Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
INSEGNARE LA DESTRA E LA SINISTRA
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: Esercizi per l'acquisizione delle abilità accademiche di base
Pagina 1 di 1
INSEGNARE LA DESTRA E LA SINISTRA
da maestro Cris
da la scuola in cartella
da la scuola in cartella
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Sab Ott 11, 2014 5:06 pm - modificato 2 volte.
Re: INSEGNARE LA DESTRA E LA SINISTRA
altre schede didattiche
http://www.latecadidattica.it/uda_file/attivit/nelprato.pdf
http://www.lannaronca.it/Schede%20geografia%20e%20scienze%20II/destra%20sinistra%20in%20tabella.pdf
http://www.lannaronca.it/Schede%20geografia%20e%20scienze%20II/destra%20sinistra%20relativa.pdf
http://www.lannaronca.it/Schede%20geografia%20e%20scienze%20II/Punto%20di%20vista%20dx%20sx.pdf
http://www.latecadidattica.it/uda_file/attivit/elemnaturantropds.pdf
http://www.latecadidattica.it/uda_file/attivit/nelprato.pdf
http://www.lannaronca.it/Schede%20geografia%20e%20scienze%20II/destra%20sinistra%20in%20tabella.pdf
http://www.lannaronca.it/Schede%20geografia%20e%20scienze%20II/destra%20sinistra%20relativa.pdf
http://www.lannaronca.it/Schede%20geografia%20e%20scienze%20II/Punto%20di%20vista%20dx%20sx.pdf
http://www.latecadidattica.it/uda_file/attivit/elemnaturantropds.pdf
Re: INSEGNARE LA DESTRA E LA SINISTRA
I prerequisiti 2 - destra e sinistra
I prerequisiti 2 (destra, sinistra) - classe prima
Prima di affrontare la destra e la sinistra è opportuno fare il punto sul concetto di "di fianco". Invitiamo gli alunni a mettersi di fianco ad altri oggetti o ad altri bambini; a disporre oggetti di fianco a se stessi o ad altri alunni; a disporre oggetti di fianco ad altri oggetti.
Per quanto riguarda i concetti di "destra" e "sinistra", possiamo affermare che si tratta di una differenziazione più difficile da cogliere rispetto alle altre localizzazioni spaziali: infatti si riferisce a due parti simmetriche del corpo che non presentano evidenti differenziazioni tra loro. Può passare anche molto tempo per acquisire una lateralizzazione definita, quindi è opportuno riprendere queste attività nel corso dell'anno scolastico (o meglio, degli anni scolastici) e non certo esaurirla nel breve lasso di tempo di un'unità didattica.
Per quanto riguarda i concetti di "destra" e "sinistra", possiamo affermare che si tratta di una differenziazione più difficile da cogliere rispetto alle altre localizzazioni spaziali: infatti si riferisce a due parti simmetriche del corpo che non presentano evidenti differenziazioni tra loro. Può passare anche molto tempo per acquisire una lateralizzazione definita, quindi è opportuno riprendere queste attività nel corso dell'anno scolastico (o meglio, degli anni scolastici) e non certo esaurirla nel breve lasso di tempo di un'unità didattica.
Nel primo stadio le attività sono finalizzate a riconoscere la destra e la sinistra su se stessi. Alla lavagna disegno la mia MANO DESTRA e la mia MANO SINISTRA e poi aiutiamo gli alunni a fare la stessa cosa su due pagine del quaderno. Chiediamo ai bambini di alzare la mano destra e mettiamo un simbolo adesivo. A cosa serve? Chiediamo quali parti del corpo sono doppie, una a destra e una a sinistra.
Attività: metti la gomma alla tua destra, prendi la matita con la tua mano sinistra e mettila sul tuo banco a sinistra, ecc.
Mettiamoci in cerchio: io sono il burattinaio, le mie parole sono i fili che vi fanno muovere. Alza il braccio destro, porta in avanti la gamba sinistra, tocca con mano dx la spalla destra, con la mano dx la spalla sn., ecc.
Raccontiamo la storia di Cappuccetto Giallo facendo eseguire i movimenti descritti:
<blockquote>“C’era una volta una bambina che si chiamava Cappuccetto Giallo. Incontrò un lupo, alzò il braccio destro e disse “Fermati”. Il lupo proseguì, Cappuccetto Giallo alzò il braccio sinistro e disse “Stop”, ma il lupo si avvicinò. Allora Cappuccetto Giallo toccò con la mano destra la spalla sinistra e cominciò a gridare “Aiuto!!!”. Ma nessuno la sentiva. Si fece quindi coraggio, portò il braccio sinistro sul fianco sinistro e gli disse: “Tu non sei un lupo, sei un buono a nulla. E poi io non sono sola, guarda alla mia destra, c’è ….”.Il lupo si distrasse, Cappuccetto Giallo afferrò un bastone e con la mano destra cominciò a tirarlo in testa al povero lupo che si spaventò e scappò”.
PER CONTINUARE A LEGGERE L'ARTICOLO E SCARICARE ALCUNE SCHEDE CLICCA QUI:
http://didatticamatematicaprimaria.blogspot.com/2010/09/i-prerequisiti-2-destra-e-sinistra.html
</blockquote>PER CONTINUARE A LEGGERE L'ARTICOLO E SCARICARE ALCUNE SCHEDE CLICCA QUI:
http://didatticamatematicaprimaria.blogspot.com/2010/09/i-prerequisiti-2-destra-e-sinistra.html
Re: INSEGNARE LA DESTRA E LA SINISTRA
utilizzare due semplici guanti da cucina con la scritta DESTRA E SINISTRA:
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Mar Apr 30, 2013 12:21 pm - modificato 1 volta.
Re: INSEGNARE LA DESTRA E LA SINISTRA
utilizzare dei semplici braccialetti o anelli ( quelli in voga in questo periodo)
da qui per vedere come crearli da soli:
http://acreativecookie.blogspot.it/2011/10/left-right-rings.html
da qui per vedere come crearli da soli:
http://acreativecookie.blogspot.it/2011/10/left-right-rings.html
Re: INSEGNARE LA DESTRA E LA SINISTRA
GIOCHI MOTORI su destra e sinistra:
gioco del vento, dell’aereo: spostamenti verso destra o sinistra.
Gioco dei treni , il capotreno decide la direzione verbalizzando ogni volta la direzione.
mosca cieca: Il bambino bendato raggiunge il traguardo seguendo le indicazioni dei compagni
gioco del vento, dell’aereo: spostamenti verso destra o sinistra.
Gioco dei treni , il capotreno decide la direzione verbalizzando ogni volta la direzione.
mosca cieca: Il bambino bendato raggiunge il traguardo seguendo le indicazioni dei compagni
Argomenti simili
» chiedo consigli su emiplegia destra e ridotto campo visivo
» Insegnare I COLORI
» Riflessioni di un genitore sull'autismo
» Insegnare I COLORI
» Riflessioni di un genitore sull'autismo
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: Esercizi per l'acquisizione delle abilità accademiche di base
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe