S.O.S SOSTEGNO
Ordine delle parole : come farlo acquisire? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

Ordine delle parole : come farlo acquisire? 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Ordine delle parole : come farlo acquisire? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

Ordine delle parole : come farlo acquisire? 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Ordine delle parole : come farlo acquisire? EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Ordine delle parole : come farlo acquisire? EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Ordine delle parole : come farlo acquisire? EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Ordine delle parole : come farlo acquisire? EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Ordine delle parole : come farlo acquisire? EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Ordine delle parole : come farlo acquisire? EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Ordine delle parole : come farlo acquisire? EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Ordine delle parole : come farlo acquisire? EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Ordine delle parole : come farlo acquisire? EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29685 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Ordine delle parole : come farlo acquisire?

3 partecipanti

Andare in basso

Ordine delle parole : come farlo acquisire? Empty Ordine delle parole : come farlo acquisire?

Messaggio Da sara_m87 Mar Nov 19, 2013 8:15 pm

buonasera, sono al mio primo incarico sul sostegno e mi trovo in una classe prima. un bambino che mi è stato assegnato ha un ritardo cognitivo medio-lieve, conosce tutte le lettere dell'alfabeto, addirittura le scrive sotto dettatura,ma al momento di copiare una semplice parola ( ad esempio APE) mi copia prima la A, poi la E, poi la P... e fa così con tutte le altre parole... le colleghe più esperte mi hanno detto che probabilmente lui, essendo senegalese, pur essendo nato e cresciuto qui ha delle influenze culturali tali da non percepire gli spazi come li percepiamo noi.... che ha dei ritmi totalmente diversi dai nostri (é lentissimo anche quando mangia) ecc...  Tutto quello che gli ho insegnato finora gliel'ho fatto prima sperimentare concretamente.. ad esempio le vocali le abbiamo fatte con il corpo davanti allo specchio, poi con il DAS, solo dopo le abbiamo scritte! Qualche collega che ha avuto casi analoghi o può darmi qualche consiglio su come fargli comprendere che si scrive una lettera alla volta e in un certo ordine...mi aiuti per favore!

Ultima modifica di Maestra Gabriella il Mer Nov 20, 2013 5:35 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso titolo più chiaro)

sara_m87
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2

Torna in alto Andare in basso

Ordine delle parole : come farlo acquisire? Empty Re: Ordine delle parole : come farlo acquisire?

Messaggio Da Maestra Gabriella Mer Nov 20, 2013 5:34 pm

Non mi è mai capitato ...

però potresti utilizzare / costruire del materiale strutturato.
Farlo lavorare con delle carte con le lettere dell'alfabeto, fagli comporre la parola, poi gli fai prendere una letterina per volta, in fila e gliela fai riscrivere ...

Intanto guarda qui per trovare idee sui materiali strutturati sulle lettere da poter utilizzare per il tuo scopo:
https://sostegno.forumattivo.com/t1098-insegnare-a-riconoscere-i-vari-caratteri-delle-lettere-maiuscolo-minuscolo-corsivo

https://sostegno.forumattivo.com/t66-alfabetiere-e-attivita-varie-sull-acquisizione-ed-il-riconoscimento-delle-lettere-dell-alfabeto
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785

https://sostegno.forumattivo.com

Ordine delle parole : come farlo acquisire? Empty Re: Ordine delle parole : come farlo acquisire?

Messaggio Da logoer Gio Nov 21, 2013 5:50 pm

Salve
sinceramente non penso che il fatto di essere di origine senegalese può influire sulla percezione dello spazio o sulla velocità di esecuzione, penso invece che influisca su questo il ritardo che è di un grado comunque importante.
Il fatto di avere difficoltà quando copia parole così brevi ed invertire le lettere può essere dovuto a difficoltà visuo-spaziali, ad esempio nell'effettuare una corretta scansione visiva da sinistra a destra, nel mantenere l'attenzione visiva sullo stimolo dato, può fare delle prove ad esempio fargli denominare dei disegni di dimensioni simili alle lettere messi in fila da sinistra a destra e vedere se segue il rigo o se anche con i disegni salta le figure. Se la copia è da lavagna a foglio può esserci una difficoltà nell'accomodamento, cioè nel passare da un piano verticale ad uno orizzontale. ovviamente può anche essere dovuto ad una difficoltà strettamente linguistica, quindi giochi in cui deve ricomporre le paroline con lettere mobili e simili (come suggerito dalla maestra gabriella) sono molto utili. LA lentezza, come la rigidità cognitiva, sono comunque caratteristiche del ritardo mentale e in una certa maniera si deve cercare di intervenire anche su quelle, dove possibile, magari con tecniche comportamentali (rinforzi positivi, negativi, strutturazione delle attività)

logoer
Member
Member

Numero di messaggi : 80

http://www.psicoelogo.it

Messaggio Da sara_m87 Gio Nov 21, 2013 6:04 pm

Buonasera a tutte, grazie per le preziose risposte che mi avete dato... sicuramente metterò in atto i vostri suggerimenti! il bambino ha difficoltà nel copiare anche quando gli scrivo la parolina su un foglietto .. però effettivamente l'altro giorno ho provato a disegnare sul suo quaderno tre caselle e in ognuna ho messo una lettera della parola APE. poi gli ho fatto dei cartoncini con le lettere corrispondenti e me le ha incollate nell'ordine giusto come se scrivesse.. la stessa cosa me l'ha fatta bene con altre 4 paroline bisillabe (pane, casa, mano, mela).. mi hanno anche messo la pulce nell'orecchio che potrebbe trattarsi di dislessia, ma sinceramente credo sia ancora prematuro azzardare un'ipotesi del genere..

sara_m87
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili