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SOS, consigli didattici per alunna DSA
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SOS, consigli didattici per alunna DSA
ecco! Allora espongo il mio secondo caso.
Ho una b. in quinta che seguo dallo scorso anno(è stata certificata in quarta)e nella diagnosi vi è scritto DSA + lieve ritardo mentale + difficoltà visuo spaziali e logiche.. quando arrivai io nn sapeva contare, nè leggere nè scrivere.... ora legge a livello di seconda, scrive sufficientemente corretto e sa contare nell'ordine del 10 mila ed esegue le operazioni. in quinta volevo la vorare sui problemi e sul lessico.. consigli???
Ho una b. in quinta che seguo dallo scorso anno(è stata certificata in quarta)e nella diagnosi vi è scritto DSA + lieve ritardo mentale + difficoltà visuo spaziali e logiche.. quando arrivai io nn sapeva contare, nè leggere nè scrivere.... ora legge a livello di seconda, scrive sufficientemente corretto e sa contare nell'ordine del 10 mila ed esegue le operazioni. in quinta volevo la vorare sui problemi e sul lessico.. consigli???
Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 6:10 am - modificato 1 volta. (Motivazione : reso titolo idoneo alla ricerca)
cristopher- Member
- Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.07.09
Re: SOS, consigli didattici per alunna DSA
ciao cristopher
è veramente incredibile che si arrivi in quarta elem senza sapere nè leggere nè scrivere e senza alcuna certificazione, tanto più che nella diagnosi vi è scritto ritardo mentale lieve.
Partendo proprio da questo ultimo punto, visto che il disturbo della bambina non può considerarsi SPECIFICO, poichè è presente un ritardo lieve, ti consiglierei di pianificare il tuo lavoro sulla base di questa considerazione, come probabilemente hai già fatto lo scorso anno e con ottimi risultati. Mi spiego: a volte si parte da una diagnosi di disturbo di apprendimento e si organizza il lavoro con una quantità di materiale adatta a quel tipo di difficoltà senza considerare se il disturbo è specifico o no.
Il mio consiglio quindi è quello di pianificare il lavoro sui problemi e sul lessico partendo proprio dalle difficoltà maggiori della bambina, cioè ritardo lieve e difficoltà logiche. Non conoscendo bene le diffcoltà e le capacità della bambina, ti posso dire che in generale è molto utile in questi casi lavorare con immagini e strategie di metacomprensione per rinforzare costantemente il passaggio delle informazioni attraverso il sistema cognitivo semantico. Questo passaggio infatti che per noi è scontato per la bambina potrebbe non esserlo e questo potrebbe portare difficoltà di comprensione di problemi, testi e nell'area del lessico.
è veramente incredibile che si arrivi in quarta elem senza sapere nè leggere nè scrivere e senza alcuna certificazione, tanto più che nella diagnosi vi è scritto ritardo mentale lieve.
Partendo proprio da questo ultimo punto, visto che il disturbo della bambina non può considerarsi SPECIFICO, poichè è presente un ritardo lieve, ti consiglierei di pianificare il tuo lavoro sulla base di questa considerazione, come probabilemente hai già fatto lo scorso anno e con ottimi risultati. Mi spiego: a volte si parte da una diagnosi di disturbo di apprendimento e si organizza il lavoro con una quantità di materiale adatta a quel tipo di difficoltà senza considerare se il disturbo è specifico o no.
Il mio consiglio quindi è quello di pianificare il lavoro sui problemi e sul lessico partendo proprio dalle difficoltà maggiori della bambina, cioè ritardo lieve e difficoltà logiche. Non conoscendo bene le diffcoltà e le capacità della bambina, ti posso dire che in generale è molto utile in questi casi lavorare con immagini e strategie di metacomprensione per rinforzare costantemente il passaggio delle informazioni attraverso il sistema cognitivo semantico. Questo passaggio infatti che per noi è scontato per la bambina potrebbe non esserlo e questo potrebbe portare difficoltà di comprensione di problemi, testi e nell'area del lessico.
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