Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
indicazioni didattiche per alunni ciechi e tetraplegici
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
indicazioni didattiche per alunni ciechi e tetraplegici
Qualcuno mi può dire se ci sono siti dove poter visionare PEI per alunni di terza media completamenti ciechi
Grazie
Grazie
Ultima modifica di leterbuck il Dom Nov 13, 2011 11:44 am - modificato 3 volte. (Motivazione : titolo minuscolo e ampliato l'argomento per favorire la ricerca)
Caterina- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 11.09.09
Re: indicazioni didattiche per alunni ciechi e tetraplegici
insegno matematica in classe prima scuola primaria. nella mia classe è inserita un'alunna non vedente. vorrei informazioni su dove reperire materiale e sussidi per l'insegnamento. inoltre abbiamo grandi difficoltà nel coinvolgimento dell'alunna in qualsiasi attività più o meno giocosa sia con i compagni che da sola.
Carmela Pellizzer- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 27.09.10
Re: indicazioni didattiche per alunni ciechi e tetraplegici
.. ciao Carmela e benvenuta nel Forum!!
Questo calza a pennello:
https://sostegno.forumattivo.com/alunno-con-minorazioni-sensoriali-f48/il-bambino-non-vedente-e-la-matematica-t805.htm
per i giochi motori e in generale per la didattica speciale:
https://sostegno.forumattivo.com/strategie-di-intervento-ed-esercizi-per-la-didattica-speciale-f34/
https://sostegno.forumattivo.com/gioco-f42/
(seleziona le voci che più ti interessano..)
.. se hai bisogno di chiarimenti, non esitare a chiedere, buona lettura e buon lavoro, ciao!!
Questo calza a pennello:
https://sostegno.forumattivo.com/alunno-con-minorazioni-sensoriali-f48/il-bambino-non-vedente-e-la-matematica-t805.htm
per i giochi motori e in generale per la didattica speciale:
https://sostegno.forumattivo.com/strategie-di-intervento-ed-esercizi-per-la-didattica-speciale-f34/
https://sostegno.forumattivo.com/gioco-f42/
(seleziona le voci che più ti interessano..)
.. se hai bisogno di chiarimenti, non esitare a chiedere, buona lettura e buon lavoro, ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: indicazioni didattiche per alunni ciechi e tetraplegici
ti consiglio per i giochi:
http://www.igiochidielio.it/Noveden.htm
http://www.igiochidielio.it/Noveden.htm
help me PEI x per 2 alunni (autismo e tetraplegia/cecità/ritardo)!!! leggete!
ciao a tutti mi sono iscritta da poco e spero di capire presto come funziona. leggo da tempo sms su questo forum ma solo oggi sono riuscita a registrarmi.
è il primo anno che insegno. seguo due bambini in classe prima nella scuola primaria.
un bambino è affetto da autismo infantile.
l'altro è affetto da tetraplegia, cecità, ritardo profondo. soprattutto per quest'ultimo ho difficoltà.
devo stilare per entrambi il PEI. chi riesce ad aiutarmi?
ringrazio anticipatamente
Francy!
è il primo anno che insegno. seguo due bambini in classe prima nella scuola primaria.
un bambino è affetto da autismo infantile.
l'altro è affetto da tetraplegia, cecità, ritardo profondo. soprattutto per quest'ultimo ho difficoltà.
devo stilare per entrambi il PEI. chi riesce ad aiutarmi?
ringrazio anticipatamente
Francy!
maestra francy- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.11.10
Re: indicazioni didattiche per alunni ciechi e tetraplegici
.. Benvenuta anche a te, Francy!!maestra francy ha scritto:
è il primo anno che insegno. seguo due bambini in classe prima nella scuola primaria.
un bambino è affetto da autismo infantile.
l'altro è affetto da tetraplegia, cecità, ritardo profondo. soprattutto per quest'ultimo ho difficoltà.
.. posso scrivere che la situazione che descrivi mi lascia molto perplessa? cioè, se ho capito: tu non hai esperienza didattica sul sostegno e hai avuto l'assegnazione delle 22 ore di servizio (11+11) su 2 alunni gravi inseriti nella stessa classe? è così?? e riscontri difficoltà (quali?) soprattutto per il bambino tetraplegico? potresti chiarire meglio?
Per la tua richiesta: non è per facile risponderti, puoi cominciare leggendo la sezione del forum dedicata all'autismo:
https://sostegno.forumattivo.com/alunno-autistico-f45/
poi quella dedicata all'altro caso:
https://sostegno.forumattivo.com/alunno-con-ritardo-mentale-e-o-psicomotorio-f47/ritardo-mentale-t484.htm
nel quale topic troverai anche le indicazioni per compilare il PEI;
mentre questa sezione è interamente dedicata alla stesura del PEI, quindi seleziona gli argomenti che ti interessano:
https://sostegno.forumattivo.com/pei-e-pdf-f26/esempi-di-pei-compilati-t137.htm
.. in bocca al lupo e fai sapere come va, ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
help!!!
ciao Leterbuck. in realtà io ho l'abilitazione per insegnare nel campo del sostegno ma è la prima volta e come ben sai dalla teoria alla pratica c'è molta differenza. comunque è come dici tu (posso dare del tu?), ho avuto l'assegnazione delle 22 ore di servizio (11+11) su 2 alunni gravi inseriti nella stessa classe. Precisamente in prima elementare.
Per il bambino autistico riesco a svolgere attività diverse ma con il bambino tetraplegico/cieco/ritardo mentale non so come comportarmi. Purtroppo non cammina, non vede e non parla... a volte lo porto in una auletta per farlo stare più tranquillo perchè le diverse voci dei compagni lo infastidiscono e ha delle "crisi di pianto". Quindi mi chiedo... quale attività svolgere con quest'ultimo? Sicuramente sul tatto e udito ma come? hai delle attività pratiche? una programmazione inerente a questo tipo di problema? In auletta gli faccio ascoltare le canzoncine, toccare delle tavole tattiti con sensazioni contrapposte, ad esempio: liscio/ruvido, duro/morbido ecc ma da lui non ho risposte. Spesso mette le mani in bocca, quindi ho paura ad usare tempere per fargli disegnare le sue mani su un cartellone ecc Quindi ripeto cosa posso fare? Come devo comportarmi? Spero di aver spiegato la situazione.
grazie Maestra Francy
Per il bambino autistico riesco a svolgere attività diverse ma con il bambino tetraplegico/cieco/ritardo mentale non so come comportarmi. Purtroppo non cammina, non vede e non parla... a volte lo porto in una auletta per farlo stare più tranquillo perchè le diverse voci dei compagni lo infastidiscono e ha delle "crisi di pianto". Quindi mi chiedo... quale attività svolgere con quest'ultimo? Sicuramente sul tatto e udito ma come? hai delle attività pratiche? una programmazione inerente a questo tipo di problema? In auletta gli faccio ascoltare le canzoncine, toccare delle tavole tattiti con sensazioni contrapposte, ad esempio: liscio/ruvido, duro/morbido ecc ma da lui non ho risposte. Spesso mette le mani in bocca, quindi ho paura ad usare tempere per fargli disegnare le sue mani su un cartellone ecc Quindi ripeto cosa posso fare? Come devo comportarmi? Spero di aver spiegato la situazione.
grazie Maestra Francy
maestra francy- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.11.10
Re: indicazioni didattiche per alunni ciechi e tetraplegici
potresti fare un lavoro sulle percezioni sensoriali ...
https://sostegno.forumattivo.com/esercizi-per-la-didattica-speciale-f38/educazione-alla-percezione-sensoriale-t110.htm
e anche questo:
http://csa.scuole.bo.it/insieme/doc/buone_prassi/primaria/WEB_Camugnano/default.html
C'è una documentazione anche fotografica del lavoro svolto da un'insegnante di sostegno di un alunno con idrocefalo derivato , affetto da grave ritardo psico-motorio
Poi li dovresti adattare tenendo conto delle minorazioni dell'alunno
https://sostegno.forumattivo.com/esercizi-per-la-didattica-speciale-f38/educazione-alla-percezione-sensoriale-t110.htm
e anche questo:
http://csa.scuole.bo.it/insieme/doc/buone_prassi/primaria/WEB_Camugnano/default.html
C'è una documentazione anche fotografica del lavoro svolto da un'insegnante di sostegno di un alunno con idrocefalo derivato , affetto da grave ritardo psico-motorio
Poi li dovresti adattare tenendo conto delle minorazioni dell'alunno
Re: indicazioni didattiche per alunni ciechi e tetraplegici
..cara Francy, le mie perplessità vengono dall'inserire nella stessa classe due alunni gravi e con problematiche così diverse da rendere difficile in partenza l'organizzazione del lavoro didattico; mi auguro che tra voi insegnanti ci sia compartecipazione e collaborazione: sono quelle situazioni scolastiche limite dove proprio 'l'unione fa la forza' e, aggiungo, ci dà la forza di credere ancora all'integrazione scolastica !!maestra francy ha scritto:ciao Leterbuck. in realtà io ho l'abilitazione per insegnare nel campo del sostegno ma è la prima volta e come ben sai dalla teoria alla pratica c'è molta differenza. comunque è come dici tu (posso dare del tu?), ho avuto l'assegnazione delle 22 ore di servizio (11+11) su 2 alunni gravi inseriti nella stessa classe. Precisamente in prima elementare.
Per il bambino autistico riesco a svolgere attività diverse ma con il bambino tetraplegico/cieco/ritardo mentale non so come comportarmi....
.............
...Spesso mette le mani in bocca, quindi ho paura ad usare tempere per fargli disegnare le sue mani su un cartellone ecc Quindi ripeto cosa posso fare? Come devo comportarmi? Spero di aver spiegato la situazione.
grazie Maestra Francy
.. per le attività ti ha risposto la M. Gabriella.. aggiungo solo un consiglio pratico, che io applico nel corso delle attività di manipolazione con l'alunna autistica, che porta anch'essa tutto alla bocca e assaggia (voracemente e con velocità supersonica!! ) tutto ciò che la attrae; fin da subito ho adottato per lei materiali naturali plasmabili, soprattutto alimentari, che se anche vengono ingeriti non fanno male; se utilizzi basi con farine varie (ce ne sono quante ne vuoi: di grano, mais, di riso, grano saraceno, fecola ecc..) e mescoli con olio, acqua e altri ingredienti naturali, anche colorati, ottieni impasti di varia consistenza e più o meno granulosi che puoi modellare a tuo piacimento.. poi c'è tutto il resto: verdura, frutta, caramelle morbide, cioccolata che puoi grattugiare in vari modi, pangrattato, bevande, succhi e tutto quanto ti viene in mente.. L'anno scorso, per esempio, abbiamo preparato un grande presepe (stilizzato e rivisitato) con questi elementi, dove la sabbia era farina di grano saraceno, gli animaletti e i personaggi quelli di zucchero e così via..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: indicazioni didattiche per alunni ciechi e tetraplegici
Io di solito uso la pasta di sale ...
ti propongo una ricetta per fare il DIDo' iN CASA ... (non l'ho testata)
Il DIDO' naturale per giocare
INGREDIENTI:
100 gr di farina
50 gr di sale fino
100 ml di acqua
5 gr di cremor tartaro
1 cucchiaino di olio di semi
coloranti alimentari
PREPARAZIONE:
Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino antiaderente, accendete con fuoco moderato e girate in continuazione con un cucchiaio di legno. Entro 2-3 minuti il composto si stacca in blocco dalle pareti.
Ecco fatto, toglietelo dal pentolino, lavoratelo a mano per 1 minuto (non scotta), giusto il tempo di amalgamarlo e coloratelo con poche gocce di colorante alimentare (mettetevi prima i guanti).
Potete usarlo fin da subito. Ricordatevi di conservarlo in sacchetti chiusi o in barattoli a chiusura ermetica. Se si seccano e tendono a sbriciolarsi, bagnatevi le mani e lavorate le palline di pongo, ripetendo l'operazione più volte.
http://lacuocafelice.blogspot.com/2009/11/farina-sale-e-acqua-per-il-pongo-fatto.html
ti propongo una ricetta per fare il DIDo' iN CASA ... (non l'ho testata)
Il DIDO' naturale per giocare
INGREDIENTI:
100 gr di farina
50 gr di sale fino
100 ml di acqua
5 gr di cremor tartaro
1 cucchiaino di olio di semi
coloranti alimentari
PREPARAZIONE:
Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino antiaderente, accendete con fuoco moderato e girate in continuazione con un cucchiaio di legno. Entro 2-3 minuti il composto si stacca in blocco dalle pareti.
Ecco fatto, toglietelo dal pentolino, lavoratelo a mano per 1 minuto (non scotta), giusto il tempo di amalgamarlo e coloratelo con poche gocce di colorante alimentare (mettetevi prima i guanti).
Potete usarlo fin da subito. Ricordatevi di conservarlo in sacchetti chiusi o in barattoli a chiusura ermetica. Se si seccano e tendono a sbriciolarsi, bagnatevi le mani e lavorate le palline di pongo, ripetendo l'operazione più volte.
http://lacuocafelice.blogspot.com/2009/11/farina-sale-e-acqua-per-il-pongo-fatto.html
Re: indicazioni didattiche per alunni ciechi e tetraplegici
ciao Leterbuck e maestra Gabriella vi ringrazio immensamente per le risposte!!! visiterò i link! spero a presto vi abbraccio
maestra francy- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.11.10
Re: indicazioni didattiche per alunni ciechi e tetraplegici
(Fonte: Leonardo, Ausili Informatici)
PARALISI CEREBRALE - TETRAPARESI SPASTICA DISTONICA e apprendimento della scrittura (Dott.ssa Marilena Beghelli)
http://www.leonardoausili.com/approfondimenti/paralisi-cerebrale
....................................................................
(Fonte: Tesionline), previa registrazione, qualche esempio di tesi:
http://www.tesionline.it/default/tesi.asp?idt=8081
http://www.tesionline.it/default/tesi.asp?idt=27158
PARALISI CEREBRALE - TETRAPARESI SPASTICA DISTONICA e apprendimento della scrittura (Dott.ssa Marilena Beghelli)
http://www.leonardoausili.com/approfondimenti/paralisi-cerebrale
....................................................................
(Fonte: Tesionline), previa registrazione, qualche esempio di tesi:
http://www.tesionline.it/default/tesi.asp?idt=8081
http://www.tesionline.it/default/tesi.asp?idt=27158
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: indicazioni didattiche per alunni ciechi e tetraplegici
ALFABETIERE TATTILE CON BRAILE
http://cricrimonti.blogspot.it/2012/02/alfabeto-tattile.html
http://cricrimonti.blogspot.it/2012/02/alfabeto-tattile.html
Argomenti simili
» alunni tetraplegici
» alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche
» cerco indicazioni didattiche per Alunno DSA certificato, con disturbi dell'emotività
» alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche
» cerco indicazioni didattiche per Alunno DSA certificato, con disturbi dell'emotività
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe