower Mer Gen 12, 2011 3:11 pm

ciao, anche io come paros non ho ancora chiara la questione dell'affidamento della classe all'insegnante di sostegno, ed essendomi trovata spesso in situazioni simili nelle quali mi viene spesso chiesto (per usare un eufemismo, a dirla tutta vengo messa dinanzi a fatto compiuto) di coprire l'intera classe quando l'insegnante di classe si assenta, ci terrei ad avere delucidazioni da qualcuno che ne è a conoscenza meglio di me...
Vorrei capire cosa comporta effettivamente la contitolarità, per quanto ne sappia, da essa dovrebbe scaturire una corresponsabilità riguardo al percorso di crescita dei bambini con difficoltà nel contesto scolastico e viceversa l'insegnante del sostegno è una risorsa per la crescita della classe...ma da qui a dire che è un mio dovere, dal quale non mi posso sottrarre, coprire l'intera classe, per di più se il caso che si segue, come il mio, è particolarmente difficile (dico solo che per le frequenti crisi violente che ha non sono sufficienti a contenerlo un insieme di insegnanti e collaboratori scolastici!!) credo ce ne passi...forse ho anche torto, qualcuno di voi sa aiutarmi in merito?!
grazie, maestra alle prime armi!!!

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un insegnante curricolare può affidare metà della classe al prof di sostegno per 2 ore/settimana? Empty GRAZIE per il messaggio Gabriella!

Messaggio Da steros Gio Gen 13, 2011 3:19 pm

Ti ho inviato due volte un messaggio in privato..aspetto una tua risposta appena puoi!
ps. credo di aver sbagliato a inserire qui la mia risposta. Mi faresti sapere come si risponde sul forum?

thank you

ps. ti ho rinviato ora un'altra mail...aspetto un tuo parere Razz


Ultima modifica di paros il Gio Gen 20, 2011 2:06 pm - modificato 1 volta.

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un insegnante curricolare può affidare metà della classe al prof di sostegno per 2 ore/settimana? Empty mi..

Messaggio Da steros Gio Gen 20, 2011 2:01 pm

..sono informata : prima di tutto il coordinatore dei prof di sostegno ha detto che al di là del fatto che questa proposta del prof di lettere è senza nessun dubbio IRREGOLARE, ciò che sarebbe più grave è che il ruolo del sostegno verrebbe compromesso in quanto l'alunno in difficoltà sarebbe in un certo senso abbandonato!
Inoltre pare che debba iniziare un progetto sul latino in orario extra-scolastico. Ma nonostante questa iniziativa, il collega di lettere continua a insistere (!! ) proponendo di dividere comunque la classe per almeno 1 h a settimana con il prof di sostegno.
A questo punto però vorrei sapere : che consigliate ?

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un insegnante curricolare può affidare metà della classe al prof di sostegno per 2 ore/settimana? Empty Re: un insegnante curricolare può affidare metà della classe al prof di sostegno per 2 ore/settimana?

Messaggio Da odx Ven Apr 15, 2011 9:16 am

.....io ho avuto lo stesso problema e so per certo che quando si parla di corresponsabilità e contitolarità dell'insegnante di sostegno nella classe o sezione, ci si riferisce a una condizione squisitamente didattica in merito all'integrazione. L'insegnante di sostegno non può stare da sola nella classe in condizioni evidentemente di supplenza.
Da quanto leggo mi sembra di capire che sia ancora un problema.
Un trucchetto?
Provate a mandare una richiesta PROTOCOLLATA al Dirigente , nella quale chiedete espressamente come ins. di SOSTEGNO di AUTORIZZARVI a fare l'ins. di CLASSE . Il tutto conferito per iscritto!
Sono trascorsi diversi MESI dalla mia richiesta.......sto ancora aspettando!

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un insegnante curricolare può affidare metà della classe al prof di sostegno per 2 ore/settimana? Empty Re: un insegnante curricolare può affidare metà della classe al prof di sostegno per 2 ore/settimana?

Messaggio Da Maestra Alessandra Dom Apr 17, 2011 10:51 am

Nella mia scuola si è deciso di assegnare la disciplina all'insegnante di sostegno. Motivo? Affinché gli alunni la riconoscano come insegnante di classe. Bello, lodevole sotto un certo punto di vista MA... quando si ha un rapporto 1:3, queste ore (che poi vengono recuperate da un insegnante di classe non specializzata) per me pesano come un macigno...

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un insegnante curricolare può affidare metà della classe al prof di sostegno per 2 ore/settimana? Empty Re: un insegnante curricolare può affidare metà della classe al prof di sostegno per 2 ore/settimana?

Messaggio Da odx Dom Apr 17, 2011 1:57 pm

.. e poi ci si lamenta dei tagli al sostegno!E' naturale che succeda con questi "pasticci"......

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un insegnante curricolare può affidare metà della classe al prof di sostegno per 2 ore/settimana? Empty Re: un insegnante curricolare può affidare metà della classe al prof di sostegno per 2 ore/settimana?

Messaggio Da chica Dom Apr 17, 2011 6:04 pm

odx 64 ha scritto:.. e poi ci si lamenta dei tagli al sostegno!E' naturale che succeda con questi "pasticci"......
mi sembra che qui i tagli non c'entrino proprio nulla Rolling Eyes
non diamo sempe la colpa ai tagln per quelli chemi sembrano veri e propri avbusi fatti dai singoli e non per direttive superiori

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Messaggio Da odx Dom Apr 17, 2011 7:47 pm

c'entrano c'entrano....... ti pare che il governo non si sia accorto ormai già da tempo come viene spesso utilizzato il sostegno?!?
Altro che abusi fatti da singoli, se hai l'opportunità di girare per scuole ben presto ti accorgi che alcune irregolarità sono la regola!

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Messaggio Da manuluc Mar Ott 18, 2011 6:44 pm

Ciao a tutti, sono nuova, e questo è un argomento che mi sta particolarmente a cuore. Per come la vedo io, e sulla base della normativa vigente, l'insegnamento di sotegno è un'attività di compresenza, ogni situazione che violi questa regola è quindi da valutare con grande attenzione. Non certo perchè non sia possibile, di tanto in tanto, dividersi la classe o lavorare in piccoli gruppi, o anche farlo proprio come progetto didattico condiviso, ma è una situazione in cui l'integrazione dei ragazzi con disabilità deve essere prioritaria e mai subordinata a qualsivoglia altra esigenza. Quanto all'uso, frequentissimo, degli ins di sost per sostituituire il docente o di compresenza, o addirittura in altre classi, è anch'esso illegittimo. Questa affermazione nasce sia da un' interpretazione della 104 sposata da vari usr, di cui esistono e sono scaricabili le circolari, sia, in alcuni casi, dai contratti integrativi regionali, alcuni dei quali, come quello della regione Sardegna, vietano espressamente se non in casi di comprovata urgenza l'uso del docente di sost per questi scopi. La soluzione di odx mi sembra ottima!!

manuluc
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Messaggio Da Miky83 Lun Gen 16, 2012 1:33 pm

Ciao a tutti, sono un'insegnante di sostegno. Insegno in una terza elementare, il bambino che seguo ha problemi di attenzione, comportamento e ha un ritardo lieve. Non segue la programmazione di classe nell'area logico-matematica. Il mio problema è che ogni volta che entro in quella classe, le mie colleghe mi obbligano ad uscire anche i bambini dsa, in totale ho un gruppo di 5 persone! Volevo sapere se compete a me portare avanti con loro il programma di classe! C'è una normativa che indichi che l'isegnante di sostegno NON deve portare fuori dalla classe i dislessici???

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Messaggio Da guardian angel Lun Gen 16, 2012 9:54 pm

Miky83 ha scritto:.. le mie colleghe mi obbligano ad uscire anche i bambini dsa, in totale ho un gruppo di 5 persone! Volevo sapere se compete a me portare avanti con loro il programma di classe! C'è una normativa che indichi che l'isegnante di sostegno NON deve portare fuori dalla classe i dislessici???

.. benvenuta tra noi Miky!! Smile

partiamo da un presupposto: nessuno ci può obbligare a nulla che non vogliamo.. e ci mancherebbe.. Rolling Eyes spetta a noi conoscere obblighi, diritti e doveri del nostro mestiere.. Rolling Eyes
https://sostegno.forumattivo.com/t27-l-insegnante-di-sostegno-chi-e-e-cosa-fa#65

poi: questi ragazzi sono segnalati e certificati come DSA in base alla legge?
https://sostegno.forumattivo.com/t1846-legge-dsa-e-decreti-attuativi#9912
in tal caso la loro gestione è di competenza dell'insegnante curricolare (come dimostra il fatto che non hanno diritto al sostegno) e, aggiungo, richiedono massima attenzione, rispetto e soprattutto competenza da parte di chi li segue.. Rolling Eyes gli alunni stanno in classe, provvisti dei loro strumenti compensativi e dispensativi (per verifiche ed interrrogazioni); eventuali recuperi individualizzati sono da concordarsi preventivamente e collegialmente, compresi anche i pareri delle loro famiglie.. Rolling Eyes

..se, invece, sono 'solo' ragazzini in difficoltà, come spesso accade nelle classi, ma non sono certificati come DSA, la questione cambia.. Rolling Eyes tu sei insegnante di classe e niente vieta che tu, avendo un caso di lieve gravità, possa effettuare dei gruppi di recupero e di rinforzo nelle varie materie.. Rolling Eyes senza però creare sistematicamente quasi una piccola classe a carattere differenziale: è questo il problema principale, non tanto, scusami la metafora, scaricarsi le patate bollenti l'un con l'altro.. Rolling Eyes dove verrebbe penalizzato innanzitutto il principio base dell'integrazione scolastica degli alunni handicappati (legge 104)
https://sostegno.forumattivo.com/t50-legge-quadro-104-per-l-assistenza-l-integrazione-sociale-e-i-diritti-delle-persone-handicappate#99

Il tutto andrà quindi inserito in una programmazione annuale, relativa sia al bambino a cui sei assegnata, sia al gruppo di recupero: quindi ne parlerete, per esempio, in sede di programmazione settimanale, in programmazione collettiva, in interclasse ecc.. il tuo lavoro andrà evidenziato e comparirà su registri e documenti ufficiali..

sei tu, quindi, insegnante di sostegno, con le tue competenze, la tua esperienza e la tua professionalità che deciderai e valuterai le strategie più idonee affinchè l'alunno certificato sia seguito scolasticamente in modo valido ed idoneo ai suoi bisogni e successivamente, se possibile e se lo ritieni opportuno, amplierai anche ad altre necessità della classe il tuo apporto didattico.. Rolling Eyes

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Messaggio Da Paola Rubichi Mer Gen 18, 2012 12:58 pm

Cara Miky, in realtà tutte le insegnanti del plesso o dell'istituto dovrebbero aver fatto dei corsi sui D.S.A. Eventualmente dovete farne espressa richiesta al vostro dirigente scolastico. Inoltre, qualora ci fosse una psicopedagogista nel plesso si può chiedere consiglio a lei ma SOPRATTUTTO occorre, per legge, che all'interno di ogni istituto ci sia almeno una persona "qualificata" e "formata" sui D.S.A. In ogni caso, come insegnante di sostegno tu SEI insegnante di classe e credo che, alla base della difficoltà ci sia soprattutto il fatto che tu esca dalla classe, anche con i tuoi alunni certificati, a maggior ragione se le difficoltà sono lievi. Occorre evitare il più possibile di allontanare dalla classe gli alunni con difficoltà. Per favore fai molta attenzione e non sottovalutare questo aspetto. MOLTO spesso siamo noi a dover LOTTARE per i diritti di questi bambini così "speciali".

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