S.O.S SOSTEGNO
varie info prima esperienza di sostegno 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

varie info prima esperienza di sostegno 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
varie info prima esperienza di sostegno 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

varie info prima esperienza di sostegno 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
varie info prima esperienza di sostegno EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
varie info prima esperienza di sostegno EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
varie info prima esperienza di sostegno EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
varie info prima esperienza di sostegno EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
varie info prima esperienza di sostegno EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
varie info prima esperienza di sostegno EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
varie info prima esperienza di sostegno EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
varie info prima esperienza di sostegno EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
varie info prima esperienza di sostegno EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29685 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

varie info prima esperienza di sostegno

Andare in basso

varie info prima esperienza di sostegno Empty varie info prima esperienza di sostegno

Messaggio Da evita02 Dom Ott 03, 2010 9:43 am

Salve.Ho da poco preso servizio su 9 ore di sostegno.Trattasi di ritardo mentale medio in seconda superiore.Ho sempre insegnato sulla materia, quindi questa per me è assolutamente una nuova esperienza.
Proprio perché non so come muovermi e c’è moltissima disinformazione tra i colleghi, avrei bisogno di alcune dritte per cominciare.
Sono al corrente del fatto che l’anno scorso si è optato per un pei differenziato e che i genitori della ragazza non erano molto d’accordo.
Presumo che anche quest’anno si opterà per un differenziato, ma a questo proposito:
- come posso seguire la ragazza in tutte le materie se ho solo 9 ore e seguo solo alcune materie?
- è vero che alcune materie si possono fare col differenziato ed altre no?
- Se è vero quanto detto sopra, mi converrebbe a questo punto fare il differenziato solo per le materie che seguo e per le restanti farle seguire il programma normale della classe?
- è il consiglio di classe che decide cosa farle seguire e come farglielo seguire, giusto?
- È vero che chi fa un differenziato non è obbligato a fare le verifiche della classe, ma deve sostenere prove mirate sulle sue capacità e che le permettano di fare progressi?
- Se si, c'è qualche riferimento normativo che posso presentare in consiglio?
- devo chiedere (pretendere) i programmi agli insegnanti e semplificarli per la ragazza che seguo al fine d’inserirli nel PEI? O sono gli insegnanti curriculari che devono semplificarli e darmeli?
- c’è chi mi ha consigliato d’inserire genericamente nel PEI che i programmi che si seguiranno saranno semplificati senza specificare effettivamente gli argomenti che devo affrontare. Secondo voi è corretto?
- chi valuta la ragazza? chi mette fisicamente i voti?
- per lo scrutinio cosa devo fare?devo portare dei voti...devo compilare delle pagelle apposite?come funziona?
Perdonate le mie numerose domande ma spero comprendiate la mie paure.Per ora un grande grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
Giovanna

evita02
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 4

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili