S.O.S SOSTEGNO
Attività in ore di supplenza secondaria II grado 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Attività in ore di supplenza secondaria II grado 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Attività in ore di supplenza secondaria II grado 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Attività in ore di supplenza secondaria II grado 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Attività in ore di supplenza secondaria II grado EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Attività in ore di supplenza secondaria II grado EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Attività in ore di supplenza secondaria II grado EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Attività in ore di supplenza secondaria II grado EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Attività in ore di supplenza secondaria II grado EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Attività in ore di supplenza secondaria II grado EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Attività in ore di supplenza secondaria II grado EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Attività in ore di supplenza secondaria II grado EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Attività in ore di supplenza secondaria II grado EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Attività in ore di supplenza secondaria II grado

2 partecipanti

Andare in basso

Attività in ore di supplenza secondaria II grado Empty Attività in ore di supplenza secondaria II grado

Messaggio Da teacher_78 Ven Gen 08, 2016 6:28 pm

Ciao a tutti!

Spero di potermi confrontare con voi..
Spesso mi capita di sostituire i docenti curricolari con cui sono in compresenza. Sono in una classe I di un istituto superiore. Lo studente che seguo ha una disabilità sensoriale ma nessun deficit cognitivo per cui è molto autonomo e non richiede mai il mio aiuto diretto.
La classe è molto indisciplinata, con la maggiorparte dei docenti, tranne qualcuno che riesce a "tenerli" e fare lezione abbastanza regolarmente. Con gli altri è un continuo chiacchierare, ridere, disturbare..
Insomma potete immaginare come sia difficile per me (insegnante di sostegno, che non mette loro voti) far fare loro qualcosa nelle ore di supplenza. A volte facciamo i compiti che sono stati assegnanti, a volte provo a far fare qualcosa di Inglese (la mia disciplina), se li lascio "liberi" per magari seguire quei 2 o 3 che hanno piu difficoltà o invece aiutare i più bravi che vogliono fare qualcosa, il resto della classe genera un caos incredibile. Ho gia messo delle note (ne hanno parecchie anche dagli altri docenti) ma non vorrei essere la "cattiva" ai loro occhi e questo mi crea non poche difficoltà quando sono in compresenza e hanno dei comportamenti che molti colleghi lasciano correre e quindi mi scoccia anche fare la guardiana o la sequestratrice dei telefonini, per fare un esempio.

A voi capita? Che attività proponete?
Grazie mille!

teacher_78
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.07.14

Torna in alto Andare in basso

Attività in ore di supplenza secondaria II grado Empty Re: Attività in ore di supplenza secondaria II grado

Messaggio Da Meri Meri Lun Gen 11, 2016 3:31 pm

Ciao, ti rispondo perché anch'io ho lavorato sul sostegno alle superiori. Più si sale nei gradi di scuola e più è difficile porsi come insegnante della classe.....ma è necessario farlo. Leggo che il tuo alunno non ha deficit cognitivi, ma sensoriali. Questo potrebbe suggerirti di lavorare in piccolo gruppo senza di lui, in alcuni momenti, per esempio per aiutare i più "deboli" ad acquisire un metodo di studio. Se la classe non ti percepisce come loro docente, tutto è inutile. Io per esempio quando ci sono i colloqui con i genitori mi metto sempre vicino alla collega di lettere o di matematica e parlo con i genitori di tutti. Oppure in inglese, tua disciplina, potreste lavorare dividendo la classe.......Come attività da svolgere forse per rompere il ghiaccio potrei proporre la lettura e commento di articoli di giornale....In bocca al lupo.
Meri Meri
Meri Meri
Member
Member

Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

Attività in ore di supplenza secondaria II grado Empty Re: Attività in ore di supplenza secondaria II grado

Messaggio Da teacher_78 Mar Gen 26, 2016 2:42 pm

Ti ringrazio molto del tuo intervento!
Hai ragione, se la classe non mi percepisce come docente è tutto inutile..Comunque io ci provo..
Lavoro molto infatti con altri studenti con difficoltà..
I colloqui pomeridiani sono un altro argomento spinoso..io infatti la prima volta che li abbiamo avuti non sapevo che fare..ovviamente sono venuti solo in 3 a parlare con me..E' stata la tua collega a proporti di stare vicino a lei o gliel'hai chiesto tu?
Crepi cmq!

teacher_78
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.07.14

Torna in alto Andare in basso

Attività in ore di supplenza secondaria II grado Empty Re: Attività in ore di supplenza secondaria II grado

Messaggio Da Meri Meri Mer Gen 27, 2016 6:06 pm

Ho chiesto io alla collega di starle vicino e ne è stata contenta...certo devi chiedere al collega con il quale ti trovi meglio. Poi mi presento a tutti i genitori e spiego loro che io, stando molte ore in classe e con diverse discipline, ho un quadro completo della situazione e quindi mi ascoltano.
Meri Meri
Meri Meri
Member
Member

Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

Attività in ore di supplenza secondaria II grado Empty Re: Attività in ore di supplenza secondaria II grado

Messaggio Da teacher_78 Ven Feb 05, 2016 6:51 pm

Meri Meri ha scritto:Ho chiesto io alla collega di starle vicino e ne è stata contenta...certo devi chiedere al collega con il quale ti trovi meglio. Poi mi presento a tutti i genitori e spiego loro che io, stando molte ore in classe e con diverse discipline, ho un quadro completo della situazione e quindi mi ascoltano.

Hai fatto bene, grazie del consiglio!

teacher_78
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.07.14

Torna in alto Andare in basso

Attività in ore di supplenza secondaria II grado Empty Re: Attività in ore di supplenza secondaria II grado

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.