Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
logopedista difficoltà con impostazione del suono ci
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
logopedista difficoltà con impostazione del suono ci
Salve sono una logopedista, ho in carico da 4 settimane un bimbo di 5 anni e 10 mesi . sostituisce la ci e la gi e la tz e la dz con la s . dopo aver esercitato le prassie bucco linguo facciali (ormai ottimali), ho impostato il luogo di articolazione per il suono tz dz e ci ma niente il bambino tiene la lingua poco rigida e non riesce a posizionarla nel point palatale corretto, ho provato con il dito , con la vibrazione, con il cioccolato..niente la punta della lingua e sempre "giu" in articolazione del suono /s/. in 8 anni non mi era mai successo. consigliatemi qualcosa per tenere questalingua nella posizione piu alta possibile pleaseeee
Lara
Lara
lara.matera- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Re: logopedista difficoltà con impostazione del suono ci
Ciao Lara
il tuo messaggio mi fa sorridere perché in questi mesi ho una difficoltà molto simile, una bambina di 6 anni che frequenta la prima elementare e non riesce in alcun modo ad articolare il suono CI. Ci siamo molto vicine ma ancora niente.
Il bambino presenta una deglutizione atipica?
La mia paziente ovviamente si, la lingua è sempre in posizione scorretta, ultimamente stiamo facendo alcuni esercizi per trovare e mantenere la posizione corretta della lingua a riposo, ad esempio le dico di tenere una pastina o una mentina sulla punta della lingua, posizionare la lingua nella posizione giusta ( quindi dietro le rughe palatali) e mantenere il più a lungo questa postura, magari mentre guarda la tv. Questo le sta permettendo di alzare di più la punta della lingua. le faccio anche ripetere dei fonemi o delle sillabe contenenti i suoni T-D con i quali si rinforza sempre la punta della lingua.
Hai controllato il frenulo? ci sono problemi di malocclusioni?
il tuo messaggio mi fa sorridere perché in questi mesi ho una difficoltà molto simile, una bambina di 6 anni che frequenta la prima elementare e non riesce in alcun modo ad articolare il suono CI. Ci siamo molto vicine ma ancora niente.
Il bambino presenta una deglutizione atipica?
La mia paziente ovviamente si, la lingua è sempre in posizione scorretta, ultimamente stiamo facendo alcuni esercizi per trovare e mantenere la posizione corretta della lingua a riposo, ad esempio le dico di tenere una pastina o una mentina sulla punta della lingua, posizionare la lingua nella posizione giusta ( quindi dietro le rughe palatali) e mantenere il più a lungo questa postura, magari mentre guarda la tv. Questo le sta permettendo di alzare di più la punta della lingua. le faccio anche ripetere dei fonemi o delle sillabe contenenti i suoni T-D con i quali si rinforza sempre la punta della lingua.
Hai controllato il frenulo? ci sono problemi di malocclusioni?
Re: logopedista difficoltà con impostazione del suono ci
ciao, frenulo a posto , nessuna malocclusione. impostato spot linguale dalla prima seduta , ora ho iniziato ad utilizzare il paki 43 e la TMF dato consegne per case il bambino non mi alza la parte mediana e posteriore della lingua, ho lasciato tutto alla mamma che deve cercare di insistere il pù possibile con gli elastici e come dici tu con le sillabe. il bambino ha quasi 6 anni e non ho mai visto una difficoltà tale nel rinforzare il muscolo linguale, sono stupita perchè di solito è facile e veloce. sto cercando di capire dove potrebbe essere il problema i muscoli ioglosso e stiloglosso ,m.Longitudinale sup. e del m.Trasverso vanno allenati ancora? o è un problema diverso? il nervo ipoglosso attraverso la vibrazione e la stimolazione del tessuti nervosi va stimolato maggiormente? INSOMMA VORREI CAPIRE L ORIGINE DEL PROBLEMA , il bambino è stanco di far esercizi e io vorrei aiutarlo e forse capire l origine
lara.matera- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Argomenti simili
» logopedista disponibile per scambio info e materiale
» si deve consigliare la terapia logopedica ad alunno straniero? urgente logopedista
» difficoltà lettura
» si deve consigliare la terapia logopedica ad alunno straniero? urgente logopedista
» difficoltà lettura
Pagina 1 di 1