Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
sos consigli per alunna con tetraparesi e ipovedente
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
sos consigli per alunna con tetraparesi e ipovedente
Ciao a tutti... Vorrei un consiglio.. Quest'anno sto seguendo una ragazzina di II media con tetraparesi e un residuo visivo non superiore a 1/20. Lei riesce a leggere usando fotocopie ingrandite oppure il videoingranditore.. Sto cercando di evitare il più possibile un carico visivo semplificando il più possibile gli argomenti, ma in ogni caso temo che si sforzi più del dovuto e che questo possa comportare ulteriori danni visivi..La famiglia ha molte aspettative anche perchè la ragazza ha un QI nella norma e tanta voglia di impegnarsi..Qualcuno sa darmi un consiglio??Grazie
Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 9:02 am - modificato 1 volta. (Motivazione : reso titolo idoneo alla ricerca)
Priscilla34- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Re: sos consigli per alunna con tetraparesi e ipovedente
.. ciao Priscilla, quando leggo queste storie mi commuovo veramente per la forza d'animo di queste persone, la loro determinazione è ammirevole e ci deve essere d'esempio..
.. la prima cosa che mi viene in mente è di poter lavorare un po' di più sulla percezione uditiva, anzichè su quella visiva, viste le difficoltà oggettive che descrivi: i migliori consigli su eventuali software adeguati alle sue esigenze potranno suggerirteli gli esperti in sede di GLIC; fino a quel momento potresti lavorare sull'ascolto di attività da te registrate, soprattutto per le materie linguistiche (storia, geografia, italiano, ecc.. )
(Ho spostato la tua richiesta nella sezione apposita, in modo da evitare che essa vada dispersa!!)
Sentiamo anche altri pareri e nel frattempo, auguri sinceri per le tue attività!!
.. la prima cosa che mi viene in mente è di poter lavorare un po' di più sulla percezione uditiva, anzichè su quella visiva, viste le difficoltà oggettive che descrivi: i migliori consigli su eventuali software adeguati alle sue esigenze potranno suggerirteli gli esperti in sede di GLIC; fino a quel momento potresti lavorare sull'ascolto di attività da te registrate, soprattutto per le materie linguistiche (storia, geografia, italiano, ecc.. )
(Ho spostato la tua richiesta nella sezione apposita, in modo da evitare che essa vada dispersa!!)
Sentiamo anche altri pareri e nel frattempo, auguri sinceri per le tue attività!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Re: sos consigli per alunna con tetraparesi e ipovedente
Ciao Laterbuck...
Grazie mille per il consiglio!! E'vero quello che dici tu..è davvero ammirevole la sua volontà di impegnarsi e di andare avanti sempre col sorriso in ogni situazione!!
Vedrò di operare nel modo migliore per lei dando priorità alle percezioni uditive, tra l'altro per evitare carichi visivi in classe sono io a leggere vari argimenti che lei può seguire senza affaticarsi...
Grazie
Grazie mille per il consiglio!! E'vero quello che dici tu..è davvero ammirevole la sua volontà di impegnarsi e di andare avanti sempre col sorriso in ogni situazione!!
Vedrò di operare nel modo migliore per lei dando priorità alle percezioni uditive, tra l'altro per evitare carichi visivi in classe sono io a leggere vari argimenti che lei può seguire senza affaticarsi...
Grazie
Priscilla34- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Argomenti simili
» attività didattiche per alunna di 3 anni ipoacusica e ipovedente
» SOS, consigli didattici per alunna DSA
» sos consigli per la relazione con la famiglia di un'alunna con ritardo psicomotorio
» SOS, consigli didattici per alunna DSA
» sos consigli per la relazione con la famiglia di un'alunna con ritardo psicomotorio
Pagina 1 di 1