Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
disprassia verbale
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
disprassia verbale
Ciao a tutti! Sto effettuando il tirocinio per il sostegno in una classe prima primaria, dove c'è una bambina che ha una diagnosi di grave disprassia verbale che determina un disturbo del linguaggio espressivo. Prestazioni inferiori aLL'ETà CRONOLOGICA CON q1 = 76 IN AREA LIMITE. (effettuata 1 sola visita prima dell'ingresso a scuola , non è seguita da logopedisti, o altri specialisti ,non c'è collaborazione in famiglia).Prestazioni inferiori aLL'ETà CRONOLOGICA CON q1 = 76 IN AREA LIMITE.(le mie colleghe hanno dubbi su questo).Lavora solo se guidata altrimenti non fa niente. Ambito linguistico espressivo: linguaggio limitato a poche paroline, difficoltà di articolazione parole in particolar suoni m,n, f, v . Grafismo spontaneo povero e ripetitivo. Attività di copia in stampato maiuscolo e di scrittura autonoma di pochissime parole, dettandole lettera per lettera. Area logico matematica: conta fino a dieci , scrive fino a 20 in modo meccanico. Raggruppa oggetti attraverso immagini (ma sempre indotta). Area autonomia: non è autonoma nell'organizzazione delle attività sia ludiche sia di tipo cognitivo, per i bisogni fisiologici (solo pipi',) . Autonomia per mangiare. Area motoria: inizio scuola problemi a salire e scendere le scale ora meglio. Area affettiva relazionale: ben integrata con i compagni che l'aiutano. e' lei che fa i dispetti spesso. Aspetti del comportamento: condotte oppositive provocatorie irritabilità , scarsa tolleranza alle frustrazioni instabilità motoria. (Le mie colleghe dicono che sia molto viziata a casa, che le ricomprano tutto appena rompe qualcosa; difficile situazione familiare: separazione .Facile distrazione e debolissima attenzione e concentrazione.(già alla scuola dell'infanzia scappava, urlava, non stava mai ferma, difficile da contenere). Ho fatto riferimento a molti testi della Erickson sul tema , qualcuno però è un po' difficile per lei. Avevo pensato a 2 attività da proporre in classe. 1 una canzoncina sull'alfabeto con le paroline che lei conosce da fare con tutta la classe (stanno facendo l'alfabeto in ordine ATTRAVERSO FILASTROCCHE) e un'attività di sviluppo e consolidamento individuale tipo memory sulle sillabe (tipo catena di parole es. me-la; la go; go-la ecc), mi date qualche idea? Grazie per ora
fanny734- Nuovo member
- Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.03.12
Re: disprassia verbale
cosa è il q1?? ti riferisci forse alla sigla usata per definire il quoziente intellettivo, quindi Q.I.??fanny734 ha scritto:.. q1 = 76 IN AREA LIMITE. (effettuata 1 sola visita prima dell'ingresso a scuola , non è seguita da logopedisti, o altri specialisti ,non c'è collaborazione in famiglia).Prestazioni inferiori aLL'ETà CRONOLOGICA CON q1 = 76 IN AREA LIMITE.(le mie colleghe hanno dubbi su questo)..
quali sono i testi erikson utilizzati che non hai ritenuti adeguati?? perchè ce ne sono diversi per il recupero linguistico di prima classe, validi, che puoi impiegare:
http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=39879
http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=39978&arg=257
(vedi altri titoli simili a sinistra della pagina)
in generale puoi leggere qui:
http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Elenco-Libri.aspx?arg=257&tid=181&tvid=257
sul forum ci sono tantissime proposte sulla letto-scrittura (seleziona gli argomenti):
https://sostegno.forumattivo.com/f14-italiano
qui per la didattica speciale:
https://sostegno.forumattivo.com/f38-esercizi-per-la-didattica-speciale
leggi qui in particolare:
https://sostegno.forumattivo.com/f43-esercizi-per-l-acquisizione-delle-abilita-accademiche-di-base
una relazione finale dell'anno di prova:
https://sostegno.forumattivo.com/t355p30-relazione-finale-per-neoassunti-e-tutor#10973
vedi anche i progetti lettura:
https://sostegno.forumattivo.com/t283-progetto-lettura-libro
Dai un'occhiata ai vari argomenti e poi ci risentiamo, ok? buon lavoro, ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
PROGETTO TIROCINIO
ciao ho letto il materiale che mi hai inviato, grazie!
Avevo pensato a 3 attività da proporre .
1 con tutta la classe: una canzoncina sull'alfabeto con le paroline che lei conosce da fare con tutta la classe (stanno facendo l'alfabeto in ordine ATTRAVERSO FILASTROCCHE) Avete una base musicale in cui si può mettere la filastrocca con parole bisillabe?
A come ape a-a- ape
B come bue bu-bu-bue
c come casa ca-ca-casa ecc.
poi a questa attività farei seguire una valutaz osservativa sulla partecipazione sia del gruppo classe che della bambina. Avete schede a riguardo?
2 attività di ricombinazione sillabica solo per lei anche qui vorrei fare una verifica, come?
4 attività di memory parole incatenate. E' un'attività di sviluppo e consolidamento individuale tipo memory sulle sillabe (tipo catena di parole es. me-la; la go; go-la ecc), E la verifica? Come potrebbe essere fatta? Mi date qualche idea? Grazie per ora.
Avevo pensato a 3 attività da proporre .
1 con tutta la classe: una canzoncina sull'alfabeto con le paroline che lei conosce da fare con tutta la classe (stanno facendo l'alfabeto in ordine ATTRAVERSO FILASTROCCHE) Avete una base musicale in cui si può mettere la filastrocca con parole bisillabe?
A come ape a-a- ape
B come bue bu-bu-bue
c come casa ca-ca-casa ecc.
poi a questa attività farei seguire una valutaz osservativa sulla partecipazione sia del gruppo classe che della bambina. Avete schede a riguardo?
2 attività di ricombinazione sillabica solo per lei anche qui vorrei fare una verifica, come?
4 attività di memory parole incatenate. E' un'attività di sviluppo e consolidamento individuale tipo memory sulle sillabe (tipo catena di parole es. me-la; la go; go-la ecc), E la verifica? Come potrebbe essere fatta? Mi date qualche idea? Grazie per ora.
fanny734- Nuovo member
- Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.03.12
Argomenti simili
» disprassia: programmazione- attività mirate?
» disprassia e diritto al sostegno
» cerco PEI e consigli didattici per ipovedente con ritardo mentale medio e disprassia
» disprassia e diritto al sostegno
» cerco PEI e consigli didattici per ipovedente con ritardo mentale medio e disprassia
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe