Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
come si assegnano i casi sul sostegno?
+2
sabrina
amelia1
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
come si assegnano i casi sul sostegno?
Salve sono 1 docente t.i. sostegno scuola superiore neo immessa in ruolo quest'anno.
Sapete la normativa x l'attribuzione degli alunni disabili agli insegnanti di sost. ? Ci sono delle precedenze ?
Mi hanno assegnato 1 alunno molto difficile da gestire, senza chiedermi il parere. Possono decidere senza consultarmi? E io che sono l'ultima arrivata devo x forza accettare quello che mi assegnano senza reclamare?
Grazie
Sapete la normativa x l'attribuzione degli alunni disabili agli insegnanti di sost. ? Ci sono delle precedenze ?
Mi hanno assegnato 1 alunno molto difficile da gestire, senza chiedermi il parere. Possono decidere senza consultarmi? E io che sono l'ultima arrivata devo x forza accettare quello che mi assegnano senza reclamare?
Grazie
Ultima modifica di leterbuck il Dom Ott 30, 2011 8:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso titolo significativo per la ricerca)
amelia1- Member
- Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.09.10
Età : 51
Re: come si assegnano i casi sul sostegno?
nella mia scuola ... si assegnano gli insegnanti tenendo conto:
- continuità
- esperienza pregresse e competenze certificate
non è l'insegnante che si "sceglie" l'alunno
- continuità
- esperienza pregresse e competenze certificate
non è l'insegnante che si "sceglie" l'alunno
sabrina- Senior Member
- Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 11.12.08
Re: come si assegnano i casi sul sostegno?
nella scuola dove mi trovo mi hanno assegnato questi alunni senza possibilità di reclamo e nemmeno di scelta.
amelia1- Member
- Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.09.10
Età : 51
Re: come si assegnano i casi sul sostegno?
amelia1 ha scritto:nella scuola dove mi trovo mi hanno assegnato questi alunni senza possibilità di reclamo e nemmeno di scelta.
infatti non li scegli tu !!!
Sarebbe strano il contrario , scusami la franchezza ma altrimenti sarebbe come andare al mercato ... "io voglio quello, no io voglio questo ..."
Da noi l'assegnazione è fatta dal dirigente e dalla funzione strumentale ...
ed è giusto che sia così!!! A mio parere!
sabrina- Senior Member
- Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 11.12.08
Re: come si assegnano i casi sul sostegno?
ma così succede che g
chi è già su quella scuols si sceglie gli alunni più " semplici" e le "grane" li lasciano agli ultimi arrivati....
chi è già su quella scuols si sceglie gli alunni più " semplici" e le "grane" li lasciano agli ultimi arrivati....
amelia1- Member
- Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.09.10
Età : 51
Re: come si assegnano i casi sul sostegno?
amelia1 ha scritto:ma così succede che g
chi è già su quella scuols si sceglie gli alunni più " semplici" e le "grane" li lasciano agli ultimi arrivati....
mi permetto di dissentire ...
di ruolo nella mia scuola ... da vari anni :
se avessi potuto scegliere non avrei scelto i casi più difficili (in termini di aggressività e impegno nell'escogitare mille percorsi didattici ...) , ma guarda caso li ho io e l'altra collega di ruolo .
Ma è giusto che sia così : assicuriamo agli alunni più problematici uan continuità didattica che altrimenti non avrebbero .
Quindi non generalizziamo : NON è DETTO CHE UN DOCENTE DI RUOLO SI "AGGIUSTI " IL "PIATTO" ...
Noi mettiamo a disposizione dell'istituto l'esperienza e la continuità che ovviamente possiamo offrire ...
Re: come si assegnano i casi sul sostegno?
la pensassero tutti così ...
amelia1- Member
- Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.09.10
Età : 51
Re: come si assegnano i casi sul sostegno?
amelia1 ha scritto:la pensassero tutti così ...
non è semplice ...
io quando mi guardo il polso e vedo le cicatrici che ho e che mi ricordano PER SEMPRE un alunno che ho avuto ... beh non è che mi faccia piacere ... o che faccia i salti di gioia nel pensare che ogni giorno mi può accadere di nuovo- ma alla fine si crea un rapporto profondo che nel bene o nel male è difficile tagliare!-
Io ho continuato a seguire questo alunno, non ho mai chiesto di cambiare , ma questo fa parte del mio carattere : caparbietà, senso di responsabilità e voglia di "vincere una sfida " ( creare un percorso didattico che porti frutti e riuscire a stabilire una relazione).
Non ti nascondo che certi giorni mi domando chi me lo fa fare ... o avere momenti di sconforto : è naturale.
Ma poi , essendo una ottimista di natura, riparto con nuovo slancio, fino a quando ho nuove difficoltà ( e ci sono!!!).
Re: come si assegnano i casi sul sostegno?
Io invece... dopo aver seguito per cinque anni un bambino epilettico grave,sono nuovamente in prima e seguo una bambina affetta da epilessia con ritardo mentale medio grave. La motivazione?? Ho esperienza ed essendo di ruolo potrò garantire continuità. So già che sarà dura ma ce la farò proprio come ho fatto nel corso degli anni precedenti!!!
rebecca- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.09.10
Re: come si assegnano i casi sul sostegno?
non è sempre giusto, ogni tanto anche a noi che gestiamo bambini "difficili" piacerebbe tirare un sospiro di sollievo e fare una pausa. Domnda: noi assicuriamo continuità, esperienza e competenze. E gli altri? Nn imparano mai?
ciao, scusate lo sfogo, ma solo perchè più competente devo avere sempre i casi più difficili?
ciao, scusate lo sfogo, ma solo perchè più competente devo avere sempre i casi più difficili?
FANNY- Member
- Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 13.09.09
Re: come si assegnano i casi sul sostegno?
Concordo al 200% con te ma nn siamo noi purtroppo a decidere! Ma
rebecca- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.09.10
Re: come si assegnano i casi sul sostegno?
Ciao a tutti... Anch'io quest'anno sono arrivata a scuola e il caso già mi era stato assegnato a prescindere... Di solito si preferisce assicurare la continuità didattica e questo credo che sia non solo un diritto per i ragazzi,ma anche un bene per non SBALLOTTARLI da un insegnante all'altro... Ma quello che mi infastidisce è il non-criterio con cui vengono assegnati i vari casi...Pensate che quest'anno a scuola ho trovato delle colleghe che pretendevano di scegliere l'alunno dopo aver visionato le diagnosi proprio perchè volevano evitare casi particolarmente problematici...E scusate, ma questo mi sembra ridicolo..Dove è finito il rispetto per questi ragazzi che hanno solo avuto la sfortuna di nascere diversi????
Priscilla34- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.09.10
Argomenti simili
» come organizzare la gestione delle ore di sostegno, scuola infanzia, con due casi?
» strumenti operativi per l'identificazione degli studenti con disturbi specifici di apprendimento
» Scenari: presentazione di tre casi per riflettere
» strumenti operativi per l'identificazione degli studenti con disturbi specifici di apprendimento
» Scenari: presentazione di tre casi per riflettere
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe