Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
insegnante di sostegno e insengnante di classe
+6
sabrina
valeria
patriziadic
raffi70
Maestra Gabriella
valerias
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
insegnante di sostegno e insengnante di classe
Ciao a tutti, sono nuova e poco pratica di forum.
Ringrazio in anticipo chi saprà rispondermi.
Insegno sostegno in una scuola media (è la prima volta), spetta a me spiegare, preparare le verifiche e soprattutto correggerle e mettere il voto? Faccio presente che sono un'insegnante di lettere e che ciò mi viene richiesto (in pratica imposto)dall'insegnante di matematica della classe...
Ringrazio in anticipo chi saprà rispondermi.
Insegno sostegno in una scuola media (è la prima volta), spetta a me spiegare, preparare le verifiche e soprattutto correggerle e mettere il voto? Faccio presente che sono un'insegnante di lettere e che ciò mi viene richiesto (in pratica imposto)dall'insegnante di matematica della classe...
valerias- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.03.09
Re: insegnante di sostegno e insengnante di classe
Ciao Valerias
intanto benvenuta nel forum.
L'insegnante di sostegno è contitolare della classe ed è un SOSTEGNO all'intera classe per mediare, sviluppare ed arricchire le prassi di integrazione tra il gruppo-classe ed il bambino/ragazzo diversamente abile.
Io, a volte spiego a tutta la classe un argomento (SU ACCORDO DELL'INSEGNANTE CURRICULARE) , facilito le verifiche del ragazzo che seguo(mi danno le verifiche e io vedo se e dove devo cambiare qualcosina ) e poi metto il voto, assieme alla collega.
Io non so se ti riferisci , nel tuo post, a preparare le verifiche per l'intera classe e mettere il voto tu a tutti da sola.
Aspetto chiarimenti!
intanto benvenuta nel forum.
L'insegnante di sostegno è contitolare della classe ed è un SOSTEGNO all'intera classe per mediare, sviluppare ed arricchire le prassi di integrazione tra il gruppo-classe ed il bambino/ragazzo diversamente abile.
Io, a volte spiego a tutta la classe un argomento (SU ACCORDO DELL'INSEGNANTE CURRICULARE) , facilito le verifiche del ragazzo che seguo(mi danno le verifiche e io vedo se e dove devo cambiare qualcosina ) e poi metto il voto, assieme alla collega.
Io non so se ti riferisci , nel tuo post, a preparare le verifiche per l'intera classe e mettere il voto tu a tutti da sola.
Aspetto chiarimenti!
Re: insegnante di sostegno e insengnante di classe
Ciao e grazie per la risposta.
Mi riferivo solo alle verifiche dell'alunno con sostegno.
Io non sto mai in classe, a meno che paradossalmente il ragazzino sia assente.All'inizio dell'anno l'insegnante curricolare mi invitato a portarlo fuori perchè aveva bisogno di ripassare. Dopo di che, poichè la classe era già andata avanti con il programma, ho continuato a portarlo fuori. Si è creata una situazione per cui lei si è sentita autorizzata a dirmi "tu lo segui, tu prepari le verifiche" e poi "adesso correggile e metti il voto". Lei non controlla minimamente le verifiche, le ritira solo per archiviarle, ormai eseguite, valutate e firmate dai genitori. A questo punto non pretendo che cambi nulla, ma volevo solo venire a conoscenza di cosa è competenza dell'insegnante di sostegno e cosa no. Ancora grazie
Mi riferivo solo alle verifiche dell'alunno con sostegno.
Io non sto mai in classe, a meno che paradossalmente il ragazzino sia assente.All'inizio dell'anno l'insegnante curricolare mi invitato a portarlo fuori perchè aveva bisogno di ripassare. Dopo di che, poichè la classe era già andata avanti con il programma, ho continuato a portarlo fuori. Si è creata una situazione per cui lei si è sentita autorizzata a dirmi "tu lo segui, tu prepari le verifiche" e poi "adesso correggile e metti il voto". Lei non controlla minimamente le verifiche, le ritira solo per archiviarle, ormai eseguite, valutate e firmate dai genitori. A questo punto non pretendo che cambi nulla, ma volevo solo venire a conoscenza di cosa è competenza dell'insegnante di sostegno e cosa no. Ancora grazie
valerias- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.03.09
Re: insegnante di sostegno e insengnante di classe
ciao a tutti!è il primoanno che svolgo attività come ins di sostegno nella scuola secondaria II grado.Il mio quesito è: se il mio ambito è AD02 (materie umanistiche)devo seguire l'allievo solo in tali materie o in tutte, comprese se scientifiche?S.O.S.!!!!!!!!!!!
grszie
grszie
raffi70- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.03.09
Re: insegnante di sostegno e insengnante di classe
Ciao Valerias quanto dici non mi è nuovo,anche a me è capitato di essere relegata come l'onsegnante del bambino,la risolutrice dei problemi e son che tale atteggiamento non è affatto professionale.Io dsono un'insegnante di sostegno della scuola primaria e mi accorgo che ancora bisogna lottare contro i pregiudizi e la scarsa conoscenza delle normative riferite ai disabili.Molte colleghe si approfittano della situazione affidandoci la piena responsabilità educativo-didattica,non sapendo che l'insegnante di sostegno è la figura di supporto della classe e del team,contitolare e con gli stessi diritti.Spesso siamo utili secondo il loro conveniente,come se fossimo pedine da manovrare con facilità,dimenticando che siamo delle persone che rispettiamo e dobbiamo essere rispettate...altrimenti altro che integrazione..ciao
patriziadic- Member
- Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 13.06.09
Età : 56
Località : roma
Re: insegnante di sostegno e insengnante di classe
patriziadic ha scritto:Ciao Valerias quanto dici non mi è nuovo,anche a me è capitato di essere relegata come l'onsegnante del bambino,la risolutrice dei problemi e son che tale atteggiamento non è affatto professionale.Io dsono un'insegnante di sostegno della scuola primaria e mi accorgo che ancora bisogna lottare contro i pregiudizi e la scarsa conoscenza delle normative riferite ai disabili.Molte colleghe si approfittano della situazione affidandoci la piena responsabilità educativo-didattica,non sapendo che l'insegnante di sostegno è la figura di supporto della classe e del team,contitolare e con gli stessi diritti.Spesso siamo utili secondo il loro conveniente,come se fossimo pedine da manovrare con facilità,dimenticando che siamo delle persone che rispettiamo e dobbiamo essere rispettate...altrimenti altro che integrazione..ciao
Ed è anche per questo che ho voluto aprire questo FOTUM: deve essere un luogo dove confrontarci, dove scoprire o rafforzare le nostre conoscenze didattiche, legali ecc ecc .
la nostra figura deve essere ben chiara a tutti , ma per fare ciò , prima di tutto, deve essere chiari a noi CHI SIAMO E COSA FACCIAMO!!!
Re: insegnante di sostegno e insengnante di classe
Ciao a tutti.
Io sono un'insegnante di sostegno e opero nella scuola primaria. Anche a me è capitata un po' la stessa cosa, ma da quando sono entrata in ruolo e da quando le mie colleghe hanno visto come lavoro, come mi rapporto con i bimbi e come sono, il loro atteggiamento è mutato.
Oltre ad essere ins. di sostegno vengo vista dai bimbi come l'insegnante di classe in quanto la mia Dirigente mi ha affidato 1 disciplina che svolgo con passione ed entusiamo.
Provate a proporre questa soluzione alle vostre colleghe e forse cambieranno atteggiamento.
A presto.
Io sono un'insegnante di sostegno e opero nella scuola primaria. Anche a me è capitata un po' la stessa cosa, ma da quando sono entrata in ruolo e da quando le mie colleghe hanno visto come lavoro, come mi rapporto con i bimbi e come sono, il loro atteggiamento è mutato.
Oltre ad essere ins. di sostegno vengo vista dai bimbi come l'insegnante di classe in quanto la mia Dirigente mi ha affidato 1 disciplina che svolgo con passione ed entusiamo.
Provate a proporre questa soluzione alle vostre colleghe e forse cambieranno atteggiamento.
A presto.
valeria- Advanced Member
- Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 48
Re: insegnante di sostegno e insengnante di classe
valeria ha scritto:Ciao a tutti.
Io sono un'insegnante di sostegno e opero nella scuola primaria. Anche a me è capitata un po' la stessa cosa, ma da quando sono entrata in ruolo e da quando le mie colleghe hanno visto come lavoro, come mi rapporto con i bimbi e come sono, il loro atteggiamento è mutato.
Oltre ad essere ins. di sostegno vengo vista dai bimbi come l'insegnante di classe in quanto la mia Dirigente mi ha affidato 1 disciplina che svolgo con passione ed entusiamo.
Provate a proporre questa soluzione alle vostre colleghe e forse cambieranno atteggiamento.
A presto.
Ciao Valeria !
Ma come fai a fare una disciplina????
Io ho le ore ripartite per i bambini (scuola primaria), non posso toglierle dal rapporto 1:1 o 1:2 o 1:3 ....
Anche io , ogni tanto, porto tutta la classe nell'aula di informatica, ma in modo "informale", perchè le mie ore sono divise per i 3 bambini .
Sì, sono contitolare della classe, ma da noi non si è mai preso in esame la possibilità di affidare una disciplina. Ma hai delle ore ulteriori alle 22 da fare frontali???
sabrina- Senior Member
- Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 11.12.08
Re: insegnante di sostegno e insengnante di classe
Io sono insegnante di sostegno e resto SEMPRE in classe, non esco mai e i bambini mi vedono come una 2^ insegnante di classe, perchè io e l'insegnante curricolare quasi sempre (a meno che io stia facendo un lavoro particolare con l'alunna che seguo o diverso dalla classe visto che x ex in matematica è molto più indietro rispetto alla classe)ci dividiamo la correzione delle attività e degli esercizi che vengono svolti in classe.
Le verifiche certo le preparo io x la mia alunna e le correggo, ma x il voto io e l'insegnante di classe ci confrontiamo quasi sempre e capita che magari corregga lei la verifica al posto mio, mentre io correggo verifiche di altri compagni. Spesso è già lei a proporre materiali facilitanti x l'intera classe, soprattutto x quanto riguarda le materie di studio (storia, geografia e scienze), in modo da aiutare la bambina e cmq anche tutti i compagni. Ci confrontiamo spesso su come proporre gli argomenti alla classe e ci consigliamo a vicenda, visto che anche lei è stata insegnante di sostegno e cmq quasi dieci anni di esperienza in più di me. Insomma...come avrete capito sono contitolare della classe a pieno titolo anche di fatto, non solo in teoria.
Ah..e poi insegno anche informatica sull classe.
E x questo devo solo ringraziare la mia collega: pensa che io sia una risorsa x lei e la classe. Purtroppo non tutte le insegnanti di classe si comportano così. Con qst persone xò l'importante è mettere i puntini sulle i fin dal primo gg.
Elisde82
Le verifiche certo le preparo io x la mia alunna e le correggo, ma x il voto io e l'insegnante di classe ci confrontiamo quasi sempre e capita che magari corregga lei la verifica al posto mio, mentre io correggo verifiche di altri compagni. Spesso è già lei a proporre materiali facilitanti x l'intera classe, soprattutto x quanto riguarda le materie di studio (storia, geografia e scienze), in modo da aiutare la bambina e cmq anche tutti i compagni. Ci confrontiamo spesso su come proporre gli argomenti alla classe e ci consigliamo a vicenda, visto che anche lei è stata insegnante di sostegno e cmq quasi dieci anni di esperienza in più di me. Insomma...come avrete capito sono contitolare della classe a pieno titolo anche di fatto, non solo in teoria.
Ah..e poi insegno anche informatica sull classe.
E x questo devo solo ringraziare la mia collega: pensa che io sia una risorsa x lei e la classe. Purtroppo non tutte le insegnanti di classe si comportano così. Con qst persone xò l'importante è mettere i puntini sulle i fin dal primo gg.
Elisde82
Re: insegnante di sostegno e insengnante di classe
Penso che ciascuno di noi debba conoscere bene il proprio ruolo. Se noi stesse ci consideriamo solo insegnanti del bambino H allora anche le altre insegnanti ci trattano come tali. ma se partiamo dal presupposto che noi insegnanti di sostegno siamo nella classe per far si che il bambino disabile sia integrato in questa con i suoi pari, allora lo sforzo è di trovare con l'insegnante di classe un punto d'incontro per lavorare interscambiando i ruoli e l'opera educativa. la mentalità corrente è quella di avere delle mansioni ben definite: [i]tu lavori con il "tuo" bambino" e io lavoro con la classe.[/i] Se esci fuori tanto meglio, così non si disturba....
parlo della mia esperienza, non scevra di difficoltà comuni e pregiudizi ricorrenti...ma alla lunga ha dato i suoi frutti....
io non sono mai uscita fuori della classe nonostante l'invito e piano piano ho cercato di integrare il bambino con la classe (la cosa più facile) e me con le colleghe ( cosa più difficile). alla fine (dopo 4 anni) anche loro hanno cambiato un pochinò la loro mentalità, o perlomeno si sono adeguate ai tempi e alle nuove strategie didattiche...e sopratutto alle normative correnti!!!!
Buon anno scolastico!
parlo della mia esperienza, non scevra di difficoltà comuni e pregiudizi ricorrenti...ma alla lunga ha dato i suoi frutti....
io non sono mai uscita fuori della classe nonostante l'invito e piano piano ho cercato di integrare il bambino con la classe (la cosa più facile) e me con le colleghe ( cosa più difficile). alla fine (dopo 4 anni) anche loro hanno cambiato un pochinò la loro mentalità, o perlomeno si sono adeguate ai tempi e alle nuove strategie didattiche...e sopratutto alle normative correnti!!!!
Buon anno scolastico!
Motzo Annalisa- Member
- Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.03.09
aree sostegno scuola secondaria
Per raffi: nella scuola secondaria di secondo grado le aree sono divise per cui se tu hai la AD02 devi seguire le materie umanistiche. Questo è quello che so dallo studio SSIS, nella pratica non ho mai insegnato alle scuole superiori.Ciao!
silla- Member
- Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 22.07.09
Re: insegnante di sostegno e insengnante di classe
Per Raffi70: io sono un'insegnante di sostegno nella scuola secondaria superiore, area umanistica. Questo è il mio quinto anno di servizio come precaria. Quest'anno lavoro nella stessa scuola di anno scorso (un istituto professionale). Ogni docente di sostegno deve seguire i propri alunni nelle materie della propria area, dalla quale è possibile uscire solo se l'orario che ne deriva è catastrofico, oppure per altre valide motivazioni.
Invece, nei tre anni precedenti ho fatto sostegno in un istituto d'arte, dove avevo delle ore anche in compresenza con materie dell'area tecnica (tipo laboratorio di cucito, disegno, ecc). Tutto dipende dagli alunni che uno segue, dalla loro gravità o meno e dal responsabile del sostegno della tua scuola, che bene o male decide come ripartire le ore. Comunque generalmente è bene rimanere nella propria area. Saluti Serena
Invece, nei tre anni precedenti ho fatto sostegno in un istituto d'arte, dove avevo delle ore anche in compresenza con materie dell'area tecnica (tipo laboratorio di cucito, disegno, ecc). Tutto dipende dagli alunni che uno segue, dalla loro gravità o meno e dal responsabile del sostegno della tua scuola, che bene o male decide come ripartire le ore. Comunque generalmente è bene rimanere nella propria area. Saluti Serena
sere73- Nuovo member
- Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.09.09
Argomenti simili
» insegnante di sostegno e insegnante curricolare in maternità, stessa classe: chiarimenti
» COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
» come si diventa insegnante di sostegno?
» COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
» come si diventa insegnante di sostegno?
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe