Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
+4
Paperinik
seve
raffaela
Maestra Gabriella
8 partecipanti
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: Esercizi per l'acquisizione delle abilità accademiche di base
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
Grazie della risposta Sumat, sono Alberto (il vero paperinik), marito di Valeria che ha usato il mio account .
Mia moglie si è spiegata a metà, nel senso che avevamo già esposto alle sequenze di immagini (storie) usando il prima e dopo , anche se non lavorando direttamente sul concetto di "dopo".
Noi abbiamo risolto creando un libretto con i numeri da uno a 10 , un numero per pagina. Così ha capito subito che stavamo chiedendo il numero seguente a quello che vedeva. Adesso stiamo lavorando con domanda in intraverbale (espressivo) oppure in ricettivo, ma con tutte le carte dei numeri davanti, dopo che lei le ha messi in sequenza .
Credo che al di là del concetto di dopo, sempre da affinare e generalizzare, mia figlia avesse difficoltà a discriminare la domanda ,poiché la comprensione del linguaggio è sicuramente il canale più danneggiato di mia figlia (ovviamente anche la produzione dello stesso).
Vi ho scritto soprattutto per raccontarvi del libretto dei numeri, nel caso fosse utile a qualche utente.
Grazie ancora ,Alberto
Mia moglie si è spiegata a metà, nel senso che avevamo già esposto alle sequenze di immagini (storie) usando il prima e dopo , anche se non lavorando direttamente sul concetto di "dopo".
Noi abbiamo risolto creando un libretto con i numeri da uno a 10 , un numero per pagina. Così ha capito subito che stavamo chiedendo il numero seguente a quello che vedeva. Adesso stiamo lavorando con domanda in intraverbale (espressivo) oppure in ricettivo, ma con tutte le carte dei numeri davanti, dopo che lei le ha messi in sequenza .
Credo che al di là del concetto di dopo, sempre da affinare e generalizzare, mia figlia avesse difficoltà a discriminare la domanda ,poiché la comprensione del linguaggio è sicuramente il canale più danneggiato di mia figlia (ovviamente anche la produzione dello stesso).
Vi ho scritto soprattutto per raccontarvi del libretto dei numeri, nel caso fosse utile a qualche utente.
Grazie ancora ,Alberto
Paperinik- Nuovo member
- Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.01.10
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
Paperinik ha scritto:
Vi ho scritto soprattutto per raccontarvi del libretto dei numeri, nel caso fosse utile a qualche utente.
Grazie Alberto per la tua testimonianza ... e per l'idea del libretto ed il voler condividerlo con noi.... Siamo tutti uniti per raggiungere lo stesso obiettivo.
Grazie, Gabriella
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
Gabriella ha scritto:
Grazie Alberto per la tua testimonianza ... e per l'idea del libretto ed il voler condividerlo con noi.... Siamo tutti uniti per raggiungere lo stesso obiettivo.
Grazie, Gabriella
Dobbiamo tutti ringraziarti per questo sito, comunque se ti interessa vedere come lavoriamo con nostra figlia, puoi vedere su facebook , ci sono dei filmati sul mio profilo (alberto fagni,tanto siamo già amici), non c'è questo programma di cui parliamo qui, ma comunque puoi vedere come lavoriamo con metodologia aba.
Grazie Alberto per la tua testimonianza ... e per l'idea del libretto ed il voler condividerlo con noi.... Siamo tutti uniti per raggiungere lo stesso obiettivo.
Grazie, Gabriella
Dobbiamo tutti ringraziarti per questo sito, comunque se ti interessa vedere come lavoriamo con nostra figlia, puoi vedere su facebook , ci sono dei filmati sul mio profilo (alberto fagni,tanto siamo già amici), non c'è questo programma di cui parliamo qui, ma comunque puoi vedere come lavoriamo con metodologia aba.
Paperinik- Nuovo member
- Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.01.10
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
Paperinik ha scritto:
Dobbiamo tutti ringraziarti per questo sito, comunque se ti interessa vedere come lavoriamo con nostra figlia, puoi vedere su facebook , ci sono dei filmati sul mio profilo (alberto fagni,tanto siamo già amici), non c'è questo programma di cui parliamo qui, ma comunque puoi vedere come lavoriamo con metodologia aba.
... io a scuola utilizzo il TEACCH (perchè il bambino che seguo lo utilizza sia a casa che al pomeriggio al Centro ), ma mi piace saperne di più anche su altre metodologie.
Ad esempio molte attività didattiche le "copio" adattandole dalla Montessori ...
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
Mia figlia ha seguito il teacch , per qualche mese ed ancora adesso va al centro per due ore la settimana, ma con l'aba lavoriamo più intensamente.
Paperinik- Nuovo member
- Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.01.10
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
ESERCIZI AL PC PER ACQUISIRE IL CONCETTO DI NUMERO E QUANTITà
http://www.vbscuola.it/download/matematica/Gita%20in%20treno.exe
Gita in treno
Un simpatico gioco matematico con un trenino sbuffante, vivave e colorato, che avanza attraverso città, montagne, mari e pianure in 12 tappe diverse. Contare sino a 9 e riconoscere i simboli numerici, svolgere semplici operazioni di addizione e di sottrazione con i numeri da 1 a 10.
Autore: VBScuola
http://www3.ti.ch/DECS/sw/temi/scuoladecs/files/private/application/zip/1108_disegna_seguendo_numeri.zip
Disegna seguendo i numeri
Il vecchio giochino con il quale si ottiene un disegno seguendo una sequenza di numeri, qui è proposto in versione elettronica. Il disegno generato può essere colorato a piacimento e stampato.
Autore: VB scuola
http://www3.ti.ch/DECS/sw/temi/scuoladecs/files/private/application/zip/1107_memory_con_numeri.zip
Gioco di memoria con i numeri
Semplice attività per imparare a conoscere i numeri e per esercitare la memoria. Si gioca come qualsisi altro gioco Memory.
Autore: Maria Lucia Calogiuri
http://www3.ti.ch/DECS/sw/temi/scuoladecs/files/private/application/zip/1106_contare_agnelli.zip
Contare gli agnelli
Attività di conteggio con mumeri fino a 10. Si eseguono pure semplici operazioni di addizione e sottrazione a seguito di successivi spostamenti degli agnelli fuori dal recinto.
Autore: Ivana Sacchi
http://www.vbscuola.it/download/matematica/Gita%20in%20treno.exe
Gita in treno
Un simpatico gioco matematico con un trenino sbuffante, vivave e colorato, che avanza attraverso città, montagne, mari e pianure in 12 tappe diverse. Contare sino a 9 e riconoscere i simboli numerici, svolgere semplici operazioni di addizione e di sottrazione con i numeri da 1 a 10.
Autore: VBScuola
http://www3.ti.ch/DECS/sw/temi/scuoladecs/files/private/application/zip/1108_disegna_seguendo_numeri.zip
Disegna seguendo i numeri
Il vecchio giochino con il quale si ottiene un disegno seguendo una sequenza di numeri, qui è proposto in versione elettronica. Il disegno generato può essere colorato a piacimento e stampato.
Autore: VB scuola
http://www3.ti.ch/DECS/sw/temi/scuoladecs/files/private/application/zip/1107_memory_con_numeri.zip
Gioco di memoria con i numeri
Semplice attività per imparare a conoscere i numeri e per esercitare la memoria. Si gioca come qualsisi altro gioco Memory.
Autore: Maria Lucia Calogiuri
http://www3.ti.ch/DECS/sw/temi/scuoladecs/files/private/application/zip/1106_contare_agnelli.zip
Contare gli agnelli
Attività di conteggio con mumeri fino a 10. Si eseguono pure semplici operazioni di addizione e sottrazione a seguito di successivi spostamenti degli agnelli fuori dal recinto.
Autore: Ivana Sacchi
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Sab Ott 20, 2012 6:54 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link attivo)
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
http://www.barbescuola.it/documentazione/documentazione.htm
Il numero e progetto matematica
2005/2006 - Ins. Scarpelli
Scuola dell'Infanzia
Il numero e progetto matematica
2005/2006 - Ins. Scarpelli
Scuola dell'Infanzia
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Mer Apr 06, 2011 5:32 am - modificato 1 volta.
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
LIBRO - FILASTROCCA SUI NUMERI:
http://go2.wordpress.com/?id=725X1342&site=homemademamma.wordpress.com&url=http%3A%2F%2Fhomemademamma.files.wordpress.com%2F2009%2F03%2Ffilastrocca-numeri.pdf
(Homemademamma)
http://go2.wordpress.com/?id=725X1342&site=homemademamma.wordpress.com&url=http%3A%2F%2Fhomemademamma.files.wordpress.com%2F2009%2F03%2Ffilastrocca-numeri.pdf
(Homemademamma)
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
QUANTITA' E NUMERI
Gli obiettivi di queste schede riguardano la discriminazione, il riconoscimento, la scrittura dei simboli numerici e la corrispondenza con le quantità equivalenti.
Per un più rapido e precoce apprendimento è stato utilizzato uno schema programmato.
L’apprendimento seguendo questa metodica, viene attuato dapprima mediante una ricerca discriminativa formale, ad esempio: la quantità uno, simbolizzata da una pallina, viene associata al numero – 1 - che è da ricercare, per confronto tra altri numeri, in modo tale da favorire la focalizzazione dell’attenzione e l’apprendimento del simbolo.
Successivamente viene richiesta l’associazione tra due o tre simboli numerici e le quantità corrispondenti e viceversa.
Alla quantità è stata data sempre una particolare configurazione spaziale, su base cinque, in modo tale da rendere più facile la sua memorizzazione e le future operazioni di somma e sottrazione che utilizzeranno sempre questa configurazione spaziale. Ogni gruppo è intervallato da schede che servono di controllo e verifica dell’apprendimento precedente, ma anche da stimolo alla scrittura dei simboli. Per facilitare l’apprendimento dei simboli numerici alle schede di quantità e numeri sono state aggiunte quelle riguardanti la memoria di numeri.
Il programma "Voglia di crescere" include questo tipo di schede. Pertanto, per i bambini con difficoltà nell'apprendimento dovute a varie patologie: ritardo mentale, sordità, capacità intellettive ai limiti della norma, disturbi psicoaffettivi di una certa importanza ed altre è bene utilizzare il programma "Voglia di cerscere" nella sua interezza in quanto ciò permette una crescita armonica e globale. Queste schede sono consigliate solo per i bambini con normali capacità intellettive o con deficit settoriali.
QUANTITA' E NUMERI (0 - 10)
http://www.cslogos.it/uploads/File/quantit%C3%83%C2%A0%20e%20numeri/quantit%C3%83%C2%A0%20e%20numeri010.pdf
QUANTITA' E NUMERI (11 - 30)
http://www.cslogos.it/uploads/File/quantit%C3%83%C2%A0%20e%20numeri/quantit%C3%83%C2%A0%20e%20numeri11-30.pdf
Gli obiettivi di queste schede riguardano la discriminazione, il riconoscimento, la scrittura dei simboli numerici e la corrispondenza con le quantità equivalenti.
Per un più rapido e precoce apprendimento è stato utilizzato uno schema programmato.
L’apprendimento seguendo questa metodica, viene attuato dapprima mediante una ricerca discriminativa formale, ad esempio: la quantità uno, simbolizzata da una pallina, viene associata al numero – 1 - che è da ricercare, per confronto tra altri numeri, in modo tale da favorire la focalizzazione dell’attenzione e l’apprendimento del simbolo.
Successivamente viene richiesta l’associazione tra due o tre simboli numerici e le quantità corrispondenti e viceversa.
Alla quantità è stata data sempre una particolare configurazione spaziale, su base cinque, in modo tale da rendere più facile la sua memorizzazione e le future operazioni di somma e sottrazione che utilizzeranno sempre questa configurazione spaziale. Ogni gruppo è intervallato da schede che servono di controllo e verifica dell’apprendimento precedente, ma anche da stimolo alla scrittura dei simboli. Per facilitare l’apprendimento dei simboli numerici alle schede di quantità e numeri sono state aggiunte quelle riguardanti la memoria di numeri.
Il programma "Voglia di crescere" include questo tipo di schede. Pertanto, per i bambini con difficoltà nell'apprendimento dovute a varie patologie: ritardo mentale, sordità, capacità intellettive ai limiti della norma, disturbi psicoaffettivi di una certa importanza ed altre è bene utilizzare il programma "Voglia di cerscere" nella sua interezza in quanto ciò permette una crescita armonica e globale. Queste schede sono consigliate solo per i bambini con normali capacità intellettive o con deficit settoriali.
QUANTITA' E NUMERI (0 - 10)
http://www.cslogos.it/uploads/File/quantit%C3%83%C2%A0%20e%20numeri/quantit%C3%83%C2%A0%20e%20numeri010.pdf
QUANTITA' E NUMERI (11 - 30)
http://www.cslogos.it/uploads/File/quantit%C3%83%C2%A0%20e%20numeri/quantit%C3%83%C2%A0%20e%20numeri11-30.pdf
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
http://old.istruzione.lombardia.it/progetti/dsa/Documenti/3_abilita_numeriche.pdf
IL NUMERO
IL NUMERO
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
http://leptir-mojpribor.blogspot.com/2009/08/mango.html
- Mango: associare alle figure la mollettina con il numero corrispondente alle quantità di mango disegnate sui cartoncini
Cocomero : cartellini con i numeri ed associare le quantità dei semi
http://play2learnprintables.com/watermelonnumberdigit.pdf
- Mango: associare alle figure la mollettina con il numero corrispondente alle quantità di mango disegnate sui cartoncini
Cocomero : cartellini con i numeri ed associare le quantità dei semi
http://play2learnprintables.com/watermelonnumberdigit.pdf
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
I FIORI : mettere la mollettina sul numero esatto
http://www.play2learnprintables.com/flowersclothespinnumbersgame.pdf
http://www.play2learnprintables.com/flowersclothespinnumbersgame.pdf
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
IL CESTINO E LE UOVA :
http://www.scribd.com/doc/27928227/Counting
http://www.scribd.com/doc/27928227/Counting
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
LA GRANDE CASA DEI NUMERI (DA 0 A 100 )
http://www.scribd.com/doc/28927949/PreK-Number-Families-Charts
http://www.scribd.com/doc/28927949/PreK-Number-Families-Charts
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
GIOCO DI MOVIMENTO "MATEMATICO" ...
Cerca i numeri sparsi sul pavimento :
http://www.scribd.com/doc/28600102/Letter-R-Rabbit-Counting
Cerca i numeri sparsi sul pavimento :
http://www.scribd.com/doc/28600102/Letter-R-Rabbit-Counting
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
ABBINARE IL NUMERO GIUSTO :
http://www.scribd.com/doc/28600161/Letter-R-Rabbit-Number-Matching
http://www.scribd.com/doc/28600161/Letter-R-Rabbit-Number-Matching
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
LA CARRIOLA : METTI LE QUANTITà GIUSTE
http://www.scribd.com/doc/27846576/Counting
http://www.scribd.com/doc/27846576/Counting
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
CARTELLINI DEI NUMERI DA 1 A 20
http://www.scribd.com/doc/27236254/Number-Matching
CARTELLINI DA 1 A 31 (per il calendario)
http://www.play2learnprintables.com/applescalendar.pdf
http://www.scribd.com/doc/27236254/Number-Matching
CARTELLINI DA 1 A 31 (per il calendario)
http://www.play2learnprintables.com/applescalendar.pdf
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Gio Lug 15, 2010 9:09 pm - modificato 1 volta.
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
http://www.makinglearningfun.com/themepages/PenguinTemeratureClipCards.htm
variante con il sole:
http://www.play2learnprintables.com/sunclothespincount.pdf
variante con il sole:
http://www.play2learnprintables.com/sunclothespincount.pdf
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Gio Lug 15, 2010 9:08 pm - modificato 1 volta.
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
SCHEDE SULLE QUANTITà (FINO A 10)
http://confessionsofahomeschooler.blogspot.com/2010/05/prek-numbers-shapes-colors-review.html
materiale free scaricabile in pdf
http://confessionsofahomeschooler.blogspot.com/2010/05/prek-numbers-shapes-colors-review.html
materiale free scaricabile in pdf
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
da scaricare (file in pdf ) NUMERI E QUANTITà :
http://www.1plus1plus1equals1.com/Which_Number.pdf
http://www.1plus1plus1equals1.com/Which_Number.pdf
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
http://www.scribd.com/doc/19247248/Counting-Mats-Number-Cards
Conta le mele sugli alberi
(da Home Grown Hearts)
Conta le mele sugli alberi
(da Home Grown Hearts)
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
http://confessionsofahomeschooler.blogspot.com/2009/10/letter-b-for-butterfly.html
NELLA PAGINA SU ELENCATA VARIE ATTIVITà DIDATTICHE TRA CUI ANCHE ...
abbinare la quantità giusta di graffette alla farfalla, osservando il numero :
NELLA PAGINA SU ELENCATA VARIE ATTIVITà DIDATTICHE TRA CUI ANCHE ...
abbinare la quantità giusta di graffette alla farfalla, osservando il numero :
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» SCHEDE LOGICHE su numeri e quantità (infanzia e primaria)
» Lavoretti vari; unità didattiche di scuola primaria; esperienze di programmazione individualizzata
» LA MATEMATICA...spunti didattici
» Lavoretti vari; unità didattiche di scuola primaria; esperienze di programmazione individualizzata
» LA MATEMATICA...spunti didattici
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: Esercizi per l'acquisizione delle abilità accademiche di base
Pagina 2 di 4
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe