Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Alunno disprassico: devo insistere col corsivo?
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Alunno disprassico: devo insistere col corsivo?
C.ma D.ssa seguo con attenzione tutti i suggerimenti interessanti volti a chi ha bisogno,tale situazione devo dire che mi tranquillizza perchè lei da la possibilità a chiunque di risolvere questioni così tanto delicate.Oggi avrei due domande da porle abbastanza interessanti e inerenti al mio percorso.Oltre il caso della dislessia di cui le ho precedentemente parlato,seguo da ben 2 anni e con questo sono 3 un bambinio disprassico,molto speciale.La grande risorsa che possiedono è strabiliante,mi sorprende giorno per giorno,ha un potenziale intellettivo nella norma se non superiore direi,adora leggere molto e utilizza un linguaggio superiore all'età,frequenta la V classe e inizialmente proprio per il suo problema c'erano problemi relazionali e sociali,come ben sa tali bambini si muovono in maniera incontrollata,faticano ad esprimere ed esternare i sentimenti che, talvolta, una spinta viene fraintesa come un atto aggressivo.Su tale cosa abbiamo lavorato parecchio,ancora fatica a gestire le emozioni,credo che sia normale e noto la notevole differenza con gli anni passati.Ha seguito terapia logopedica per 2 anni ben fatti,direi,e l'anno scorso è stata terminata.In compenso visto che non pratica attività psicomotoria,ha seguito un corso di equitazione con notevoli miglioramenti relativi al suo benessere psico-fisico.Il vero problema del bambino riguarda la scrittura,utilizza anzi preferisce lo stampato maiuscolo,gli è più facile e l'anno scorso ho provato,dietro insistenza dei genitori,a fargli utilizzare il corsivo..impresa difficile visto che quel percorso richiede precisione del tratto.Quest'anno la collega di italiano ha ricominciato con l'ossessione del corsivo,ci prova anche se fa una fatica enorme,impiega troppo tempo,si stanca facilmente e si sente sotto pressione.Adesso vorrei sapere da lei se è il caso di insistere sul corsivo,dato che il bambino sconosce alcune lettere e fatica a scriverle..ho pensato di aiutarlo a memorizzarle non solo con l'uso dell'alfabetiere ma compiendo quei movimenti delle lettere con la mano,magari,sarà più facile. Ero contraria anche all'utilizzo dei quaderni erickson,per non differenziarlo dagli altri,visto che din dall'inizo ho lavorato per l'inserimento del bambino facente parte di un gruppo-classe e non l'alunno della maestra di sostegno...a volte ch'è chi confonde l'attività di sotegno conil volontariato o conla baby-sitter...un pò triste.Grazie e a risentirci.
Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 6:08 am - modificato 1 volta. (Motivazione : titolo idoneo alla ricerca)
patriziadic- Member
- Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 13.06.09
Età : 56
Località : roma
Re: Alunno disprassico: devo insistere col corsivo?
cara patrizia
come si intuisce da alcune "sfumature" del tuo messaggio non condivi l'ossessione dell'insegnante per il corsivo,io sono pienamente d'accordo con te. Insistere ad insegnare la scrittura del corsivo in V elem credo sia davvero poco funzionale.A volte ci soffermiamo troppo su quelli che sono gli aspetti più strumentali di lettura e scrittura,perdendo di vista gli scopi principali di queste due abilità.Lo scopo della scrittura non è imparare il corsivo,fare pochi errori,avere una bella grafia..è semplicemente comunicare (un pensiero,un'opinione,un messaggio,a qualcun'altro o a noi stessi)e rendere comprensibile agli altri il nostro messaggio. Se il bambino con lo stampato maiuscolo raggiunge tale scopo perchè insistere con il corsivo?se anche dovesse riuscire ad imparare il corsivo sarebbe uno scrittore cosi poco abile ed efficente(intendendo che lo spreco di energie sarebbe troppo alto in relazione al guadagno ottenuto)che ne sarebbe influenzata negativamente l'efficacia stessa della scrittura.
Come tu scrivi il bambino ha un buon potenziale intellettivo e ottime risorse che potrebbero essere altamente sfruttate in V elem. Metterlo di fronte ad un'attività frustante (si rende conto che sta facendo quello che di solito si fa in prima elem,ma per lui è un compito complesso) potrebbe demotivarlo fortemente.
Si potrebbe invece tentare di fargli apprendere la lettura del corsivo (l'idea di seguire il movimento delle lettere è ottima)poichè questa potrebbe essere un'acquisizione utile per il bambino,se si pensa anche alla necessità che tutti prima o poi incontriamo nella nostra vita quotidiana di leggere messaggi o comunicazioni in corsivo.
Un saluto
come si intuisce da alcune "sfumature" del tuo messaggio non condivi l'ossessione dell'insegnante per il corsivo,io sono pienamente d'accordo con te. Insistere ad insegnare la scrittura del corsivo in V elem credo sia davvero poco funzionale.A volte ci soffermiamo troppo su quelli che sono gli aspetti più strumentali di lettura e scrittura,perdendo di vista gli scopi principali di queste due abilità.Lo scopo della scrittura non è imparare il corsivo,fare pochi errori,avere una bella grafia..è semplicemente comunicare (un pensiero,un'opinione,un messaggio,a qualcun'altro o a noi stessi)e rendere comprensibile agli altri il nostro messaggio. Se il bambino con lo stampato maiuscolo raggiunge tale scopo perchè insistere con il corsivo?se anche dovesse riuscire ad imparare il corsivo sarebbe uno scrittore cosi poco abile ed efficente(intendendo che lo spreco di energie sarebbe troppo alto in relazione al guadagno ottenuto)che ne sarebbe influenzata negativamente l'efficacia stessa della scrittura.
Come tu scrivi il bambino ha un buon potenziale intellettivo e ottime risorse che potrebbero essere altamente sfruttate in V elem. Metterlo di fronte ad un'attività frustante (si rende conto che sta facendo quello che di solito si fa in prima elem,ma per lui è un compito complesso) potrebbe demotivarlo fortemente.
Si potrebbe invece tentare di fargli apprendere la lettura del corsivo (l'idea di seguire il movimento delle lettere è ottima)poichè questa potrebbe essere un'acquisizione utile per il bambino,se si pensa anche alla necessità che tutti prima o poi incontriamo nella nostra vita quotidiana di leggere messaggi o comunicazioni in corsivo.
Un saluto
Re: Alunno disprassico: devo insistere col corsivo?
Grazie del consiglio,non avevo dubbi e lei mi ha confermato quanto ho immaginato.Il bambino deve fare ciò che sente e noi insegnanti dobbiamo rispettare il suo modo diverso di esprimersi,è corretto e scorrevole nella scrittura e per me va bene così.Insistere sul corsivo sarebbe oltre che inutile un'attività stressante e dispendiosa,cosa che infatti succede.Si può essere abili scrittori utilizzando quel caratteri li.....tutto vero.Grazie
patriziadic- Member
- Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 13.06.09
Età : 56
Località : roma
Argomenti simili
» Devo pulire io l'alunno?
» devo presentare una relazione per alunno disabile trasferito: mi date un consiglio?
» SOS corsivo
» devo presentare una relazione per alunno disabile trasferito: mi date un consiglio?
» SOS corsivo
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe