Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
LE CAPACITA’ PERCETTIVE
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: Esercizi per l'acquisizione delle abilità accademiche di base
Pagina 1 di 1
LE CAPACITA’ PERCETTIVE
• PERCEZIONE VISIVA:
associare immagini uguali (utilizziamo il gioco del memory con un gruppo ridotto di bambini, alcune carte su tavolo e in un sacchetto le corrispondenti, ogni bambino pesca e deve associare l’immagine uguale).
Associare colori uguali (gioco fatto nello stesso modo, magari usando le carte del memory facili).
Associare immagini uguali con orientamenti diversi nello spazio (come prima usando il memory, ma questa volta le figure sono messe in un altro modo, ad esempio un animale con le zampe a destra e il bambino deve associare ugualmente e senza girare la testa)
Associare blocchi logici uguali (stessa forma, dimensione, spessore e colore), il bambino deve pescare dal sacchetto quello identico per f. c. e d. (deve cercare tutti i triangoli anche di colore diverso, deve prendere solo quelli rossi,…)
Associare blocchi logici mantenendo costante la forma ma non la dimensione
Copiare su imitazione di un modello composizioni con blocchi logici
Eseguire composizioni geometriche in cartone su imitazione di un modello
Gioco del domino da predisporre (mettere due immagini uguali vicino) utilizzando magari “cose da mangiare”, “animali”,…è possibile lavorare anche sulla ricchezza del vocabolario
Trovare una coppia di figure geometriche all’interno di una serie (domino con le figure geometriche)
Trovare una coppia di colori all’interno di una serie (rosso-verde e verde-blu come un domino)
Trovare somiglianze e differenze in coppie di immagini e trovare gli elementi mancanti in un’immagine rispetto al modello(ad esempio una serie di blocchi logici a cui manca qualche pezzo e chiedo di completare, oppure-colore- due case una con il tetto rosso e uno nero, o per dimensione- due case con tetto di dimensione diversa) usando i blocchi logici e il disegno.
associare immagini uguali (utilizziamo il gioco del memory con un gruppo ridotto di bambini, alcune carte su tavolo e in un sacchetto le corrispondenti, ogni bambino pesca e deve associare l’immagine uguale).
Associare colori uguali (gioco fatto nello stesso modo, magari usando le carte del memory facili).
Associare immagini uguali con orientamenti diversi nello spazio (come prima usando il memory, ma questa volta le figure sono messe in un altro modo, ad esempio un animale con le zampe a destra e il bambino deve associare ugualmente e senza girare la testa)
Associare blocchi logici uguali (stessa forma, dimensione, spessore e colore), il bambino deve pescare dal sacchetto quello identico per f. c. e d. (deve cercare tutti i triangoli anche di colore diverso, deve prendere solo quelli rossi,…)
Associare blocchi logici mantenendo costante la forma ma non la dimensione
Copiare su imitazione di un modello composizioni con blocchi logici
Eseguire composizioni geometriche in cartone su imitazione di un modello
Gioco del domino da predisporre (mettere due immagini uguali vicino) utilizzando magari “cose da mangiare”, “animali”,…è possibile lavorare anche sulla ricchezza del vocabolario
Trovare una coppia di figure geometriche all’interno di una serie (domino con le figure geometriche)
Trovare una coppia di colori all’interno di una serie (rosso-verde e verde-blu come un domino)
Trovare somiglianze e differenze in coppie di immagini e trovare gli elementi mancanti in un’immagine rispetto al modello(ad esempio una serie di blocchi logici a cui manca qualche pezzo e chiedo di completare, oppure-colore- due case una con il tetto rosso e uno nero, o per dimensione- due case con tetto di dimensione diversa) usando i blocchi logici e il disegno.
Re: LE CAPACITA’ PERCETTIVE
• PERCEZIONE TATTILE:
Riconoscere oggetti ad occhi chiusi (con tutte e due le mani e con una sola)
Riconoscere forme ad occhi chiusi
Riconoscere materiale ad occhi chiusi (didò, spugna,…)
Riconoscere oggetti ad occhi chiusi (con tutte e due le mani e con una sola)
Riconoscere forme ad occhi chiusi
Riconoscere materiale ad occhi chiusi (didò, spugna,…)
Ultima modifica di Admin Gabriella il Lun Nov 02, 2009 8:14 pm - modificato 1 volta.
Re: LE CAPACITA’ PERCETTIVE
• PERCEZIONE UDITIVA:
Discriminare suoni/rumori ( capire anche se il suono è uguale o diverso da prima molto diversi fra loro e poi via via simili…es campanelli differenti)
Discriminare suoni e rumori simili
Classificare suoni (riconoscere il suono, riconoscere da dove proviene, intensità)
Gioco: prima ascoltiamo tutti gli strumenti, poi proviamo a suonarli dietro un telo e gli altri bambini devono riconoscerlo- oppure il bambino può decidere se suonarne due diversi o due volte lo stesso strumento
Discriminare suoni/rumori ( capire anche se il suono è uguale o diverso da prima molto diversi fra loro e poi via via simili…es campanelli differenti)
Discriminare suoni e rumori simili
Classificare suoni (riconoscere il suono, riconoscere da dove proviene, intensità)
Gioco: prima ascoltiamo tutti gli strumenti, poi proviamo a suonarli dietro un telo e gli altri bambini devono riconoscerlo- oppure il bambino può decidere se suonarne due diversi o due volte lo stesso strumento
Re: LE CAPACITA’ PERCETTIVE
PALLONCINI TATTILI
http://de-tout-et-de-rien-caroline.blogspot.com.es/2013/01/ballons-tactiles-explorer-avec-nos-5.html
http://de-tout-et-de-rien-caroline.blogspot.com.es/2013/01/ballons-tactiles-explorer-avec-nos-5.html
Re: LE CAPACITA’ PERCETTIVE
LE ABILITA’ VISUO-PERCETTIVE
E GRAFO-MOTORIE.
http://www.icsangiorgio.gov.it/sites/default/files/file_attach/ABILITA_VISUO-PERCETTIVEE_GRAFO-MOTORIE.pdf
E GRAFO-MOTORIE.
http://www.icsangiorgio.gov.it/sites/default/files/file_attach/ABILITA_VISUO-PERCETTIVEE_GRAFO-MOTORIE.pdf
Re: LE CAPACITA’ PERCETTIVE
da http://elsonidodelahierbaelcrecer.blogspot.de/2014/10/clips-sombrados-por-tantas-ideas-por.html
Re: LE CAPACITA’ PERCETTIVE
da http://elsonidodelahierbaelcrecer.blogspot.de/2010/12/integracion-visual-3-constancia-de-la.html
Argomenti simili
» Attività per acquisire la capacità di orientarsi e integrarsi nel tempo
» CAPACITà MOTORIE
» Disturbi misti delle capacità scolastiche
» CAPACITà MOTORIE
» Disturbi misti delle capacità scolastiche
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: Esercizi per l'acquisizione delle abilità accademiche di base
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe