Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
prof di sostegno non amata dalla classe...
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
prof di sostegno non amata dalla classe...
ma amata dai suoi alunni con h.
A chi è successo?
SEcondo voi quali possono essere i motivi per cui un prof di sostegno non è accettato da una classe?
Quali sono i suggerimenti per "conquistare" il gruppo classe?
Cosa deve fare l'insegnante di sostegno, per esempio , durante le ore di supplenza per farsi rispettare ma al tempo stesso non suscitando indifferenza o antipatia?
A chi è successo?
SEcondo voi quali possono essere i motivi per cui un prof di sostegno non è accettato da una classe?
Quali sono i suggerimenti per "conquistare" il gruppo classe?
Cosa deve fare l'insegnante di sostegno, per esempio , durante le ore di supplenza per farsi rispettare ma al tempo stesso non suscitando indifferenza o antipatia?
steros- Member
- Numero di messaggi : 29
a nessuno va di riportare ..
la propria esperienza o dare qualche consiglio o suggerimenti?
steros- Member
Re: prof di sostegno non amata dalla classe...
paros ha scritto:la propria esperienza o dare qualche consiglio o suggerimenti?
Ciao !
Dicci su cosa ... così è molto generico !!!
oh!! scusatemi
sbagliato a inviare il messaggio! era da aggiungere al mio post sul non essere amati dalla classe..mi rispondete su quello! perdonatemi, ma non sono ancora molto pratica!
Poco fa ho riparato all'errore richiamando l'attenzione nel post giusto nella sezione sos didattica.
nb. Grazie Gabriella per le tue risposte sia in privato che sul forum
Poco fa ho riparato all'errore richiamando l'attenzione nel post giusto nella sezione sos didattica.
nb. Grazie Gabriella per le tue risposte sia in privato che sul forum
steros- Member
mi piacerebbe se qualcuno..
di voi mi potesse riportare la sua esperienza per uno scambio di opinioni e darmi qualche utile consiglio...
steros- Member
Eccomi ...
dicci solo in che ordine di scuola insegni ... non credo alla primaria o all'nfanzia perchè credo che sia difficilissimo che bambini non si affezionino ai vari insegnanti ...
dicci solo in che ordine di scuola insegni ... non credo alla primaria o all'nfanzia perchè credo che sia difficilissimo che bambini non si affezionino ai vari insegnanti ...
infatti..
è alla scuola media: sono la nuova prof di sostegno di una terza media
steros- Member
..è difficile, se non impossibile risponderti da qui, in quanto non credo esista una risposta valida per tutti i casi.. può dipendere da tanti fattori diversi, da caso a caso.. potresti precisare meglio, con esempi pratici, dove e quando hai individuato questa avversione nei tuoi confronti?paros ha scritto:...
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
in realtà
..è stata una confidenza fatta dal mio stesso alunno, che dice di essersi affezionato molto a me mentre molti compagni di classe , soprattutto nei primi mesi (ora pare vada un po' meglio), sembrano nutrire per me antipatia. Sarà forse dovuto al fatto che, durante le h di supplenza o quando sono sola, voglio farli lavorare e sgrido i più vivaci.. Anche se cerco di equilibrare un po' con la disponibilità al dialogo e all'ascolto delle loro esigenze.
Nelle ultime settimane credo comunque che sia cambiato un po' il loro atteggiamento distante nei miei confronti perchè da quando mi è stato riferito del loro distacco, sto cercando di essere più aperta con la classe. Però resta sempre difficile dosare bene l'essere ferma con l'essere disponibile.
Sono stata forse più chiara ora?
MI interessa molto avere uno scambio di esperienze ..e se vi va datemi qualche consiglio.
Buona serata a te e a tutti!!
Nelle ultime settimane credo comunque che sia cambiato un po' il loro atteggiamento distante nei miei confronti perchè da quando mi è stato riferito del loro distacco, sto cercando di essere più aperta con la classe. Però resta sempre difficile dosare bene l'essere ferma con l'essere disponibile.
Sono stata forse più chiara ora?
MI interessa molto avere uno scambio di esperienze ..e se vi va datemi qualche consiglio.
Buona serata a te e a tutti!!
steros- Member
.. grazie paros, anche a te buona serata!!
.. che sia un problema di gelosia nei tuoi confronti??
.. che sia un problema di gelosia nei tuoi confronti??
cioè??
spieghi meglio??
ti riferisci al fatto che lui possa essere geloso di me in rapporto alla classe?
In realtà lui già vive molto un'altra forma di gelosia piuttosto forte per il fatto che io condivido nella stessa classe le mie ore con un'alunna.
IO ho pensato infatti che potesse essere anche un po' "montata" la sua versione: mi ha detto addirittura che molti compagni volevano farmi fuori avvelenando il mio caffè..e che per uno di loro è come se nn esistessi!
Ma voglio prendere con cautela queste sue chiacchiere perchè è capitato che lui manipolasse un po' i fatti anche in altre occasioni quando si trattava dei suoi amici.
Alla luce di tutto questo..allora, cosa mi consigli?
E gli altri cosa ne pensano?
ti riferisci al fatto che lui possa essere geloso di me in rapporto alla classe?
In realtà lui già vive molto un'altra forma di gelosia piuttosto forte per il fatto che io condivido nella stessa classe le mie ore con un'alunna.
IO ho pensato infatti che potesse essere anche un po' "montata" la sua versione: mi ha detto addirittura che molti compagni volevano farmi fuori avvelenando il mio caffè..e che per uno di loro è come se nn esistessi!
Ma voglio prendere con cautela queste sue chiacchiere perchè è capitato che lui manipolasse un po' i fatti anche in altre occasioni quando si trattava dei suoi amici.
Alla luce di tutto questo..allora, cosa mi consigli?
E gli altri cosa ne pensano?
steros- Member
credo che è gelosia
anche mia figlia
ha in classe una maestra di sostegnio per un bambino,e alla 2 elementare pero ..
dirti il vero credo che amano piu lei che le altre maestre
perche lei da anche i votti a loro qualche volta ..chiachera e mia figlia molto entuziasta quando lavorara con lei ,
pero loro fanno 3 media sono piu grandi..
o forse il tuo alunno e gelosooo, credo ?
ciao !
ha in classe una maestra di sostegnio per un bambino,e alla 2 elementare pero ..
dirti il vero credo che amano piu lei che le altre maestre
perche lei da anche i votti a loro qualche volta ..chiachera e mia figlia molto entuziasta quando lavorara con lei ,
pero loro fanno 3 media sono piu grandi..
o forse il tuo alunno e gelosooo, credo ?
ciao !
angy77- Nuovo member
- Numero di messaggi : 7
sì
per i bimbi piccoli è diverso ..loro subito si affezionano, sono molto istintivi ed ingenui..
Quindi anche tu pensi che c'entri la gelosia??
Quindi anche tu pensi che c'entri la gelosia??
steros- Member
Ciao! sai cosa sarebbe utile credo? dimostrarti disponibile all'ascolto, non so, a me ad esempio durante la ricreazione raccontano dei loro amorini, mi chiedono consigli e poi quando resto da sola in classe se il collega curriculare è assente faccio vedere dei video (sulla tour Eiffel ad es. visto che sono di sostegno ma laureata in lingue) o li porto nel laboratorio multimediale per delle lezioni con presentazioni in powerpoint, fatte da me, sugli argomenti che studiano in classe... si divertono tantissimo imparando!
debby78- Nuovo member
paros ha scritto:spieghi meglio??
..........
.. a questo punto, mi sembra proprio di sì, il tuo racconto sembra confermarlo..
.. in quanto a consigli, come ti scrivevo sopra e non conoscendo la problematica del tuo alunno, preferirei non generalizzare.. forse la spontaneità, la sincerità e, se possibile, il dialogo reciproco potrebbero aiutarvi nelle difficoltà relazionali, ma i contenuti andrebbero personalizzati..
grazie a
tutti e due!!
X DEBBY:
Grazie davvero Debby! Insegni francese come me? MI hai dato ottimi consigli. IN realtà già pensavo a qualcosa di interessante in lingua da fare fare o vedere. Volevo x es. portare le mie foto del viaggio a Parigi...materiale autentico come la cartina della metro o dei musei non so..Suggeriscimi anche tu su come utilizzare questo materiale.
x LETERBUCK:
Sto provando già a fare quello che mi avete suggerito tu..Infatti va meglio da quando sono più me stessa. Impormi come la cattiva è una forzatura alla mia personalità. Intanto devo far sì che gli alunni mi rispettino e mi tengano in considerazione. A questo punto, al di là della situazione personale, cosa suggerisci? Nelle ore in cui sono sola in classe, devo solo assecondare le loro esigenze? Come posso fare per far stare "buoni" i vivaci senza alzare la voce e minacciare con note?
Diciamo che è il quesito che ci si pone nel campo dell'insegnamento in generale..lo so.
X DEBBY:
Grazie davvero Debby! Insegni francese come me? MI hai dato ottimi consigli. IN realtà già pensavo a qualcosa di interessante in lingua da fare fare o vedere. Volevo x es. portare le mie foto del viaggio a Parigi...materiale autentico come la cartina della metro o dei musei non so..Suggeriscimi anche tu su come utilizzare questo materiale.
x LETERBUCK:
Sto provando già a fare quello che mi avete suggerito tu..Infatti va meglio da quando sono più me stessa. Impormi come la cattiva è una forzatura alla mia personalità. Intanto devo far sì che gli alunni mi rispettino e mi tengano in considerazione. A questo punto, al di là della situazione personale, cosa suggerisci? Nelle ore in cui sono sola in classe, devo solo assecondare le loro esigenze? Come posso fare per far stare "buoni" i vivaci senza alzare la voce e minacciare con note?
Diciamo che è il quesito che ci si pone nel campo dell'insegnamento in generale..lo so.
steros- Member
Cartine autentiche? perfetto.. allora guarda alla ssis per l'esame finale inventai un lavoro che ho realizzato in classe con i ragazzi e la mia tutor. Praticamente dovevano costruire una brochure per un viaggio con l'aiuto del pc. Hanno scaricato le immagini e testi da internet, e ognuno di loro ha creato un pieghevole con dentro il proprio itinerario turistico sulla Francia o su Parigi di 4/5 giorni. Durante l'ultimo incontro li hanno presentati a noi insegnanti e ai compagni. Ha vinto il più bello!!! Divertimento??? Assicurato
debby78- Nuovo member
P.s. Dimenticavo, in edicola dovresti ancora trovare un video sulla Tour Eiffel di Piero Angela, fa parte dei capolavori delle grandi civiltà, è uscito la settimana scorsa! Prova, è fatto bene.
debby78- Nuovo member
bene debby!
vedrò se è ancora in vendita il video! ma è tutto in italiano? non è noioso vero??
So che P.Angela fa sempre cose interessanti!
Anche della ssis allora? Io tra i miei lavori ho una raccolta di ricette e curiosità su ogni regione della Francia..che dici? potrei sfruttarlo?
So che P.Angela fa sempre cose interessanti!
Anche della ssis allora? Io tra i miei lavori ho una raccolta di ricette e curiosità su ogni regione della Francia..che dici? potrei sfruttarlo?
steros- Member
Guarda, il video è in italiano anche perchè se ascoltano qualcosa in lingua che dura più a lungo dei loro esercizi sul libro, perdono la pazienza perchè non capiscono. Se è in italiano inoltre riesco anche a coinvolgere pienamente i miei ragazzini DA.
Le tue ricette credo andranno benissimo, cerca (se puoi) di usare il computer, magari scannerizzale e inseriscile in un percorso grastronomico da presentare al pc...giusto per svecchiare un pò la didattica, loro adorano andare in sala informatica!
P.S. Fai vedere Ratatouille, il film della Disney, tratta di un topolino che aiuta un ragazzo a diventare uno chef, è fantastico!
Le tue ricette credo andranno benissimo, cerca (se puoi) di usare il computer, magari scannerizzale e inseriscile in un percorso grastronomico da presentare al pc...giusto per svecchiare un pò la didattica, loro adorano andare in sala informatica!
P.S. Fai vedere Ratatouille, il film della Disney, tratta di un topolino che aiuta un ragazzo a diventare uno chef, è fantastico!
debby78- Nuovo member
paros ha scritto:.........
....A questo punto, al di là della situazione personale, cosa suggerisci? Nelle ore in cui sono sola in classe, devo solo assecondare le loro esigenze? Come posso fare per far stare "buoni" i vivaci senza alzare la voce e minacciare con note?
..........
.. ma .. ti capita spesso di rimanere sola con loro?? come mai? per supplenze?? .. ad ogni modo... non ci ridere.. ma sembra che funzioni molto il 'farli lavorare.. senza sosta..' .. la mancanza di attenzione e la confusione in classe, a cose normali, si generano quando gli alunni .. si riposano, diciamo così..
in realtà capita di stare con loro da sola quando manca qualche loro insegnante curriculare..anche se pare che la legge preveda un supplente in quelle ore e invece si provvede al prof di sostegno x risparmiare.
Faccio male se spesso mi organizzo cn la visione di un film quando sono 2 h? E' il modo x farli stare più tranquilli!
nb. Appunto, il "farli lavorare", lo so che li dovrebbe far stare più sull'attenti, ma non voglio neanche annoiarli. Ecco quindi sempre dove sta la difficile via di mezzo: ottenere richiamo dell'attenzione ma al tempo stesso non suscitare antipatia. Si può?????
Faccio male se spesso mi organizzo cn la visione di un film quando sono 2 h? E' il modo x farli stare più tranquilli!
nb. Appunto, il "farli lavorare", lo so che li dovrebbe far stare più sull'attenti, ma non voglio neanche annoiarli. Ecco quindi sempre dove sta la difficile via di mezzo: ottenere richiamo dell'attenzione ma al tempo stesso non suscitare antipatia. Si può?????
steros- Member
io uso le ore di supplenza per lavorare con i bambini sull'integrazione e sulla conoscenza del tipo di disabilità del proprio compagno, utilizzando anche le nuove tecnologie.
In seconda elementare abbiamo letto una favola sull'autismo, ho spiegato cos'era e abbiamo inventato una favola e ideato un vademecum ... questo durante tutto l'anno ( quando dovevo fare supplenza).
quest'anno stiamo continuando : stiamo multimedializzando la favola e il vademecum.
In seconda elementare abbiamo letto una favola sull'autismo, ho spiegato cos'era e abbiamo inventato una favola e ideato un vademecum ... questo durante tutto l'anno ( quando dovevo fare supplenza).
quest'anno stiamo continuando : stiamo multimedializzando la favola e il vademecum.
bellissima idea!!
LOro sono in una terza media però..Vorrei anche pensare a qualcosa del genere essendo il mio anno di prova.
Mi piacerebbe fare qualcosa per l'integrazione della mia alunna che è del tutto emarginata in classe purtroppo, non solo per le sue difficoltà fisiche e cognitive, ma anche per il suo carattere molto diffidente che ha fatto allontanare anche i pochi amici che aveva.
Cosa mi suggerite in particolare?
Debby mi suggeriva, essendo prof di lingue come me, di sfruttare doc autentici col pc...Altre idee ancora?
LOro sono in una terza media però..Vorrei anche pensare a qualcosa del genere essendo il mio anno di prova.
Mi piacerebbe fare qualcosa per l'integrazione della mia alunna che è del tutto emarginata in classe purtroppo, non solo per le sue difficoltà fisiche e cognitive, ma anche per il suo carattere molto diffidente che ha fatto allontanare anche i pochi amici che aveva.
Cosa mi suggerite in particolare?
Debby mi suggeriva, essendo prof di lingue come me, di sfruttare doc autentici col pc...Altre idee ancora?
steros- Member
Argomenti simili
» un insegnante curricolare può affidare metà della classe al prof di sostegno per 2 ore/settimana?
» L'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: CHI è E COSA FA?
» quando ci siamo noi certi prof curriculari inventano 1000 scuse x allontanarsi dalla classe..
» L'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: CHI è E COSA FA?
» quando ci siamo noi certi prof curriculari inventano 1000 scuse x allontanarsi dalla classe..
Pagina 1 di 1