Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Ha senso "studiare" alle elementari?
Pagina 1 di 1
Ha senso "studiare" alle elementari?
Ciao a tutti!
Quello che vi vorrei porre è una riflessione che mi sto facendo da diverso tempo. Io sono un'insegnante di sostegno di un bambino di IV elementare con problemi di emotività con associato un lieve RM.
Mi chiedo: per le discipline di storia, geografia...insomma "le materie di studio", come sarebbe meglio comportarsi con il bambino in difficoltà?
Il piccolo è molto iconografico (passatemi il termine) , è un artista quasi! Quindi molti dei concetti glieli riproduco sotto forma di disegni, figure, ecc.
Dopo xo, visto che comunque il b.no segue la progr della classe, ci sono anche le interrogazioni. Mi domando: al di là della disabilità, quanto ha senso "far studiare" di già alle elementari? è utile (lasciando da parte le metodologie con cui si fa studiare)? ha effettivamente un riscontro oppure in questa fase i bambini finiranno per mettere tutto nel dimenticatoio, non essendo ancora approdati alla fase dell'astrazione?
Qualche volta mi ritrovo a chidermi proprio: ma che "senso ha" fargli ripetere, studiare...se tanto non sono pronti per lo studio?
Grazie
Quello che vi vorrei porre è una riflessione che mi sto facendo da diverso tempo. Io sono un'insegnante di sostegno di un bambino di IV elementare con problemi di emotività con associato un lieve RM.
Mi chiedo: per le discipline di storia, geografia...insomma "le materie di studio", come sarebbe meglio comportarsi con il bambino in difficoltà?
Il piccolo è molto iconografico (passatemi il termine) , è un artista quasi! Quindi molti dei concetti glieli riproduco sotto forma di disegni, figure, ecc.
Dopo xo, visto che comunque il b.no segue la progr della classe, ci sono anche le interrogazioni. Mi domando: al di là della disabilità, quanto ha senso "far studiare" di già alle elementari? è utile (lasciando da parte le metodologie con cui si fa studiare)? ha effettivamente un riscontro oppure in questa fase i bambini finiranno per mettere tutto nel dimenticatoio, non essendo ancora approdati alla fase dell'astrazione?
Qualche volta mi ritrovo a chidermi proprio: ma che "senso ha" fargli ripetere, studiare...se tanto non sono pronti per lo studio?
Grazie
Ultima modifica di leterbuck il Mar Nov 27, 2012 9:37 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spostato argomento da: 'ABC della didattica')
cm1987- Member
- Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.03.12
Età : 37
Località : Bastia Umbra
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe