Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
strumenti operativi per l'identificazione degli studenti con disturbi specifici di apprendimento
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
strumenti operativi per l'identificazione degli studenti con disturbi specifici di apprendimento
Qualcuno di voi sa darmi delle indicazioni sulla somministrazione dei test a bambini che si sospetta siano dislessici? Ne avete? Dove si possono trovare?
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Gio Mar 27, 2014 5:06 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Reso titolo idoneo alla ricerca)
Maestra Alessandra- Member
- Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.10.10
Re: strumenti operativi per l'identificazione degli studenti con disturbi specifici di apprendimento
.. vedi se trovi qui quello che cerchi:
http://www.neuropsy.it/test/dislessia/01.html
.. ma leggi anche questo (IMP):
https://sostegno.forumattivo.com/le-leggi-e-le-news-f7/circolare-n-4226-p4-il-ministero-dellistruzione-vieta-i-test-psicologici-nelle-scuole-t184.htm#615 (.. non si sa mai.. )
http://www.neuropsy.it/test/dislessia/01.html
.. ma leggi anche questo (IMP):
https://sostegno.forumattivo.com/le-leggi-e-le-news-f7/circolare-n-4226-p4-il-ministero-dellistruzione-vieta-i-test-psicologici-nelle-scuole-t184.htm#615 (.. non si sa mai.. )
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Grazie
Grazie mille per le info...
Maestra Alessandra- Member
- Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.10.10
Re: strumenti operativi per l'identificazione degli studenti con disturbi specifici di apprendimento
http://www.unirsm.sm/detail.asp?c=50&p=0&id=6829
Re: strumenti operativi per l'identificazione degli studenti con disturbi specifici di apprendimento
http://www.pacinottitaranto.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=95&Itemid=99999999
aid Taranto
Screening II elementare
aid Taranto
Screening II elementare
Re: strumenti operativi per l'identificazione degli studenti con disturbi specifici di apprendimento
Test psicolinguistico SALBI
e software STRUDLE per la valutazione dei distrubi di letto-scrittura
Il test
L'elaborazione della batteria di prove ha preso il via all'interno del "Progetto Dislessia", effettuato in collaborazione con IRRE Toscana e il Dipartimento di Sistemi e Informatica dell'Università di Firenze. Il test è composto da 10 prove ed un foglio riepilogativo che permette l'annotazione qualitativa degli errori sia rispetto alle prove che all'analisi dei quaderni scolastici. La correzione delle prove è facilitata dal Software Strudle (open source).
Obiettivi
Il progetto ha previsto la costituzione di una serie di prove di lettura e scrittura destinate a soggetti della scuola primaria, perché grazie ad esse si potessero evidenziare soggetti a rischio di disturbo della letto-scrittura. La prospettiva teorica adottata contempla l'evoluzione qualitativa dei meccanismi sottesi all'abilità di decodifica durante il percorso della scuola primaria. Sia le prove che la valutazione, qualitativa e quantitativa, degli errori cambiano in relazione alla classe di riferimento.
Target
SALBI è uno strumento concreto e di veloce applicazione che permette alle insegnanti, ma anche a logopedisti, pedagogisti e psicologi, di individuare la sottile differenza che separa il cattivo lettore dall'eventuale bambino con Disturbo Specifico.
Somministrazione
Il somministratore ideale è stato individuato nella figura dell'insegnante; l'agilità e la brevità delle prove permettono la somministrazione di esse all'intero gruppo classe.
Il software
Strudle è un'applicazione open source, realizzata dal Dipartimento di Sistemi e Informatica dell'Università di Firenze. Si tratta di un supporto informatico che permette di automatizzare la correzione delle prove del test SALBI e di elaborarne i risultati sottoforma di grafico. Il software usa un calcolatore per l'analisi in tempo reale dei risultati della somministrazione, confrontandoli con i valori del campione iniziale di validazione.
http://www.linguistica.unifi.it/CMpro-v-p-238.html
e software STRUDLE per la valutazione dei distrubi di letto-scrittura
Il test
L'elaborazione della batteria di prove ha preso il via all'interno del "Progetto Dislessia", effettuato in collaborazione con IRRE Toscana e il Dipartimento di Sistemi e Informatica dell'Università di Firenze. Il test è composto da 10 prove ed un foglio riepilogativo che permette l'annotazione qualitativa degli errori sia rispetto alle prove che all'analisi dei quaderni scolastici. La correzione delle prove è facilitata dal Software Strudle (open source).
Obiettivi
Il progetto ha previsto la costituzione di una serie di prove di lettura e scrittura destinate a soggetti della scuola primaria, perché grazie ad esse si potessero evidenziare soggetti a rischio di disturbo della letto-scrittura. La prospettiva teorica adottata contempla l'evoluzione qualitativa dei meccanismi sottesi all'abilità di decodifica durante il percorso della scuola primaria. Sia le prove che la valutazione, qualitativa e quantitativa, degli errori cambiano in relazione alla classe di riferimento.
Target
SALBI è uno strumento concreto e di veloce applicazione che permette alle insegnanti, ma anche a logopedisti, pedagogisti e psicologi, di individuare la sottile differenza che separa il cattivo lettore dall'eventuale bambino con Disturbo Specifico.
Somministrazione
Il somministratore ideale è stato individuato nella figura dell'insegnante; l'agilità e la brevità delle prove permettono la somministrazione di esse all'intero gruppo classe.
Il software
Strudle è un'applicazione open source, realizzata dal Dipartimento di Sistemi e Informatica dell'Università di Firenze. Si tratta di un supporto informatico che permette di automatizzare la correzione delle prove del test SALBI e di elaborarne i risultati sottoforma di grafico. Il software usa un calcolatore per l'analisi in tempo reale dei risultati della somministrazione, confrontandoli con i valori del campione iniziale di validazione.
http://www.linguistica.unifi.it/CMpro-v-p-238.html
Re: strumenti operativi per l'identificazione degli studenti con disturbi specifici di apprendimento
Sul sito dell'Ufficio Scolastico per la Regione Veneto è stato pubblicato un quaderno operativo con gli strumenti operativi per l'identificazione degli studenti con disturbi specifici di apprendimento.
http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/wp-content/uploads/2014/03/quadernoUSR.pdf
http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/wp-content/uploads/2014/03/quadernoUSR.pdf
Individuazione casi dsa
Materiale mooolto interessante.
http://www.istruzionetreviso.it/protocollo-di-intesa-per-le-attivita-di-identificazione-precoce-dei-casi-sospetti-di-dsa-2.html
http://www.istruzionetreviso.it/protocollo-di-intesa-per-le-attivita-di-identificazione-precoce-dei-casi-sospetti-di-dsa-2.html
diana rossi- Member
- Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 15.12.08
Re: strumenti operativi per l'identificazione degli studenti con disturbi specifici di apprendimento
STRUMENTI / IDEE per PREREQUISITI DELLA SCRITTURA
nella SCUOLA dell'infanzia
http://www.icpapagiovanni.gov.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/06/Centallo-Marta.pdf
nella SCUOLA dell'infanzia
http://www.icpapagiovanni.gov.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/06/Centallo-Marta.pdf
Argomenti simili
» “Differenza tra disturbi specifici d’apprendimento e difficoltà d’ apprendimento” L’importanza di conoscere per poter intervenire!
» CORSO DI FORMAZIONE ANNUALE SUI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
» [Roma] I Disturbi Specifici dell'Apprendimento: dalla Parte dei Bambini
» CORSO DI FORMAZIONE ANNUALE SUI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
» [Roma] I Disturbi Specifici dell'Apprendimento: dalla Parte dei Bambini
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe