Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
BARI 21-22-23 SETTEMBRE 2009: Introduzione all’Analisi Comportamentale Applicata (A.B.A.) e all’Insegnamento del Comportamento Verbale (V.B.) in Classe
Pagina 1 di 1
BARI 21-22-23 SETTEMBRE 2009: Introduzione all’Analisi Comportamentale Applicata (A.B.A.) e all’Insegnamento del Comportamento Verbale (V.B.) in Classe
Programmi dei due Workshop
Introduzione all’Analisi Comportamentale Applicata (A.B.A.) e all’insegnamento del Comportamento Verbale (V.B.) in classe
Usando l’analisi del linguaggio come un comportamento regolato dall’influenza dei principi del condizionamento operante, fornisce un fattibile modello di aiuto per i bambini con deficit di linguaggio. La ricerca ha dimostrato che l’applicazione di questi principi conduce allo sviluppo delle abilità di comunicazione funzionale, riduzione dei comportamenti problema ed incremento delle relazioni sociali. Questo workshop di livello introduttivo illustrerà attraverso l’uso estensivo di video di come i principi dell’Applied Behavior Analysis (ABA) e quelli dell’insegnamento del Verbal Behavior sono stati applicati efficacemente in settings di classi per insegnare il linguaggio ed altre importanti abilità con bambini aventi disabilità di sviluppo. In particolare, i partecipanti saranno introdotti ai principi scientifici basici, procedure e raccomandazioni istruttive che possano aiutare gli insegnanti a:
* Costruire un rapporto con lo studente
* Promuovere l’interazione tra pari
* Selezionare appropriati obiettivi da sviluppare per il PEI per ogni studente
* Insegnare le abilità di comunicazione funzionale a studenti vocali e non
* Catturare e costruire la motivazione per poi usarla per espandere i repertori del linguaggio
* Selezionare attività di gruppo che promuovono la comunicazione funzionale e l’interazione tra pari
* Transizione degli studenti dall’insegnamento in ambiente naturale (NET) a quello strutturato (ITT)
* Stabilire e mantenere un rateo elevato (accurate e veloce) di risposte dello student durante l’insegnamento strutturato
* Insegnare abilità accademiche (lettura, matematica, ecc.) usando curricoli basati sulla ricerca
* Gestione dei comportamenti problemi utilizzando procedure basate sulla ricerca ed attraverso l’applicazione dei principi comportamentali basici
Stabilire il Controllo Istruttivo Costruendo un Rapporto ed Insegnando la Comunicazione Funzionale
Questo workshop e disegnato per preparare lo staff, parenti e personale addetto per insegnare la comunicazione funzionale agli studenti con autismo ed altri disabilità dello sviluppo usando la classificazione comportamentale del linguaggio di B.F. Skinner. Questa esperienza pratica si focalizza sullo sviluppo dei repertori necessari per insegnare le abilità di comunicazione funzionale per entrambi gli studenti vocali e non nell’ambiente naturale dei settings della scuola pubblica.
In particolare, ai partecipanti saranno date informazioni e spiegazioni su come:
* Utilizzare una varietà di strategie per identificare i rinforzi dello studente
* Associare efficacemente lo staff, i pari, l’ambiente, e gli oggetti/attività con i rinforzi
* Catturare e costruire la motivazione
* Distinguere le funzioni basiche del linguaggio di B.F. Skinner
* Insegnare le abilità di comunicazione funzionale (richieste/domande)
* Identificare potenziali candidati per utilizzare un sistema di comunicazione aumentativa e selezionare i target iniziali
* Sviluppare un programma giornaliero della classe che incorpori numerose attività rinforzanti (individuali e di gruppo) e che pertanto massimizzi le opportunità per la comunicazione funzionale
* Scrivere ed implementare lezioni pianificate d’insegnamento in ambiente naturale (NET)
Per maggiori informazioni, scaricate la seguente modulistica:
http://www.emergenzautismo.org/images/ABA/bari/brochure.pdf
http://www.emergenzautismo.org/images/ABA/bari/locandina.pdf
http://www.emergenzautismo.org/images/ABA/bari/adesione.pdf
Introduzione all’Analisi Comportamentale Applicata (A.B.A.) e all’insegnamento del Comportamento Verbale (V.B.) in classe
Usando l’analisi del linguaggio come un comportamento regolato dall’influenza dei principi del condizionamento operante, fornisce un fattibile modello di aiuto per i bambini con deficit di linguaggio. La ricerca ha dimostrato che l’applicazione di questi principi conduce allo sviluppo delle abilità di comunicazione funzionale, riduzione dei comportamenti problema ed incremento delle relazioni sociali. Questo workshop di livello introduttivo illustrerà attraverso l’uso estensivo di video di come i principi dell’Applied Behavior Analysis (ABA) e quelli dell’insegnamento del Verbal Behavior sono stati applicati efficacemente in settings di classi per insegnare il linguaggio ed altre importanti abilità con bambini aventi disabilità di sviluppo. In particolare, i partecipanti saranno introdotti ai principi scientifici basici, procedure e raccomandazioni istruttive che possano aiutare gli insegnanti a:
* Costruire un rapporto con lo studente
* Promuovere l’interazione tra pari
* Selezionare appropriati obiettivi da sviluppare per il PEI per ogni studente
* Insegnare le abilità di comunicazione funzionale a studenti vocali e non
* Catturare e costruire la motivazione per poi usarla per espandere i repertori del linguaggio
* Selezionare attività di gruppo che promuovono la comunicazione funzionale e l’interazione tra pari
* Transizione degli studenti dall’insegnamento in ambiente naturale (NET) a quello strutturato (ITT)
* Stabilire e mantenere un rateo elevato (accurate e veloce) di risposte dello student durante l’insegnamento strutturato
* Insegnare abilità accademiche (lettura, matematica, ecc.) usando curricoli basati sulla ricerca
* Gestione dei comportamenti problemi utilizzando procedure basate sulla ricerca ed attraverso l’applicazione dei principi comportamentali basici
Stabilire il Controllo Istruttivo Costruendo un Rapporto ed Insegnando la Comunicazione Funzionale
Questo workshop e disegnato per preparare lo staff, parenti e personale addetto per insegnare la comunicazione funzionale agli studenti con autismo ed altri disabilità dello sviluppo usando la classificazione comportamentale del linguaggio di B.F. Skinner. Questa esperienza pratica si focalizza sullo sviluppo dei repertori necessari per insegnare le abilità di comunicazione funzionale per entrambi gli studenti vocali e non nell’ambiente naturale dei settings della scuola pubblica.
In particolare, ai partecipanti saranno date informazioni e spiegazioni su come:
* Utilizzare una varietà di strategie per identificare i rinforzi dello studente
* Associare efficacemente lo staff, i pari, l’ambiente, e gli oggetti/attività con i rinforzi
* Catturare e costruire la motivazione
* Distinguere le funzioni basiche del linguaggio di B.F. Skinner
* Insegnare le abilità di comunicazione funzionale (richieste/domande)
* Identificare potenziali candidati per utilizzare un sistema di comunicazione aumentativa e selezionare i target iniziali
* Sviluppare un programma giornaliero della classe che incorpori numerose attività rinforzanti (individuali e di gruppo) e che pertanto massimizzi le opportunità per la comunicazione funzionale
* Scrivere ed implementare lezioni pianificate d’insegnamento in ambiente naturale (NET)
Per maggiori informazioni, scaricate la seguente modulistica:
http://www.emergenzautismo.org/images/ABA/bari/brochure.pdf
http://www.emergenzautismo.org/images/ABA/bari/locandina.pdf
http://www.emergenzautismo.org/images/ABA/bari/adesione.pdf
Argomenti simili
» 2-3 ottobre 2009 ROMA: Workshop Introduzione all'ABA e all'Insegnamento Verbale in classe
» Milano 2-3 ottobre 2009: I CORSO DI FORMAZIONE SULL'INSEGNAMENTO DELLA MUSICA AD UN BAMBINO DISLESSICO
» 18 settembre 2009 NAPOLI: VOLONTARIATO ED AUTISMO
» Milano 2-3 ottobre 2009: I CORSO DI FORMAZIONE SULL'INSEGNAMENTO DELLA MUSICA AD UN BAMBINO DISLESSICO
» 18 settembre 2009 NAPOLI: VOLONTARIATO ED AUTISMO
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe