S.O.S SOSTEGNO
tirocinio sostegno: quale disturbo scegliere? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

tirocinio sostegno: quale disturbo scegliere? 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
tirocinio sostegno: quale disturbo scegliere? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

tirocinio sostegno: quale disturbo scegliere? 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
tirocinio sostegno: quale disturbo scegliere? EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
tirocinio sostegno: quale disturbo scegliere? EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
tirocinio sostegno: quale disturbo scegliere? EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
tirocinio sostegno: quale disturbo scegliere? EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
tirocinio sostegno: quale disturbo scegliere? EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
tirocinio sostegno: quale disturbo scegliere? EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
tirocinio sostegno: quale disturbo scegliere? EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
tirocinio sostegno: quale disturbo scegliere? EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
tirocinio sostegno: quale disturbo scegliere? EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29685 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

tirocinio sostegno: quale disturbo scegliere?

2 partecipanti

Andare in basso

tirocinio sostegno: quale disturbo scegliere? Empty tirocinio sostegno: quale disturbo scegliere?

Messaggio Da frasost1 Dom Feb 23, 2014 3:18 pm

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un consiglio. Sto per iniziare il TFA di sostegno e presto dovrò scegliere la scuola dove fare il tirocinio. Siccome vorrei sfruttare al massimo questa opportunità mi piacerebbe tanto fare un'esperienza utile, anche se più difficile.

Secondo voi quale potrebbe essere l'esperienza più bella? e quella più utile, anche in vista del futuro lavoro?

autismo? ritardo mentale? altri?

Vorrei evitare i casi più "semplici" e approfittarne per osservare insegnanti di  sostegno alle prese con casi più difficili dove, ora come ora, non saprei dove mettermi le mani (autismo? ritardo?). Credo che un tirocinio del genere possa risultarmi più utile... o sbaglio? Che ne pensate? Cosa mi consigliate?
Voi quale esperienza preferireste?

Grazie mille Smile

frasost1
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3

Torna in alto Andare in basso

tirocinio sostegno: quale disturbo scegliere? Empty Re: tirocinio sostegno: quale disturbo scegliere?

Messaggio Da silla Gio Feb 27, 2014 3:22 pm

Io non ho avuto la possibilità di sapere prima quale caso avrei osservato con la mia tutor ai tempi della  SSIS per il sostegno... comunque a mio avviso non c'è UN caso più o meno utile, anche perché lavorare col sostegno significa entrare in contatto con disturbi sempre diversi. Penso che la cosa più importante sia cercare di imparare al meglio attraverso l'osservazione e lo studio il caso che "ti capita". Solo con l'esperienza piano piano si diventa più competenti, la flessibilità è parte integrante di questa professione. Ma questo è ovviamente solo il mio parere... In bocca al lupo: cerca di vedere le potenzialità del bambino che osserverai, qualsiasi sia la sua difficoltà o disturbo! E vedrai che sarà sempre un'esperienza interessante. Ciao!

silla
Member
Member

Numero di messaggi : 51

tirocinio sostegno: quale disturbo scegliere? Empty Re: tirocinio sostegno: quale disturbo scegliere?

Messaggio Da frasost1 Gio Feb 27, 2014 7:29 pm

Ti ringrazio molto per la risposta.  Very Happy  Sono perfettamente d'accordo con te sull'importanza dell'osservazione e la flessibilità e fosse per me di tirocini ne farei mille!! Probabilmente ne farò alcuni facoltativi nei prossimi  anni, come mi è già successo in passato, proprio perché credo davvero che non si finisca  mai di imparare; e l'osservazione e il confronto sono fondamentali. Ora però devo scegliere una scuola... e vorrei solo sfruttare al meglio questa possibilità. Lo dico perché ho fatto una breve esperienza di sostegno (bellissima!!) con un caso  molto "semplice" mentre ho rifiutato altre supplenze (autismo e ritardo grave) perché non mi ritenevo in grado senza un'adeguata formazione. Ovvio che l'esperienza conta molto, ma lì per lì non avevo né una né l'altra. Ecco perché ora che ne ho la possibilità mi piacerebbe osservare casi più "difficili", forse  perché avrei più da imparare....
ciao  Smile Smile Smile

frasost1
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili