Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
varie info prima esperienza di sostegno
Pagina 1 di 1
varie info prima esperienza di sostegno
Salve.Ho da poco preso servizio su 9 ore di sostegno.Trattasi di ritardo mentale medio in seconda superiore.Ho sempre insegnato sulla materia, quindi questa per me è assolutamente una nuova esperienza.
Proprio perché non so come muovermi e c’è moltissima disinformazione tra i colleghi, avrei bisogno di alcune dritte per cominciare.
Sono al corrente del fatto che l’anno scorso si è optato per un pei differenziato e che i genitori della ragazza non erano molto d’accordo.
Presumo che anche quest’anno si opterà per un differenziato, ma a questo proposito:
- come posso seguire la ragazza in tutte le materie se ho solo 9 ore e seguo solo alcune materie?
- è vero che alcune materie si possono fare col differenziato ed altre no?
- Se è vero quanto detto sopra, mi converrebbe a questo punto fare il differenziato solo per le materie che seguo e per le restanti farle seguire il programma normale della classe?
- è il consiglio di classe che decide cosa farle seguire e come farglielo seguire, giusto?
- È vero che chi fa un differenziato non è obbligato a fare le verifiche della classe, ma deve sostenere prove mirate sulle sue capacità e che le permettano di fare progressi?
- Se si, c'è qualche riferimento normativo che posso presentare in consiglio?
- devo chiedere (pretendere) i programmi agli insegnanti e semplificarli per la ragazza che seguo al fine d’inserirli nel PEI? O sono gli insegnanti curriculari che devono semplificarli e darmeli?
- c’è chi mi ha consigliato d’inserire genericamente nel PEI che i programmi che si seguiranno saranno semplificati senza specificare effettivamente gli argomenti che devo affrontare. Secondo voi è corretto?
- chi valuta la ragazza? chi mette fisicamente i voti?
- per lo scrutinio cosa devo fare?devo portare dei voti...devo compilare delle pagelle apposite?come funziona?
Perdonate le mie numerose domande ma spero comprendiate la mie paure.Per ora un grande grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
Giovanna
Proprio perché non so come muovermi e c’è moltissima disinformazione tra i colleghi, avrei bisogno di alcune dritte per cominciare.
Sono al corrente del fatto che l’anno scorso si è optato per un pei differenziato e che i genitori della ragazza non erano molto d’accordo.
Presumo che anche quest’anno si opterà per un differenziato, ma a questo proposito:
- come posso seguire la ragazza in tutte le materie se ho solo 9 ore e seguo solo alcune materie?
- è vero che alcune materie si possono fare col differenziato ed altre no?
- Se è vero quanto detto sopra, mi converrebbe a questo punto fare il differenziato solo per le materie che seguo e per le restanti farle seguire il programma normale della classe?
- è il consiglio di classe che decide cosa farle seguire e come farglielo seguire, giusto?
- È vero che chi fa un differenziato non è obbligato a fare le verifiche della classe, ma deve sostenere prove mirate sulle sue capacità e che le permettano di fare progressi?
- Se si, c'è qualche riferimento normativo che posso presentare in consiglio?
- devo chiedere (pretendere) i programmi agli insegnanti e semplificarli per la ragazza che seguo al fine d’inserirli nel PEI? O sono gli insegnanti curriculari che devono semplificarli e darmeli?
- c’è chi mi ha consigliato d’inserire genericamente nel PEI che i programmi che si seguiranno saranno semplificati senza specificare effettivamente gli argomenti che devo affrontare. Secondo voi è corretto?
- chi valuta la ragazza? chi mette fisicamente i voti?
- per lo scrutinio cosa devo fare?devo portare dei voti...devo compilare delle pagelle apposite?come funziona?
Perdonate le mie numerose domande ma spero comprendiate la mie paure.Per ora un grande grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
Giovanna
evita02- Nuovo member
- Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.09.09
Argomenti simili
» Prima esperienza
» SOS, prima esperienza con alunno gravissimo P.C.I. e ipovedente
» IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---
» SOS, prima esperienza con alunno gravissimo P.C.I. e ipovedente
» IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe