Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
ricerca materiali e metodi
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
ricerca materiali e metodi
Ciao a tutti vi scrivo perché mi accingo ad insegnare ad una bambina con età mentale 3/4 anni a conoscere l'alfabeto ed i numeri, mi potete suggerire strategie, materiali e metodi per affrontare quest'impresa?
grazie
grazie
orietta.schiariti- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.02.13
Re: ricerca materiali e metodi
Intanto, benvenuta!
Posso chiederti perchè la scelta di quegli apprendimenti, rispetto alla sua età mentale, come dici tu, di 3-4 anni? Non sarebbe meglio accertare e poi lavorare sui vari requisiti cognitivi (linguistici, logici, spaziali, ecc..) ?
Posso chiederti perchè la scelta di quegli apprendimenti, rispetto alla sua età mentale, come dici tu, di 3-4 anni? Non sarebbe meglio accertare e poi lavorare sui vari requisiti cognitivi (linguistici, logici, spaziali, ecc..) ?
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: ricerca materiali e metodi
purtroppo è un caso pasticciato, la collega che ha seguito la studente prima di me non mi ha ancora passato alcuna documentazione, io avrò a fine mese l'incontro con la NPI che la segue, nel frattempo devo iniziare a lavorare. La bambina è inserita in prima elementare e con l'insegnante di sostegno precedente e con l'educatrice ha iniziato un percorso di alfabetizzazione seguendo a braccio il programma della classe. Io ho molti dubbi e perplessità e cerco di informarmi ciao grazie
orietta.schiariti- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.02.13
Re: ricerca materiali e metodi
I tuoi dubbi trovo che siano del tutto pertinenti alla situazione; se posso darti dei consigli pratici, dettati solo dall'esperienza, non conoscendo la piccola alunna, penso che intanto sia un tuo diritto prenderti tutto il tempo che ti sarà necessario per conoscere la bambina, la classe, la famiglia, la scuola, gli operatori, ecc..: tutto ciò va a favore del lavoro che poi svolgerai con lei..orietta.schiariti ha scritto:purtroppo è un caso pasticciato, la collega che ha seguito la studente prima di me non mi ha ancora passato alcuna documentazione, io avrò a fine mese l'incontro con la NPI che la segue, nel frattempo devo iniziare a lavorare. La bambina è inserita in prima elementare e con l'insegnante di sostegno precedente e con l'educatrice ha iniziato un percorso di alfabetizzazione seguendo a braccio il programma della classe. Io ho molti dubbi e perplessità e cerco di informarmi ciao grazie
Per la documentazione: dovresti reperirla presso il Dirigente, non è necessario attendere la collega; in direzione troverai il fascicolo personale dell'alunna, con inserito anche il PEI, essendo già stato fatto un primo incontro congiunto (GLIC), con tutte le informazioni scritte sul caso. Leggi bene la diagnosi e l'eventuale relazione dell'ASL, con le informazioni riferite sia ai vari livelli che ti dicevo sopra, sia per le indicazioni metodologiche-didattiche..
Potresti inoltre fare delle semplici e brevi verifiche dei pre-requisiti, con le quali avrai subito una visione d'insieme delle oggettive competenze e delle carenze della bambina; non ultimo, prendi informazioni dalle colleghe per le singole materie di cui si occupano!
Per le tue richieste operative, puoi dare un'occhiata qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f38-esercizi-per-la-didattica-speciale
Buon lavoro, ciao!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: ricerca materiali e metodi
grazie per le informazioni! oggi ho reperito la diagnosi funzionale, la diagnosi non lascia dubbi sulle compromissioni ma non indica delle potenzialità perché sul piano cognitivo finora la bambina non è risultata idonea ai test...per ora non è ancora comparso il pei che avrebbe dovuto fare la collega che mi ha preceduto. La bambina in compenso è molto brava, le colleghe molto collaboranti e l'educatrice un valido aiuto... non mi resta che rimboccarmi le maniche e dare del mio meglio grazie ancora Orietta
orietta.schiariti- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.02.13
Argomenti simili
» metodi per l'apprendimento della letto-scrittura in bambini con difficoltà
» Programma sociogramma di Moreno
» Ricerca di una lettera circolare
» Programma sociogramma di Moreno
» Ricerca di una lettera circolare
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe