Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
RELAZIONE FINALE PER NEOASSUNTI e TUTOR
3 partecipanti
S.O.S SOSTEGNO :: PROVE D'INGRESSO, PEI, GRIGLIE DI OSSERVAZIONE, SCHEDE DI MONITORAGGIO, VERIFICHE, RELAZIONE FINALE :: RELAZIONE FINALE E ANNO DI PROVA
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
RELAZIONE FINALE PER NEOASSUNTI e TUTOR
Ciao a tutti/e, vi lascio delle indicazioni che ho raccolto qua e là sul web per la stesura della RELAZIONE FINALE.
INDICAZIONI PER LA STESURA DELLA RELAZIONE FINALE
Al termine dell’anno di formazione, il docente dovrà discutere una relazione elaborata sulle proprie
esperienze di formazione e di insegnamento, alla presenza del Comitato per la valutazione del
servizio, che esprimerà il proprio parere ai fini della conferma in ruolo.
La relazione non va impostata nella forma di “saggio” o “studio teorico”; deve invece costituire un
ragionato dossier dell’esperienza condotta e dovrà, eventualmente, essere integrata da schede
bibliografiche che evidenzino i riferimenti teorici considerati o le letture che hanno accompagnato il
primo anno di insegnamento.
Il dossier può essere arricchito da alcune unità didattiche significative, da materiali prodotti, dal
resoconto di alcune esperienze considerate di particolare interesse.
In particolare la relazione potrebbe fare riferimento alle proprie esperienze di:
FORMAZIONE: individuare alcuni elementi significativi del curricolo personale di formazione
remota/recente, con riferimento ai temi trattati durante il corso di formazione.
INSEGNAMENTO:
contesto in cui è inserita la scuola
a) situazione socio-culturale
b) presenza di servizi culturali/territoriali e loro rapporto con la scuola
c) presenza di scuole elementari e scuole superiori con cui si opera in continuità
analisi sintetica della situazione interna della scuola
a) n. classi e loro organizzazione
b) aspetti organizzativi con riferimento all’utilizzo degli spazi e ai tempi scolastici
c) modalità di programmazione (collegiale/individuale) e di valutazione
d) le scelte educative della scuola (P.O.F. e Carta dei Servizi)
e) rapporto con le famiglie
f) progetti nella scuola e progetti scuola/territorio
presentazione della/e classe/i in cui l’insegnante lavora
a) fisionomia generale della classe presentazione della progr. collegiale
b) esame globale dei livelli di apprendimento riferimento al curriculum
c) organizzazione del consiglio di classe ruolo dell’insegnante nel consiglio
area/settore della riflessione dell’insegnante con particolare riferimento ad uno o più percorsi di
individualizzazione dell’insegnamento
a) analisi dettagliata dei punti di partenza relativi all’apprendimento
(programmazione individualizzata)
b) progettazione del percorso con particolare attenzione a:
obiettivi/metodologie/tipologie di verifica
unitarietà dell’insegnamento
continuità educativa
INDICAZIONI PER LA STESURA DELLA RELAZIONE FINALE
Al termine dell’anno di formazione, il docente dovrà discutere una relazione elaborata sulle proprie
esperienze di formazione e di insegnamento, alla presenza del Comitato per la valutazione del
servizio, che esprimerà il proprio parere ai fini della conferma in ruolo.
La relazione non va impostata nella forma di “saggio” o “studio teorico”; deve invece costituire un
ragionato dossier dell’esperienza condotta e dovrà, eventualmente, essere integrata da schede
bibliografiche che evidenzino i riferimenti teorici considerati o le letture che hanno accompagnato il
primo anno di insegnamento.
Il dossier può essere arricchito da alcune unità didattiche significative, da materiali prodotti, dal
resoconto di alcune esperienze considerate di particolare interesse.
In particolare la relazione potrebbe fare riferimento alle proprie esperienze di:
FORMAZIONE: individuare alcuni elementi significativi del curricolo personale di formazione
remota/recente, con riferimento ai temi trattati durante il corso di formazione.
INSEGNAMENTO:
contesto in cui è inserita la scuola
a) situazione socio-culturale
b) presenza di servizi culturali/territoriali e loro rapporto con la scuola
c) presenza di scuole elementari e scuole superiori con cui si opera in continuità
analisi sintetica della situazione interna della scuola
a) n. classi e loro organizzazione
b) aspetti organizzativi con riferimento all’utilizzo degli spazi e ai tempi scolastici
c) modalità di programmazione (collegiale/individuale) e di valutazione
d) le scelte educative della scuola (P.O.F. e Carta dei Servizi)
e) rapporto con le famiglie
f) progetti nella scuola e progetti scuola/territorio
presentazione della/e classe/i in cui l’insegnante lavora
a) fisionomia generale della classe presentazione della progr. collegiale
b) esame globale dei livelli di apprendimento riferimento al curriculum
c) organizzazione del consiglio di classe ruolo dell’insegnante nel consiglio
area/settore della riflessione dell’insegnante con particolare riferimento ad uno o più percorsi di
individualizzazione dell’insegnamento
a) analisi dettagliata dei punti di partenza relativi all’apprendimento
(programmazione individualizzata)
b) progettazione del percorso con particolare attenzione a:
obiettivi/metodologie/tipologie di verifica
unitarietà dell’insegnamento
continuità educativa
Ultima modifica di Admin il Mer Mag 13, 2009 2:25 pm - modificato 1 volta.
Re: RELAZIONE FINALE PER NEOASSUNTI e TUTOR
SCHEMA DI RELAZIONE :
http://lnx.laboratorioformazione.it/index.php?option=com_content&task=view&id=218&Itemid=200
http://lnx.laboratorioformazione.it/index.php?option=com_content&task=view&id=218&Itemid=200
Re: RELAZIONE FINALE PER NEOASSUNTI e TUTOR
ESEMPIO DI RELAZIONE FINALE : scuola secondaria
http://www.scuolaelettrica.it/guida/burocrazia/relazioneannodiprova.htm
[color=green]RELAZIONI FINALI
http://www.icpaderno.it/secpad/Spazio_Docenti/relazioni_finali_neo%20assunti.htm
http://www.scuolaelettrica.it/guida/burocrazia/relazioneannodiprova.htm
[color=green]RELAZIONI FINALI
http://www.icpaderno.it/secpad/Spazio_Docenti/relazioni_finali_neo%20assunti.htm
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Nov 13, 2011 5:24 pm - modificato 4 volte. (Motivazione : reso link attivo)
Re: RELAZIONE FINALE PER NEOASSUNTI e TUTOR
Possibile schema sul SOSTEGNO:
1 introduzione con presentazione del percorso di studi e lavoro fino all'immissione in ruolo
2 presentazione del contesto (ambiente, scuola, classe)
3 presentazione del caso , delle metodologie/strategie adottate, degli esiti/obiettivi previsti
4 presentazione di un progetto personale
5 risultati del progetto (da fare alla fine dell'anno): punti di forza e punti deboli
6 corso di formazione e - learning
7 riflessioni finali (con successi e...insuccessi)
1 introduzione con presentazione del percorso di studi e lavoro fino all'immissione in ruolo
2 presentazione del contesto (ambiente, scuola, classe)
3 presentazione del caso , delle metodologie/strategie adottate, degli esiti/obiettivi previsti
4 presentazione di un progetto personale
5 risultati del progetto (da fare alla fine dell'anno): punti di forza e punti deboli
6 corso di formazione e - learning
7 riflessioni finali (con successi e...insuccessi)
Re: RELAZIONE FINALE PER NEOASSUNTI e TUTOR
beacea ha scritto:Salve a tutti!
Sono insegnante di sostegno di scuola primaria e tutor di neoassunta su posto di sostegno.
Devo redigere una relazione sull'operato della mia collega....ma non ho molto le idee chiare.
Qualcuno ha suggerimenti???
Grazie anticipatamente.
L'AVEVO SALVATA SUL PC, MA NON SO DOVE L'AVEVO SCARICATA (il proprietario del sito ... se vuole può scrivermi e citerò la fonte!)
Traccia relazione finale docente tutor
A – ORGANIZZAZIONE DEL CONTESTO in relazione a:
• Uso spazio – aula
• Impiego di materiali/strumenti
• Gestione tempo (per spiegazione/interrogazione/discussione/realizzazione esperienze)
B – CLIMA RELAZIONALE
• Qualità delle relazioni (grado di coinvolgimento/partecipazione-attenzione ai problemi specifici degli studenti)
• Gestione della classe (stile insegnamento-strategie messe in atto-capacità di affrontare interferenze/conflitti-qualità delle interazioni verbali e non verbali)
C – ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA
• Metodo di lavoro
• Organizzazione della classe (lavoro individuale-lavoro a piccoli gruppi-lavoro a classe intera……..)
• Impostazione unità didattica o modulo di lavoro (obiettivi-mappe concettuali-contenuti)
• Predisposizione di strumenti di verifica e criteri espressi per la valutazione
D – RAPPORTI E PARTECIPAZIONE
• Con i colleghi del plesso/sede
• In sede di consiglio di classe/interclasse
Re: RELAZIONE FINALE PER NEOASSUNTI e TUTOR
Sul sito del MAESTRO Roberto http://www.robertosconocchini.it
c'è una relazione finale dal titolo:
"Saggio sulla matematica della creatività" - Relazione finale per il superamento dell'anno di prova .
Ecco il link al bellissimo e utilissimo blog dove scaricare la relazione:
http://dl.getdropbox.com/u/568544/relazione%20finale1.pdf
c'è una relazione finale dal titolo:
"Saggio sulla matematica della creatività" - Relazione finale per il superamento dell'anno di prova .
Ecco il link al bellissimo e utilissimo blog dove scaricare la relazione:
http://dl.getdropbox.com/u/568544/relazione%20finale1.pdf
Re: RELAZIONE FINALE PER NEOASSUNTI e TUTOR
HO TROVATO QUESTO LIBRO :
840. EDUCHANDICAP N. 18: RELAZIONI FINALI CON PROGETTI SUL SOSTEGNO DI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP
Prezzo: EUR27,00
Per tutti i docenti di sostegno, in particolare per i neoassunti nell’anno di formazione.
E. Baraldi, G. Ranucci, C. Bertacchini, AA.VV. - Ed. C.P.E. 2002 - pag. 256
La presente “guida didattica Educhandicap” serve a chi si trova nella condizione di insegnante di sostegno sia neo-assunto, e quindi nell’anno di formazione, sia con nomina annuale o di un periodo che comprenda il termine dell’anno scolastico.
Offre, infatti, esempi di PEI con relative relazioni finali svolte, con esiti positivi, di insegnanti a cui è stato affidato il sostegno di uno o più alunni per l’anno di formazione, o per un periodo per cui è richiesta comunque la relazione finale, supporti su come impostare nel sostegno, le attività di:
*
rilevazioni dei prerequisiti,
*
elaborazione di Profili Dinamici Funzionali (P.D.F.),
*
Piani Educativi Individualizzati (P.E.I.),
*
verifiche e valutazioni funzionali a interventi individualizzati, in rapporto alle diverse tipologie di handicap degli alunni.
Serve pertanto, oltre che per la relazione di fine anno scolastico, anche come itinerario didattico per impostare e svolgere il lavoro di sostegno, durante tutto il corso dell’anno scolastico.
Ognuno dei 10 progetti con relative relazioni, è mediamente di pag. 25/26, elaborate sulla base di anni di esperienze vissute. Riportano esperienze e orientamenti significativi per affrontare i “diversi casi” di alunni in situazione di handicap, che vi potranno essere affidati.
I casi singoli, in molte di queste relazioni, acquistano la funzione di esempi per realizzare strategie e metodologie educative e didattiche rispondenti alle esigenze e alle possibilità apprenditive di ciascun soggetto nelle sue diversità.
Utilizzando le esperienze e gli orientamenti qui riportati, potrà, non solo assumere consapevolezza che l’alunno in situazione di handicap non è un intralcio ma una risorsa, ma anche e soprattutto individuare linee didattiche diverse, convergenti al comune obiettivo di realizzare interventi, che siano commisurati alle reali possibilità di apprendimento formativo da parte di tali alunni, nel contesto della relazionalità interattiva, che può e deve essere generata nella vita della comunità-classe.
840. EDUCHANDICAP N. 18: RELAZIONI FINALI CON PROGETTI SUL SOSTEGNO DI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP
Prezzo: EUR27,00
Per tutti i docenti di sostegno, in particolare per i neoassunti nell’anno di formazione.
E. Baraldi, G. Ranucci, C. Bertacchini, AA.VV. - Ed. C.P.E. 2002 - pag. 256
La presente “guida didattica Educhandicap” serve a chi si trova nella condizione di insegnante di sostegno sia neo-assunto, e quindi nell’anno di formazione, sia con nomina annuale o di un periodo che comprenda il termine dell’anno scolastico.
Offre, infatti, esempi di PEI con relative relazioni finali svolte, con esiti positivi, di insegnanti a cui è stato affidato il sostegno di uno o più alunni per l’anno di formazione, o per un periodo per cui è richiesta comunque la relazione finale, supporti su come impostare nel sostegno, le attività di:
*
rilevazioni dei prerequisiti,
*
elaborazione di Profili Dinamici Funzionali (P.D.F.),
*
Piani Educativi Individualizzati (P.E.I.),
*
verifiche e valutazioni funzionali a interventi individualizzati, in rapporto alle diverse tipologie di handicap degli alunni.
Serve pertanto, oltre che per la relazione di fine anno scolastico, anche come itinerario didattico per impostare e svolgere il lavoro di sostegno, durante tutto il corso dell’anno scolastico.
Ognuno dei 10 progetti con relative relazioni, è mediamente di pag. 25/26, elaborate sulla base di anni di esperienze vissute. Riportano esperienze e orientamenti significativi per affrontare i “diversi casi” di alunni in situazione di handicap, che vi potranno essere affidati.
I casi singoli, in molte di queste relazioni, acquistano la funzione di esempi per realizzare strategie e metodologie educative e didattiche rispondenti alle esigenze e alle possibilità apprenditive di ciascun soggetto nelle sue diversità.
Utilizzando le esperienze e gli orientamenti qui riportati, potrà, non solo assumere consapevolezza che l’alunno in situazione di handicap non è un intralcio ma una risorsa, ma anche e soprattutto individuare linee didattiche diverse, convergenti al comune obiettivo di realizzare interventi, che siano commisurati alle reali possibilità di apprendimento formativo da parte di tali alunni, nel contesto della relazionalità interattiva, che può e deve essere generata nella vita della comunità-classe.
sabrina- Senior Member
- Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 11.12.08
Re: RELAZIONE FINALE PER NEOASSUNTI e TUTOR
sabrinadaniela ha scritto:avrei proprio piacere di leggere una stesura di relazione già fatta! grazie mille per la collaborazione.
eccone alcune :
http://www.icpaderno.it/secpad/Spazio_Docenti/relazioni_finali_neo%20assunti.htm
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Nov 13, 2011 5:25 pm - modificato 2 volte.
Re: RELAZIONE FINALE PER NEOASSUNTI e TUTOR
sabrinadaniela ha scritto:Ho preso visione di tutti i link riferiti alle relazioni per neoassunti e tutor: purtroppo non c'è nulla che riguarda la mia ricerca perchè a me interessa la relazione come TUTOR e NON come NEOASSUNTO ! Help me please!
ecco un modello vuoto :
http://www.nonsoloscuola.org/Modello%20relazione%20tutor.pdf
http://comprensivoparabita.it/schema_relazione_tutor.pdf
ecco un esempio di UNA RELAZIONE DI UN TUTOR PER NEOIMMESSI
http://www.toninocala.it/download/%7BE0698A96-CD5D-4B1E-9042-3EA6D9716CB0%7D_RELAZIONE%20TUTOR.pdf
Re: RELAZIONE FINALE PER NEOASSUNTI e TUTOR
http://digilander.libero.it/udin03/storiageografia.pdf
RELAZIONE ANNO DI PROVA
SECONDARIA I GRADO
ins. italiano, storia e geografia
RELAZIONE ANNO DI PROVA
SECONDARIA I GRADO
ins. italiano, storia e geografia
Re: RELAZIONE FINALE PER NEOASSUNTI e TUTOR
TESINA NEOASSUNTI :
http://files.osdislessialiguriaonlus.webnode.it/200000020-2346724408/copertina.pdf
http://files.osdislessialiguriaonlus.webnode.it/200000019-a6fbda7f5b/tesina%20x%20neoassunti.pdf
Tesina per i nuovi assunti scritta da Cristina Ligotti, maestra e mamma di un ragazzino dislessico.
Questa Tesina propone un progetto che ha la finalità di far capire agli alunni che l' unicità di ogni persona è una ricchezza da condividere con tutti.
http://files.osdislessialiguriaonlus.webnode.it/200000020-2346724408/copertina.pdf
http://files.osdislessialiguriaonlus.webnode.it/200000019-a6fbda7f5b/tesina%20x%20neoassunti.pdf
Tesina per i nuovi assunti scritta da Cristina Ligotti, maestra e mamma di un ragazzino dislessico.
Questa Tesina propone un progetto che ha la finalità di far capire agli alunni che l' unicità di ogni persona è una ricchezza da condividere con tutti.
Re: RELAZIONE FINALE PER NEOASSUNTI e TUTOR
http://www.toninocala.it/download/%7BE0698A96-CD5D-4B1E-9042-3EA6D9716CB0%7D_RELAZIONE%20TUTOR.pdf
RELAZIONE TUTOR
RELAZIONE TUTOR
Re: RELAZIONE FINALE PER NEOASSUNTI e TUTOR
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE POLIVALENTE
TESI DI DIPLOMA
“IL BAMBINO IPOACUSICO A SCUOLA: STRATEGIE EDUCATIVE E DIDATTICHE”
CANDIDATA
ANGELA SANTORO
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=25&ved=0CDYQFjAEOBQ&url=http%3A%2F%2Fwww.angelasantoro.com%2FTesi1.doc&ei=8d7GTZabHM7FtAa7vtSUDw&usg=AFQjCNECgqdWunQEqe0aEw_CuabCUUDc5w
TESI DI DIPLOMA
“IL BAMBINO IPOACUSICO A SCUOLA: STRATEGIE EDUCATIVE E DIDATTICHE”
CANDIDATA
ANGELA SANTORO
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=25&ved=0CDYQFjAEOBQ&url=http%3A%2F%2Fwww.angelasantoro.com%2FTesi1.doc&ei=8d7GTZabHM7FtAa7vtSUDw&usg=AFQjCNECgqdWunQEqe0aEw_CuabCUUDc5w
Re: RELAZIONE FINALE PER NEOASSUNTI e TUTOR
PRESENTAZIONE IN POWER POINT DI UN DOCENTE IN FORMAZIONE
http://www.scuolapiancavallo.it/sito/sez_nuovi_docenti/Piancavallo%20una%20esperienza%20formativa%20-%20Maurizio%20Guercio.pdf
http://www.scuolapiancavallo.it/sito/sez_nuovi_docenti/Piancavallo%20una%20esperienza%20formativa%20-%20Maurizio%20Guercio.pdf
Re: RELAZIONE FINALE PER NEOASSUNTI e TUTOR
http://comprensivoparabita.it/schema_relazione_tutor.pdf
SCHEMA PER LA RELAZIONE DEL DOCENTE TUTOR
SCHEMA PER LA RELAZIONE DEL DOCENTE TUTOR
Re: RELAZIONE FINALE PER NEOASSUNTI e TUTOR
RELAZIONE ANNO PROVA SUL SOSTEGNO:
http://www.terzocircolobassano.it/disabilita/allegati/RELAZIONE_ANNO_PROVA_Bertoncello-Forni.pdf
ANNO DI FORMAZIONE 2009-2010
“LA PROFESSIONALITA’
DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO”
Manualetto per insegnanti di sostegno
scuola d’infanzia e scuola primaria
A cura di
Forni Annamaria e Bertoncello Elena
http://www.terzocircolobassano.it/disabilita/allegati/RELAZIONE_ANNO_PROVA_Bertoncello-Forni.pdf
ANNO DI FORMAZIONE 2009-2010
“LA PROFESSIONALITA’
DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO”
Manualetto per insegnanti di sostegno
scuola d’infanzia e scuola primaria
A cura di
Forni Annamaria e Bertoncello Elena
Re: RELAZIONE FINALE PER NEOASSUNTI e TUTOR
UN’ ESPERIENZA DI RECUPERO LINGUISTICO IN PRIMA ELEMENTARE
(seguendo le teorie di Vygotskij)
I.C. "U. FOSCOLO" DI MURANO (Ve)
Relazione presentata al termine dell’anno di prova
Insegnante: Chizzali Marco
http://www.giocoscuola.it/documenti/marco1.pdf
(seguendo le teorie di Vygotskij)
I.C. "U. FOSCOLO" DI MURANO (Ve)
Relazione presentata al termine dell’anno di prova
Insegnante: Chizzali Marco
http://www.giocoscuola.it/documenti/marco1.pdf
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: RELAZIONE FINALE PER NEOASSUNTI e TUTOR
SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE NELL’INSEGNAMENTO SECONDARIO DELLA TOSCANA
Sede amministrativa Pisa
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO NELL’INSEGNAMENTO SECONDARIO
Tesi finale
L’inclusione di una studentessa non vedente nella scuola:
un laboratorio di cooperazione possibile
Relatrice
Dott.ssa Francesca Tinelli
Specializzando Dott. Dario Danti
Anno Accademico 2008/2009
http://www.dariodanti.it/files/943916400_Relazione%20finale%20SSIS%20Sostegno.pdf
Sede amministrativa Pisa
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO NELL’INSEGNAMENTO SECONDARIO
Tesi finale
L’inclusione di una studentessa non vedente nella scuola:
un laboratorio di cooperazione possibile
Relatrice
Dott.ssa Francesca Tinelli
Specializzando Dott. Dario Danti
Anno Accademico 2008/2009
http://www.dariodanti.it/files/943916400_Relazione%20finale%20SSIS%20Sostegno.pdf
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: RELAZIONE FINALE PER NEOASSUNTI e TUTOR
http://www.circolocrocecasavatore.it/studi_ricerche/00_formazione_neoimmessi.aspx
FORMAZIONE NEOIMMESSI RELAZIONI FINALI
FORMAZIONE NEOIMMESSI RELAZIONI FINALI
Re: RELAZIONE FINALE PER NEOASSUNTI e TUTOR
indicazioni per la relazione finale anno di prova, infanzia e primaria (schemi)
http://www.fulcroscuola.it/area-download/finish/13-materiale-per-gli-insegnanti/30-indicazioni-per-la-redazione-della-relazione-finale-dell-anno-di-formazione-prova-di-scuola-primaria-o-di-scuola-dellinfanzia
http://www.fulcroscuola.it/area-download/finish/13-materiale-per-gli-insegnanti/31-indice-tesina-relazione-finale-anno-di-prova
http://www.fulcroscuola.it/area-download/finish/13-materiale-per-gli-insegnanti/30-indicazioni-per-la-redazione-della-relazione-finale-dell-anno-di-formazione-prova-di-scuola-primaria-o-di-scuola-dellinfanzia
http://www.fulcroscuola.it/area-download/finish/13-materiale-per-gli-insegnanti/31-indice-tesina-relazione-finale-anno-di-prova
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Gio Ott 18, 2012 8:43 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : reso link attivo)
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: RELAZIONE FINALE PER NEOASSUNTI e TUTOR
una bella esperienza raccontata da una prof di storia della scuola secondaria:
http://tuttiicoloridilau.blogspot.it/
http://tuttiicoloridilau.blogspot.it/
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Gio Ott 18, 2012 8:47 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : reso link attivo)
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: RELAZIONE FINALE PER NEOASSUNTI e TUTOR
Un’esperienza di utilizzo della LIM
nella didattica delle scienze matematiche,
fisiche chimiche e naturali.
http://www.iccivezzano.eu/mediecivezzano/progetti/utilizzo%20Lim%20in%20matematica%20e%20scienze.pdf
I. C. “CIVEZZANO”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
RELAZIONE FINALE
ANNO DI PROVA
a.s. 2007-2008
nella didattica delle scienze matematiche,
fisiche chimiche e naturali.
http://www.iccivezzano.eu/mediecivezzano/progetti/utilizzo%20Lim%20in%20matematica%20e%20scienze.pdf
I. C. “CIVEZZANO”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
RELAZIONE FINALE
ANNO DI PROVA
a.s. 2007-2008
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: RELAZIONE FINALE PER NEOASSUNTI e TUTOR
Fac-simile relazione dell'anno di prova docenti:
http://www.zanellato-ics.it/index.php?option=com_remository&Itemid=125&func=fileinfo&id=66
(effettuare il download per scaricare il documento)
e anche questo:
http://www.istitutobosco.it/public/2009/05/circ-70-bis-anno-di-prova-formazione-2009-disposizioni-tesina.pdf
http://www.zanellato-ics.it/index.php?option=com_remository&Itemid=125&func=fileinfo&id=66
(effettuare il download per scaricare il documento)
e anche questo:
http://www.istitutobosco.it/public/2009/05/circ-70-bis-anno-di-prova-formazione-2009-disposizioni-tesina.pdf
Ultima modifica di leterbuck il Ven Nov 25, 2011 4:56 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunto link)
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: RELAZIONE FINALE PER NEOASSUNTI e TUTOR
RELAZIONE FINALE DELL’ANNO DI PROVA
PER IL COMITATO DI VALUTAZIONE
La didattica della Storia
Docente: Elena Torossi
Materie letterarie nella Scuola Media
Classe di concorso A043
http://ospitiweb.indire.it/~udmm0004/index/relazione%20torossi.htm
PER IL COMITATO DI VALUTAZIONE
La didattica della Storia
Docente: Elena Torossi
Materie letterarie nella Scuola Media
Classe di concorso A043
http://ospitiweb.indire.it/~udmm0004/index/relazione%20torossi.htm
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: RELAZIONE FINALE PER NEOASSUNTI e TUTOR
CON GLI OCCHIALI DEL MATEMATICO
RELAZIONE ANNO DI PROVA INS. ANGELA D'ANGELO
http://share.dschola.it/annafrankto/Relazioni%20anno%20di%20prova/con_gli_occhiali_del_matematico.pdf
RELAZIONE ANNO DI PROVA INS. ANGELA D'ANGELO
http://share.dschola.it/annafrankto/Relazioni%20anno%20di%20prova/con_gli_occhiali_del_matematico.pdf
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
» Aiuto per relazione finale
» DOCUMENTO : RELAZIONE FINALE
» Aiuto per relazione finale
» DOCUMENTO : RELAZIONE FINALE
S.O.S SOSTEGNO :: PROVE D'INGRESSO, PEI, GRIGLIE DI OSSERVAZIONE, SCHEDE DI MONITORAGGIO, VERIFICHE, RELAZIONE FINALE :: RELAZIONE FINALE E ANNO DI PROVA
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe