Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Insegnare I COLORI
5 partecipanti
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: Esercizi per l'acquisizione delle abilità accademiche di base
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Insegnare I COLORI
Insegnare i colori (quando i colori non si imparano facilmente)
Di Jennifer LaMarca Lovaas Institute - Indianapoliscolori
"Questa è la strategia più pazza che abbia mai provato," ha detto la mamma di Sarah. "Ma ehi, ha funzionato!!" Sarah è una bambina di 5 anni con autismo. Ha fatto rapidi progressi imparando ad identificare oggetti concreti, immagini di azioni e anche i nomi delle stanze, ma ha avuto difficoltà nell'imparare i nomi dei diversi colori. Sua madre e il resto del sui team erano perplessi perché Sarah amava disegnare e colorava usando i colori appropriati - il sole era sempre giallo, l'erba sempre verde - ma dare il nome ai colori non le riusciva facile. Jennifer La Marca, la consultant
comportamentale del Lovaas Institute di Sarah alla fine si rivolse ai suoi colleghi per avere qualche idea quando le normali strategie non funzionavano adeguatamente. Che cosa funzionò alla fine per Sarah? La risposta è sorprendente come il numero delle altre idee che Jennifer ricevette via email dal gruppo di discussione dei consultant comportamentali del Lovaas Institute.
Venne prodotto il seguente elenco di idee:
In termini di materiali
* Provare ad usare quadrati colorati
* Provare ad usare oggetti neutri che non hanno un nome (plastica rossa, bastoncini blu)
* Provare ad usare oggetti di interesse per la bambina identici (per es. treni di diverso colore)
* Provare ad usare contenitori di M&M di diversi colori. Una risposta corretta avrà come risultato l'apertura del contenitore ed un M&M di quel colore
* Provare ad usare gli oggetti preferiti. Condurre prima il programma come un programma di richiesta (per es., darle un disegno da colorare, chiederle il colore "giallo" prima di darla la matita per colorare il sole).
In termini di insegnamento in progressione
* Provare ad insegnare una serie di oggetti in differenti colori, poi generalizzare a nuovi oggetti
* Provare a generalizzare un colore a diversi oggetti, poi insegnare un secondo colore
* Provare a includere il nome di un oggetto nel SD (pesce rosso, pesce blu, etc.)
In termini di strategie di aiuto (prompting)
* Scrivere il nome del colore in un fogliettino colorato, nello stesso colore, come aiuto. Man mano diminuite il colore della scritta (scrivendo più leggero)
* Usate sia l'accoppiamento (matching) che l'imitazione come aiuto. Dire, "rosso" e fatele guardare l'istruttore che accoppia due cose rosse.
* Risistemate le cose sul tavolo e poi porgetele la stessa cosa perché le accoppi. Eliminate gradualmente il porgere un oggetto e poi modellate la risposta
* Mentre lei smista oggetti per colore, l'istruttore nomina i colori a voce alta. Dopo che gli oggetti sono stati divisi, chiedetele di indicare i diversi colori
* Insegnate i colori su una carta multicolore in modo che i colori siano sempre nello stesso ordine. Fatele mettere poi alcuni oggetti colorati sul corrispondente colore della carta e identificate il colore. Poi, fatele dire il nome del colore di alcuni oggetti che sono fuori dalla carta
* Associate parole con colori ("la banana è...(gialla)" "l'erba è...(verde)"). Una volta che le coppie sono state memorizzate, mostratele un 'immagine o un oggetto e chiedete, "Che colore?" invece di "Cosa è?" Favorite la generalizzazione verso nuove immagini o oggetti.
E la strategia che alla fine ha funzionato per Sarah?
Combinare i colori, dati di conoscenza generali e identificazione espressiva dei colori.
Domanda 1: "Di che colore è il sole?" (mentre le mostrate un'immagine del sole in bianco e nero)
Risposta 1: "Giallo"
Domanda 2: "Colora" (dandogli un numero di matite tra cui scegliere sempre maggiore).
Risposta 2: Sarah colora.
Domanda 3: "Quale colore?" (dopo aver tagliato via una parte dell'immagine).
Risposta 3: "Giallo"
Con il passare del tempo, sempre più parti dell'immagine venivano tagliate via prima che l'istruttore facesse la terza domanda. Inizialmente, l'immagine sembrava un grande sole giallo. Poi diventava metà sole giallo. Poi rimaneva un quadrato giallo (tutte le parti del sole erano state tagliate). Sarah continuava ad attribuire a questa immagine il colore esatto ed era capace di identificare le altre immagini colore dal colore. Sarah era sulla strada di nominare i colori in ogni situazione.
Tratto dal sito: www.lovaas.com
Di Jennifer LaMarca Lovaas Institute - Indianapoliscolori
"Questa è la strategia più pazza che abbia mai provato," ha detto la mamma di Sarah. "Ma ehi, ha funzionato!!" Sarah è una bambina di 5 anni con autismo. Ha fatto rapidi progressi imparando ad identificare oggetti concreti, immagini di azioni e anche i nomi delle stanze, ma ha avuto difficoltà nell'imparare i nomi dei diversi colori. Sua madre e il resto del sui team erano perplessi perché Sarah amava disegnare e colorava usando i colori appropriati - il sole era sempre giallo, l'erba sempre verde - ma dare il nome ai colori non le riusciva facile. Jennifer La Marca, la consultant
comportamentale del Lovaas Institute di Sarah alla fine si rivolse ai suoi colleghi per avere qualche idea quando le normali strategie non funzionavano adeguatamente. Che cosa funzionò alla fine per Sarah? La risposta è sorprendente come il numero delle altre idee che Jennifer ricevette via email dal gruppo di discussione dei consultant comportamentali del Lovaas Institute.
Venne prodotto il seguente elenco di idee:
In termini di materiali
* Provare ad usare quadrati colorati
* Provare ad usare oggetti neutri che non hanno un nome (plastica rossa, bastoncini blu)
* Provare ad usare oggetti di interesse per la bambina identici (per es. treni di diverso colore)
* Provare ad usare contenitori di M&M di diversi colori. Una risposta corretta avrà come risultato l'apertura del contenitore ed un M&M di quel colore
* Provare ad usare gli oggetti preferiti. Condurre prima il programma come un programma di richiesta (per es., darle un disegno da colorare, chiederle il colore "giallo" prima di darla la matita per colorare il sole).
In termini di insegnamento in progressione
* Provare ad insegnare una serie di oggetti in differenti colori, poi generalizzare a nuovi oggetti
* Provare a generalizzare un colore a diversi oggetti, poi insegnare un secondo colore
* Provare a includere il nome di un oggetto nel SD (pesce rosso, pesce blu, etc.)
In termini di strategie di aiuto (prompting)
* Scrivere il nome del colore in un fogliettino colorato, nello stesso colore, come aiuto. Man mano diminuite il colore della scritta (scrivendo più leggero)
* Usate sia l'accoppiamento (matching) che l'imitazione come aiuto. Dire, "rosso" e fatele guardare l'istruttore che accoppia due cose rosse.
* Risistemate le cose sul tavolo e poi porgetele la stessa cosa perché le accoppi. Eliminate gradualmente il porgere un oggetto e poi modellate la risposta
* Mentre lei smista oggetti per colore, l'istruttore nomina i colori a voce alta. Dopo che gli oggetti sono stati divisi, chiedetele di indicare i diversi colori
* Insegnate i colori su una carta multicolore in modo che i colori siano sempre nello stesso ordine. Fatele mettere poi alcuni oggetti colorati sul corrispondente colore della carta e identificate il colore. Poi, fatele dire il nome del colore di alcuni oggetti che sono fuori dalla carta
* Associate parole con colori ("la banana è...(gialla)" "l'erba è...(verde)"). Una volta che le coppie sono state memorizzate, mostratele un 'immagine o un oggetto e chiedete, "Che colore?" invece di "Cosa è?" Favorite la generalizzazione verso nuove immagini o oggetti.
E la strategia che alla fine ha funzionato per Sarah?
Combinare i colori, dati di conoscenza generali e identificazione espressiva dei colori.
Domanda 1: "Di che colore è il sole?" (mentre le mostrate un'immagine del sole in bianco e nero)
Risposta 1: "Giallo"
Domanda 2: "Colora" (dandogli un numero di matite tra cui scegliere sempre maggiore).
Risposta 2: Sarah colora.
Domanda 3: "Quale colore?" (dopo aver tagliato via una parte dell'immagine).
Risposta 3: "Giallo"
Con il passare del tempo, sempre più parti dell'immagine venivano tagliate via prima che l'istruttore facesse la terza domanda. Inizialmente, l'immagine sembrava un grande sole giallo. Poi diventava metà sole giallo. Poi rimaneva un quadrato giallo (tutte le parti del sole erano state tagliate). Sarah continuava ad attribuire a questa immagine il colore esatto ed era capace di identificare le altre immagini colore dal colore. Sarah era sulla strada di nominare i colori in ogni situazione.
Tratto dal sito: www.lovaas.com
Re: Insegnare I COLORI
http://www.pianetascuola.it/risorse/media/primaria/parascolastica/costruisci_tuo_libro/libro_arcobaleno/intro_arcobaleno.htm
Il libro arcobaleno
Il primo modello di libro che il sito propone è il libro arcobaleno, perché ogni sua pagina è di un colore diverso dalle altre, così da ottenere, sfogliandolo, un piacevole effetto cromatico. Particolarmente adatto ai bambini della prima classe, divertirà comunque anche i più grandi... e perché no, gli insegnanti.
Costruirlo è semplice... basta stampare i materiali, colorarli, assemblarli e personalizzarli seguendo le indicazioni.
Il libro arcobaleno
Il primo modello di libro che il sito propone è il libro arcobaleno, perché ogni sua pagina è di un colore diverso dalle altre, così da ottenere, sfogliandolo, un piacevole effetto cromatico. Particolarmente adatto ai bambini della prima classe, divertirà comunque anche i più grandi... e perché no, gli insegnanti.
Costruirlo è semplice... basta stampare i materiali, colorarli, assemblarli e personalizzarli seguendo le indicazioni.
Re: Insegnare I COLORI
IL DADO DEI COLORI
(fonte Homedemamma)
cco un’altro gioco per stimolare, in maniera divertente, l’apprendimento dei colori.
E’ un gioco di velocità ed abilità, per cui è necessario che il bambino sappia riconoscere già in modo sicuro i diversi colori. A Piccolo Furfante piace molto e lo propone spesso. E’ un gioco da fare in due o più persone. Più si è e più è divertente.
Cosa è necessario:
- un dado con rappresentato un colore per faccia
- delle immagini o degli oggetti tutti uguali tranne che per il colore (va da sè che i colori degli oggetti devono essere uguali a quelli sul dado). Noi abbiamo usato delle pedine di un vecchio gioco dell’oca.
Le regole sono semplici:
Ponendo sul tavolo gli oggetti o le immagini, a turno ogni giocatore deve tirare il dado e vince il turno chi recupera per primo l’immagine del colore corrispondente a quello uscito. Nella nostra versione (facilitata) c’è solo un oggetto per colore, ma è possibile ampliare la scelta e rendere il gioco più avvincente.
http://homemademamma.files.wordpress.com/2009/01/dado-colorippt.pdf
http://homemademamma.files.wordpress.com/2009/01/colori-pasquappt.pdf
(fonte Homedemamma)
cco un’altro gioco per stimolare, in maniera divertente, l’apprendimento dei colori.
E’ un gioco di velocità ed abilità, per cui è necessario che il bambino sappia riconoscere già in modo sicuro i diversi colori. A Piccolo Furfante piace molto e lo propone spesso. E’ un gioco da fare in due o più persone. Più si è e più è divertente.
Cosa è necessario:
- un dado con rappresentato un colore per faccia
- delle immagini o degli oggetti tutti uguali tranne che per il colore (va da sè che i colori degli oggetti devono essere uguali a quelli sul dado). Noi abbiamo usato delle pedine di un vecchio gioco dell’oca.
Le regole sono semplici:
Ponendo sul tavolo gli oggetti o le immagini, a turno ogni giocatore deve tirare il dado e vince il turno chi recupera per primo l’immagine del colore corrispondente a quello uscito. Nella nostra versione (facilitata) c’è solo un oggetto per colore, ma è possibile ampliare la scelta e rendere il gioco più avvincente.
http://homemademamma.files.wordpress.com/2009/01/dado-colorippt.pdf
http://homemademamma.files.wordpress.com/2009/01/colori-pasquappt.pdf
Ultima modifica di Admin Gabriella il Mar Mar 09, 2010 9:45 pm - modificato 1 volta.
Re: Insegnare I COLORI
IL GIOCO DEI COLORI
(FONTE hOMEDEmAMMA)
Ecco un simpatico gioco per imparare i colori divertendosi: basta, infatti, abbinare le carte alle relative schede colore ed il gioco è fatto. Giocare in due o più persone risulta più divertente o anche giocare a tempo, con l’aiuto di un semplice timer da cucina.
Una volta create al computer le schede e le carte, è stato sufficiente stamparle, ritagliarle e plastificarle.
http://homemademamma.files.wordpress.com/2009/01/colorippt2.pdf
(FONTE hOMEDEmAMMA)
Ecco un simpatico gioco per imparare i colori divertendosi: basta, infatti, abbinare le carte alle relative schede colore ed il gioco è fatto. Giocare in due o più persone risulta più divertente o anche giocare a tempo, con l’aiuto di un semplice timer da cucina.
Una volta create al computer le schede e le carte, è stato sufficiente stamparle, ritagliarle e plastificarle.
http://homemademamma.files.wordpress.com/2009/01/colorippt2.pdf
Re: Insegnare I COLORI
Lo scoiattolo impara colori
(fonte HomemadeMamma)
Ecco una semplice attività per imparare i colori divertendosi: lo scoiattolo impara colori.
Costruire il cartellone dei colori è davvero facile.
Cosa occorre:
* modello della tavoletta dei colori
* cartoncino
* mollette colorate (io ne ho trovate a forma di scoiattolo in un negozietto sotto casa e da qui mi è venuta l’idea per la scheda!). I colori devono, naturalmente, essere gli stessi di quelli riporati nella tavoletta: blu, giallo, verde, arancio.
* forbici
* colla
Una volta stampato il modello ed incollato sul cartoncino, bisogna ritagliarlo seguendone il perimetro. Ecco fatto: il gioco è già pronto! Chi vuole, per renderlo più resistente può anche plastificarlo.
Questo gioco non solo aiuta ad impare i colori, ma anche a migliorare la mobilità fine e l’attenzione. Aprire e chiudere le mollette, posizionandole esattemente nel triangolo corrispondente, può sembrare molto semplice, ma in realtà non lo è per niente, richede infatti molte abilità.
http://homemademamma.files.wordpress.com/2009/02/colori-e-scoiattoloppt.pdf
(fonte HomemadeMamma)
Ecco una semplice attività per imparare i colori divertendosi: lo scoiattolo impara colori.
Costruire il cartellone dei colori è davvero facile.
Cosa occorre:
* modello della tavoletta dei colori
* cartoncino
* mollette colorate (io ne ho trovate a forma di scoiattolo in un negozietto sotto casa e da qui mi è venuta l’idea per la scheda!). I colori devono, naturalmente, essere gli stessi di quelli riporati nella tavoletta: blu, giallo, verde, arancio.
* forbici
* colla
Una volta stampato il modello ed incollato sul cartoncino, bisogna ritagliarlo seguendone il perimetro. Ecco fatto: il gioco è già pronto! Chi vuole, per renderlo più resistente può anche plastificarlo.
Questo gioco non solo aiuta ad impare i colori, ma anche a migliorare la mobilità fine e l’attenzione. Aprire e chiudere le mollette, posizionandole esattemente nel triangolo corrispondente, può sembrare molto semplice, ma in realtà non lo è per niente, richede infatti molte abilità.
http://homemademamma.files.wordpress.com/2009/02/colori-e-scoiattoloppt.pdf
Re: Insegnare I COLORI
SCHEDE DIDATTICHE SUI COLORI
(fonte IANNARONCA)
http://www.lannaronca.it/schede%20classe%20prima%20p.htm#Iniziali_capacit%C3%A0_sul_piano_percettivo_
Iniziali capacità sul piano percettivo
Conoscere e discriminare i colori
Conoscere i colori copertina
Conoscere i colori giallo
Conoscere i colori bianco
Conoscere i colori rosso
Conoscere i colori nero
Conoscere i colori arancio
Conoscere i colori grigio
Conoscere i colori rosa/viola
Conoscere i colori verde
Conoscere i colori blu
Conoscere i colori marrone
Colora
(fonte IANNARONCA)
http://www.lannaronca.it/schede%20classe%20prima%20p.htm#Iniziali_capacit%C3%A0_sul_piano_percettivo_
Iniziali capacità sul piano percettivo
Conoscere e discriminare i colori
Conoscere i colori copertina
Conoscere i colori giallo
Conoscere i colori bianco
Conoscere i colori rosso
Conoscere i colori nero
Conoscere i colori arancio
Conoscere i colori grigio
Conoscere i colori rosa/viola
Conoscere i colori verde
Conoscere i colori blu
Conoscere i colori marrone
Colora
Re: Insegnare I COLORI
ANIMAZIONE "LA MAGIA DEI COLORI"
Animazione che presenta la nascita dei colori fondamentali e derivati.
Da far vedere ai bambini e commentare a voce.
http://www.fantasiaweb.it/-%20SCHEDE%202008.09/COLORI/COLORE%20ANIMAZIONE%202009per%20flash_FlashPoint/Output/index.htm
Animazione che presenta la nascita dei colori fondamentali e derivati.
Da far vedere ai bambini e commentare a voce.
http://www.fantasiaweb.it/-%20SCHEDE%202008.09/COLORI/COLORE%20ANIMAZIONE%202009per%20flash_FlashPoint/Output/index.htm
Re: Insegnare I COLORI
http://www.ilportaledeibambini.net/didattica.php?code=149&page=Colori_ed_espressioni&scheda=41&titolo=I_Colori_Primari&language=2
I Colori Primari
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Sab Ott 20, 2012 11:38 am - modificato 1 volta.
Re: Insegnare I COLORI
http://www.earlylearningactivities.com/PDF/redmitten.pdf
(video in inglese , utile per vedere come realizzare i "guanti colorati" e come svolgere il gioco.
(video in inglese , utile per vedere come realizzare i "guanti colorati" e come svolgere il gioco.
Re: Insegnare I COLORI
http://www.earlylearningactivities.com/PDF/hpcwmc.pdf
(video in inglese , utile per vedere come realizzare "le mani colorate" e come svolgere il gioco.
(video in inglese , utile per vedere come realizzare "le mani colorate" e come svolgere il gioco.
Re: Insegnare I COLORI
(da un post sul blog di HomeMademamma )
IMPARARE I COLORI COL GIOCO DEL BUCATO
Un giorno di tanto tempo fa, infatti, ho creato al computer tanti vestiti di carta in 4 colori (calzoni, gonne, calzini, maglioni…) li ho stampati, ritagliati e plastificati, creando un guardaroba rifornito
Appendendo dei fili di rafia tra le maniglie dei cassetti di mobile, servendomi di mollette colorate ed utilizzando i vestiti di carta, avevo inventato il gioco del bucato. Le regole sono semplicissime: in un contenitore sono raccolti tutti i vestiti e in un altro tutte le mollette. I vestiti devono essere appesi ai fili da stendere, utilizzando esclusivamente le mollette dell’identico colore del vestito.
Essendo però cresciuto, adesso a PF il gioco base non piace più tanto. Così abbiamo inventato delle piccole varianti:
Il memory: bisogna appendere i vestiti dal lato bianco, sbagliando intenzionalmente gli abbinamenti colore/vestito – colore/molletta. Si devono, quindi, cercare gli abbinamenti corretti, usando le stesse regole di un classico memory
La gara di velocità: si dividono tra i giocatori i vestiti a seconda del colore (giocatore con i vestiti blu, quello con i vestiti gialli…), mentre le mollette vengono poste tutte insieme in una ciotola di piccole dimensioni. Ogni giocatore ha uno stendino diverso.Al via i giocatori devono appendere il più velocemente possibile i loro vestiti cercando la molletta del medesimo colore del vestito. Vince chi finisce di appendere il proprio bucato più in fretta. PF è velocissimo
Il bucato ad ostacoli: Da una parte della stanza ci sono, in un contenitore, i vestiti colorati ed i fili da stendere, uno per ogni giocatore. Dal lato opposto della stanza si trova il contenitore delle mollette. In mezzo, tra i vestiti e le mollette, un percorso ad ostacoli fatto di libri, cuscini e peluche. Al via i giocatori prendono un vestito dal contenitore e seguendo il percorso obbligato devono andare a cercare la moletta del medesimo colore, per poi ritornare a stendere il loro vestito rifacendo tutto percorso. Una volta appeso il vestito, se ne può prendere un altro e cercare la relativa molletta. Così via fino ad esaurire il bucato. Vince chi ha appeso più vestiti. Ad essere sincera questo non è un gioco adatto a chi ha 38 e mezzo di febbre, ma ormai glielo avevo proposto e così ci abbiamo dovuto giocare. Ho rimandato però la rivincita alla fine della malattia
Pesca bucato: in un saccetto si mettono 4 mollette colorate (una per ogni colore), mentre si spargono i vestiti per terra. Si estrae quindi una molletta e i giocatori devono recuperare quanti più vestiti possibili dello stesso colore uscito in sorte. Si ripete fino ad esaurimento dei colori. Vince chi, alla fine, ha recuperato più vestiti.
http://go2.wordpress.com/?id=725X1342&site=homemademamma.wordpress.com&url=http%3A%2F%2Fhomemademamma.files.wordpress.com%2F2010%2F02%2Fbucato-colori-def.pdf
http://go2.wordpress.com/?id=725X1342&site=homemademamma.wordpress.com&url=http%3A%2F%2Fhomemademamma.files.wordpress.com%2F2010%2F02%2Fbucato-b-n-def.pdf
IMPARARE I COLORI COL GIOCO DEL BUCATO
Un giorno di tanto tempo fa, infatti, ho creato al computer tanti vestiti di carta in 4 colori (calzoni, gonne, calzini, maglioni…) li ho stampati, ritagliati e plastificati, creando un guardaroba rifornito
Appendendo dei fili di rafia tra le maniglie dei cassetti di mobile, servendomi di mollette colorate ed utilizzando i vestiti di carta, avevo inventato il gioco del bucato. Le regole sono semplicissime: in un contenitore sono raccolti tutti i vestiti e in un altro tutte le mollette. I vestiti devono essere appesi ai fili da stendere, utilizzando esclusivamente le mollette dell’identico colore del vestito.
Essendo però cresciuto, adesso a PF il gioco base non piace più tanto. Così abbiamo inventato delle piccole varianti:
Il memory: bisogna appendere i vestiti dal lato bianco, sbagliando intenzionalmente gli abbinamenti colore/vestito – colore/molletta. Si devono, quindi, cercare gli abbinamenti corretti, usando le stesse regole di un classico memory
La gara di velocità: si dividono tra i giocatori i vestiti a seconda del colore (giocatore con i vestiti blu, quello con i vestiti gialli…), mentre le mollette vengono poste tutte insieme in una ciotola di piccole dimensioni. Ogni giocatore ha uno stendino diverso.Al via i giocatori devono appendere il più velocemente possibile i loro vestiti cercando la molletta del medesimo colore del vestito. Vince chi finisce di appendere il proprio bucato più in fretta. PF è velocissimo
Il bucato ad ostacoli: Da una parte della stanza ci sono, in un contenitore, i vestiti colorati ed i fili da stendere, uno per ogni giocatore. Dal lato opposto della stanza si trova il contenitore delle mollette. In mezzo, tra i vestiti e le mollette, un percorso ad ostacoli fatto di libri, cuscini e peluche. Al via i giocatori prendono un vestito dal contenitore e seguendo il percorso obbligato devono andare a cercare la moletta del medesimo colore, per poi ritornare a stendere il loro vestito rifacendo tutto percorso. Una volta appeso il vestito, se ne può prendere un altro e cercare la relativa molletta. Così via fino ad esaurire il bucato. Vince chi ha appeso più vestiti. Ad essere sincera questo non è un gioco adatto a chi ha 38 e mezzo di febbre, ma ormai glielo avevo proposto e così ci abbiamo dovuto giocare. Ho rimandato però la rivincita alla fine della malattia
Pesca bucato: in un saccetto si mettono 4 mollette colorate (una per ogni colore), mentre si spargono i vestiti per terra. Si estrae quindi una molletta e i giocatori devono recuperare quanti più vestiti possibili dello stesso colore uscito in sorte. Si ripete fino ad esaurimento dei colori. Vince chi, alla fine, ha recuperato più vestiti.
http://go2.wordpress.com/?id=725X1342&site=homemademamma.wordpress.com&url=http%3A%2F%2Fhomemademamma.files.wordpress.com%2F2010%2F02%2Fbucato-colori-def.pdf
http://go2.wordpress.com/?id=725X1342&site=homemademamma.wordpress.com&url=http%3A%2F%2Fhomemademamma.files.wordpress.com%2F2010%2F02%2Fbucato-b-n-def.pdf
Re: Insegnare I COLORI
Grazie mille!
Iaia- Nuovo member
- Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 22.02.10
Re: Insegnare I COLORI
da www.cslogos.it
I COLORI
Scopo di questo album è quello di portare il bambino alla denominazione di undici colori tra principali e secondari.
Per facilitare il suo compito abbiamo utilizzato il sistema di “Programmazione per unità di apprendimento”. In questo tipo di programmazione l’apprendimento di ogni unità avviene progressivamente e gradualmente.
Ogni unità è formata da:
*
tre - quattro schede di associazione per uguaglianza o similitudine. In queste il bambino deve associare semplicemente i due colori uguali;
*
alcune schede a scelta multipla incrociata. In queste deve saper associare, per caratteristiche simili, i vari elementi della scheda, nel nostro caso deve associare i nomi ai colori. Se il bambino ancora non ha acquisito le capacità di lettura sarà l’educatore stesso a leggere il nome dei colori che il bambino dovrà indicare;
*
alcune schede a scelta libera per la verifica. In queste il bambino dovrà colorare quanto richiesto.
ETÀ MENTALE DI RIFERIMENTO
Cinque anni.
Il programma "Voglia di crescere" include questo tipo di schede. Pertanto, per i bambini con difficoltà nell'apprendimento dovute a varie patologie: ritardo mentale, sordità, capacità intellettive ai limiti della norma, disturbi psicoaffettivi di una certa importanza ed altre è bene utilizzare il programma "Voglia di cerscere" nella sua interezza in quanto ciò permette una crescita armonica e globale. Queste schede sono consigliate solo per i bambini con normali capacità intellettive o con deficit settoriali.
http://www.cslogos.it/uploads/File/I%20COLORI/colori.pdf
I COLORI
Scopo di questo album è quello di portare il bambino alla denominazione di undici colori tra principali e secondari.
Per facilitare il suo compito abbiamo utilizzato il sistema di “Programmazione per unità di apprendimento”. In questo tipo di programmazione l’apprendimento di ogni unità avviene progressivamente e gradualmente.
Ogni unità è formata da:
*
tre - quattro schede di associazione per uguaglianza o similitudine. In queste il bambino deve associare semplicemente i due colori uguali;
*
alcune schede a scelta multipla incrociata. In queste deve saper associare, per caratteristiche simili, i vari elementi della scheda, nel nostro caso deve associare i nomi ai colori. Se il bambino ancora non ha acquisito le capacità di lettura sarà l’educatore stesso a leggere il nome dei colori che il bambino dovrà indicare;
*
alcune schede a scelta libera per la verifica. In queste il bambino dovrà colorare quanto richiesto.
ETÀ MENTALE DI RIFERIMENTO
Cinque anni.
Il programma "Voglia di crescere" include questo tipo di schede. Pertanto, per i bambini con difficoltà nell'apprendimento dovute a varie patologie: ritardo mentale, sordità, capacità intellettive ai limiti della norma, disturbi psicoaffettivi di una certa importanza ed altre è bene utilizzare il programma "Voglia di cerscere" nella sua interezza in quanto ciò permette una crescita armonica e globale. Queste schede sono consigliate solo per i bambini con normali capacità intellettive o con deficit settoriali.
http://www.cslogos.it/uploads/File/I%20COLORI/colori.pdf
Re: Insegnare I COLORI
IL GIOCO DEI SACCHETTI COLORATI :
http://www.scribd.com/doc/28544460/Color-Sorting-Center
http://www.scribd.com/doc/28544460/Color-Sorting-Center
Re: Insegnare I COLORI
LE SCRITTE SONO IN INGLESE , ma possono essere facilmente cambiate !
GIOCHINO SUI COLORI
LIBRETTI SUI COLORI
dal sito http://confessionsofahomeschooler.blogspot.com/2010/05/prek-numbers-shapes-colors-review.html
GIOCHINO SUI COLORI
LIBRETTI SUI COLORI
dal sito http://confessionsofahomeschooler.blogspot.com/2010/05/prek-numbers-shapes-colors-review.html
Re: Insegnare I COLORI
http://www.1plus1plus1equals1.com/Color_Puzzles_with_Arrows.pdf
( modificare solo i nomi dei colori ... nel pdf sono in inglese)
( modificare solo i nomi dei colori ... nel pdf sono in inglese)
Re: Insegnare I COLORI
A PESCA DI COLORI ... idea dal blog HOmemadeMamma
http://www.homemademamma.com/2010/09/16/riciclo-creativo-a-pesca-di-colori/
(realizzato con delle spugnette da cucina)
http://www.homemademamma.com/2010/09/16/riciclo-creativo-a-pesca-di-colori/
(realizzato con delle spugnette da cucina)
Re: Insegnare I COLORI
SCHEDE SUI COLORI:
http://www.fantavolando.it/insegnanti/schede/schedecolori.html
http://www.fantavolando.it/insegnanti/schede/schedecolori.html
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Sab Ott 20, 2012 11:39 am - modificato 1 volta.
Re: Insegnare I COLORI
Filastrocca dei Colori
sabrina- Senior Member
- Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 11.12.08
Re: Insegnare I COLORI
COLORI FONDAMENTALI? GIALLO, ROSSO E BLU, NATURALMENTE! -
sabrina- Senior Member
- Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 11.12.08
Re: Insegnare I COLORI
Salve, rieccomi di nuovo a chiedere un vostro parere su una questione che riguarda il mio bambino, di 5 anni, affetto da disturbo evolutivo misto, continua a non riuscire a discriminare i colori, premesso che ha una certa "allergia" per ciò che riguarda fogli di carta, colori e quant'altro riconducibile al piano didattico, sino adesso ho insistito a raggiungere l'obiettivo attraverso attività ludiche, raggruppamento, seriazione di costruzioni di vari colori ad esempio, per poi passare a schede didattiche rendendole + accattivanti con la tecnica pop-up, ma nonostante i continui tentativi persiste a fare confusione nel discriminare i colori, inoltre non riconosce assolutamente il giallo, si ostina a dire che si tratta di a volte di verde altre di rosso e lo afferma sempre con molta sicurezza. Mi chiedo è normale tutto ciò vista la situazione? dovrò continuare a perseverare senza lasciarmi demoralizzare dai mancati risultati, che forse riuscirò a vedere solo a lungo termine? vi ringrazio dell'attenzione
adelaide280- Member
- Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 14.01.12
Re: Insegnare I COLORI
adelaide280 ha scritto:... Mi chiedo è normale tutto ciò vista la situazione? dovrò continuare a perseverare senza lasciarmi demoralizzare dai mancati risultati, che forse riuscirò a vedere solo a lungo termine? vi ringrazio dell'attenzione
..è difficile rispondere con certezza alla tua domanda.. forse c'è un po' di confusione in atto.. utilizza una sola semplice attività, es. di abbinamento e rinforza quella, senza offrire troppi stimoli contemporaneamente..in questo topic dove scriviamo ci sono tanti esempi.. e poi, giusto per chiarire, se chiama rosso o verde il giallo, non riconosce bene nessuno di questi colori, non solo il giallo..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Insegnare I COLORI
leterbuck ha scritto:..è difficile rispondere con certezza alla tua domanda.. forse c'è un po' di confusione in atto.. utilizza una sola semplice attività, es. di abbinamento e rinforza quella, senza offrire troppi stimoli contemporaneamente..in questo topic dove scriviamo ci sono tanti esempi.. e poi, giusto per chiarire, se chiama rosso o verde il giallo, non riconosce bene nessuno di questi colori, non solo il giallo..
si infatti anche oggi ne ho avuto conferma, le rare volte che riesce a discriminarli in realtà risponde a caso indovinando, ma in realtà ha solo una grande confusione. Inoltre, nell'ultimo periodo è diventato parecchio aggressivo anche (soprattutto) nei miei confronti, e mi risulta sempre difficile riuscire a coinvolgerlo in qualunque attività, rifiuta la mia presenza, come spesso capita in questi casi riversano le loro frustrazioni sull'insegnante di sostegno nei momenti di crisi ..Spero sia una fase momentanea e che riesca a reistaurare un rapporto sereno. Grazie ancora
Ultima modifica di leterbuck il Mer Mar 14, 2012 7:56 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemate quote)
adelaide280- Member
- Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 14.01.12
Pagina 1 di 2 • 1, 2
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: Esercizi per l'acquisizione delle abilità accademiche di base
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe