Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch?
+2
lully1977
marilu1983
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch?
salve sono un'insegnante di sostegno nella scuola dell'infanzia...oggi mi hanno affidato un bambino con problemi di comunicazione e di linguaggio...il bambino non parla, dice solo "si, no, mamma, papà", quando vuole qualcosa la indica e quando viene contrariato grida e da pedate!!!questa è un po' la situazione...una mia collega di sostegno mi ha consigliato di utilizzare il metodo teacch...io non so che fare...mi chiedevo se fosse giusto che inizi io così di punto in bianco ad utilizzare questo metodo o devo prima consultarmi con la logopedista che lo segue....per questa tipologia di bambino questo metodo è apropriato?
vorrei qualche consiglio!!!
grazie
vorrei qualche consiglio!!!
grazie
Ultima modifica di leterbuck il Mar Nov 01, 2011 11:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ampliato titolo e reso idoneo alla ricerca)
marilu1983- Nuovo member
- Numero di messaggi : 4
Re: bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch?
ciao, secondo me dovresti parlare con i genitori e con la logopedista...cmq mica non parla per niente!
Io con un bimbo che non parla per nulla sto cercando di utilizzare il teacch ma praticamente abbiamo iniziato da pochissimo quindi non so dirti nulla sui risultati....questo bimbo appartiene allo spettro autistico?
Io con un bimbo che non parla per nulla sto cercando di utilizzare il teacch ma praticamente abbiamo iniziato da pochissimo quindi non so dirti nulla sui risultati....questo bimbo appartiene allo spettro autistico?
lully1977- Advanced Member
- Numero di messaggi : 106
lully1977 ha scritto:ciao, secondo me dovresti parlare con i genitori e con la logopedista...cmq mica non parla per niente!
da quello che ho letto no....ma tu fai riferimento a qualke libro in particolare...a qalche sito....io non so da ove partire...grazie!!!!!
marilu1983- Nuovo member
io ho visto una sorta di programma su internet, l'ho salvato sul mio computer se vuoi te lo spedisco ma non so se è adatto al tuo caso.Libri io non ne ho....ma ce ne sono tanti
ciao Marilu
io seguo un bimbo autistico, questo è il terzo anno, e con lui ho usato il teacch.
inizialmente anche lui diceva 'si', 'no', 'mamma e papà poi a fine anno diceva molte parole (non corrette però si capiva cosa intendeva) e anche brevi frasi.
Come libro ti consiglio
VERSO L'AUTONOMIA metodologia teacch
http://209.227.220.139/schedarecensioni.asp?ID=17&IDlibro=12
qui ho messo alcuni esercizi che faccio con lui
http://autismoincazziamoci.org/materiale-utile/
io seguo un bimbo autistico, questo è il terzo anno, e con lui ho usato il teacch.
inizialmente anche lui diceva 'si', 'no', 'mamma e papà poi a fine anno diceva molte parole (non corrette però si capiva cosa intendeva) e anche brevi frasi.
Come libro ti consiglio
VERSO L'AUTONOMIA metodologia teacch
http://209.227.220.139/schedarecensioni.asp?ID=17&IDlibro=12
qui ho messo alcuni esercizi che faccio con lui
http://autismoincazziamoci.org/materiale-utile/
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
dovete incentivare la comunicazione, cogliere ogni opportunità per farlo comunicare.
la PECS sarebbe una ottima soluzione per aumentare il linguaggio.
La mia associazione (Progettoautismofvg) ha diverse slides su questo: le invio volentieri a tutti, grazie.
La mia associazione (Progettoautismofvg) ha diverse slides su questo: le invio volentieri a tutti, grazie.
marangipa- Member
- Numero di messaggi : 13
marangipa ha scritto:dovete incentivare la comunicazione, cogliere ogni opportunità per farlo comunicare.
ciao potresti inserire il link nel post che abbiamo nel forum sull'autismo.
Grazie in anticipo!
sono slides da mandare in pdf in allegato.. le mando a te ?
paola
paola
marangipa- Member
- Numero di messaggi : 13
ciao, se le mandi vorrei averle anche io....
Ciao Marilù, ciao a tutti
sono una educatrice e psicologa che si occupa proprio di autismo. Conosco bene il metodo teacch ma, mi viene da suggerirti, che prima di intraprendere un intervento di tal tipo, è bene valutare bene quali sono i problemi del bambino, che vanno oltre la comunicazione.
Per la comunicazione, e a maggior ragione per il fatto che il bambino comunque dice qualche parola, l'ideale è la comunicazione aumentativa e il Pecs che si rivela di grande iuto in casi simili.
sono una educatrice e psicologa che si occupa proprio di autismo. Conosco bene il metodo teacch ma, mi viene da suggerirti, che prima di intraprendere un intervento di tal tipo, è bene valutare bene quali sono i problemi del bambino, che vanno oltre la comunicazione.
Per la comunicazione, e a maggior ragione per il fatto che il bambino comunque dice qualche parola, l'ideale è la comunicazione aumentativa e il Pecs che si rivela di grande iuto in casi simili.
Giovanna Azzara- Nuovo member
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Argomenti simili
» cerco esempio PEI per DSA e problemi di linguaggio, V classe
» BARI 28-29- 30 OTTOBRE:INSEGNARE AL BAMBINO AUTISTICO con il Programma Teacch e la comunicazione facilitata
» SOS alunna ADHD con problemi di linguaggio
» BARI 28-29- 30 OTTOBRE:INSEGNARE AL BAMBINO AUTISTICO con il Programma Teacch e la comunicazione facilitata
» SOS alunna ADHD con problemi di linguaggio
Pagina 1 di 1