Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
2-3 ottobre 2009 ROMA: Workshop Introduzione all'ABA e all'Insegnamento Verbale in classe
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
2-3 ottobre 2009 ROMA: Workshop Introduzione all'ABA e all'Insegnamento Verbale in classe
Workshop Introduzione all'Analisi Comportamentale Applicata (ABA) e all'Insegnamento Verbale in classe - 2-3 Ottobre 2009 presso la Sala Congressi Fondazione Santa Lucia IRCCS Roma Via Ardeatina 354 Presentato dal FATE The Fondation for Autism Training and Education Gratuito diretto alle Scuole, insegnanti e insegnanti di sostegno, terapisti, familiari- con tutte dimostrazioni video.
La registrazione è possibile consultando:
www.emergenzautismo.org
oppure
www.genitorieautismo.org
La registrazione è possibile consultando:
www.emergenzautismo.org
oppure
www.genitorieautismo.org
Ultima modifica di Admin il Dom Ott 04, 2009 7:12 am - modificato 1 volta.
Re: 2-3 ottobre 2009 ROMA: Workshop Introduzione all'ABA e all'Insegnamento Verbale in classe
Salve,mi scusi, sono una docente della scuola dell'infanzia.
Vorrei iscrivermi al workshop(2-3 ottobre) ma non riesco a capire come,soprattutto perchè l'unico modo che ho trovato per farlo è in inglese.
Aspetto una risposta al più presto.
Grazie.
Vorrei iscrivermi al workshop(2-3 ottobre) ma non riesco a capire come,soprattutto perchè l'unico modo che ho trovato per farlo è in inglese.
Aspetto una risposta al più presto.
Grazie.
lucia.pezzella- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 16.09.09
Re: 2-3 ottobre 2009 ROMA: Workshop Introduzione all'ABA e all'Insegnamento Verbale in classe
lucia.pezzella ha scritto:Salve,mi scusi, sono una docente della scuola dell'infanzia.
Vorrei iscrivermi al workshop(2-3 ottobre) ma non riesco a capire come,soprattutto perchè l'unico modo che ho trovato per farlo è in inglese.
Aspetto una risposta al più presto.
Grazie.
Cara Lucia ...
ho provato anche io e mi manda ad una pagina in inglese, ma non mi si visualizza ilmodulo di adesione.
Provi a scrivere una mail:
info@genitorieautismo.org
Saluti,
Gabriella
Re: 2-3 ottobre 2009 ROMA: Workshop Introduzione all'ABA e all'Insegnamento Verbale in classe
ciao a tutti
sono stata al workshop..
volevo ringraziare davvero gabriella per averlo inserito sono venuta a conoscenza di questo corso proprio qui..
è stato veramente bello...spero che qualcuna di voi ci sia stata/o perchè sono state dette e date informazioni fondamentali..
Un saluto
sono stata al workshop..
volevo ringraziare davvero gabriella per averlo inserito sono venuta a conoscenza di questo corso proprio qui..
è stato veramente bello...spero che qualcuna di voi ci sia stata/o perchè sono state dette e date informazioni fondamentali..
Un saluto
Re: 2-3 ottobre 2009 ROMA: Workshop Introduzione all'ABA e all'Insegnamento Verbale in classe
logoer ha scritto:ciao a tutti
sono stata al workshop..
volevo ringraziare davvero gabriella per averlo inserito sono venuta a conoscenza di questo corso proprio qui..
è stato veramente bello...spero che qualcuna di voi ci sia stata/o perchè sono state dette e date informazioni fondamentali..
Un saluto
Come ti invidio Erika!!!
Ma data la lontananza ... e l'avere solo 5 giorni per la formazione , devo centellinare le offerte formative. Andrò al convegno a Rimini e poi mi riservo di "usare" gli altri giorni per latre iniziative durante l'anno.
Sarei davvero curiosa di sapere di cosa si è parlato ...
Re: 2-3 ottobre 2009 ROMA: Workshop Introduzione all'ABA e all'Insegnamento Verbale in classe
ciao gabriella
scusa se rispondo solo ora..
il relatore del convegno era un esperto americano,che oltre a farci invidiare la realtà scolastica degli altri paesi soprattutto america e inghilterra (pieni di materiale,organizzati in meniera perfetta,con delle offerte formative per gli insegnanti obbligatorie e gratuite e ricchissime..)ci ha illustrato praticamente tutto ciò che è indispensabile fare con il bambino autistico in classe. Seguendo i principi aba e verbal behavior ha trattato come instaurare la relazione con il bambino,come motivarlo, come progettare le attività, come fare per far emergere il linguaggio e stimolarlo alla comunicazione, quali sono i punti da tenere in considerazione per la creazione del pei,come permettere al bambino di tollerare i "no" e il passaggio(la transizione) da un attività preferita ad un altra.Insomma come vedi ha parlato praticamente di tutto,e per ogni punto ha illustrato i metodi con dei video che hanno reso chiari anche i punti teoricamente più complicati.
Per finire..lui padre di una bambina autistica grave..ha mostrato un video in cui la bimba canta tranquillamente davanti a un pubblico in un teatro e alla fine fa pure l'inchino!!con un papà così questo è il minimo!!
scusa se rispondo solo ora..
il relatore del convegno era un esperto americano,che oltre a farci invidiare la realtà scolastica degli altri paesi soprattutto america e inghilterra (pieni di materiale,organizzati in meniera perfetta,con delle offerte formative per gli insegnanti obbligatorie e gratuite e ricchissime..)ci ha illustrato praticamente tutto ciò che è indispensabile fare con il bambino autistico in classe. Seguendo i principi aba e verbal behavior ha trattato come instaurare la relazione con il bambino,come motivarlo, come progettare le attività, come fare per far emergere il linguaggio e stimolarlo alla comunicazione, quali sono i punti da tenere in considerazione per la creazione del pei,come permettere al bambino di tollerare i "no" e il passaggio(la transizione) da un attività preferita ad un altra.Insomma come vedi ha parlato praticamente di tutto,e per ogni punto ha illustrato i metodi con dei video che hanno reso chiari anche i punti teoricamente più complicati.
Per finire..lui padre di una bambina autistica grave..ha mostrato un video in cui la bimba canta tranquillamente davanti a un pubblico in un teatro e alla fine fa pure l'inchino!!con un papà così questo è il minimo!!
Re: 2-3 ottobre 2009 ROMA: Workshop Introduzione all'ABA e all'Insegnamento Verbale in classe
ciao gabriella
scusa se rispondo solo ora..
il relatore del convegno era un esperto americano,che oltre a farci invidiare la realtà scolastica degli altri paesi soprattutto america e inghilterra (pieni di materiale,organizzati in meniera perfetta,con delle offerte formative per gli insegnanti obbligatorie e gratuite e ricchissime..)ci ha illustrato praticamente tutto ciò che è indispensabile fare con il bambino autistico in classe. Seguendo i principi aba e verbal behavior ha trattato come instaurare la relazione con il bambino,come motivarlo, come progettare le attività, come fare per far emergere il linguaggio e stimolarlo alla comunicazione, quali sono i punti da tenere in considerazione per la creazione del pei,come permettere al bambino di tollerare i "no" e il passaggio(la transizione) da un attività preferita ad un altra.Insomma come vedi ha parlato praticamente di tutto,e per ogni punto ha illustrato i metodi con dei video che hanno reso chiari anche i punti teoricamente più complicati.
Per finire..lui padre di una bambina autistica grave..ha mostrato un video in cui la bimba canta tranquillamente davanti a un pubblico in un teatro e alla fine fa pure l'inchino!!con un papà così questo è il minimo!!
scusa se rispondo solo ora..
il relatore del convegno era un esperto americano,che oltre a farci invidiare la realtà scolastica degli altri paesi soprattutto america e inghilterra (pieni di materiale,organizzati in meniera perfetta,con delle offerte formative per gli insegnanti obbligatorie e gratuite e ricchissime..)ci ha illustrato praticamente tutto ciò che è indispensabile fare con il bambino autistico in classe. Seguendo i principi aba e verbal behavior ha trattato come instaurare la relazione con il bambino,come motivarlo, come progettare le attività, come fare per far emergere il linguaggio e stimolarlo alla comunicazione, quali sono i punti da tenere in considerazione per la creazione del pei,come permettere al bambino di tollerare i "no" e il passaggio(la transizione) da un attività preferita ad un altra.Insomma come vedi ha parlato praticamente di tutto,e per ogni punto ha illustrato i metodi con dei video che hanno reso chiari anche i punti teoricamente più complicati.
Per finire..lui padre di una bambina autistica grave..ha mostrato un video in cui la bimba canta tranquillamente davanti a un pubblico in un teatro e alla fine fa pure l'inchino!!con un papà così questo è il minimo!!
Re: 2-3 ottobre 2009 ROMA: Workshop Introduzione all'ABA e all'Insegnamento Verbale in classe
Praticamente tutto ciò che mi sarebbe servito sapere ---
Soprattutto come far passare l'alunno da un'attività all'altra e fargli accettare il NO . E anchecom alimentare la voglia di comunicare ...
Sai se metteranno online i video che avete visto durante il congresso?
Soprattutto come far passare l'alunno da un'attività all'altra e fargli accettare il NO . E anchecom alimentare la voglia di comunicare ...
Sai se metteranno online i video che avete visto durante il congresso?
Re: 2-3 ottobre 2009 ROMA: Workshop Introduzione all'ABA e all'Insegnamento Verbale in classe
credo di no purtroppo!
ho due siti di riferimento che sono
www.vbntraining.com
www.verbalbehaviornetwork.com che ti connette a un sito che dovrebbe essere aba resources
nel primo ci sono molte schede e mappe da compilare ma solo per chi conosce bene il metodo (praticamente solo per loro!!),il secondo forse è un pò più utile..
Ti posso dire che il tema principale è stato la motivazione, la motivazione alla base di tutto:per comunicare,per lavorare,per accettare il no. Motivazione che si costruisce solo con l'associazione con i rinforzi,quindi identificare più rinforzi possibili e lavorare continuamente sull'associazione per farci percepire dal bambino in maniera positiva.Questo è stato un punto fondamentale.
ne faranno altri comunque, teniamoci aggiornate.
Ah..ci vediamo a rimini
ho due siti di riferimento che sono
www.vbntraining.com
www.verbalbehaviornetwork.com che ti connette a un sito che dovrebbe essere aba resources
nel primo ci sono molte schede e mappe da compilare ma solo per chi conosce bene il metodo (praticamente solo per loro!!),il secondo forse è un pò più utile..
Ti posso dire che il tema principale è stato la motivazione, la motivazione alla base di tutto:per comunicare,per lavorare,per accettare il no. Motivazione che si costruisce solo con l'associazione con i rinforzi,quindi identificare più rinforzi possibili e lavorare continuamente sull'associazione per farci percepire dal bambino in maniera positiva.Questo è stato un punto fondamentale.
ne faranno altri comunque, teniamoci aggiornate.
Ah..ci vediamo a rimini
Re: 2-3 ottobre 2009 ROMA: Workshop Introduzione all'ABA e all'Insegnamento Verbale in classe
ciao a tutti....anche io avrei partecipato volentieri...
se qualcuno ha informazioni su sorsi simili in Campania possibilmente nel salernitano o a Napoli lo dica qui!grazie
se qualcuno ha informazioni su sorsi simili in Campania possibilmente nel salernitano o a Napoli lo dica qui!grazie
lully1977- Advanced Member
- Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 18.09.09
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» BARI 21-22-23 SETTEMBRE 2009: Introduzione all’Analisi Comportamentale Applicata (A.B.A.) e all’Insegnamento del Comportamento Verbale (V.B.) in Classe
» ROMA : 7 - 8 -9 - 10 APRILE 2010 : WORKSHOP ABA
» Milano 2-3 ottobre 2009: I CORSO DI FORMAZIONE SULL'INSEGNAMENTO DELLA MUSICA AD UN BAMBINO DISLESSICO
» ROMA : 7 - 8 -9 - 10 APRILE 2010 : WORKSHOP ABA
» Milano 2-3 ottobre 2009: I CORSO DI FORMAZIONE SULL'INSEGNAMENTO DELLA MUSICA AD UN BAMBINO DISLESSICO
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe