Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
riabilitazione ritardo grave
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
riabilitazione ritardo grave
ciao a tutti, sono Simonetta e mi occupo di riabilitazione in un centro per pluriminorati.
A breve inizierò a svolgere un lavoro con un gruppo di pazienti,
con differenti patologie sia psichiatriche che motorie, aggravate da un ritardo mentale medio-grave.
Sto incontrando molteplici difficoltà nell'ipotizzare possibili laboratori,
attività, interventi, obiettivi.
E quindi ricorro al vostro preziosissimo aiuto!!!!
mi piacerebbe, considerata la gravità fare laboratori pratici finalizzati
al raggiungimento di un obiettivo....
ma di che tipo???
aiutatemi per favoreee!!!!
A breve inizierò a svolgere un lavoro con un gruppo di pazienti,
con differenti patologie sia psichiatriche che motorie, aggravate da un ritardo mentale medio-grave.
Sto incontrando molteplici difficoltà nell'ipotizzare possibili laboratori,
attività, interventi, obiettivi.
E quindi ricorro al vostro preziosissimo aiuto!!!!
mi piacerebbe, considerata la gravità fare laboratori pratici finalizzati
al raggiungimento di un obiettivo....
ma di che tipo???
aiutatemi per favoreee!!!!
simonettina- Member
- Numero di messaggi : 11
Re: riabilitazione ritardo grave
.. benvenuta Simonettina!
la tua richiesta è molto.. troppo generica!
che età hanno i pazienti? quali sono le problematiche più importanti su cui ti troverai ad operare? lavorerai in team e con quali modalità? di quali sussidi/attrezzature/risorse disponete?
a presto con le possibili risposte, ciao!
la tua richiesta è molto.. troppo generica!
che età hanno i pazienti? quali sono le problematiche più importanti su cui ti troverai ad operare? lavorerai in team e con quali modalità? di quali sussidi/attrezzature/risorse disponete?
a presto con le possibili risposte, ciao!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
hai ragione...sono stata troppo generica! Era l'ansia di chiedere subito aiuto! sono pazienti dai 18 ai 60 anni. hanno tutti un ritardo grave. molti sono in carrozzina.
mi verrà affidato il gruppo, di 10 utenti per volta, e io dovrò gestirlo, organizzando attività,giochi, per coinvolgerli (hanno tempi attentivi molto esigui)ma che siano istruttivi allo stesso tempo! durante il laboratorio ci sarò soltanto io, nessun altro collega. e i mezzi di cui dispongo sono ben pochi. dovrei organizzarmi tutto il lavoro a casa.... AIUTOOOO
mi verrà affidato il gruppo, di 10 utenti per volta, e io dovrò gestirlo, organizzando attività,giochi, per coinvolgerli (hanno tempi attentivi molto esigui)ma che siano istruttivi allo stesso tempo! durante il laboratorio ci sarò soltanto io, nessun altro collega. e i mezzi di cui dispongo sono ben pochi. dovrei organizzarmi tutto il lavoro a casa.... AIUTOOOO
simonettina- Member
ho la scrivania tempestata di libri...ma non so da dove cominciare.....per esempio...cercavo materiale per la conoscenza corporea...
simonettina- Member
ecco, brava, partiamo da qui! che è più semplice:simonettina ha scritto:per esempio...cercavo materiale per la conoscenza corporea...
https://sostegno.forumattivo.com/f42-gioco
https://sostegno.forumattivo.com/f23-educazione-motoria-psicomotricita
https://sostegno.forumattivo.com/t223-progetto-l-igiene-del-mio-corpo
dai un'occhiata intanto al materiale, tanto, che puoi trovare nei forum sopra, poi anche qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f21-arte-musica-e-teatro
e per i laboratori nello specifico, puoi adattare delle attività o prendere spunto da qui (selezionando i vari argomenti):
https://sostegno.forumattivo.com/f20-progetti-ambientale-alimentarestradale (Primaria)
https://sostegno.forumattivo.com/t1734-link-a-progetti-attivati-nella-scuola-secondaria
(secondaria)
.. un ritardo grave, quindi non puoi dialogare con loro, anche in modo semplice, oppure il loro è un ritardo non solo motorio, ma anche mentale?
Va da sè che le esigenze di un diciottenne siano diverse da quelle di persone molto più grandi: se hai, come tutti avremmo in questo caso, delle difficoltà organizzative, puoi aiutarti, più che con i testi a tua disposizione, con una sorta di indagine, se possibile, presso le stesse persone che seguirai, chiedendo loro quali sono le attività che più li interessano e che vorrebbero svolgere con te, o tra loro in piccoli gruppi, ad esempio, due/tre persone; quindi se preferiscono giochi da tavolo, o motori, adattati alle loro effettive abilità, o conversazione; dovranno essere momenti di relax ma allo stesso tempo stimolanti, ad esempio, la creatività e la spontaneità; momenti di ascolto, di musica, brevi film e simili, a cui segue una rielaborazione personale, attraverso il disegno, la costruzione di vignette e lavoretti .. le idee e le possibilità sono tante, come tante sono le variabili, non spieghi esattamente la situazione (risorse, materiali, attrezzi e sussidi a disposizione), quindi risulta difficile essere più precisi nelle risposte..
comunque sia fai sapere e non peritarti a chiedere, a presto, ciao!
comunque sia fai sapere e non peritarti a chiedere, a presto, ciao!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Argomenti simili
» grave ritardo, schema corporeo
» Importante: SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!!
» Ritardo mentale medio-grave
» Importante: SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!!
» Ritardo mentale medio-grave
Pagina 1 di 1