Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
GIOCO SENSO- MOTORIO
2 partecipanti
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: Gioco
Pagina 1 di 1
GIOCO SENSO- MOTORIO
Giochi senso- motori:
strisciare, arrampicarsi, stare in equilibrio, dondolare, gattonare, rotolare, scivolare, cadere, scavalcare correre,saltare;
afferrare, toccare, abbandonare, lanciare oggetti di forma, materiali, colori diversi ed oggetti pensili situati nel proprio campo visivo;
ruotare il capo, il corpo, cambiare le posizioni;
inseguire con la vista e l’udito i rumori che si spostano;
battere un oggetto contro l’altro;
tirare verso di sé oggetti con l’ausilio di una corda o di un bastone;
costruire torri ed abbatterle;
prevedere la posizione finale di un oggetto che sta per cadere;
riconoscimento di un oggetto vedendone solo una parte;
giochi delle ombre;
giochi del soffiare;
sensibilizzare i piedi e il corpo a superfici di qualità e materiali diversi;
imitare gesti ed azioni degli adulti e dei coetanei;
travasare materiali liquidi e solidi; da un contenitore all’altro;
far galleggiare gli oggetti sull’acqua.
strisciare, arrampicarsi, stare in equilibrio, dondolare, gattonare, rotolare, scivolare, cadere, scavalcare correre,saltare;
afferrare, toccare, abbandonare, lanciare oggetti di forma, materiali, colori diversi ed oggetti pensili situati nel proprio campo visivo;
ruotare il capo, il corpo, cambiare le posizioni;
inseguire con la vista e l’udito i rumori che si spostano;
battere un oggetto contro l’altro;
tirare verso di sé oggetti con l’ausilio di una corda o di un bastone;
costruire torri ed abbatterle;
prevedere la posizione finale di un oggetto che sta per cadere;
riconoscimento di un oggetto vedendone solo una parte;
giochi delle ombre;
giochi del soffiare;
sensibilizzare i piedi e il corpo a superfici di qualità e materiali diversi;
imitare gesti ed azioni degli adulti e dei coetanei;
travasare materiali liquidi e solidi; da un contenitore all’altro;
far galleggiare gli oggetti sull’acqua.
Ultima modifica di kucy1 il Ven Ott 23, 2009 2:21 pm - modificato 2 volte.
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: GIOCO SENSO- MOTORIO
http://gold.indire.it/datafiles/BDP-GOLD00000000002174D3/ARESE%20MOTORIOXINDIRE.doc
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: GIOCO SENSO- MOTORIO
PER LA CONOSCENZA DEL PROPRIO CORPO:
Gioco dello specchio:
Si disegna sullo specchio con i colori lavabili dei quadrati.
poi si metterà l'alunno davanti allo specchio e si chiederà di immaginare di essere un gigante, un nano, un bambino piccolissimo ...
Gioco delle belle statuine:
L'insegnante farà muovere liberamente per l'aula i bambini, poi ad un suo comando, si immobilizzeranno toccando la parte del corpo detta dall'insegnante.
Gioco dello specchio:
Si disegna sullo specchio con i colori lavabili dei quadrati.
poi si metterà l'alunno davanti allo specchio e si chiederà di immaginare di essere un gigante, un nano, un bambino piccolissimo ...
Gioco delle belle statuine:
L'insegnante farà muovere liberamente per l'aula i bambini, poi ad un suo comando, si immobilizzeranno toccando la parte del corpo detta dall'insegnante.
sabrina- Senior Member
- Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 11.12.08
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: Gioco
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe