Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
tirocinio sostegno: quale disturbo scegliere?
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
tirocinio sostegno: quale disturbo scegliere?
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio. Sto per iniziare il TFA di sostegno e presto dovrò scegliere la scuola dove fare il tirocinio. Siccome vorrei sfruttare al massimo questa opportunità mi piacerebbe tanto fare un'esperienza utile, anche se più difficile.
Secondo voi quale potrebbe essere l'esperienza più bella? e quella più utile, anche in vista del futuro lavoro?
autismo? ritardo mentale? altri?
Vorrei evitare i casi più "semplici" e approfittarne per osservare insegnanti di sostegno alle prese con casi più difficili dove, ora come ora, non saprei dove mettermi le mani (autismo? ritardo?). Credo che un tirocinio del genere possa risultarmi più utile... o sbaglio? Che ne pensate? Cosa mi consigliate?
Voi quale esperienza preferireste?
Grazie mille
vorrei chiedervi un consiglio. Sto per iniziare il TFA di sostegno e presto dovrò scegliere la scuola dove fare il tirocinio. Siccome vorrei sfruttare al massimo questa opportunità mi piacerebbe tanto fare un'esperienza utile, anche se più difficile.
Secondo voi quale potrebbe essere l'esperienza più bella? e quella più utile, anche in vista del futuro lavoro?
autismo? ritardo mentale? altri?
Vorrei evitare i casi più "semplici" e approfittarne per osservare insegnanti di sostegno alle prese con casi più difficili dove, ora come ora, non saprei dove mettermi le mani (autismo? ritardo?). Credo che un tirocinio del genere possa risultarmi più utile... o sbaglio? Che ne pensate? Cosa mi consigliate?
Voi quale esperienza preferireste?
Grazie mille
frasost1- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Re: tirocinio sostegno: quale disturbo scegliere?
Io non ho avuto la possibilità di sapere prima quale caso avrei osservato con la mia tutor ai tempi della SSIS per il sostegno... comunque a mio avviso non c'è UN caso più o meno utile, anche perché lavorare col sostegno significa entrare in contatto con disturbi sempre diversi. Penso che la cosa più importante sia cercare di imparare al meglio attraverso l'osservazione e lo studio il caso che "ti capita". Solo con l'esperienza piano piano si diventa più competenti, la flessibilità è parte integrante di questa professione. Ma questo è ovviamente solo il mio parere... In bocca al lupo: cerca di vedere le potenzialità del bambino che osserverai, qualsiasi sia la sua difficoltà o disturbo! E vedrai che sarà sempre un'esperienza interessante. Ciao!
silla- Member
- Numero di messaggi : 51
Re: tirocinio sostegno: quale disturbo scegliere?
Ti ringrazio molto per la risposta. Sono perfettamente d'accordo con te sull'importanza dell'osservazione e la flessibilità e fosse per me di tirocini ne farei mille!! Probabilmente ne farò alcuni facoltativi nei prossimi anni, come mi è già successo in passato, proprio perché credo davvero che non si finisca mai di imparare; e l'osservazione e il confronto sono fondamentali. Ora però devo scegliere una scuola... e vorrei solo sfruttare al meglio questa possibilità. Lo dico perché ho fatto una breve esperienza di sostegno (bellissima!!) con un caso molto "semplice" mentre ho rifiutato altre supplenze (autismo e ritardo grave) perché non mi ritenevo in grado senza un'adeguata formazione. Ovvio che l'esperienza conta molto, ma lì per lì non avevo né una né l'altra. Ecco perché ora che ne ho la possibilità mi piacerebbe osservare casi più "difficili", forse perché avrei più da imparare....
ciao
ciao
frasost1- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Argomenti simili
» Sostegno e tirocinio
» Quale è il massimo numero di ore di sostegno (rapporto 1:1) per tempo pieno
» differenza tra disturbo pervasivo dello sviluppo e disturbo evolutivo specifico misto
» Quale è il massimo numero di ore di sostegno (rapporto 1:1) per tempo pieno
» differenza tra disturbo pervasivo dello sviluppo e disturbo evolutivo specifico misto
Pagina 1 di 1